Apprendisti Eroi come è strutturata una sessione di gioco?

Apprendisti Eroi come è strutturata una sessione di gioco?

Il gioco in Apprendisti Eroi è suddiviso in Missioni, un'Avventura può esser composta da più Missioni e ogni Missione non è altro che un insieme di Scene al fine di raggiungere l'obiettivo della stessa.

Tutto avviene come un dialogo, ma Apprendisti Eroi da un valido aiuto anche ai Game Master meno esperti con il concetto delle Scene, ognuna delle quali vi darà uno scheletro sul quale costruire la vostra narrazione e indicazioni precise su come collegarle l'una all'altra (di fatto andando a rimappare quella che è una normale sessione di un gioco di ruolo!).

Per farvi capire come sono stato supportato come GM, inizialmente avevo pensato come Boss di Fine Missione non Romeo ma i Ninja della Notte e il fatto che creare gli Antagonisti è semplicissimo mi ha permesso di cambiare le mie idee iniziali.

Vediamo un piccolo esempio giocato qualche giorno fa. Il GM ha a disposizione 15 risorse, le risorse sono un ausilio peri GM meno esperti e soprattutto all'inizio vi consiglio di utilizzarle "il numero varia a seconda del numero di Protagonisti in gioco e di quanto sono diventati forti i loro personaggi, anche qui si nasconde un piccolo sistema che aiuta la collaborazione ma ve ne parlerò nei prossimi articoli."!

Il Super Cattivo di turno ha rubato il Megalodonte del Museo Nazionale (PROBLEMA) e domani mattina senza quel prezioso pezzo della collezione il Museo Nazionale non potrà aprire (MOTIVAZIONE per cercare di bloccare il problema).

Gufetta e Gatto Boy partono dal loro quartier generale (eravamo in due a giocare ^_^), e i piccoli eroi scelgono di utilizzare la Gufomobile. Stavamo giocando con un gruppo di bambini di 7 anni, quindi abbiamo scelto il regolamento per Ragazzi! Che di fatto introduce le caratteristiche e gli speciali sono assegnati ad una Caratteristica, sempre con il solito semplice meccanismo dei dadi poggiati sulla scheda!

Il gioco inizia introducendo la Missione e identificando bene in gioco quale è il Problema e quali sono le Motivazioni che spingono i piccoli eroi ad affrontarla. La Missione viene introdotta in un'apposita Scena di Inizio missione dove i protagonisti parlano fra loro e magari sono aiutati da altri personaggi non giocanti. Ad esempio avete presente quando nel cartone animato i piccoli scoprono da alterego quello che è successo? Ecco quella è una buona scena di inizio missione!

GM "Vi hanno regalato i biglietti per guardare in anteprima la mostra del Megalodonte che verrà inaugurato domani. Ma quando arrivate nella sala centrale, rimanete stupiti che il Megaladonte non c'è, qualcuno lo ha rubato.".

“È notte, in città, e un coraggioso terzetto di eroi è pronto ad affrontare i cattivi perché non vi rovinino la giornata”.

A questo punto si parte con una Scena Locazione in cui il gruppo magari vuole trovare tracce nel Museo. Il GM introduce la scena "I guardiani del Museo dicono che non hanno trovato nessun tipo di effrazione, le porte erano ancora chiuse e solo le telecamere sono rimaste spente per pochi minuti. La stanza è tutta in ordine, il pavimento ancora lucido e il Megalodonte è scomparso con tutta la sua base! A questo punto il GM chiede ai Protaognisti, cosa fate?".
Apprendisti Eroi

"Dovranno aver lasciato qualche traccia! Uso il Super Sguardo Gufetto per capire se ci sono tracce nascoste", il GM a questo punto Attiva una Scena di Esplorazione, che è un Conflitto nel quale appunto si cercano di trovare indizi. Il GM risponde dicendo "Mi sembra un'ottima idea!", per questo conflitto userò la Sfida Massima usando 3 risorse (il gioco bilancia in automatico gli scontri, il GM non deve preoccuparsi di bilanciare gli scontri in nessun modo), ogni Risorsa corrisponde ad un D6 del quale il GM sceglierà il valore, scelgo per il primo dado 3, per il secondo dado 4 e per il terzo dado 5. (GM RISORSE 12)

Quindi Gufetta prende i dadi relativi il suo Personaggio 2 Dadi a sei facce, prende i dadi relativi lo Speciale Super Sguardo Gufetta 1 Dado da Sei, e li lancia. Otterrà un successo per ogni dado diverso da quelli lanciati dal GM e in questo caso sarà sufficiente un solo successo per vincere. Gufetta lancia 3 Dadi a sei facce ed ottiene: 3,3,6 ottenendo un Successo (il 6 non è stato scelto dal GM)! Gufetta e Gatto Boy ottengono i primi 3 Punti Esperienza (si prendono Punti Esperienza insieme perché il gioco vuole favorire la collaborazione, vinco io, vinci pure tu e vincendo insieme si è più forti!).

Il giocatore può scegliere cosa scopre, oppure lo lascia fare al GM, che in questo caso prende la parola dicendo: "Vi accorgete che nonostante il pavimento sia super lucido, per terra ci sono dei minuscoli passi, e segni di ruote molto simili a quelli di un Robot. ".

Al che Gatto Boy "E' Romeo con il suo Super Robot! Ma come mai sono diventati così piccoli?"
Gufetta "Avrà trovato un modo per restringersi!", Gatto Boy "Alla Gufomobile (aiuto di missione) la useremo per trovare Romeo!".

