Vee e il pasticcio al Bed & Breakfast!

Vee e il pasticcio al Bed & Breakfast!

Oggi a titolo di esempio, vi mostrerò la prima scena di un'avventura giocata con bambini di sei/sette anni. In particolare mi preme mostrare questo esempio perché mostra come Apprendisti Eroi non è solo pensato per le classiche avventure in cui si combatte il Super Cattivo, o in cui i Protagonisti sono di solito caratterizzati solo per gli scontri fisici. Per farvi capire cosa intendo vi lascio all'esempio.

Nota: questo esempio non sarà completo, vi mostrerò solo le prime scene della Missione! Ringrazio Pietro Lanza per avermi raccontato questa avventura! Per un esempio completo delle meccaniche vi consiglio di guardare l'esempio fatto alcuni giorni fa sul Il Principe dei Draghi o i Pj Mask!

Poppy e Vampirina
Vee ha invitato per un giorno i suoi amici a studiare a casa sua "non sapete chi è Vee? Non avete bambini piccoli ahah". I Genitori avevano per l'occasione chiuso il Bed & Breakfast dei Mostri dimenticandosi però che avevano già accettato la prenotazione di un Goblin.

Partita in questo caso giocata con il regolamento per bambini (non erano piccolissimi a dire il vero, ma per una prima partita va comunque più che bene, almeno si apprendono le meccaniche base e poi gradualmente si ha tutto il tempo di introdurre il resto!).

SCENA DI INIZIO MISSIONE

Vampirina e Poppy si trovano a dover risolvere un grosso problema, evitare che i suoi amici vedano il Goblin! Ma anche viceversa, uno Spettro potrebbe spaventarsi degli umani. Se gli uni dovessero scoprire gli altri sarebbe un grosso guaio (motivazione)!

Come aiuto di missione hanno la famiglia di Vampirina, Boris, Oxana e Demy.

SCENA DI LOCAZIONE

Vampirina e Poppy richiedono di aprire una Scena in cui fanno stare in stanza sua lo Spettro, Poppy vorrebbe tenere gli amici di classe nella cucina e Vampirina accompagnare l'ospite nelle sue camere.

Il GM interviene subito:
Vampirina rivolgendosi al Goblin: "Che ne pensi di andare a vedere la tua stanza e sistemarti?".
Il Goblin "Mi sembra un'ottima idea andrò subito in camera!".

Il GM crea un Boss di Fine Missione di nome Goblin, Goblin riesce a camminare senza farsi troppo notare ed è un pasticcione nato nel fare le cose. Goblin ha una forza del conflitto pari a 4 D6 (rimangono 12 risorse).

Dall'altro lato però Danny (un amichetto di scuola di Vampirina e Poppy) dice di voler andare in bagno, e il bagno si trova proprio vicino le scale che portano alle camere.

Il GM crea un Antagonista Principale di nome Danny. Danny è fifone urla alla prima cosa che vedrebbe storta e sospetta che si tratti di una casa di mostri vuole fare una foto da mettere sul giornale della scuola. Danny ha una forza del conflitto pari a 3 D6 (rimangono 9 risorse)

Poppy "Il Bagno è occupato, ci sono stata poco tempo fa io!".

GM Danny "Ma me la sto facendo sotto!", esclama, ma in realtà in mente sua, vuole curiosare nella casa di Vampirina. Questa casa è troppo misteriosa e nasconde qualcosa!

Poppy intanto risponde: "Allora ok, ti accompagno..."

I due escono dalla cucina e qui il GM crea un Conflitto:
Danny sta provando a sbirciare nella casa per trovare cose strane! Il GM aggiunge al conflitto una Scena di Esplorazione nello stesso momento Vampirina e il Goblin stanno salendo le scale, usa 2 risorse, ottenendo 3 D6 aggiuntivi (per un totale di Forza del Conflitto pari a 6 D6, che è il massimo per personaggi base).

Il GM mette davanti a se 5 D6, scegliendone i valori 1,2,3,4,5 ed in più toglierà 1 D6 da lanciare a Poppy (le risorse del GM passano da 9 a 6 risorse).

Poppy ha dalla sua il fatto di esser iper socievole e molto brava a parlare, prende 2 D6 per il suo Personaggio e 1 D6 per lo Speciale Amicizia con Vampirina, di fondo sarebbe rovinata se Danny scoprisse qualcosa!

Avrebbe a disposizione 3 D6 da lanciare, ma uno gli viene tolto perché il GM ha complicato la scena con la Scena di Esplorazione, quindi lancerà 2 D6, e gli sarà sufficiente un solo successo per vincere il Conflitto.

