Il futuro inizia oggi, non domani
Visto che abbiamo tanti contatti, e
che come sempre seguiamo progetti a 360° gradi per tematiche, mi piace
ricordare ogni tanto quello su cui stiamo lavorando e dove stiamo navigando.
Credo che dall'alto riesca facilmente a capire cosa richieda il grosso numero
di giocatori e allo stesso tempo mi ritrovo molto spesso ad andare in direzione
opposta. Il bello di non doverci pagare le bollette è proprio questo :-)!
Dark Passenger Vas Quas Editrice |
Per prima cosa stiamo lavorando su
Dark Passenger, il motivo è che in questi giorni gli amici Luca e Simona stanno
correggendo il manuale, quindi è l’occasione per capire se tutti i mattoni sono
al posto giusto (poi ci sta Alex Nuzzi che mi motiva ad andare avanti anche nei momenti di profondo sconforto). Nel design io utilizzo molto spesso schemi e diagrammi, che mi
permettono di ragionare e trovare eventuali buchi di design o scene non gestite
correttamente. Lavoro sempre molto da questo punto di vista, perché di solito
mi evita brutte sorprese nei playtest e per poche approssimazioni successive
ben presto avrò l’esperienza di gioco che prometto nel manuale. Dark Passenger
è un gioco dalle tematiche particolari, so benissimo che se avessi puntato ad
investigazioni sull’occulto e meno vicine al mondo dei Serial Killer
probabilmente avrei avuto un pubblico di giocatori più ampi. Ma di fatto
continuo a rispettare i nostri principi, Dark Passenger è un gioco che io oggi
giocherei ad occhi chiusi e che vi dico in modo sincero, non amo come Game
Master perché sono una schiappa in questo genere (per quanto poi le sessioni
filano lisce, seguendo le regole.).
Secondo progetto di punta è
Beginner, vi ho riempito di articoli a riguardo e ho ricevuto tantissimi
feedback. Anche qui mi rendo conto che potrei fare delle mosse per renderlo
ancora più appetibile, ma non scendo a compromessi voglio che chi gioca a
Beginner lo fa bene, senza dover usare il buon senso e che soddisfazione quando
so di qualche gruppo di ragazzini che iniziano a giocare da soli. In questi
giorni ho letto un articolo su Dungeon World e di una bella giocata con ragazzi
dai 10 anni su, quasi un racconto stupito di come sia salita su bene la
partita, io che ci gioco spesso vi dico che è la norma e anzi spesso è proprio
ottimo carbone per ridare fuoco alla propria fantasia e riscoprire la “magia
del gioco”. Beginner è splendido, voi direte sei l’autore “e ogni scarrafone è
bello alla propria mamma” mai affermazione fu più vera! Beginner nasce per
giocare con le mie figlie, giocare con i miei famigliari e non vedo l’ora di dedicargli ogni singola pagina
del manuale! Sperando che vengano folgorate dal nostro amato hobby.
Terzo progetto “I’ve got the power”
non l’ho abbandonato, ci sto riflettendo da tempo e ogni tanto prendo appunti.
Non inizio a scrivere il gioco perché ne ho già due da gestire in questo momento
e se partissi anche con I’ve got the power finirei per non ultimare come vorrei
Beginner e Dark Passenger. Sto ancora decidendo come gestire i super poteri dei
vari protagonisti, probabilmente prenderò ispirazione da altri sistemi che ho
visto, mi piacerebbe che ogni potere fosse caratterizzato da alcuni elementi,
una sorta di pregio e difetto in modo che mettendo in gioco il difetto,
sostanzialmente si guadagna forza per le azioni successive. Sto anche pensando
di usare il motore di gioco di Dark Passenger come base meccanica, ma
probabilmente lo modificherò in alcuni punti per ricreare alcuni concetti che
mi piacciono del genere, ad esempio il fatto che inizialmente le cose non vanno
benissimo, ma poi in qualche modo le cose migliorano e di solito gli Eroi
vincono. Di fondo però ci sarà sempre un prezzo da pagare salato “Cosa ne sarà
della mia vita privata?”. Meglio che non scrivo ancora a riguardo, se no finirò
per iniziare a svilupparlo.
Quarto progetto “Enchanted” sto
pensando di fare un gioco di ruolo da due persone che prenda ispirazione dalle
fiabe e in particolare dalla “bella e la bestia” anche se ho intenzione di
sviluppare più varianti dello stesso genere. Mi piacerebbe centrare tutta la
storia sulla nascita dell’amore che spezzerà o no il sortilegio. Insomma il
lieto fine non sarà scontato.
Quinto progetto “ISS” sto
sviluppando molto lentamente un gioco di ruolo da singolo giocatore. Un diario
sugli ultimi sette giorni di vita, di una persona rimasta sola sulla ISS che in
qualche modo perde la sua orbita attorno la terra finendo nello spazio profondo
e diventando irrecuperabile. Si partirà dal giorno dell’incidente fino alla
fine, il gioco porrà delle situazioni e delle domande alle quali potrete
rispondere intimamente negli ultimi giorni della vostra vita. Un diario che
forse un giorno verrà recuperato.
Purtroppo il tempo da dedicare a Vas Quas Editrice è sempre meno! Però ho promesso che non avrei mollato del tutto e quindi eccomi qua a scrivere con una buona costanza.
Scopri tutti i giochi Vas Quas Editrice!
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