I protagonisti stanno di fatto attivando una nuova Scena di Locazione, con l'Intenzione di identificare il nascondiglio di Romeo! Gufetta dice "Uso il potere della Gufetto Mobile, oltre la mia super vista da Gufetta", quindi si prepara ad un nuovo conflitto.

Il GM attiva una Scena di Esplorazione con lo scopo di trovare Romeo, usa 3 D6 e decide di complicare la Scena attivando la Scena Difficile, ovvero saranno necessari due successi invece di uno per vincere questo conflitto al costo di 2 risorse (GM risorse 7).  Il GM sceglie 1,2,3 come risultato dei suoi dadi.

Gufetta lancia 4 D6 (2 D6 del proprio personaggio, 1 D6 di Super Vista Gufetta, 1 D6 per aver utilizzato la Gufomobile), Gufetta lancia i Dadi e ottiene 3,2,1,4 purtroppo ha fallito il conflitto perché ha ottenuto solo un successo. La piccola protagonista ottiene 3 Punti Esperienza (anche fallendo i Protagonisti prendono esperienza), adesso ha a disposizione 6 Punti Esperienza e in una prossima Scena di Avanzamento potrebbe potenziare uno Speciale! Gufetta inoltre perde uno Stato di Energia Vitale, passando da Ottimo Stato (faccetta verde) a Stato Intermedio (faccetta gialla).

Siccome Gufetta non è uscita Fuori Gioco con questo fallimento, il GM ha ottenuto una Successo Parziale, "Romeo sembra invisibile agli occhi di Gufetta, ma vi accorgete che anche alcuni giochi del Parco sono scomparsi...". Il GM deve trasformare un fallimento in un'opportunità, non creare muri invalicabili e in questo caso specifico non essendo un fallimento completo di Gufetta darà comunque un'indizio per poter continuare a cercare.

A questo punto interviene Gatto Boy "Sono piccoli, forse per questo non riusciamo a vederli, sono sicuro che siano nel parco".  Come GM ricordati di dire sì alle proposte dei Protagonisti, anche se non avevi pensato che fosse così la storia nella tua testa, potete spostare la scena in questo nuovo luogo così come scelto dai piccoli Protagonisti.

Il GM chiede "Volete tornare al Quartier Generale prima di andare al Parco per riprendere le forze? Oppure subito al Parco?", meccanicamente il GM sta chiedendo ai Giocatori se vogliono attivare una Scena di Recupero, le Scene di Recupero sono quelle scene in cui il gruppo si riposa e riprende le forze (viene chiamata in automatico se a fine di un conflitto un Protagonista è fuori gioco, mentre è opzionale nel caso in cui uno o più protagonisti sono in stato Intermedio, in quest'ultimo caso il GM concedendoglielo ottiene 3 risorse aggiuntive oppure può decidere di sferrare un ultimo attacco prima di concedergli la Scena di Recupero).

Gatto Boy e Gufetta decidono di tornare al Quartier Generale, in questo modo riotterranno anche il Vantaggio di Inizio Missione ovvero la Gufomobile, il GM decide di metterli in difficoltà e infatti mentre stanno per raggiungere il quartier generale dei Pj Masks, un super raggio prova a colpirli!

Il GM crea un Antagonista Principale al costo di 3 Risorse e gli assegna lo Speciale Super Forza e Raggio Restringente, si tratta di Robot l'assistente Robot di Romeo.
Risorse del GM 4, da questo momento in poi il Gruppo può provare a risolvere il Problema della Missione, il GM ha raggiunto il numero di risorse Minimo. Probabilmente nelle prossime scene ci giocheremo il risultato della Missione!

Gatto Boy però ha i super sensi di Gatto e prova a scappare, prima di esser presi.  Robot ha una forza del conflitto pari a 3 D6, quindi il GM sceglie i valori, 1, 2, 3. Gatto Boy lancerà 3 D6, ottenendo 5,6,6, ottenendo un bel Successo. "Il Raggio prova a colpirci, ma noi riusciamo a nasconderci fra i palazzi e scomparire all'interno della Base!" esclama Gatto Boy (è andata proprio così, nemmeno il tempo di esultare con loro! eheh! L'entusiasmo dei bambini! XD).

Nella scena di Recupero Gatto Boy e Gufetta possono parlare liberamente, rincentrare meglio l'obiettivo,  di missione, recuperano tutti gli Stati di Energia persi e potranno usare i Punti Esperienza per attivare una Scena di Avanzamento e potenziare ad esempio uno Speciale o una Caratteristica! Sono quelle scene insomma in cui i Protagonisti parlano fra loro, leccano le ferite e riprendono forza e coraggio per ripartire!

Non vi racconterò il resto della Missione, ma vi assicuro che Romeo e Robot hanno dato filo da torcere ai nostri Eroi che hanno trionfato, salvando il giorno dell'Inaugurazione del Museo!

Lo scopo di questo articolo era farvi capire come è una Sessione tipo ad Apprendisti Eroi e come il GM è aiutato nel gestire la sessione, perché di fatto per giocare con i più piccoli bisogna sapere ad esempio quando si rischia che i piccoli stiano iniziando a perdere attenzione. O comunque è arrivato il momento di chiudere!

Quando poi il GM diventerà esperto potrà scegliere lui quante Risorse dedicare ad una Missione o addirittura eliminarle, lasciando comunque valide tutte le regole per bilanciare gli scontri in automatico.

Se non lo hai ancora fatto seguici su Facebook: https://www.facebook.com/ApprendistiEroi

Commenti