Un Weekend Fuori Porta piccolo esempio di gioco
Scegliete la destinazione: "Regalatevi un Weekend fuori porta, per voi e altri cinque amici.". Mancano 4 copie e finalmente potremo preparare il gioco!
L'ultimo giorno di scuola, la maggiore età, il primo weekend fuori porta. L’emozione di poter dimostrare a se stessi e agli altri di potersela cavare da soli. Un viaggio che comunque vada, vi cambierà per sempre.
In questo gioco di ruolo non vivrete storie hollywoodiane o classiche action ma racconterete di un viaggio. Il vostro viaggio. Una serie di eventi porteranno tutti i partecipanti a conoscersi meglio, nel tentativo di dimostrare a se stessi qualcosa: “Ma in cui solo nella comprensione degli altri troverete la strada”.
Henry e John, hanno deciso che per festeggiare la maturità, intraprenderanno un viaggio zaino in spalla sulla Majella.
John
(Guida): Mentre stiamo salendo per il tracciato che ci porterà al Rifugio dove
dormiremo questa notte, ci sorprende un fortissimo temporale.
Il
Giocatore alla Destra di John decide che si tratta di un Conflitto di tipo
Energico.
Henry
e John decidono di partecipare al conflitto.
John
dichiara in che modo metta in gioco il suo Bisogno: prima che Henry faccia
qualche sciocchezza è meglio che trovi subito un riparo per entrambi.
Anche
Henry dichiara in che modo metta in
gioco il suo Bisogno: John è già in ansia, io riuscirò a fargli capire che è il
mio destino, e me la caverò da solo.
John
sceglie i seguenti Tratti: “Ti proteggerò a tutti i costi” (scegliendo di
soddisfare il proprio Bisogno barrando la casella con la Sagoma singola),
“Sopravvivenza Scout” (usandolo per soddisfare il bisogno di Henry Barrando
così la casella con le due Sagome).
Per entrambi i Tratti si barra anche la casella Lucchetto,
poiché da ora si considereranno Bloccati, e si appunta il numero di Scena in
cui sono stati usati.
Henry sceglie i seguenti Tratti: “Baciato dalla fortuna” e “Sangue Freddo” entrambi
per soddisfare il suo Bisogno (Il Giocatore di Henry barra casella Sagoma
Singola e Lucchetto per entrambi i Tratti)
John
lancia i Dadi: “Ti proteggerò”, ha successo con 5 o +. Lancia il Dado e ottiene
3: Fallimento.
“Sopravvivenza
Scout”, di tipo Energico (uguale al conflitto), ha successo con 4 o +, il Dado
presenta un bel 1: Fallimento. John segna nella scheda, a lato di entrambi i
tratti, una X per registrare che questi Tratti hanno avuto un fallimento.
Henry:
“Sangue freddo”, un Tratto di tipo Energico (uguale al conflitto), ha successo
con 4+. Lancia il Dado e ottiene 3: Fallimento. Segna una X a lato del Tratto.
“Baciato
dalla fortuna”, ha successo con 5+. Henry lancia il Dado e ottiene 5: Successo.
Segna una spunta nella Scheda per ricordarselo.
John,
quindi, narra: "Ho provato a creare
un riparo usando il poncho, per coprirci dal vento, ma una fortissima folata di
vento lo ha strappato e rendendolo inutilizzabile.
Non
avendo ottenuto alcun Successo, John segna il Bonus di Incoraggiamento di +1
sulla Scheda, in modo da ricordarsi che potrà usarlo nel prossimo Conflitto.
Henry,
quindi, narra: "Urlo <<Non ti
preoccupare John, ce la caveremo!>>. Ho provato a mantenere la calma, ma
mi tremavano le gambe, e sono scivolato sul fango. Pensavo di aver di nuovo
deluso John e invece il destino esiste. Chi l'avrebbe mai detto che in questo
modo avrei trovato l'ingresso di una grotta, dove ripararci?".
A fine
conflitto, Henry decide di sbloccare Sangue Freddo, che ha l'ambito specifico
Energico. Per farlo dovrà aggiungere 2 crocette alla sua Barra Egoismo; la Barra Egoismo raggiunge così 5
crocette.
