Beginner cosa abbiamo appreso dai feedback?

Beginner cosa abbiamo appreso dai feedback?
Come sempre continuiamo ad analizzare in modo trasparente gli avanzamenti di Beginner. Per prima cosa abbiamo ottenuto 48 download, il numero sarebbe anche basso, ma in realtà non lo è perché distribuiamo Beginner anche su altri canali da molto tempo e il numero di feedback ricevuti è più alto di questo numero.
Beginner giocando con le principesse Disney
Comunque circa il 20% di chi ha scaricato da Gumroad ci ha lasciato un feedback, non è un grande numero, a breve manderò un'e-mail a tutti coloro che hanno scaricato per cercare di capire il motivo per cui non ci hanno fatto sapere niente anche se sappiamo che molte persone scaricano senza poi avere poi tempo materiale e voglia di leggere.

Dobbiamo dire che dei feedback abbiamo tenuto estremamente in considerazione alcuni elementi, perché molte cose emerse erano già note e le stavamo già risolvendo.

In generale i punti di attenzione che abbiamo rilevato sono i seguenti:

  • Le Risorse un limite? inizialmente venivano viste come un limite, mentre dai playtest recenti sono effettivamente bilanciati alle necessità che ha il GM per far raggiungere ad un gruppo di protagonisti il proprio obiettivo di missione.
  • Facile? I protagonisti delle storie sono Eroi, in questo gioco per design il fallimento è un'opportunità ed inoltre è letteralmente impossibile schiacciare gli Eroi senza che abbiano un'opportunità di rivalsa. Di solito abbiamo notato che con i più piccoli si tende a non usare al massimo delle possibilità le Risorse a disposizione del GM, questo fa si che ovviamente i piccoli Eroi abbiano vita facile e i fallimenti in una sessione sono pochissimi! Abbiamo anche notato che di solito chi è abituato a giocare GDR dove il ruolo del Master è fortemente legato all'esperienza dello stesso e dove è facile che possa sbagliare magari a bilanciare uno sconto, ovviamente usino estrema attenzione, ma in Beginner non è necessaria, anzi bisogna usare al massimo le proprie risorse. Le Risorse sono un modo per far capire al bambino che possono stringere il pugno sull'obiettivo e per il GM anche di non allungare troppo il brodo.
  • Le Mosse? Le Mosse ci portano subito alla mente i PBTA (Powered by The Apocalypse), anche se in effetti in Beginner ne prendiamo alcune caratteristiche hanno poco a che fare con le mosse dei PBTA di fondo sono "attivatori di Scene".
Beginner giocando con i robottoni
Ovviamente abbiamo avuto tantissimi altri tipi di feedback ma che non sono stati evidenziati da più playtester e che comunque sono stati considerati e risolti nel nuovo manuale di Beginner. Infatti già da ieri mattina abbiamo iniziato a distribuire la nuova versione del manuale di Beginner per chi ci ha dato "feedback", si tratta del manuale completo e non quello legato all'open beta. Il nuovo manuale ha fatto tesoro di quanto abbiamo appreso, abbiamo modificato il termine Mosse con il più appropriato "Attivatore di Scene", spiegato meglio di non lesinare nell'usare le risorse e aggiunta la regola che per ora era rimasta in test nei nostri gruppi che consente in un conflitto chiave di aumentare la difficoltà di successo.

Stiamo lavorando a Beginner da ormai 4 anni, ovviamente non con totale costanza, ma posso dire per certo che ce la stiamo mettendo tutta perché riteniamo sia un buon gioco per far iniziare a giocare di ruolo e che se ben supportato avrà una lunga vita. 

Siete tanti che dovete esser ricontattati, per questo motivo vi prego di scriverci se abbiamo dimenticato di inviarvi il nuovo manuale di Beginner. Io intanto continuo a giocarci con i miei Nipoti e non vedo l'ora di poter introdurre al gioco di ruolo le mie piccole principesse ^_^ ancora troppo piccole per iniziare!

Colgo l'occasione per segnalare anche che l'Open Beta è chiusa (la pagina di download rimane aperta, ma da oggi si potrà scaricare solo un esempio di gioco)! Continueremo a ricevere feedback da chi ci ha già contattato e ha partecipato a questa prima fase!

Commenti