gioco di ruolo esplorativo medieval heroes: Alla scoperta del nuovo Mondo!

gioco di ruolo esplorativo medieval heroes: Alla scoperta del nuovo Mondo!

Visto che Angel's Flight è in dirittura d'arrivo, propongo di iniziare lo sviluppo del gioco di ruolo esplorativo medieval heroes.

Le idee da sviluppare sono le seguenti:

Lo scopo è realizzare un Gioco di ruolo esplorativo.

Cosa interpretano i giocatori: come da introduzione interpretano un Esploratore/Cacciatore, mandato dai primi arrivati nell'isola ad esplorare i territori circostanti Conolulu che è l'isola madre.

Scopo: Lo scopo è esplorare tutte le isole e ogni zona della mappa, per raccogliere ricchezze (Oro, Diamanti) ma anche scoprire riserve di caccia.

Scopo finale del gioco: Esplorare tutte isole di Conolulu e quindi ripartire con la nave che viene costruita nel frattempo verso il "Nostro Mondo" Roma.

Realizzazione: 
Al gruppo verrà fornita una mappa al cui centro è posta Conolulu, mentre attorno vi saranno dei quadrettoni che mostrano le zone inesplorate.

Il gruppo sceglie che zona vuole iniziare ad esplorare, ogni volta che entra in un nuovo quadretto (per esplorarlo tutto sono necessari una settimana di cammino), il Narratore lancia un certo numero di dadi per determinare la zona (simil traveller) che stanno per esplorare.

Cosa deve definire: In pratica definirà il tipo di Paesaggio, se vi è un luogo sacro o più luoghi sacri, se è abitato da un popolo o la zona è disabitata (se abitata quanta gente c'è), se ci sono bestie oppure no, se è presenta l'acqua e in che modo è possibile procurarsela e anche la Fauna presente. Da quel momento in poi il Narratore avrà a disposizione uno scenario per far muovere il gruppo e portare insieme avanti l'esplorazione.

Si prosegue con il sistema classico di Narrazione, unica differenza che il Narratore invece di avere un'avventura prefissata ha uno scenario da Sviluppare.

Sistema: Il sistema sarà quello del Fast Play, tre caratteristiche più Abilità si tirano 2d6 sotto. Il Combattimento sarà minimale, niente parti del corpo ma solo Ferito e Morto, solo tre modi di combattere, lancia, pugnale, oggetti dell'ambiente e pugni/calci.  Tutto sarà incentrato sul viaggio e la sopravvivenza.  Mangiare, dormire e bere saranno cose importanti (più degli scontri). Una parte importante del Sistema sarà anche gestire :  Piogge, Uragani, Tempeste, Terremoti e Maremoti. Cioè in pratica nel corso dell'avventura ogni Giorno trascorso il Master lancerà l'andamento climatico che influenzerà chiaramente le situazioni che dovranno affrontare i viaggiatori.

Verranno sviluppati quattro popoli compresi i primi Romani, una decina di animali Grandi felini, Lupi etc..etc... ed animali comuni: Lepri, Cervi etc...etc... e alcuni culti religiosi diversi.

Quando l'esplorazione di un'isola finisce, i Giocatori tornano nell'isola centrale che è Conolulu dove trovano riparo, vengono curati, rifocillati etc...etc... Tornano in condizioni normali.

Quando tutta la mappa è stata esplorata il gioco è finito, in pratica gli Esploratori sopravvissuti partono con Remo nella nuova nave pronta e con le ricchezze raccolte.

Commenti

  1. Gio' tu hai qualche problema, adesso che abbiamo finito Angel's Flight già hai in mente un nuovo progetto?

    Io comunque ci sono, la cosa mi piace.

    Py

    RispondiElimina
  2. Si ma non vi aspettate il super gioco, siccome voglio che non sia enorme.

    Propongo solo: quattro razze di indigeni, quattro culti, quattro ambienti

    Il Giocatore guida solo ed esclusivamente un'Esploratore/Cacciatore, in pratica avrà abilità di caccia e di osservazione.

    Le regole sono centrare sul procurarsi cibo, su quando mangiare e quando dormire. Ci saranno le malattia: tre tipi in realtà. Una serie di Erbe curative ognuna con effetti specifici e trovabili in ambienti diversi.

    Poi ci saranno i giacimenti d'oro, in acqua o nelle cave.

    RispondiElimina
  3. Io ti aiuto volentieri Gio'.

    Alessio

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Mi piace Giò, ma te lo dico subito, lo preferirei un pochino più complesso, e metterei i Pantheon di Divinità (quindi un minimo di magia si). Lo sai come mi piacciono a me i giochi.

    Per il resto l'idea non è male, anche se l'ambientazione non mi dà quella scintilla che dovrebbe scattare: c'è poca "miticità" mentre io dalle prime battute avevo pensato ad un gioco fortemente costruito su un asse popolo-divinità-territorio. Un pò alla Lex Arcana per intenderci.

