Dark Passenger

DARK PASSENGER

“Io sono solo quello che avete fatto di me. Io sono il vostro riflesso” Charlie Manson

Dark Passenger è un gioco di ruolo investigativo, in cui darete la caccia e sarete a vostra volta cacciati da efferati Serial Killer. L'indagine sarà lo sfondo della vostra lotta interiore contro l'Oscuro Passeggero, perché se quel giorno non foste stati fermati ora sareste voi stessi dei Serial Killer.
Dark Passenger Vas Quas Editrice

Ma cosa è l'Oscuro Passeggero?

L’oscurità esiste, e si annida dentro tutti noi.

È qualcosa che viaggia con noi, e si nutre di perverso piacere. È qualcosa che ci fa sentire inadeguati quando non proviamo compassione davanti ad una scena violenta, o che ci fa sentire vivi solo quando la nutriamo; è un piacere che diventa un bisogno da soddisfare, come mangiare e respirare.

È qualcosa che vediamo con i nostri occhi, e ci parla nella testa. Gli uomini di scienza, la medicina, le religioni credono che siamo afflitti da problemi legati alla psiche o posseduti dal male. La realtà è che l’Oscuro Passeggero è insito nella nostra natura: è un bisogno come bere, mangiare, respirare, che alcuni di noi non hanno sviluppato o riescono a mantenere represso, mentre altri non possono far altro che appagare.

Chi interpreterai in Dark Passenger?

“Il desiderio di stare con qualcuno ad ogni costo è diventato incessante e senza fine. Riempie i miei pensieri tutto il giorno”. Milwaukee Jeffrey Dahmer

In Dark Passanger farai parte di un reparto speciale della Polizia, che raccoglie profili di potenziali Serial Killer per dare la caccia ai loro simili. Puoi vederti come un Serial Killer mancato, a cui è stata data una possibilità di non trasformarsi in "un mostro" e che vede un barlume di speranza di poter pensare ad una vita normale.

Da un lato porterete avanti le indagini, dall'altro il vostro protagonista combatterà quotidianamente con il proprio oscuro passeggero, che inesorabilmente vi attrae, che inesorabilmente si insinua nella vostra mente e vi farà in fine precipitare (non è previsto un lieto fine).

Ma fate attenzione giocare con i Serial Killer come tematica è solo una delle possibilità del gioco, potrete dare una giustificazione all'Oscuro Passeggero più legata all'occulto e sarete dei Mostri/Demoni che cercano di mantenere una vita normale in un mondo umano, dando la caccia ad altri Mostri/Demoni.

“Io sono un uomo del destino tanto quanto il Salvatore, o Paolo, o Martin Lutero, o chiunque di questi uomini religiosi”. Charles Guiteau

Il gioco è pensato per gruppi da 3 a 5 giocatori, uno dei quali sarà il Game Master.

Dark Passenger è un gioco pensato per campagne anche lunghe, è un gioco che alterna fasi tranquille di dialogo a momenti di tensione.

L’indagine anche se fortemente strutturata nelle sue fasi, anche se spesso vi ritroverete trasportati in attesa dell'epilogo, è il pretesto per esplorare l’evoluzione del vostro Protagonista. Inesorabilmente l’oscurità si farà spazio nella volontà del vostro personaggio fino a piegarvi al suo volere in un crescendo di tensione tipico del genere e con un finale tracollo che spezzerà ogni barlume di umanità che vi è rimasta.

Dark Passenger Vas Quas Editrice

Longevità e rigiocabilità?

Il gioco tratta una tematica, forte e particolare. Ma è estremamente longevo.

Al suo interno troverete indicazioni per poterlo giocare come investigativo legato al mondo dei Serial Killer e una legata al mondo dei Mostri/Demoni.

Il gioco nella parte dei Serial Killer parte da una visione molto cinematografica e come principale fiction di riferimento Dexter, Man Hunt, Mind Hunter e i fatti di cronaca realmente legati a casi di Serial Killer. Molte dei profili di esempio sono stati sviluppati sul modello comportamentale dei Serial Killer e solo per non rendere inutilmente violento il gioco alcune parti sono state rese più cinematografiche o legate alla letteratura del genere.

