OVERCOME: riscatta il tuo destino!

 

Preparati a rivivere le gesta dei protagonisti di opere di fantasia come Supernatural, Ken il Guerriero, Lockwood & Co., E.R., Chicago Fire, Willow, ladyhawke, la storia fantastica per citarne solo alcuni.

Ora, immagina di poter scegliere di essere tutto questo e molto di più giocando Overcome (disponibile ora su Amazon).

Vuoi sentirti un eroe? Vuoi fare i conti con chi sei e chi eri? Gioca con noi. Gioca a Overcome!

"Quello che il passato ti ha portato via brucia ancora dentro di te. I ricordi ti tormentano. Ciò che è stato...quello che hai perso....

Ma adesso una nuova minaccia incombe, e sarai chiamato ad agire. Riuscirai a sconfiggere le ombre del passato?"

A causa di una minaccia affrontata in passato, hai subito la perdita di qualcuno a cui eri molto legato. Il tuo unico rimpianto è esser stato un Eroe per il mondo, ma non per chi amavi con tutto te stesso!

Dovrai misurarti con nuove sfide mentre combatti i tuoi demoni interiori. In quanto Eroe, sarai chiamato a prendere decisioni difficili e a lottare per non ripetere gli errori del passato.

OVERCOME: riscatta il tuo destino! Ordinalo subito!

Overcome è un gioco da 2 a 5 giocatori adatto a brevi sessioni o avventure più lunghe e non richiede alcuni tipo di preparazione.

OVERCOME 105 pagine a colori (carta premium) 21 x 26 cm, è disponibile su Amazon al costo di 20.90 euro spedizione inclusa con prime.

Vuoi giocare con noi a Overcome? Vuoi saperne di più?

Ti aspettiamo nel server Discord di Vas Quas Editrice vieni a giocare con noi: clicca qui.

Una volta acquistata la copia cartacea su Amazon ricordatevi di richiederci l'edizione digitale del gioco, è sufficiente una foto del manuale e una prova d'acquisto per ottenerlo immediatamente: vasquasexecutive@gmail.com.

Questo gioco di ruolo è nato grazie all'aiuto della Community Discord di Vas Quas Editrice, aggiungo un ringraziamento speciale a: Daniele Lungo, Emanuele Di Cresce, Marcello Minardi e Stefano Scaglione che hanno contribuito con il loro prezioso tempo a rendere questo gioco ancora più meraviglioso.


APPROFONDIMENTO

Ragazzi Overcome è una figata astronomica. Ci mancherebbe Giovanni è tuo? Cosa vuoi dirci. Vi dico quello che penso realmente, perché io sono stato l’ultimo giocatore a provarlo prima di pubblicarlo. Questo gioco è stato sviluppato in modo diverso dal mio solito, certamente riconoscerete la mia firma ma è un gioco che si adatta tantissimo a chi lo sta giocando e che vi sorprenderà per quanto è intuitivo giocarci.

Siamo andati veloci perché ho avuto un aiuto incredibile da tanti nuovi amici e visto che il gioco è facile da essere intavolato, ho avuto un sacco di playtest sia in mia presenza che non. Poi una mano forte a sistemare i testi e lavorare sul manuale, tanto che ho potuto dedicare le mie (poche) forze a renderlo anche veramente carino come grafica e impaginazione (credo che le immagini parlino da sole, sono soddisfatto del risultato per una volta).

Il gioco come penso saprete è diceless, usa le risorse, ma vi accorgerete da subito che ne avrete sempre a disposizione e che di fatto scegliere di avere un Compromesso o un Successo con sacrificio (i due modi di riuscire in una prova) sarà più legato a quello che vorrete ottenere. Una volta provato un paio di volte i conflitti, vi accorgerete della magia, non ci saranno tempi morti e i vostri Eroi e storie prendono forma velocemente. Potete giocarlo per una Singola sessione giocando un paio di missioni, oppure abbandonarvi a una lunga cronaca fino a quando magari i vostri Eroi saranno ormai pronti a voler abbandonare quella vita perché hanno risolto il loro debito con il passato.