    Magari si potrebbero sfruttare i Caraibi invece dell'antica Roma, il Mediterraneo è "conosciuto" e quindi potrebbe creare qualche incomprensione...

    Ci si può lavorare, è il genere di giochi che mi piace!

    RispondiElimina
  6. Vabbè lui dice che si è perso nel mediterraneo ma dove è andato a finire non si sa con la nave... poi l'isola avrà un nome...

    In realtà non è mitico, è un gioco esplorativo, ho molte news a riguardo, è nata una discussione sulla tdg, ho ricevuto vari consigli.

    Sulla Magia poi vedremo, non vorrei introdurla lo lascerei reale, mi piace più l'idea delle superstizioni. Useremo chiaramente popoli indigeni esistenti, magari ne prendiamo in esempio di vari posti.

    Anche i culti religiosi, io proporrei religioni verosomili dell'epoca unite alla stregoneria, alla venerazione dei luoghi sacri etc...etc...

    Hanno detto che è brutto se usiamo il solito sistema, però non me la sento di farne uno nuovo, anche se mi era venuta una mezza idea di un nuovo sistema sul Peruva (si chiama così il gioco?).

    Lo scopo è costruire la Nave per tornare indietro, quindi il gruppo deve trovare le Piante di un dato tipo, deve trovare le ricchezze per riportarle nel mondo conosciuto, i viveri per il viaggio etc...etc...

    Non è propriamente un gioco di ruolo, è un Gioco da tavola più gioco di ruolo! Ci sarà il tabellone, le pedine ma anche il GM e i Pg avranno scheda e Background!

    Lo stile che più si avvicina è quello di VII legio (oggi me l'hanno fatto ricordare), dal quale hanno anche creato Supremacy uno dei più bei giochi per Comodore 64 sull'esplorazione spaziale!;)

    Se Lunedì, Martedì e Mercoledì posso usare il Pc in tre giorni da solo, penso di finire a fare tutto il gioco, lascerò libera solo la parte del sistema che la studieremo più avanti!

    RispondiElimina
  7. Direi che di fantasy, magia c'è ne sono già tanti. Forse è meglio non introdurre la magia.

    Io punterei molto sul fatto che sia giocabile anche da tavola. Per i cambi meteo bisogna creare una sorta di orologio. In pratica lanci un dado e a seconda di quello che esce su questo orologio cambiano le condizioni climatiche.

    Anche tutta la generazione deve essere fatta con un tabellone simpatico, in modo che una casella adiacente possa essere simile a quella precedente ma che non passi direttamente dalla foresta pluviale al deserto torrido senz'acqua.

    Poi il Narratore deve dire su ogni isola esplorabile quali ricchezze si trovano e in base a quelle definire una difficoltà. Così che i Giocatori affrontano in modo crescente la sfida o rischiano per arrivare in tempi ridotti a costruire la Nave e a riempire le stive.

    Che ne pensate?

    RispondiElimina
  8. Sull'orologio avevo un'idea simile anche io!!! In pratica usi un tabellone, fatto da più Aerei, in ogni casella è indicato il clima.

    Su ogni polo metti un tipo di ambiente, gli ambienti devono essere quattro. A seconda dell'ambiente lanci un dado e ti muovi nella direzione dell'ambientazione del luogo e vedi che effetto climatico ti colpisce.

    Bellissima idea Py, quella della difficoltà legata al numero di materiali, oro, viveri che puoi trovare! CLAP CLAP! Questo fa giocare a carte scoperte il Narratore.

    In base alla difficoltà il Narratore, può distribuire più difficoltà nelle varie aree.

    Il tabellone delle isole viene composto da tanti fogli A4 con due facciate. In pratica il Narratore sceglie in quale Area trovi le ricchezze, poi sceglie in quale Area ci sono avversari etc...etc... Quindi il gruppo parte con l'esplorazione, se l'area è vuota per passarla sono necessari sette giorni e dovranno vivere questi sette giorni più o meno veloci a seconda delle difficoltà che incontrano! Se invece è un'area in cui trovano le ricchezze in pratica mettono un segnalino sull'Area e possono tornare indietro direttamente all'isola madre.

    La profezia potrebbe parlare di questo gruppo che riporterà i popoli di conolulu sul gran demone d'acqua lontano dal pericolo, come se prevedesse l'arrivo di uno Tsunami che spazza le isole! Così in pratica il gruppo ha anche il tempo per riuscire a costruire la nave!

    Insomma non so se l'avete capito ma ho quasi pensato a tutto!^_^

    RispondiElimina
  9. "fatto da più Aerei"

    Gio' a forza di parlare di AF ahah.

    Perfetto, ti ho già capito, in questo modo lo puoi giocare anche da tavolo senza introdurre la parte di ruolo. Diventa chiaramente più semplice ma comunque divertente.

    Mi piace.
    Py

    RispondiElimina
  10. oggi ci sono poco, scusatemi.

    L'idea è interessante, provo a buttarti giù qualche riga Gio'.

