Creare un personaggio in Dark Passenger

Creare un personaggio in Dark Passenger

Dark Passenger è un gioco di ruolo che prevede "la sessione zero", proprio perché vogliamo che dedichiate il giusto tempo a creare i vostri personaggi. Questo lungo articolo vi spiegherà come creare un personaggio di Dark Passenger, fateci sapere quale è il vostro Archetipo preferito!
Dark Passenger Vas Quas Editrice
In questo gioco è il vostro protagonista il fulcro della storia, le storie parleranno di voi, di come la vostra natura vi spingerà man mano a precipitare nel baratro oscuro, di come a volte vi sembrerà di aver trovato un equilibrio per una vita normale e poi di nuovo gli eventi, la crudeltà del fato vi riporteranno ad essere assetati di oscurità. Infatti, l’oscurità si insinuerà nella mente del tuo personaggio sin da subito e inesorabilmente avanzerà dentro di te. 

In questo gioco stiamo di fatto osservando la lotta interiore di ognuno di voi per non diventare un Serial Killer, la vostra lotta per avere una vita normale, per innamorarvi di qualcuno, sposarvi, avere figli e del fatto che i vostri istinti andranno in altra direzione.

Ricordatevi che l’indagine è solo il mezzo per sfogare le vostre pulsioni oscure, cercare di avere una vita normale e non esplodere come una furia omicida. Dovreste immaginare che se non aveste trovato questo metodo, probabilmente stareste impersonando un Serial Killer. Consideratevi, almeno per ora, dei Serial Killer mancati in cerca di una vita normale.
Dark Passenger Vas Quas Editrice
 

SCEGLIERE L'ARCHETIPO

L’Archetipo definisce il background del vostro personaggio, parla del vostro passato, parla del vostro presente e definisce quello che sapete fare e conoscete perché avete studiato, avete un lavoro, … definiranno inoltre il vostro rapporto base con l’Oscuro Passeggero e di come siete entrati a far parte del reparto della Polizia.

Gli Archetipi rispondono sempre a queste domande:
  • Quale è la vostra professione? È il lavoro che facevi prima di entrare in Polizia o che fai ancora nella Polizia, puoi essere un Dottore, puoi essere un Corriere, puoi essere qualsiasi cosa tu ritenga sia interessante da esplorare.
  • Quando vi siete accorti dell’Oscuro Passeggero? Il vostro Oscuro Passeggero è nato a seguito di un evento traumatico, un evento violento a cui avete assistito oppure maltrattamenti che avete subito da qualcuno nella vostra famiglia. L’Archetipo inizialmente non deve per forza dare i dettagli di cosa ha causato l’arrivo del vostro Oscuro Passeggero poiché quest’ultimi potrebbero poi emergere durante le indagini.
  • Come siete entrati in Polizia? Fondamentale spiegare come siete entrati nel corpo della Polizia, chi vi ha salvati dal non uccidere qualcuno e vi ha donato questa opportunità?
  • Cosa sapete fare? Evidenziate quello che il vostro Archetipo conosce e sa fare.
Il manuale propone quattro Archetipi tipici del genere a scopo di esempio, una volta che lo avete scelto, siete liberi di modificarlo mantenendo la stessa struttura riportata sopra. Impegnatevi nel cercare di personalizzarlo al massimo, nel farlo prendete spunto dagli Archetipi degli altri Protagonisti. Se ad esempio siete stati salvati da qualcuno, specificate chi del gruppo vi ha salvato da diventare un Serial Killer.

Abbiamo già pubblicato i quattro Archetipi presi dal manuale di Dark Passenger:

Una volta compreso come è fatto un Archetipo, poterlo modificare diventa estremamente semplice e potrete creare il vostro Archetipo specifico.  
Man Hunt una delle ispirazioni di Dark Passenger
Alla fine di questa fase ogni Giocatore avrà scelto l’Archetipo, ogni Giocatore parlerà del proprio Archetipo scelto, il GM avrà il compito di fare domande per approfondire alcuni concetti. Per presentare il vostro Archetipo rispondete alle domande che compongono l’Archetipo stesso. 
  • Quale è la vostra professione?
  • Quando vi siete accorti dell’Oscuro Passeggero?
  • Come siete entrati in Polizia?
  • Cosa sapete fare?
L’ultimo elemento che compone l’Archetipo è la vostra “vita normale”. Per vita normale si intende qualcosa di legato alla vostra voglia di non voler cedere all'oscurità, rappresenta il vostro tentativo di avere una vita comune, crearsi una famiglia, un rapporto sentimentale che sta per nascere o qualcuno che non vorreste mai deludere. La vostra “vita normale” potrebbe includere il rapporto con altri membri della Polizia, piuttosto che personaggi non giocanti, potrebbe essere una situazione sentimentale in cui vi trovate, ad esempio state corteggiando una ragazza, state per sposarvi o avere un figlio. Nella definizione della “vita normale” dovrete aver cura di avere un obiettivo futuro, qualcosa che vorreste raggiungere.
  • La mia vita normale è la mia famiglia, ho conosciuto ___________ e da quel giorno ho sperato di poter continuare ad avere una vita normale, stiamo per avere un bambino.
  • Lavoro in uno studio legale, nello studio legale ho diversi amici, in particolare uno di loro è innamorato di me si chiama _______________, anche io sono attratto da lui, ma farlo entrare nella mia vita, non trasformerebbe la mia vita in un inferno? Ma forse è arrivato il momento di farsi avanti.
  • La mia famiglia, in particolare mia Madre ______________, lei che sa cosa ho passato e nonostante tutto cerca di spingermi verso l’amore incondizionato. Per non deluderla, vorrei provare più empatia verso il mondo, ma la mia mente va altrove però vorrei tanto dimostrarle che posso avere una famiglia.
  • Lei _______________ è sempre presente al mio fianco, non sa chi sono d’avvero, ma è sempre pronta ad aiutarmi quando mi sento perso. La amo dal primo giorno che l’ho vista, ho paura di iniziare una famiglia con lei, ma lei mi dà talmente speranza e fiducia che ci sposeremo presto.
Ora che avete creato il vostro Archetipo, potrete specializzarlo ancora meglio introducendo i Talenti. Dovrete scegliere o creare due Talenti, uno deve rappresentare qualche vostra dote fisica l'altro qualche vostra dote legata al carattere, ai vostri studi, ...

Segue una lista di esempi:
  • Freddo calcolatore: In qualsiasi situazione ti trovi, tu e i tuoi compagni siete pezzi di una scacchiera da utilizzare con il massimo profitto per dare scacco matto ai tuoi nemici.
  • Calma: ogni volta che rischi di essere scoperto, o la calma è necessaria per agire di soppiatto, questo talento ti aiuterà.
  • Coraggio da vendere: sei coraggioso come un leone. Non c’è niente capace di farti urlare di paura, anzi è proprio quando manca il coraggio agli altri che tu ti farai avanti
  • Una via d’uscita: sia che tu sia accerchiato, sia che tu stia al centro di una sparatoria, hai sempre la giusta idea per uscirne fuori.
  • Proteggere qualcosa o qualcuno a cui tieni: ogni volta che qualcosa o qualcuno a cui tieni si trova in pericolo, tu sei abile a tirarlo fuori da guai; di solito questo è legato al tuo tornaconto personale.
  • Spaccherei tutto per ottenere ciò che voglio: quando devi ottenere ciò che vuoi, è il momento in cui tiri fuori la tua tenacia. Questo significa mentire spudoratamente o tirare fuori tutto il tuo arsenale.
  • Istinto animale: Agisci d’istinto, senza starci troppo a pensare.
  • Ammaliatore: quando parli con qualcuno e devi convincerlo a fare qualcosa, sei in grado di ammaliarlo e fargli fare ciò che vuoi, a volte anche contro la sua volontà.
  • Conosci la verità: se qualcuno mente, riesci a fuori la verità anche con metodi poco ortodossi.
  • Fiuto: Quando sei nella scena del crimine, sei abilissimo a vedere cose che gli altri non hanno visto, piccoli dettagli che non ti potrebbero mai sfuggire.
  • Investiga l’oscurità: Quando stai investigando qualcosa che riguarda l’oscurità, che sia capire un profilo di un Serial Killer, o una scena del crimine con simboli religiosi e arcani, la tua conoscenza, le tue capacità di analisi ti consentono di eccellere.
  • Inseguire la preda: Quando si tratta di seguire una preda, stai seguendo qualcuno che devi catturare non soffri di stanchezza e nessun ostacolo lo è realmente.
  • Combattere fino alla fine: Quando combatti per ottenere un obiettivo, quando si tratta di spaccare le ossa dell’avversario o di immobilizzarlo sei irrefrenabile.
  • Ombra nell'oscurità: Muoversi silenziosamente, nascondersi senza farsi vedere.
  • Arte di non farsi notare: Sei perfettamente capace di non farti notare, quando stai pedinando qualcuno o vuoi intrufolarti in una festa senza invito.
  • Cadetto dell’anno: Mira infallibile con le armi, conosci le arti marziali e sai come far valere la legge.
  • So come farti male: Sei un esperto di torture di ogni tipologia, sai sempre come causare dolore per ottenere ciò che vuoi.
Scelti i Talenti, entra in gioco una fase importantissima per la creazione di un personaggio, la scelta dei legami con l'Oscurità e i Legami con la Luce.

