Scrivere un gioco di ruolo? Scoprite il mio metodo.

Scrivere un gioco di ruolo? Scoprite il mio metodo
In questi giorni sto trascurando il blog, il motivo è che ho tanti canali su cui parlare dai  Social, il blog legato a Gumroad, il blog di Itch.io probabilmente sto disperdendo traffico, lo so bene, ma non importa uso ognuno dei vari strumenti comunicativi per motivi diversi.
Da qualche giorno per i più attenti, sto tenendo un corso di Game Design di giochi di ruolo, in cui alterno lezioni prettamente teoriche a lezioni in cui in modo pratico vi spiego i retroscena di giochi Vas Quas Editrice.

Lo scopo non è quello di insegnarvi qualcosa, ma portarvi a riflettere e perché no farvi capire il mio metodo di arrivare al successo. Il successo per me non è però vendere, o fare soldoni, questo toglietevelo dalla testa ma arrivare ad avere fra le mani un gioco che voglio giocare e sopratutto arrivarci con un'edizione pubblicata.

Il corso si articola in varie Lezioni, nelle quali vi chiederò di provare quanto vi ho spiegato con il vostro progetto, sono sicuro che molti di voi già lavorano in questo modo ma magari avranno saltato qualche passaggio e spero di contribuire anche minimamente al vostro processo creativo dandovi un modo di sviluppare coerente giochi.

Le lezioni durano da una 30 di minuti a quasi un'ora, attualmente ci sono 7 episodi che vi aspettano!

Da dove si parte? Da una premessa importante e provocatoria: 

Trovate ovviamente le altre lezioni nel mio podcast:

Non sono un professore, sono uno sconosciuto autore/editore di "Giochi di Ruolo", sviluppo i giochi secondo le mie idee e per quanto capisco cosa richiede il mercato, non faccio altro che in primis creare giochi che vorrei giocare io. Quello che posso dirvi però con certezza, è che "gioco tanto" a centinaia di GDR diversi, perché adoro provare "esperienze" diverse e perché questa è la base per iniziare a scrivere giochi di ruolo.
 
Seguite solo se siete pronti a "provare" e "mettervi in gioco".

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno
    Ho scritto un gioco di ruolo di tipo supereroistico, ispirandomi sia ad anime & manga che a fumetti americani, ed ora sto cercando aiuto per riuscire a completarlo e pubblicarlo (il regolamento è praticamente finito ed è stato playtestestato, ma la ambientazione e il capitolo del master devono ancora essere finiti).
    Ho letto alcuni articoli della vostra pagina, e sono rimasto impressionato dalla qualità di molti dei vostri lavori, ma non ho trovato altri metodi per contattarvi se non quello di lasciare un commento qui.
    Ho giocato di ruolo per più di 25 anni, e riuscire a pubblicare qualcosa che ho creato mi farebbe davvero piacere

    RispondiElimina

Posta un commento