    Py piu' tardi se ci sei (alle 23), ci vogliamo scontare su gtalk? Così proviamo l'IL2 e l'F6F, che ne pensi?

    RispondiElimina
  11. E si a questo punto parliamo di un gioco da tavolo...

    Mi piace molto l'idea di culti indigeni/ superstizione, ma in termini di "sistema" come viene tradotto nel gioco? Visto che hai parlato di "risorse" potrebbero essere anche delle risorse "intangibili" quelle legate ai culti? Ad esempio cosa succede se trovo un tempio? Conquisto un oggetto ritenuto sacro o altro?

    Altra cosa quindi la partita come viene fatta? Cioè hai un obiettivo da finire entro la partita? Oppure si gioca a piacimento?

    RispondiElimina
  12. Non è un Gioco da tavola, è una via di mezzo. O meglio puoi sceglie se giocare di Ruolo oppure giocare da tavola!;) SE giochi totalmente da tavola è "" più stupido, se giochi di ruolo invece esplori con il master ogni singolo quadretto, con l'unica differenza che il Master sà cosa si trova in quell'area e deve inventare raccontare il resto.

    CAMPAGNA:
    Costruire la Nave, caricare almeno tot provviste e tot risorse. IN: TOT GIORNI altrimenti arriva lo TSUNAMI!

    MISSIONE:
    Ogni Isola è una Missione, che ha degli obiettivi: tu sai che devi trovare 2 Templi, 1 Foresta di legno pregiato e che c'è una miniera d'Oro. Una campagna al massimo può esser composta da Sette isole quindi Sette Missioni. All'inizio avevamo pensato ce dovevi esplorare per forza tutte le isole, invece adesso ho pensato che è meglio l'idea di Py, con le difficoltà diverse in modo che se i giorni stringono il Giocatore potrebbe provare a conquistare un'Isola più difficile.

    SESSIONE:
    La Missione è chiaramente giocata in una o più sessioni di gioco. Se trovi la casa di uno stregone potrebbe danzare per te per far piovere se in cambio gli vai a prendere cinque cervi etc...etc...

    AVANZAMENTO DEL PERSONAGGIO:
    Ogni Area che esplori prendei dei punti se la superi. Prendi punti se ammazzi qualcuno, se cacci un cervo o porti a termine una Quest per un tempio. Se chiaramente raggiungi obiettivi prendi punti. Quando torni nell'isola di Conolulu ti alleni potenziando il Pg, recuperi i danni presi, prendi le provviste per il viaggio e riparti.

    RispondiElimina
  13. Mi piace molto.

    Quindi Gio' volendo parlare di quello che succede nell'esplorazione, va gestita:
    La caccia cacciare ma anche essere cacciati. Il combattimento, io lo gestirei comunque a caselle immagina se vieni accerchiato oppure dover scappare, magari con le pedine e tabellone.
    - Bisogni primari: mangiare e dormire

    Poi il Narratore se ha messo un altare o un villaggio di Indigeni, chiaramente c'è l'interazione con i Png. Che ti possono assegnare per quel quadretto un nuovo obiettivo e in cambio magari darti: un'informazione per raggiungere il giacimento, un'informazione per raggiungere la legna o una sorta di benedizione speciale tipo se stai morendo di sete nel deserto farò piovere perché tu possa bere, ancora la foresta ti sarà vicina se sei cacciato da un branco di feroci bestie io ti avvertirò e sarai salvo.

    Che ne pensate?

    Comunque ben arrivato Francesco, io sono Pietro, complimenti per l'ambientazione di Xantis a me piace molto.

    TheHunter ho già cambiato veste.

    RispondiElimina
  14. Py ho ricevuto ci sentiamo questa sera.

    Gio' sto prendendo appunti, non ti preoccupare ti creo la base per iniziare a sviluppare tutto il manuale.

    Sul combattimento però farei come dice Gio' Ferito e poi Morto. In pratica potremmo dare nel manuale degli scenari da stampare già a quadrettati, magari uno per ogni tipo di ambiente. Sono solo quattro non penso che costi troppo lavoro.

    Per le missioni penso che ogni narratore possa fare come vuole, quello che ottieni invece mi sembra giusto anche pensare che sia fisso o a scelta dei giocatori.

    Francesco piacere, scusa se non mi sono presentato prima. Ti conosco solo per fama chiacchierando con Gio' (fama 2000 Immortale? Com'e' Gio'), mi ha detto che hai scritto tu l'ambientazione di Xantis complimenti.

    Andiamo a studiare che la prof domani mi si mangia.

    RispondiElimina
  15. Forse Gio' andrebbe anche cercato un nome diverso. Più che medieval heroes, magari sarebbe bello La profezia "Alla scoperta del nuovo mondo..." o direttamente Alla scoperta del nuovo mondo...

    Che ne pensate?

    Gio' non ti preoccupare vedrai che andrà tutto bene! Tifiamo per te lo sai.