SCEGLI I TUOI LEGAMI CON OSCURITÀ’ E I TUOI LEGAMI CON LA LUCE

Il titolo di Dark Passenger è un omaggio alla serie Dexter
I Legami rappresentano ciò che vi lega alla “vita normale” voler andare avanti, ma anche ai vostri bisogni dettati dall'Oscuro Passeggero. In questa fase è fondamentale fare in modo che i Legami siano fortemente legati al vostro Protagonista, non impersonali o generici, i Legami devono rappresentare qualcosa di concreto che è successo o vorreste che non accadesse al vostro personaggio.

Ogni Protagonista partirà con quattro Legami, due Legami con l’Oscurità e due legami con la Luce.

I legami con l’Oscurità rappresentano:
  • Il vostro mondo visionario attraverso il quale vi sentite un angelo punitore della morte, rappresentano la vostra assenza di empatia quando vedete scene violente anzi provate quasi eccitazione.
  • I traumi subiti da piccolo come l’essere stati abbandonati, aver subito torture, discriminazione in famiglia, aver assistito inermi ad un omicidio.
  • Ricordi tristi, aver perso la famiglia, la donna che amavi vi ha lasciato, rappresentano segreti di cui difficilmente parlate, rappresentano sentimenti che cercate di mantenere nascosti, rappresentano la vostra totale mancanza di empatia verso la violenza.
Ricordatevi che quando metterete in gioco i Legami con l’Oscurità il vostro personaggio sarà al massimo delle sue capacità. Non siete troppo diversi da un Serial Killer, anzi se non aveste con la ragione controllato i vostri istinti, non aveste conosciuto il reparto speciale della Polizia ora sareste probabilmente mostri pronti ad uccidere.

Nella scelta del Legame con l’Oscurità, è fondamentale che scegliate almeno un Legame con l’Oscurità faccia riferimento a quanto avete definito nell’Archetipo e in particolare sull’origine del vostro Oscuro Passeggero.

Segue una lista di spunti.
Il GM vi aiuterà facendoti domande, approfondendo bene cosa significa per il vostro Protagonista il Legame con l’Oscurità:

  • Da piccolo ho subito degli abusi, ora voglio punire chi abusa.
  • Ho assistito ad un omicidio cruento, ora io vorrei uccidere per liberare il mondo
  • Sono stato venduto come schiava del sesso, sono libero ma la rabbia è rimasta
  • Una voce mi parla nella testa, dicendomi che potrei cambiare il mondo in cui vivo, sono l’unico che può farlo
  • Non dovrei affrontare i miei problemi bevendo, drogandomi, con il sesso, mangiando ma quando tocco l’oscurità è l’unico modo per tornare ad una vita normale.
  • La mia famiglia è stata trucidata da un serial killer e io sono stato l’unico che si è salvato perché ero uscito di casa di nascosto per andare a giocare con il cane, mi sento in colpa, perché mi sono salvato solo io?
  • I miei genitori mi hanno sempre lasciato in disparte, per loro ero un peso, li sentivo discutere nelle loro stanze dicendo che era una palla al piede.
  • I miei genitori non approvavano le mie passioni, mi hanno umiliato dicendomi che non valevo niente.
  • Mia madre ha sempre pensato fossi una nullità, che non valessi niente e che non avrei mai avuto una ragazza.
  • Ho una rabbia repressa dentro per come la vita è stata brutta nei miei confronti. Ho subito atti di bullismo dal mio primo giorno di scuola ora però posso punirli.
  • Quando ero piccolo, ho capito che un bullo della mia scuola era posseduto dall'oscurità, l’ho lasciato andare sotto una macchina anche se avrei potuto evitarlo. Non provo sensi di colpa, ma tutti mi dicono che dovrei averne.
  • Faccio il giornalista di cronaca nera perché appaga i miei desideri di vedere il dolore, questa cosa mi sta uccidendo perché è contro tutto ciò in cui credo.
  • Ho bisogno di fiutare le tracce della preda, sentire il fiato della preda farsi corto quando gli sono arrivato vicino e godo quando riesco a catturarla
  • Vivisezionare i corpi. Fare le autopsie fermano le mie manie, ma per quanto potrò andare avanti così?
  • Da piccolo venivo punito perché non rispettavo la legge di dio ero impuro.
  • Sogno di essere il punitore di tutti i malvagi, la spada mandata dalla luce per fermare l’oscurità, ma non posso uccidere e fare quello che mi ordina.
  • Il mondo non è come lo vedete! Il mondo è fatto di mostri che camminano in mezzo ad un branco di agnellini. Io solo posso vederli, io solo posso fermarli.
  • Sento delle voci che mi dicono che sono stata mandata per un fine maggiore, il mio fine maggiore è la purificazione del mondo dal male.
  • Ho subito un forte trauma da piccolo, ricordo gli odori, ricordo i suoni, a volte ho flash di immagini di qualcosa di atroce che ho dovuto vedere troppo piccola. Voglio sapere cosa mi è successo e ho capito che è la caccia il momento in cui ricordo. 
Una volta preso spunto dai Legami di esempio, dovrete personalizzarli per renderli collegati a quanto avete scritto nell'Archetipo in modo che siano più personali possibili.
Hannibal Lecter altra ispirazione di Dark Passenger
Scelti i Legami con l’Oscurità dovrete scegliere i Legami con la Luce. I legami con la Luce rappresentano: 
  • La vostra voglia di avere una vita normale
  • I motivi per cui in modo razionale non cedete all'oscurità che è in voi.
  • L’ultimo barlume di empatia, di pietà davanti il corpo di una vittima.
  • I piccoli successi della vita come avere una relazione amorosa, figli tutte cose che non avreste mai immaginato di riuscire ad avere.
  • I Legami con gli altri membri del gruppo di cacciatori, ma anche legami con le persone che hanno creduto in voi dandovi una seconda possibilità. 
  • Quello che ti spinge a non abbandonarti a quella che è probabilmente la tua natura. 
Un legame con la Luce è in sostanza, tutto quello che vi fa stare bene e vi fa ricordare che non esiste solo il buio, la vostra ultima speranza. Purtroppo però i Legami con la Luce rappresentano anche la vostra fragilità, rappresentano tutto ciò che vi fa avere ancora “paura” o “empatia” per quello che sta accadendo. Se i Legami con l’Oscurità spingono il vostro Protagonista oltre i limiti, quelli con la Luce lo renderanno più umano e insicuro in quello che sta facendo.

Dovrete scegliere due Legami con la Luce, uno dei legami dovrà esser per forza con un membro della squadra, altri Protagonisti, l’altro dovrà essere legato fortemente a qualcosa a cui tenete in questa vita, la vostra vita normale.

A questo punto il vostro Personaggio è pronto! Ora potrete dedicarvi a descriverlo, dargli un nome, vi sarà più facile farlo perché avrete definito molto del vostro personaggio e sarete aiutati dal GM che vi farà domande a riguardo.

Commenti