Lancia 2 D6 e ottiene, con un dado 1, e con un dado 4 Essendo che i bambini che giocavano erano molto piccoli narrerà lui il successo parziale (l'insuccesso è parziale) perché Poppy non è ancora uscita fuori gioco, ha solo perso uno stato di Energia Vitale. Il GM inoltre da un dado aggiuntivo per il prossimo Scontro al Personaggio che ha fallito, questa meccanica incoraggia il bambino a riprovare  (nel regolamento per Ragazzi Adulti il Giocatore può scegliere se prendere Esperienza oppure 1 D6 aggiuntivo)

"Poppy prova a distrarre Danny, ma Danny diventa ancora più curioso "stanno nascondendo qualcosa sono sicuro!", vede Vampirina salire le scale, nota qualcosa o qualcuno con lui. Prova a sporgersi ma Vampirina sente baccano sotto e capisce che è in pericolo. Anche il Goblin li ha sentiti...".

Vampirina afferra Goblin sotto braccio strillando "E' una tipica usanza del nostro Bed & Breakfast fare questo balletto tipico umano mentre si entra in camera, facendo in questo modo provo saliamo più velcomente!" (commento del Genitore, quando si parla di fantasia dei bambini ecco, ero sdraiato a terra dal ridere... XD).

Goblin però è un mega pasticcione, quindi nel fare il balletto inciampica e sta per cadere di sotto, come GM ho creato una Scena di Scontro.

Il Boss di Fine Missione lancia 4 D6, inoltre per complicare la situazione decido di usare 2 Risorse Extra per aumentare la difficoltà del conflitto (le mie risorse passano a 4), saranno necessari due successi. Danny inoltre sta guardando sopra, ma avendo già agito, non potrà collaborare in questo conflitto e stessa cosa vale per Poppy. Il GM sceglie 1,2,3 e 4.
Noi abbiamo usato questi giocatoli sulla scheda dei personaggi!

Vampirina afferra 2 D6 sotto il suo personaggio, un D6 per il suo speciale "so come uscire dai guai", il GM "Sicura che non vuoi usare il tuo aiuto di missione, dato dalla tua famiglia?", Vampirina ci pensa un poco e dice, hai ragione Demy potrebbe aver visto cosa sta succedendo e potrebbe darmi una mano a non far cadere dalle scale il Goblin (senza farsi vedere!), prendo anche il D6 aggiuntivo di aiuto per la famiglia.

Vampirina lancia quindi 4 D6, e per vincere il conflitto dovrà fare almeno con due dadi un numero di verso da 1,2,3,4. Per fortuna le cose vanno bene, ottiene 5 e 6 su due dadi avendo un Successo Parziale (ancora una volta Parziale perché Goblin ha 2 stati di energia vitale e passa da ottimale a stato intermedio), Goblin avendo perso uno stato di energia vitale, aggiunge un D6 alla sua Forza di Conflitto (passando da 4 D6 a 5 D6)!

Vampirina (senza lasciar parlare il GM) "Demy spinge da dietro Goblin non facendolo cascare e in men che non si dica, con una piroetta ci ritroviamo dentro la stanza", il GM però introduce il MA, "Ma Danny ha sentito rumore e più voci, chi si trova sopra?".

GM Danny "Chi è con Vampirina sopra? Non mi sembrano i suoi genitori esclama.", e Poppy "Ma certo che saranno i suoi genitori, chi vuoi che sia?! E poi non devi andare in bango?", Danny si gira e va in bagno, crede che Poppy non aspetterà fuori dalla porta e potrà fare quello che vuole.

A questo punto come GM ho chiesto a Vampirina e Poppy se volessero fare una Scena di Recupero, considerando che Poppy ha comunque perso uno stato di salute e che il Vantaggio di Missione è già stato utilizzato e che facendo questa scena di Recupero torneranno in forze pronte per lo scontro finale. Ovviamente però questo ha un prezzo, perché essendo che la Scena di Recupero è stata richiamata senza che nessuno dei Protagonisti è Fuori Gioco, io come GM posso ottenere 2 Risorse Aggiuntive oppure provare a fare un'ultima (e singola) Scena di Esplorazione in cui provo comunque a complicare quello che accade. Per l'occasione, scelgo di prendere 2 Risorse e quindi i piccoli Protagonisti giocano al scena di Recupero.

Vampirina e Poppy hanno finalmente un minuto per parlare da sole, le due Bambine raccontano il fatto che "Danny è stato un'impiccione e che potrebbe uscire dal bagno da un momento all'altro per provare a sbirciare per casa!", simpatica la scena in cui si sono abbracciate per il fatto che Poppy la stesse aiutando e nella quale ho detto a Poppy che ha recuperato il suo Stato di Energia Vitale! A questo punto ho lasciato intervenire anche Demy in scena interpretato da me: "Non vi preoccupate ci sono pure io ad aiutarvi! Terrò d'occhio Goblin voi concentratevi sui vostri amici che sono rimasti soli in cucina." e con quello che ho scritto rimetto il D6 del Vantaggio di Missione sotto la miniatura di Demy.

Se ancora non lo avete fatto vi ricordo che abbiamo creato la pagina facebook di Apprendisti Eroi e che Apprendisti Eroi verrà pubblicato probabilmente vicino le date di Play di Modena (ci stiamo provando!).

Commenti