    Py

    RispondiElimina
  16. Ok ok molto bello mi piace come si sta sviluppando! Alcune considerazioni...

    1) L'ambientazione mi sa molto di Caraibi e Maya e roba varia, non mi sa molto di Roma Antica. E se fossero dei Colonizzatori alla Cristoforo Colombo i membri del gruppo? Cioè roba da Isola di Pasqua e roba varia...

    2) Crescita dei personaggi. Io lo so che sembra brutto ma propongo le Classi. Cioè un Pg è specializzato in Cacciare, uno in Parlare, uno nell'Esplorare/Ricercare etc etc...Si sposerebbe molto con il discorso "semplicità da gioco da tavolo" e sarebbe facile da gestire. Ad esempio il Pg Cacciatore sà trovare gli animali. Il Pg Diplomatico può farsi amico 2 persone nell'isola. Il Pg Esploratore sà riconoscere se sta arrivando un tornando o un terremoto e sà trovare l'acqua...cose di questo tipo!

    Mi piace il nome "Il nuovo Mondo"! Ripeto però la mia contrarietà al naufragio da una nave stile Roma Antica. Mi sposterei verso luoghi esotici!

    P.S. Piacere a tutti! Non sapevo che Giovanni mi avesse riempito di tutti quei complimenti! Facciamo così, se vi piace quello che ho scritto...ebbene si, sono stato io! Altrimenti non so di cosa state parlando ;D

    RispondiElimina
  17. Scusate ma come ve lo immaginate voi?

    Una roba del tipo Bunga Bunga (no, non quella di Silvio) con gli sciamani che corrono a inginocchiarsi da tutte le parti e re panzoni portati a spalla da indigeni con l'osso al naso...

    ...oppure stile Indiana Jones e i teschi di cristallo, Templi maestosi, tigri leggendarie e diamanti maledetti?

    Oppure una via di mezzo XD ? Scusate ma ho bisogno di immaginarmi l'ambientazione altrimenti non riesco a "connettermi" con l'idea!

    RispondiElimina
  18. Sui coloni la penso come te, anche se mi piace l'idea di Gio' del Naufragio e della nave da ricostruire, con il limite del tempo della profezia.

    Sul personaggio io ho capito cosa vuole fare Gio' personaggi uguali, tratti fissi e possibilità di sviluppo, non so se tu hai letto angel's flight la stessa idea.

    Sui popoli indigeni io ne farei quattro come dice Gio', una più moderna, nel senso che sono simili ai coloni, i classici cannibali, un popolo peruviano e un popolo fluviale.

    Io guarderei proprio su internet popoli indigeni, quindi realizzerei questi popoli ricalcandoli. Su youtube si trovano anche parti di documentari dai quali prendere spunti.

    Sui culti secondo me il massimo di livello è la venerazione tipo mitraismo, fino ad arrivare allo sciamanesimo.

    Le isole poi ovunque sono, avranno quattro tipi di ambienti, foresta fluviale, desertica, steppa e collinare o montagnoso.

    Voi che ne pensate? A piu' tardi o al massimo domani, fra un'ora devo mettermi gli occhialetti da pilota e giocare ad af con Alex.
    Py

    RispondiElimina
  19. Non è male l'idea, comunque pure a me piace l'idea del Naufragio e di ricostruire la nave.

    Sul fatto che l'introduzione sia romana è una scusa divertente, alla fine sono i pre-romani non romani! Poi aggiunge quel tocco di fantasia che secondo me ci permette di giocarci maggiormente e dire qualche "stronzata".

    Comunque sull'idea del gioco generalmente ci siamo, purtroppo ho appena appreso che non potrò portarmi dietro il Pc o comunque lo posso usare come player ma non starci direttamente davanti.

    Vediamo se Alex ha pazienza di creare uno schema con tutto ciò che c'è da sviluppare.

    Più o meno come idea ci siamo!

    RispondiElimina
  20. Gio' se questa mattina la prof mi buca, vi vengo a trovare con il mio Il2 sopra casa. Ieri alle due abbiamo fatto a giocare io e Py.

    Solo che Py adesso dorme, domani non ha lezione, io invece ho compito.

    Comunque si, oggi pomeriggio provo a preparare la base del manuale.

    Alex che incrocia le dita dormendo

    RispondiElimina
  21. Caspita interessante. Siete un'azienda di giochi?

    RispondiElimina
  22. Siamo un'azienda di idee... A parte gli scherzi no, non lo siamo, ci piace solo avere la presunzione di fare un gioco eheh!

    Comunque benvenuto!

    RispondiElimina
  23. Pietro visto... ho già inserito qualcosa... mo lo passo pure a Baio...

    Già mi piace! Profezia potrebbe esser un bel nome?

    che dite?

    RispondiElimina
  24. Ragà il regolamento completo, dovrà non esser più grosso di 20 pagine! Ma dobbiamo cercare di stare nettamente sotto! Quindi anche a livello di ambientazione non dobbiamo approfondire troppo, ma cercare di dare le giuste info!

