Lucca Comix cosa comprerò

LUCCA COMICS 2019

Anche quest'anno purtroppo non potremo essere presenti a Lucca Comix, ci sarebbe piaciuto molto ma per me è impossibile, per i problemi che ben conoscete.

In ogni caso volentieri condivido con voi quali saranno i miei acquisti per Lucca Comix. Premetto che ultimamente compro giochi che riesco solo a giocare, cerco giochi con zero o vicino allo zero preparazione e che non necessitano troppe ore per esser apprese. La questione principale è non avere il tempo materiale da dedicare a giochi più complessi, già per EP Rinascita reputo di aver fatto uno strappo alla regola.

Vi lascio alle mie considerazioni!


ON MIGHTY THEWS: Inizio con un gioco di ruolo che ho in varie versioni, a partire dall'edizione inglese, la prima edizione pubblicata in italiano da Coyote Press e oggi da Dreamlord Games. Sto parlando di On Mighty Thews, in assoluto è uno dei miei giochi di ruolo preferiti, l'ho giocato e rigiocato tantissime volte con gruppi di amici diversi:

"Dallo sconvolto e oscurato banco di nebbia era uscito silenziosamente un vascello mostruoso per dimensioni e aspetto, lanciato con velocità sovrannaturale nelle fauci della bufera su una rotta che li avrebbe travolti entrambi. Sarebbe rimasto invisibile fino alla collisione se i bizzarri raggi del sorgente sole nero, colpendolo di fianco, non vi avessero generato un orrido riflesso pallido. [...] E se la sostanza che dava quel riflesso aveva una consistenza, era quella del corno grigio grinzoso: unghie di morti.
[Fritz Leiber, La Mostreme di Ghiaccio (The Frost Monstreme, in Sword and Ice Magic, 1976)]"


OMT rappresenta in pieno il tipo di gioco che oggi cerco, per il tempo che riesco a dedicare Extra al GDR, la nuova versione di DP aggiunge una serie di consigli utili a giocare meglio il gioco, se avete la versione di Coyote Press non so ancora dirvi se effettivamente comprare anche questa edizione valga la pena, nel mio caso è ormai feticismo da OMT, se invece non l'avete mai acquistato be fiondatevi a prenderla!

EVOLUTION PULSE RINASCITA: Io sono un fan sfegatato degli amici di Black Box Games Alberto e Daniel e questo di base mi rende pronto a comprare sempre le loro opere. In effetti EP Rinascita è uno straccio alle mie regole, perché il manuale è di 300 pagine, anche se in effetti poi il gioco non ha necessità di grosse preparazioni ha un'ambientazione molto specifica che va conosciuta e studiata e questi sono elementi che oggi non cerco in modo specifico nei GDR. Per quale motivo? Per una questione di tempo come ho sempre spiegato, non ho più tempo di studiarmi così approfonditamente un regolamento e poi rischiare di giocarci un paio di volte (quando questo gioco merita campagne lunghe in cui si sviscerano bene i personaggi e l'ambientazione). Tuttavia adoro Evolution Pulse e sulla carta ho preso EP ancora prima di sapere in effetti di cosa parlasse bene, poi guardando i video di partite giocate e i vari articoli che sono usciti sul gioco non ha fatto altro che confermare quanto avevo preso sulla fiducia: "è una figata!".  In questi giorni è entrata in vendita la versione Emporer Edition una edizione limitata di 100 copie (in esaurimento anche oggi) che avrà il manuale con carta più pregiata perlata e una serie di accessori che vedete in foto. Non fatevelo sfuggire prima che finisca!

BURNING OPERA: Sempre dagli amici di Dreamlord Games quest'anno uscirà un gioco di ruolo particolare Burning Opera è stato il primo GDR con tematiche serie che ho giocato (ci ho giocato la prima volta a marzo del 2013), ammetto che ha spezzato in me lo scetticismo iniziale che avevo su giochi con questa tematica. Dreamlord Games l'ha annunciato in questo modo:

“Considero il teatro come la più grande tra le forme d’arte, il modo più immediato con il quale l’essere umano può condividere con un altro il senso di cos'è essere umano.”
- Oscar Wilde
I giocatori di ruolo saranno attori di una compagnia teatrale, impegnata nelle prove di una rappresentazione che deve andare in scena alla Fenice di Venezia. Durante le prove scoppierà un'incendio e tutti i presenti ormai sono certi che sarà la fine dei loro giorni. Un gioco dalle tematiche forti e davvero particolare per quello che si prova.

Ci sono altri giochi di ruolo che acquisterei ad esempio dagli amici di Acchiappasogni, o anche da Narrattiva ma per ora sono sicuro di potermi permettere e volere avere nella mia collezione questi tre titoli splendidi.

Commenti