Per chi non ama l'ambientazione legata ai Serial Killer il manuale da la possibilità di cambiare la definizione del Oscuro Passeggero, permettendo di giocare storie in cui darete caccia o mostri o indagherete l’occulto. In cui voi sarete dei "mostri" mancati o dei Demoni che provano a vivere una vita "normale" in un mondo popolato da "fragili" umani. In questo modo giustificherete di fatto l’oscuro passeggero con il male che esiste, la possessione di un’anima oscura, le porte dell’inferno sono state aperte, un rituale spiritico andato male, introducendo di fatto il sovrannaturale cambiando di fatto la fiction di riferimento Millenium, Costantine.

Ogni Caso si svilupperà in un modo diverso e imprevedibile. I vostri Personaggi già dopo alcune ore di gioco, saranno profondamente cambiati e sempre più vicini a lanciarsi nell'Oscurità, in una continua lotta per cercare di rimanere aggrappati ad una "vita normale".

“Lasciate che la tortura e la sofferenza in me abbiano termine”. Ronald Gene

Dark Passenger Vas Quas Editrice

Quanto dura una sessione a Dark Passenger?

Il gioco prevede una Sessione 0, ma che dura al massimo un'ora oltre la quale potrete già
intraprendere il primo caso "questo ovviamente se tutti i giocatori conoscono le regole", in caso contrario il Setup del gioco potrebbe prendere fino a due ore. Il Setup in questo gioco è importante, non tanto per quello che andrete a definire, ma per il fatto che gli elementi scelti diventeranno la base su cui darete il via al processo che vi condurrà a cedere all'oscurità.

Mediamente un caso dura dagli 80 minuti ai 160 minuti, questo dipenderà tantissimo dal vostro stile di gioco, ma anche da quello che accadrà in fiction che spesso vi porterà a far discutere i vostri personaggi nelle "scene di legame", che appunto servono a far evolvere i rapporti fra i vari protagonisti ma anche a portare avanti il vostro protagonisti nei confronti di tutto ciò che lo circonda.

Questa caratteristica vi permetterà di giocare anche in modo episodico Dark Passenger.

A chi consigliamo Dark Passenger?

“Sono vittima di molti pensieri insoliti e irrazionali. Amo mia moglie teneramente. Non posso razionalmente individuare alcun motivo per averlo fatto”.Americani Charles Whitman

Dark Passenger lo consigliamo agli amanti dei giochi investigativi, ma in modo marcato a chi ama i thriller e in generale a chi ha adorato Dexter, Man Hunt, Mind Hunter, Zodiac, Hannibal e comunque è appassionato di criminologia legata ai Serial Killer. Cambiando il concetto di Oscuro Passeggero il gioco diventa accessibile agli amanti di investigativi/thriller ma che comprendano il sovrannaturale come ad esempio Millenium e Costantine. Rimane un gioco profondo, complesso dal punto di vista di quello che emergerà dalle sessioni.

Cosa puoi dirci sul sistema di gioco?

“Mi piace uccidere le persone, è così divertente. E’ più divertente che uccidere la selvaggina nella foresta perché l’uomo è l’animale più pericoloso di tutti. ” Zodiac

Il sistema di gioco è il nuovissimo experience now, usa meccaniche di risoluzione conflitti molto semplici ed è supportato da un sistema a counter/barre che aiutano a capire lo stato di avanzamento dell'indagine. Il sistema in tutti i modi vi spingerà a mettere in gioco il vostro lato più oscuro, in un crescendo di tensione e indagini serrate.

Il sistema, ad esempio, usa delle barre che permettono in ogni momento di sapere quanto vicini siete a catturare il Serial Killer ma allo stesso tempo quanto il Serial Killer è vicino a prendere qualcuno di voi.

Abbiamo deciso di rendere strutturata la sessione, non perché la struttura serva ad imbrigliare quello che accade, scoprirete che segue perfettamente una normale sessione di gioco di ruolo, ma per dare al GM supporto in ognuna delle fasi.

DARK PASSENGER playaid versione beta

GIOCA SUBITO DARK PASSENGER! 

Il manuale di Dark Passenger è disponibile da oggi in formato digitale:
DISPONIBILE IN VERSIONE DIGITALE ADESSO!

ARTICOLI SU DARK PASSENGER:
La Giornalista il primo archetipo
L'Investigatore il secondo archetipo
Il Professore il terzo archetipo
Il Medico Legale quarto archetipo

Questo gioco è stato sviluppato grazie al vostro sostegno! Grazie per darci l'opportunità di continuare a sviluppare e pubblicare giochi.

Commenti