Se state vedendo Lockwood & Co e vi è piaciuta la seria, ragazzi non lo abbiamo fatto apposta ma Overcome permette di giocarci alla grande e vi accorgerete da subito come facile sia portare in gioco quel tipo di storie! Stessa cosa se avete appena finito di vedere Willow o volete giocare storie nel vostro mondo preferito. Purché si parli di Eroi che combattono contro i demoni del passato, questo gioco farà per voi.


ESEMPIO DI CONFLITTO

La Città di Arcania fu maledetta dallo Stregone Mantis, pietrificando tutti i suoi abitanti, tranne i Veterani, un vecchio gruppo di Eroi che avevano precedentemente difeso Arcania e non avevano ceduto alle lusinghe dello Stregone.

Il Gruppo di Eroi è composto da Dana e Isidur. Essi hanno scoperto nella missione precedente che un oggetto magico custodito nella tana del drago delle montagne, può spezzare la maledizione.

L'Obiettivo della missione è prendere un oggetto dalla tana del drago delle montagne. Il gruppo conosce già la tana del drago, in quanto gli abitanti di Arcania gli hanno sempre portato del cibo in dono per evitare che uscisse dalla sua tana per distruggere la città.

Punti Reputazione Gruppo: 1 - Punti Obiettivo Gruppo: 0/5

Punti Opportunità GM: 3

Punti Opportunità Isidur: 1 - Punti Opportunità Dana: 1

GM: «Siete nella tana del Drago, che sta sonnecchiando sul suo tesoro.»

Isidur: «Il mio guerriero cammina cercando di non fare rumore e di non svegliare il possente Drago. »

GM: «Per questa Prova stai usando Cauto immagino?»

Isidur: «Sì, voglio approfittarne per cercare di trovare l’oggetto e quindi voglio ricevere un Compromesso».

GM: «Il Drago di colpo fa un respiro più profondo, riempiendo le sue narici dell'odore di qualcosa di nuovo e che non dovrebbe essere nella sua tana. Non sa ancora chi o cosa si è introdotto nella montagna, ma lo troverà oh sì se lo troverà. Il Drago blocca l'ingresso della Montagna, facendo perdere un Punto Obiettivo al gruppo. Poiché il gruppo non ha ancora Punti Obiettivo la Soglia di Fine Missione sale a 6.»

Isidur: «Ottengo un Punto Opportunità, è vero che ora sa che sono nella Tana, ma ho visto l'oggetto che devo rubare.»

Punti Reputazione Gruppo: 1 - Punti Obiettivo Gruppo: 0/6

Punti Opportunità GM: 3

Punti Opportunità Isidur: 2 - Punti Opportunità Dana: 1

Dana: «Se mi dai una mano, possente guerriero, lo prendo io!»

Isidur: «Ma certo, uso il mio Punto Opportunità per aiutare Dana indicandole con precisione dove si trova l’oggetto!»

Dana: «Mi lancio con una capriola a cercare di prendere l'oggetto. Mentre lo faccio penso a Isidur che sta rischiando tantissimo per me e per la città. Uso il Legame con lui.»

GM : «Direi che stai usando l'approccio Diretto.»

Dana: «Sì, metto in gioco l'approccio Diretto e vorrei avere un Successo Completo. Non voglio subire conseguenze da questa prova. Sfrutto il mio Punto Opportunità, quello che mi ha dato Isidur e anche il Punto Reputazione di gruppo per avere tre Punti Opportunità e poter dichiarare un Successo Completo con sacrificio».

LA SCENA DI CONFLITTO

Punti Reputazione Gruppo: 0 - Punti Obiettivo Gruppo: 0/6

Punti Opportunità GM: 3

Punti Opportunità Isidur: 1 - Punti Opportunità Dana: 0

Dana: «Con una capriola perfetta passo sotto il corpo del Drago, sento le sue squame a qualche millimetro dal mio corpo: afferro l'oggetto e ritorno dietro le rocce da cui ero venuta. Scelgo di prendere due Punti Obiettivo e un Punto Reputazione! Per il Legame prendo un Punto Opportunità!».

GM: «Che scena figa! Mi è piaciuta moltissimo! Ti dono un Punto Opportunità».