    RispondiElimina
  25. Gio' hai ragione, cerchiamo di stare sulle 20 pagine, poi se andiamo qualche pagina avanti non fa' niente, almeno per me.

    Ho visto il file, ha già preso forma.
    Py

    RispondiElimina
  26. Si c'è anche un motivo.

    Non possiamo sovraccaricare il disegnatore. Deve fare un mare per i vari tabelloni e segnalini!

    Se il manuale è 20 pagine, sono sufficienti 10 illustrazioni fatte bene. 11 Illustrazioni considerando la copertina.

    Chiaramente parliamo di font 10 Verdana, interlinea 1.5 come vedete ora il Doc (solo che le colonne sono leggermente più grandi), quindi alla fine sono più di 20 pagine.

    Poi uno 20 pagine le legge, di più non ci contante!

    RispondiElimina
  27. Allora ho visto la bozza, continuiamo a commentare qui o invio via email?

    RispondiElimina
  28. Io direi di prenderci qualche giorno per pensare bene a tutto poi partire con lo sviluppo.

    Tanto lo so Gio' che quando parti ci metti poco a scrivere un gioco, ho visto quello che hai combinato con af a parte vabbé che Alessio ha scritto anche lui tantissimo.

    Comunque dai se non hai internet, ci sentiamo tipo Venerdì della settimana prossima e quel giorno tutti diranno cosa hanno pensato, si uniscono le idee e si inizia lo sviluppo definitivo.

    Facci sapere se il grafico ha accettato, i disegni che mi hai fatto vedere di Alemanno sono belli.

    Py

    RispondiElimina
  29. Continuiamo qua che le considerazioni rimangono a tutti, Alex quando torni da scuola tu prendi appunti come ti ho insegnato così andiamo avanti con lo schema.

    Spara tutto! Per la pausa mi auguro non sia necessaria!

    Grafico contattato è un po' impegnato ma si metterà subito all'opera per realizzare intanto le quattro tipologie di isole.

    Dai ragazzi!!!!

    RispondiElimina
  30. Francesco tu sei più bravo di noi a scrivere, potremmo fare così.

    Alessio prepara la base, Giovanni sviluppa le regole, secondo i consigli di tutti. Io revisiono le regole e la base. Il regolamento ad un certo punto sarà testabile. Qui torna l'aiuto di Alessio che puo' testare con un gruppo di cinque giocatori e fare la regolazione di fino di ogni regola.

    Appena siamo sicuri di come le cose vanno, diamo il via al disegnatore per preparare i tabelloni in grafica. Nel frattempo potrebbe mettersi a preparare le illustrazioni.

    Mentre si fanno i playtest tu potresti scrivere le varie descrizioni, dobbiamo però definire un certo numero di parole per ogni tipologia di descrizione. Fare una cosa ordinata.

    Poi Gio' ha avuto una buona idea, il fatto di fare tutto a 4, significa che per ogni popolo indigeno al massimo quattro cose dobbiamo spiegare e dargli come possibilità di utilizzo.

    Non lo so, posso pure sbagliarmi, che ne dite voi?

    RispondiElimina
  31. Allora alcuni appunti sul gioco:

    AMBIENTAZIONE

    Io ci vedrei molto bene questa storia, ve la dico in breve.Una nave di appoggio alla spedizione di Cristoforo Colombo perde la rotta, e dopo una tremenda tempesta finisce su Conolulu. Lì gli sciamani parlano della profezia e tutto il resto che già sapete e che mi va bene.
    I risultati sono che il gruppo sarà nei Caraibi e/o Centro America (clima molto volubile, jungle, fiumi, montagne, deserti). Ci permette di sbizzarrirci con i popoli e poi non dimenticate la caratterizzazione del proprio Pg. Si potrebbe scegliere di tutto, dall'essere un'ammiraglio della regia flotta spagnola o un mozzo ubriacone da 4 soldi. Ci si è imbarcati in cerca di gloria e ci attende l'alta corte al ritorno o il nostro unico obiettivo è quello di fugire dai lavori forzati. Si ha una fede salda e costante oppure avremo così paura degli sciamani da convertirci al paganesimo. Sia chiaro niente di tutto questo sarà preso "seriamente" (io il gioco lo vedo molto cartoon e allegro come ambientazione), ma potrebbe aggiungere qualche tocco in più.

    RISORSE

    Schematizziamo le risorse? Io direi che da trovare per ripartire ci sono:

    - Acqua
    - Cibo
    - Legno
    - Tessuti (per le vele)
    - Ricchezze

    Oltre ovviamente alle risorse necessarie per campare nell'isola (diamanti in cambio di tessuto, cibo in cambio di legna, come in uno strategico per Pc per intendersi).

    PROFEZIA

    "Per prima cosa l’obiettivo del Narratore è che i Giocatori riescano a costruire la nave prima della Grande Onda, ma che ci riescano non più di dieci giorni prima del grande evento." Ragazzi semplifichiamo, per ogni "campagna" il Narratore decide entro quanti giorni si deve costruire la nave. Chiaramente si parla di mesi anche per una campagna piccola vero?