John
decide di non sbloccare nulla anche se potrebbe farlo, avendo avuto Fallimenti
nel conflitto appena concluso.
Nel
nostro Esempio, essendo una partita giocata con due Giocatori, il prossimo
Conflitto potrà servire a raggiungere l’Obiettivo di Scena, che è quello di
raggiungere il Rifugio.
Giovanni, che è la Guida, dice: “Sembra non voglia smettere di piovere. Il fondo della caverna si sta lentamente riempiendo d'acqua e fuori è quasi buio. Quelle che si intravedono in lontananza, però, sono le luci del Rifugio: “Potreste provare a raggiungerlo!”.
John e Henri riescono a raggiungere il Rifugio! A conclusione della Scena avranno modo di confrontarsi su quanto è accaduto in una Scena di Intermezzo.
Prima però di giocare la Scena di Intermezzo, vanno stabiliti i valori della Barra Altruismo e della Barra Egoismo.
Ogni Conflitto affrontato nella corrente Scena, lascia un segno nel Viaggiatore.
Per
ogni Tratto che ha avuto Successo nella Scena e che abbia soddisfatto il
Bisogno del proprio Viaggiatore, aggiungete alla Barra dell'Egoismo:
+2 se il Tratto è Goccia;
+3 se Tratto è il Cuore.
Per ogni Tratto che NON ha avuto Successo nella Scena
(e che non è già stato Sbloccato) che abbia soddisfatto il Bisogno del
proprio Viaggiatore, aggiungete +1 alla Barra dell'Egoismo.
Per
ogni Tratto che ha avuto Successo nella Scena e che abbia Soddisfatto il
Bisogno di un altro Viaggiatore, aggiungete alla Barra dell'Altruismo:
+2 se il Tratto è Goccia;
+3 se il Tratto è Cuore.
Per ogni Tratto che NON ha avuto Successo nella Scena (e
che non è già stato Sbloccato) e che abbia Soddisfatto il Bisogno di un
altro Viaggiatore, aggiungete +1 alla Barra Altruismo.
John:
A fine
scena è arrivato con lo stesso valore di Altruismo ed Egoismo.
Henry:
È arrivato
con il valore di Egoismo più alto rispetto a quello di Altruismo.
Guida:
“Finalmente siamo nel rifugio. Anche se siamo arrivati sani e salvi, non è
stato facile. Certamente, trovare il camino acceso e qualcuno che ci abbia
preparato subito qualcosa di caldo ci ha aiutato a rimetterci in sesto.”.
John: “Io sono seduto davanti al camino,
guardando il fuoco scoppiettare. In sincerità Henry ha dimostrato di sapersela
cavare, ma è comunque scivolato, e solo fortuitamente è riuscito a trovare il rifugio.”.
Henry:
“Penso di esser riuscito a dimostrare a mio fratello che posso cavarmela da
solo. Poi, se pure non ce la facessi, sarebbe solo il destino, perché andarci
contro?“.
Henry: “<<John ce la siamo vista brutta
oggi, ma come vedi siamo arrivati sani e salvi! Sarà proprio, una
bell'avventura da raccontare agli altri.>>”.
John: “<<E se fossi scivolato poco più
giù? Mentre stava piovendo in quel modo battente? Capisco che vuoi dimostrarmi
che te la cavi da solo, ma abbiamo rischiato inutilmente.>>”.
Henry:
”<<Sei sempre pedante! Se non fossi scivolavo non avremmo mai trovato
il riparo. E poi, ammettilo che grazie a me siamo arrivati sani e salvi fino in
cima...>>”.
John:
”<<Non dico che tu non te la sia cavata, penso solo che avremmo
potuto fare le stesse cose con più attenzione, senza rischiare di trasformare
una passeggiata in montagna in un disastro.>>”.
Henry:
”<<Eh fattela una risata! Che NOIOSO che sei!>>, dico dandogli
una pacca sulla spalla!”.
Pronto a partire? Un Weekend Fuori Porta è disponibile in formato Cartaceo (quì) e Digitale (qui).
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