#Diario di Apprendisti Eroi

#Diario di Apprendisti Eroi

Visto che sto collezionando domande in e-mail, chat, sms, a voce sul gioco. Vi aggiorno puntualmente su cosa stiamo facendo.

Perché ci hai fatto rifare i PLAYTEST?
Per prima cosa, come molti di voi sapranno, vi ho chiesto di rifare alcuni Playtest con i vostri Piccoli Eroi, i TEST erano mirati ad aiutarmi a prendere alcune scelte che finalmente sono arrivate fino a me! Si trattava di piccole modifiche ma sostanziali, nella gestione dei Vantaggi di Condizione, piccoli ritocchi al modo di utilizzo degli stessi.

Cosa è cambiato?
In realtà non moltissimo, sono piccoli dettagli, aggiustate di cacciavite che renderanno l'esperienza di gioco bella anche dopo diverse sessioni di gioco. Abbiamo bilanciato bene ogni tipologia di PNG, li abbiamo testati con voi e il vostro aiuto, ma abbiamo anche fatto un simulatore che ha giocato da solo ad Apprendisti Eroi svariate migliaia di sessioni. "Giovanni cosa stai dicendo? Sei impazzito?", si avete capito bene abbiamo simulato una sessione tipo ad Apprendisti Eroi per permetterci di provare varie missioni, in modo automatico e valutarne bene il bilanciamento. Il risultato di questo mega test, fatto da Eroi reali e Eroi virtuali, ha creato la versione 1.6 del Regolamento di Apprendisti Eroi.

Ma cosa è successo nel manuale? 
Che il manuale fosse completo, lo sapevamo già da tanto tempo, ma abbiamo capito tutti i punti che ci avete segnalato!

Ad esempio: "era poco navigabile e abbiamo agito aggiungendo in ogni paragrafo fondamentale sia le regole schematiche, che quelle più descrittive per darvi dettagli e suggerimenti a gestire le sessioni".

Inoltre a fondo manuale troverete "Il compendio alla regole" (preso in prestito dai giochi da tavolo) che riassume in modo facilmente navigabile tutto il motore di gioco di Apprendisti Eroi, insomma seppure leggendo siete rimasti "travolti dalla mole di informazioni", a fine manuale troverete le semplici regole in modo molto schematico e secco.

Abbiamo modificato come vengono gestiti i Vantaggi, rendendoli più definiti nel funzionamento e differenziandoli, questo garantirà più profondità e scelta quando a giocare sono ragazzi o adulti! Sì, abbiamo ascoltato anche i più grandicelli che giocano ad Apprendisti Eroi.

Nel manuale abbiamo inoltre incluso alcuni spunti di Missione, sono di vario genere, con lo scopo principale di darvi una mano a capire che storie potrete creare, "Sono sicuro che adorerete il Robot spara Polpette".

Adesso con l'aiuto di un nuovo amico, che ringrazio subito Gianmario (eduplay.it)e la sua dolce metà Elisa, stiamo creando l'avventura introduttiva ad Apprendisti Eroi, sarà presentata molto più vicina ad un libro game, ma con l'idea che sia sufficientemente completa da permettervi di giocarla anche senza conoscere perfettamente le regole del gioco e darvi un bel lancio per poi poter approfondire tutto il regolamento del gioco.

In questi giorni stiamo anche prendendo contatto con gruppi di appassionati, sperando che qualcuno prenda a cuore Apprendisti Eroi e ci aiuti a farlo giocare! Vi chiedo scusa ancora una volta, se vi ho travolto di versioni nuove in questi giorni, ma era necessario per permetterci di chiudere il "cerchio".

Di fatto crediamo che il manuale sia vicino al massimo che potevamo riuscire a fare, (dico ancora potevamo, ma attualmente sono rimasto solo XD), ma senza dimostratori e persone che ci aiutino a diffondere Apprendisti Eroi, tutto il lavoro di studio e ricerca iniziato nel 2015 andrà perso o quanto meno mi dispiacerebbe poterlo condividere solo con i miei amici.

Anche se ragazzi ho vinto! Vedere le proprie Principesse sfogliare il manuale con attenzione è davvero piacevole, vederle litigare per chi è la principessa Rosa e quella Azzurra un poco meno e ad ogni Playtest che (leggi accelerando se puoi): "Mi chiedono di venire in braccio, per capire cosa diavolo stiamo combinando con le loro bambole..." in fondo questo gioco è per loro come vorrei lo fosse per ogni famiglia che ama il gioco di ruolo come noi.

Commenti