    TIPOLOGIA DI ISOLE

    Ragazzi due rapidi conti: 40 Caselle per l'isola grande * 7 giorni a casella = 280 giorni. Ora, logico che non devono esplorarle tutte, ma io darei qualcosa di più fattibile, isole molto più piccole, anche perchè non rischia così di diventare monotono? Cioè rischia di essere "Vado sull'altra zona" "Ok non trovi niente" "Vado sull'altra" "Ok non trovi niente"...

    Un'altra cosa che non ho capito invece. Ci saranno delle aree in cui il Narratore posiziona delle risorse, ok. Ma nelle zone in cui non le posiziona possono comunque trovarci qualcosa di utile? Del tipo Il Narratore mette la grande foresta al centro ma appena sbarcati per una botta di culo i dadi hanno fatto sì che ci sia una Foresta. E' una situazione possibile?

    PERSONAGGI

    Ok per le caratteristiche e tutto, vorrei vedere gli Status, da come ho capito possiamo fare che il Pg sia:

    - In Salute
    - Assetato
    - Affamato
    - Assonnato
    - Malato
    - Ferito
    - Morto

    Chiaramente ogni Status da delle penalità ed ha dele cause e delle conseguenze. Ad esempio non dormi da 24 ore? Status Assonnato, -4 Alla percezione.
    L'avanzamento del Pg non lo metterei solo a Conolulu, ma in ogni villaggio amico che si incontra.

    OBIETTIVI E FALLIMENTO DEL GIOCO

    Chiaramente ci vuole il Paytest, ma ve lo immaginate che per 1 giorno il gruppo fallisce la missione? Dopo tutta la tiritera fatta si conclude tutto con un "Mi dispiace"? Troviamo qualcosa di accattivante nel caso qualcuno fallisca (ed anche nel caso di Vittoria, tipo poter "importare" personaggi in altre campagne).

    RispondiElimina
  32. Ti rispondo al volo, poi approfondisco.

    Ambientazione: Ok
    Risorse: Ok (gli scambi li vedo con il baratto con i popoli indigeni, se incontri il popolo maya puoi barattere il tessuto)..

    Per il resto tutto ok! Menrte non ti preoccupare le caselle, non diventa monotono, devi giocare!;)

    Giò

    RispondiElimina
  33. "Un'altra cosa che non ho capito invece. Ci saranno delle aree in cui il Narratore posiziona delle risorse, ok. Ma nelle zone in cui non le posiziona possono comunque trovarci qualcosa di utile? Del tipo Il Narratore mette la grande foresta al centro ma appena sbarcati per una botta di culo i dadi hanno fatto sì che ci sia una Foresta. E' una situazione possibile?"

    Si chiaro, ma dobbiamo fare in modo che sia davvero una cosa casuale, legata ad un solo cosa che ne so il famoso 1-1.

    Per le caselle effettivamente forse sono troppe, ha ragione il buon Baio. Facciamo 5 caselle l'isola piccola. 10 Caselle la media e 15 Caselle la grande e gigantesca 20 caselle. E' anche più facile gestirle. Sono poco di meno, ma se uno vuole fare una campagna lunga alla fine ci metti 2 isole grandi e dura tanto. Se la vuoi fare corta metti tutte isole piccole per esempio (daremo una decina di possibilità al master).

    Sulle Risorse: "non metterei troppe barre, forse rende il tutto troppo difficile", metterei proprio la voce Risorse, come la generica Ricchezze. Fra le risorse differenziamo fra stoffa 2 Avanti, corde 1 Avanti e legno 3 Avanti come tipo di giacimento ma ognuna da un certo numero di punti risorsa.

    Iniziamo a pensare quante per ogni isola:
    Se è piccola 1 solo giacimento, 1 Evento a scelta del Narratore. Media 2 giacimenti, 2 Eventi a scelta del narratore. Grande 3 giacimento, 3 eventi per il narratore. gigante 4 giacimenti e 4 eventi per il narratore.

    In pratica:
    Piccola: 2 su 5
    Media: 4 su 10
    Grande: 6 su 15
    Gigantesca: 8 su 12

    Non sarà mai monotona così.

    VITTORIA per il gruppo è riuscire a partire, eventualmente lo stesso gruppo può partire all'esplorazione di una nuova zona con gli stessi personaggi e continuare a salire.
    FALLIMENTO gruppo nuovo!

    VITTORIA per il narratore i PUNTI.
    FALLIMENTO niente punti!

    Poi si gira come Narratore!;)

    ^_^

    RispondiElimina
  34. Ok per l'1-1 nella zona che dà un vantaggio inaspettato.

    Ok per le risorse ma non ho capito una cosa. Per la nave servono Legno, Stoffa e Corde, ma l'Acqua e il Cibo? Se devono partire per affrontare nuove avventure devono farsene una scorta!

