martedì 3 novembre 2015

Beginner RPG versione Adulti i Vantaggi personali

Beginner RPG versione Adulti i Vantaggi personali
Una delle ultime meccaniche che stiamo cercando di sviluppare per la versione adulti di Beginner RPG sono i Vantaggi personali, che serviranno a caratterizzare ancora meglio i Personaggi.

I Vantaggi personali
I Vantaggi Personali verranno indicati direttamente nell'area appunti del personaggio e sono utilizzabili solo dal Protagonista che li possiede. Questi Vantaggi seguono le regole dei Vantaggi già presenti in Beginner RPG, danno sia un Vantaggio Meccanico che un Vantaggio a livello di ciò che potete narrare. Il Vantaggio personale viene creato in fase di creazione del Personaggio, inizialmente il tuo Personaggio ne avrà solo uno, durante il gioco e dopo l'utilizzo potrà evolverle e ottenerne di nuovi: "Il Giocatore può evolvere il significato del Vantaggio aggiugendo nuovi dettagli e quindi nuove possibilità.".

Se il vostro Personaggio è un Membro della CIA, è ovvio che può sfruttare questo Vantaggio a suo favore in alcune azioni per accedere ad alcune informazioni riservate. 


Trasformare il Vantaggio in uno Svantaggio
Il GM potrà usare i Vantaggi Personali del Giocatore, per creare complicazioni. Ad esempio se state giocando sotto copertura della CIA, il GM potrebbe dirti qualcuno ti ha riconosciuto come "della CIA", ecco che il Vantaggio che prima ti aiutava ora è uno Svantaggio per il tuo personaggio: "il Vantaggio diventerà inutilizzabile fino alla prossima scena di recupero, come se l'aveste usato per avere un Vantaggio meccanico.". Il Giocatore potrà ovviare a questa eventualità facendo ricevere al GM Sfida Base risorse aggiuntive (o pagando 3 Punti Esperienza), in questo modo il Vantaggio rimarrà utilizzabile e il GM non potrà sfruttare il Vantaggio come complicazione della scena.

Già nella prossima release di Beginner RPG, queste modifiche saranno inserite! Tempo di fare ancora alcuni Test. L'idea generale è di non inserire nuove meccaniche, che abbiano una logica diversa da quanto già ben illustrato dal regolamento. In sostanza il passaggio fra la versione Bambini, Ragazzi e Adulti del regolamento deve essere principalmente nelle possibilità "non l'inutile complicazione delle regole" e queste meccaniche sono identiche a funzionamenti già illustrati ma applicate ad un nuovo contesto. Queste modifiche in sostanza, aggiungono ulteriori scelte sia lato Giocatore che lato GM, rendendo il vostro Protagonista più unico e permettendo anche di seguire meglio l'evoluzione del vostro personaggio.

Rimanete connessi!

Sostieni Vas Quas Editrice

Sostieni Vas Quas Editrice
Acquista i nostri giochi su DriveThruRPG