Punti Reputazione Gruppo: 1 - Punti Obiettivo Gruppo: 2/6

Punti Opportunità GM: 2

Punti Opportunità Isidur: 1 - Punti Opportunità Dana: 2

GM: «Il Drago fa il suo verso per cercare di terrorizzarvi, poi inizia a scrutare con attenzione ogni dettaglio della sua tana. Ti ha visto apparire e scomparire dietro le rocce, lo sentite gridare: “Le mie fiamme non rovineranno il mio tesoro ma vi bruceranno, luridi ratti!” sputando fuoco verso la vostra direzione!»

Isidur: «Invece di combatterlo, provo a mettermi dietro una roccia e a parlare con lui per la prima volta: “Possente Drago calmati, ti assicuriamo che ti riporteremo indietro l'oggetto una volta salvata la città!”»

GM: «Hai messo in gioco Equilibrato direi»

Isidur: «Voglio un Compromesso Grave con lo scopo di capire come convincere il Drago a darci fiducia».

GM: «Le fiamme avvolgono completamente la roccia su cui ti trovi e senti i vestiti iniziano a prendere fuoco. Subisci come condizione un Danno. Non sono le fiamme che te lo fanno subire ma la paura che il Drago aumenti il suo getto di fuoco e ti finisca.».

Isidur: «Io scelgo la mia Condizione: una voce si sente echeggiare nella grotta è quella dello Stregone Malvagio che dice al Drago di non fidarsi di noi! Grida: “Ti deruberanno di ogni tua ricchezza... ti distruggeranno!” Perdiamo un Punto Obiettivo.

Ottengo un Punto Opportunità e un Punto Reputazione. Voglio che si renda conto che è stato lo Stregone a farlo rinchiudere.»

Punti Reputazione Gruppo: 2 - Punti Obiettivo Gruppo: 1/6

Punti Opportunità GM: 2

Punti Opportunità Isidur: 2 - Punti Opportunità Dana: 2

Dana: «Drago non ascoltare lo Stregone, sai bene che se sei rinchiuso in questa montagna, è per causa sua!»

GM: «Ne hai le prove? Mortale?»

Isidur con il fiato corto: «Certo che ne abbiamo le prove. Sfrutto il mio Punto Opportunità per aiutare Dana e gli faccio notare che i sigilli sulle roccia sono gli stesse che ha sicuramente visto sulla veste dello Stregone.»

Dana: «Fidati di noi, siamo gli Eroi del Villaggio che ti rispettano e venerano da quando esisti. Ti abbiamo cercato per questo motivo e siamo dalla tua parte.»

GM: «Equilibrato anche tu?»

Dana: «Sì, metto in gioco in gioco un Punto Opportunità mio, quello ricevuto da Isidur e un Punto Reputazione per ottenere di nuovo un Successo completo con sacrifico. Il Drago crede alle mie parole, sa bene che gli abbiamo sempre portato cibo da quando il nostro villaggio ne conosce l'esistenza». Otteniamo tre Punti Obiettivo.

Punti Reputazione Gruppo: 1 - Punti Obiettivo Gruppo: 4/6

Punti Opportunità GM: 2

Punti Opportunità Isidur: 2 - Punti Opportunità Dana: 1

GM: «In effetti il Drago si ferma, guarda con attenzione i simboli e poi tuona contro lo Stregone: “Se uscirò di qui sarai il primo pasto che farò, maledetto! Promettetemi di liberarmi e io vi lascerò andare!”»

Dana e Isidur: «Te lo promettiamo possente Drago. Quel dannato Stregone sta maledicendo la nostra cittadina e ci vuole morti».

GM: «Il Drago si sposta e vi lascia uscire!»

Isidur: anche se non abbiamo raggiunto i Punti Obiettivo per finire la Missione, credo che sia finita, abbiamo raggiunto l’obiettivo.

GM: Certamente! La Missione è stata un Successo!

Quello che avete appena letto è un semplice conflitto, avete visto la punta dell’iceberg di quello che questo gioco offre. Non vedo l’ora di poter registrare una sessione e farvela vedere (in questo periodo non riesco).

Venite a giocare sul Server di Vas Quas Editrice vi aspettiamo!

Commenti