    Perfetto le dimensioni delle isole e dei vari incontri!

    Metterei la possibilità di partire per nuove avventure, altrimenti ok la morte è la penalità!

    Beh...chi è che scrive tutte queste cose ormai approvate sul documento beta di regolamento?

    P.S. A Già appena pronto un mercoledì ci giochiamo invece di giocare a VQ. Secondo me questo è addirittura più bello di RC!

    RispondiElimina
  35. Ragionando sulle risorse da conquistare:
    Supponiamo 6 isole, 2 Piccole, 2 Medie, 1 Grande e 1 Gigantesca.

    Totale Giacimenti: 13 (da dividere fra ricchezza e materiale per la nave).

    Gli eventi sono liberi a scelta del master.

    Ricchezze il 30%: 4, quindi 9 sono giacimenti.
    I 9 Giacimenti: 4 di Legno, 3 di Stoffa e 1 di liane.

    Per costruire la nave devi avere: 10 risorse il massimo sarebbe 19.
    Quanto cibo deve avere il gruppo: 100

    BARATTO
    Le ricchezze sono libere, però puoi usarle per comprare materiale che ti manca agli indigeni, per riscattare la salvezza quando ti minacciano di morte o per comprare il Cibo.

    RICCHEZZA: 2 = 10 CIBO = 2 = RISORSA
    (ogni bestia che ammazzi ha un valore di CIBO)
    Quindi supponendo che trovi più risorse di quello che ti serve, ci puoi comprare il cibo che ti manca.

    Siccome il valore del giacimento è altissimo è giusto che c'è ne siano solo quattro! Considerando che c'è sempre al possibilità di beccarne uno casuale!;)

    RispondiElimina
  36. Per il cibo, per me valgono queste, sono meno di quattro per tipo se vogliamo farne quattro aggiungete:

    Lepre: 1 Cibo
    Cervo: 3 Cibo
    Cinghiale: 5 Cibo
    Elefante: 10 Cibo

    Storno: 1 Cibo
    Fagiano: 3 Cibo
    Tacchino: 5 Cibo
    Struzzo: 10 Cibo

    Trota: 1 Cibo
    Salmone: 3 Cibo
    Tonno: 5 Cibo
    Balena: 10 Cibo

    Poi secondo me vanno messi alcuni animali feroci di ogni tipo.

    Che ne dite?

    RispondiElimina
  37. Sto prendendo appunti.

    Modificherei le risorse, poi vi scrivo come.

    Adesso mangio pero' che ho fame.

    RispondiElimina
  38. 2 Isole Piccole, 2 Medie, 1 Grande e 1 Gigantesca totale caselle: 65, 455 giorni.
    Risorse necessarie: 100
    Cibo necessario: 90
    Giorni prima dell’Onda [TBD]

    Risorse: 13
    Foresta legno: 4
    Stoffa: 2
    Liane: 2
    Giacimento diamanti: 3
    Sorgenti Acqua: 2

    Eventi: 13
    Eventi Positivi: 6
    Eventi Negativi: 7

    Risorse come le vedo:
    Liane 10 materiale nave
    Stoffa 15 materiale nave
    Legno 20 materiale nave
    Diamanti 10 Ricchezza
    Sorgente Acqua 15 Cibo

    BARATTO
    5 Diamante = 10 Cibo = 5 Risorsa = 2 Punti Obiettivo

    RispondiElimina
  39. Molto meglio così Alex c'è più versatilità.

    Non saprei il baratto, ma i due punti Obiettivo di gruppo?

    Se è così è bella come cosa. Bisogna scrivere dove puoi barattare: i punti Obiettivo se incontri gli indigeni che ti possono allenare, come puoi barattare il Diamante con il cibo se prendi la popolazione cacciatrice.

    Così diventa anche più divertente esplorare è meno monotono.

    Sulla vittoria o fallimento aspetterei per inserirli.

    Sugli stati del c ferito, morto, ammalato, sonno, fame e sete.

    Farei una sola barra delle tue Giò in cui sommi tutte le penalità. Bastano 14 caselle.

    Se raggiungi un totale di -8 subisci un danno, quindi se sei sano diventi ferito, se eri già ferito sei morto.

    Se poi continui con le penalità fino al massimo di 12 muori.

    Sonno -2 xD. Ammalato -2 xD. Fame -1 xD. Sete -2 xD.

    Recupero: 4 xD che non si hanno bisogni primari.

    Sugli allenamenti, mi sembra che avevamo già scritto quello che dice Francesco, se non è così, facciamolo perché è ottimo. Con il Baratto puoi farti anche curare, sarebbe da gestire.

    Che dite?

    RispondiElimina
  40. La barra è ok.

    Dubbio> se sei ferito o malato:
    Puoi guarire solo se prendi un'evento positivo, torni all'isola di Conolulu, "non sarebbe più bello chiamarla direttamente isola madre?", se incontri un popolo indigeno socievole con il baratto? La malattia?

