mercoledì 13 aprile 2011

Sia Fatta la Tua Volontà gioco da tavola con elementi di gioco di ruolo

Sia fatta la tua volontà gioco da tavolo con elementi di gioco di ruolo

THX TO: CMT

Gioco da tavolo/di ruolo per 2... Giocatori

Elenco dei materiali

- (1?) Plancia di gioco (componibile?)

- 1 Plancia del Destino

- 1 Segnalino Popolo

- (schede divinità)

- Counter voto?

- Counter fedeli?

Sia Fatta la Tua Volontà è un Gioco da Tavolo con elementi di Gioco di Ruolo, in cui dovrai interpretare una Divinità e guidare il popolo in attesa della Fine del Mondo.

[...]

Preparazione del gioco

- Creazione della Divinità

Ancora da determinare, per adesso sappiamo che ogni giocatore ha una scheda della sua divinità con la barra Mortale/Divino e lo spazio per mettere i propri fedeli.

- Fazione di appartenenza

Viene formato un mazzo di carte fazione inserendo tante carte quanti sono i giocatori, divise equamente tra Apocalisse e Paradiso (e se i giocatori sono dispari? La carta che avanza viene data a un PnG? Si mette UNA carta Neutrale, visto che così il vantaggio della Neutralità si annulla con lo svantaggio di essere da solo? In 3 però non funziona. Si picchiano finché uno si arrende e lascia il gioco? Fanno una colletta e mandano quello dispari al cinema?)

Scopo del gioco

Ogni Divinità in gioco ha lo scopo di accumulare il maggior potere (numero di fedeli) e quindi essere alla fine dei tempi il dio Creatore, colui che darà nuova forma al mondo.

Per fare questo però avrà come prima cosa la necessità di portare il mondo verso una fine ben precisa: l'Apocalisse o il Paradiso [magari da rivedere i termini, ma per il momento...]. Tra gli dei che saranno riusciti a condurre il mondo alla fine che volevano, sarà il vincitore colui che è venerato dal maggior numero di fedeli.

La Plancia del Destino

La Plancia del Destino rappresenta la vicinanza del mondo all'Apocalisse o al Paradiso, indicata dal segnalino che si muove lungo la barra in base all'influenza degli dei.

Quando il gioco termina, alla fine del turno XX, la posizione del contatore sulla Plancia del Destino determina in quale fazione verrà scelto il vincitore del gioco: se è più vicino all'Apocalisse vincerà il dio con più fedeli tra coloro che puntavano all'Apocalisse, e viceversa.

Se in qualunque momento il contatore raggiunge o supera uno degli estremi della barra, la Fine del Mondo corrispondente a quell'estremo si verifica immediatamente, il gioco termina e viene determinato il vincitore come sopra.

Fasi di gioco

- Turno Mortale

Nel turno Mortale agisce il popolo ma al momento non sappiamo cosa fa e perché lo faccia :-P

- Turno Divino

Nel Turno Divino agiscono gli dei (ordine da stabilire: agisce prima chi ha meno Fedeli?)

Ogni Dio ha a disposizione:

- 1 Punto Provvidenza per ogni 10 fedeli che possiede, sacerdoti inclusi (arrotondando per difetto)

- 1 Punto Provvidenza extra per ogni Sacerdote che possiede

- Plancia del Destino

Al termine del Turno Divino viene determinato lo spostamento del segnalino sulla Plancia del Destino

Il contatore si sposta automaticamente nella direzione in cui è puntato di (1 casella? 1 casella ogni 10 Atei? O magari invece si sposta verso il centro di una casella ogni 10 Atei?)

[NdCMT: qui riporto quello che avevo ipotizzato io che poi è rimasto in sospeso]

A ogni giocatore viene consegnata una terna di segnalini (con valori +1, -1, 0) per ogni 10 fedeli che possiede, arrotondando sempre per difetto (Es: da 0 a 9 fedeli nessuno, da 10 a 19 uno, ecc.). A turno ogni giocatore metterà un segnalino per ogni 10 fedeli che possiede (come sopra) in una (scatola? Busta? Sacchetto?), scegliendo a piacimento quali mettere e senza mostrare i loro valori agli altri giocatori.

Una volta che tutti avranno inserito i loro segnalini, si vedrà il contenuto del sacchetto e si sommeranno i valori dei segnalini.

Se la somma è positiva, il contatore sulla Plancia del Destino si ruoterà in modo che la freccia punti verso l'Apocalisse e si muoverà in quella direzione di un numero di caselle pari alla somma.

Se la somma è negativa, il contatore sulla Plancia del Destino si ruoterà in modo che la freccia punti verso il Paradiso e si muoverà in quella direzione di un numero di caselle pari al (negativo del)la somma.

Se la somma è 0 non accadrà nulla.

Convertire un Mortale

Ancora da chiarire come si fa.

Ogni 5 fedeli che si ottengono, uno di questi diviene un Sacerdote.

Sostieni Vas Quas Editrice

Sostieni Vas Quas Editrice
Acquista i nostri giochi su DriveThruRPG