mercoledì 26 gennaio 2011

gioco di ruolo esplorativo medieval heroes: Alla scoperta del nuovo Mondo!

gioco di ruolo esplorativo medieval heroes: Alla scoperta del nuovo Mondo!

Visto che Angel's Flight è in dirittura d'arrivo, propongo di iniziare lo sviluppo del gioco di ruolo esplorativo medieval heroes.

Le idee da sviluppare sono le seguenti:

Lo scopo è realizzare un Gioco di ruolo esplorativo.

Cosa interpretano i giocatori: come da introduzione interpretano un Esploratore/Cacciatore, mandato dai primi arrivati nell'isola ad esplorare i territori circostanti Conolulu che è l'isola madre.

Scopo: Lo scopo è esplorare tutte le isole e ogni zona della mappa, per raccogliere ricchezze (Oro, Diamanti) ma anche scoprire riserve di caccia.

Scopo finale del gioco: Esplorare tutte isole di Conolulu e quindi ripartire con la nave che viene costruita nel frattempo verso il "Nostro Mondo" Roma.

Realizzazione: 
Al gruppo verrà fornita una mappa al cui centro è posta Conolulu, mentre attorno vi saranno dei quadrettoni che mostrano le zone inesplorate.

Il gruppo sceglie che zona vuole iniziare ad esplorare, ogni volta che entra in un nuovo quadretto (per esplorarlo tutto sono necessari una settimana di cammino), il Narratore lancia un certo numero di dadi per determinare la zona (simil traveller) che stanno per esplorare.

Cosa deve definire: In pratica definirà il tipo di Paesaggio, se vi è un luogo sacro o più luoghi sacri, se è abitato da un popolo o la zona è disabitata (se abitata quanta gente c'è), se ci sono bestie oppure no, se è presenta l'acqua e in che modo è possibile procurarsela e anche la Fauna presente. Da quel momento in poi il Narratore avrà a disposizione uno scenario per far muovere il gruppo e portare insieme avanti l'esplorazione.

Si prosegue con il sistema classico di Narrazione, unica differenza che il Narratore invece di avere un'avventura prefissata ha uno scenario da Sviluppare.

Sistema: Il sistema sarà quello del Fast Play, tre caratteristiche più Abilità si tirano 2d6 sotto. Il Combattimento sarà minimale, niente parti del corpo ma solo Ferito e Morto, solo tre modi di combattere, lancia, pugnale, oggetti dell'ambiente e pugni/calci.  Tutto sarà incentrato sul viaggio e la sopravvivenza.  Mangiare, dormire e bere saranno cose importanti (più degli scontri). Una parte importante del Sistema sarà anche gestire :  Piogge, Uragani, Tempeste, Terremoti e Maremoti. Cioè in pratica nel corso dell'avventura ogni Giorno trascorso il Master lancerà l'andamento climatico che influenzerà chiaramente le situazioni che dovranno affrontare i viaggiatori.

Verranno sviluppati quattro popoli compresi i primi Romani, una decina di animali Grandi felini, Lupi etc..etc... ed animali comuni: Lepri, Cervi etc...etc... e alcuni culti religiosi diversi.

Quando l'esplorazione di un'isola finisce, i Giocatori tornano nell'isola centrale che è Conolulu dove trovano riparo, vengono curati, rifocillati etc...etc... Tornano in condizioni normali.

Quando tutta la mappa è stata esplorata il gioco è finito, in pratica gli Esploratori sopravvissuti partono con Remo nella nuova nave pronta e con le ricchezze raccolte.

Sostieni Vas Quas Editrice

Sostieni Vas Quas Editrice
Acquista i nostri giochi su DriveThruRPG