    TW sul baratto è come hai capito, non ci avevo pensato effettivamente si può fare che gli scambi li fai durante l'esplorazione, incontrando i popoli come sopra. Pensavo anche che un mezzo di baratto è fare una quest, che ne dite? Non sarebbe figo dire, io ti tolgo la malattia, se mi porti due cervi? Oppure ti dico in che zona si trova il giacimento di diamanti se mi uccidi i cacciatori del villaggio vicino?

    Ci sono troppe cose, che possiamo sviluppare.

    Dobbiamo stare attenti a non esagerare con le cose da fare, che poi rischiamo diventi troppo complesso, anche se quest'ultima cosa che ho scritto darebbe più spessore alla parte gdr e mi sembra che Gio' in parte l'aveva anche introdotta nei primi messaggi.

    Parliamo di queste cose poi apriamo una nuova news, su una partita tipo e continuiamo da li.

    RispondiElimina
  41. XD Lo Struzzo e il Tacchino non li metterei tra gli animali che volano XD Metterei più tipo "Stormo di Gabbiani" che li acchiappi 10 con le reti ed è per questo che ti danno più cibo. Vabbè ma sono dettagli, quello che conta è il meccanismo che può andare bene.

    Chiaramente la quantità di cibo è direttamente proporzionale alla difficoltà di prendere animali.

    Poi si, gli animali feroci danno comunque cibo (uccidi un leone e vedi quanto cavolo mangi!) ma naturalmente potresti diventare anche tu il loro cibo! XD

    Il conto dei giorni per caselle secondo me va bene, un'anno e mezzo per riparare una nave nel 1500 è una cosa più che fattibile considerando che siamo nel bel mezzo del nulla!

    Per il Baratto non metterei regole fisse, in quanto ogni tribù o villaggio potrebbe aver bisogno di qualcosa che scarseggia in quell'area. Chiaramente se vive in un isola con Risorsa Legno pagherà e venderà a molto poco il legno mentre comprerà e venderà a molto le Liane ad esempio!

    I Punti Obiettivo non li farei barattare, ed infine ci devono essere delle abilità (tipo negoziazione) che ti riescono a far avere un buon Baratto.

    D'accordo sulla Barra della Salute solo che la farei differenziata per Caratteristiche, alcuni stati influenzano la Mente, altri il Corpo, altri la Percezione. Altrimenti è troppo piatto!

    RispondiElimina
  42. Alex sul baratto è proprio come hai detto tu, sarebbero "piccole quest" se non hai il materiale che ti chiedono, altrimenti se lo hai tanto di guadagnato!

    RispondiElimina
  43. Minchius già 42 messaggi...

    Ha ragione Alex stiamo attenti. L'idea delle quest è molto bella. Però dobbiamo dare un valore a tutto. Quanto vale uccidere un'indigeno, quanto vale uccidere un'animale etc...etc... convertire in punti obiettivo e quindi sapere cosa vale in baratto.

    Ci dobbiamo pensare bene, non sarebbe male se tutto ha un valore scambiabile...

    Ragazzi io devo iniziare a preparare la borsa! Facciamo così, se riesco a collegarmi continuiamo altrimenti facciamo pausa.

    Caso mai Frà tu potresti iniziare a pensare all'introduzione, quali popoli realizzare 2 buoni e 2 cattivi.

    TW tu potresti studiarti il sistema per dare a tutto un valore barattabile. Tipo per i buoni se gli dai due morti di cattivi, 1 cinghiale ti curano. Per i cattivi non ti uccidono se gli dai 2 buoni uccisi e 1 cinghiale!

    Daje ragà che fà davvero spettacolo... domani non ci sono sicuro tutto il giorno! Domenica vedo di collegarmi qualche ora...

    Eventualmente TW apri tu il nuovo post sul blog... ok? Fra sta sera e domani!

    RispondiElimina
  44. Ricevuto.
    L'idea di Fra va bene, quando parleremo dei popoli indigeni in base al territorio in cui si trovano tanto sono quattro, possiamo scrivere di cosa hanno bisogno e cosa possono barattare.

    Sulle barre per caratteristica, per quanto penso siano molto meglio complicherebbero troppo, in questo gioco vedo tanti fattori da tenere sotto controllo sia per narratore che per giocatore, io non ne aggiungerei altri, poi caso mai se ci accorgiamo che come dici tu è troppo piatto lo cambiamo, che dici Fra?

    Mo lo apro adesso la news con il post di alex.

    I valori che ha messo Alex sono giusti, ha più o meno mantenuto le percentuali che ha detto Giò. Aspetta un anno e mezzo è il massimo, l'onda per me deve arrivare a 50 caselle (350 giorni), il Narratore vince se riesce a fare in modo che il gruppo c'è la fa in 340 giorni?

    Che ne pensate?

    Secondo me è possibile.

    RispondiElimina
  45. Riprendiamo sulla nuova news.

    RispondiElimina

Posta un commento