Beginner RPG una scheda che evolve con le capacità del giocatore!

Beginner RPG una scheda che evolve con le capacità del giocatore!
Chi segue Beginner RPG saprà che il gioco prevede tre tipologie di giocatori principali: Bambini, Ragazzi e Adulti, per questo motivo la scheda di Beginner è stata studiata per essere quanto più vicina al linguaggio di comunicazione di a chi viene proposto il gioco: "Lo scopo è permettere una graduale introduzione al Gioco di Ruolo.".

La prima scheda è quella per Bambini:
La scheda non presenta scritte, l'area più grande a Sinistra è dove il Bambino disegnerà il suo protagonista o poggerà fisicamente il suo giocattolo, nei due quadrati azzurri poggerà i Dadi da 6 che dovrà lanciare quando metterà in gioco il suo Personaggio (il Giocatollo). Sulla sinistra invece ci sono tre speciali (nella versione finale saranno solo due) dove il bambino sempre disegnando o poggiando fisicamnete il giocattolo aggiungerà due accessori e il Dado da 6 da lanciare quando lo utilizza in gioco. Nel regolamento Bambini usare uno Speciale equivale ad usare un accessorio di un Personaggio o qualcosa del Personaggio stesso (in modo molto generico). In alto a Destra troviamo lo stato di salute, credo che i simboli siano talmente esplicativi da non meritare ulteriori spiegazioni. La scheda per bambini ha principalmente una funzione Meccanica, prendo il Giocattolo quindi posso lanciare questi dadi, quindi posso fare queste cose, è ancora molto vicino alla pratica e le scene quasi sempre vengono giocate proprio con i giocattoli (con l'unica differnza, che l'esito è scelto dai dadi).

La seconda scheda è quella per Ragazzi:

La scheda inizia ad avere una forma più famigliare, anche se ancora una volta non ci sono scritte (non è necessario saper leggere). L'area sinistra contiene il Protagonista che ha ora due Caratteristiche SOLE e FULMINE. Mentre il lato Detro oltre gli Speciali, ha un'area inferiore per l'Esperienza. La differenza principale degli Speciali è che ora ci sta l'avanzamento del personaggio e quindi oltre la casella per poggiare il primo dado ne abbiamo un'altra quando la potenzieremo e in più gli Speciali sono collegati ora ad una Caratteristica! Ora gli Speciali possono esser anche scritti in modo da descrivere meglio quando vengono attivati non è più sufficiente disegnare una Spada ma indicare "Ho una spada che diventa viola quando sente puzza di Goblin" ancora una volta in modo molto graduale, si può fare il passaggio da una scheda all'altra.  La scheda per Ragazzi ha oltre una funzione meccanica, prendo il Giocattolo "quindi posso narrare questo", ma anche una funzione di spingere a mettere in gioco gli "Speciali del Personaggio": "Siccome ci sono i Goblin la mia spada si è illuminata e sono pronto a sferrare un colpo micidiale!", prendo quindi i dadi della caratteristica relativa, più il dado dovuto alla Spada anti Goblin. Esiste una versione della scheda per Ragazzi con 4 Caratteristiche invece di 2 (è utile per ricreare alcuni tipi di ambientazioni, ad esempio provateci a giocare Forest Keeper "Deluxe Edition".) anche questa presto sarà disponibile nell'area di playtest.

La terza scheda per Adulti:
Noi la chiamiamo anche scheda per Esperti, i ragazzi sono capaci di usare anche questa scheda. Cambia ovviamente il formato, sono state aggiunte più Caratteristiche (non è detto che dobbiate usarle tutte), si inizia ad inserire testualmente le descrizioni del personaggio che poi saranno usabili come Vantaggio Personale. Mentre sulla destra trovate l'area degli Speciali, i dadi possono sempre esser poggiati nell'area dove scriverete il vostro Speciale. Ovviamente nella scheda Adulti cambia proprio quello che puoi scrivere nello Speciale, ci sono Speciali legati ai sentimenti, ci sono Speciali legati ad un vostro motto di vita, Speciali legati ad un Ricordo andando ad espandere quello che già potevi fare con la scheda per Ragazzi. Oltre spingere la narrazione qui Speciali e Vantaggio Personale servono ad evolvere il vostro personaggio, utilizzandoli infatti potrete alterarne leggermente il significato, ad esempio ho uno speciale "Odio Jack Master: <<Ha ucciso mio padre!>>.", quindi una volta che abbiamo affrontato Jack Master e magari lo abbiamo sconfitto "La mia anima è in pace, ma voglio fermare tutti i criminali come Jack!".

ECCO ALCUNI ESEMPI DI SCHEDE
*Beginner RPG, notate come cambia l'approccio al gioco:*
L'idea di fondo è la stessa, <<Mi piacerebbe giocare una Marmotta guerriera!>>.
 

Scheda Regolamento Bambini:
Caratteristica unica: La Marmotta parte con 2 Dadi a sei facce.
Speciali: Brutus la Marmotta ha uno Scudo fatto con un bottone Speciale 1 D6. Ha anche un martello fatto con un pezzo di legno e un Dente Speciale 1 D6.

Scheda Regolamento Ragazzi
Caratteristiche: Brutus La Marmotta è sbilanciato sulla forza bruta che sulle doti mentali, quindi assegnerai 2 Dadi a 6 facce alla forza bruta e 1 Dado a sei facce sulla Mente.
Speciali: Brutus la Marmotta ha uno Scudo fatto con un bottone, mi protegge dalle intemperie acqua, acido Speciale 1 D6 lo assegno alla mia Caratteristica Mentale. Ho trovato il Bottone un giorno nel bosco, mentre stava diluviando ricordo con chiarezza di averlo trovato impigliato ad un ramo vicino alla “Fattoria dei senza pelo”.

Ha anche un martello fatto con un pezzo di legno a cui è fissato un dente, che brandito in combattimento spacca anche le cortecce più dure Speciale 1 D6 lo assegno alla Mia Caratteristica Fisica. Uno dei cuccioli dei senza pelo aveva provato ad acciuffarmi, ma quando mi stava per prendere gli ho dato un colpo in bocca e gli è caduto un dente! Ora è un’ottima arma!

Scheda Regolamento Adulti:
Caratteristiche: Brutus la Marmotta è sbilanciata sulla forza bruta che sulle altre doti, quindi assegnerai 2 dadi a Forza, 1 Dado a Mente, 1 Dado Agilità, 1 Dadi a Magia. Vantaggio Personale: Brutus la marmotta non si lascia influenzare dalle sue dimensioni è Coraggioso e pronto a sacrificarsi per salvare un amico in difficoltà! Speciali: Brutus la Marmotta ha uno Scudo fatto con un bottone, mi protegge dalle intemperie acqua, acido Speciale 1 D6 lo assegno alla mia Caratteristica Agilità. Ho trovato il Bottone un giorno nel bosco, mentre stava diluviando ricordo con chiarezza di averlo trovato impigliato ad un ramo vicino alla “Fattoria dei senza pelo”.

Ha anche un martello fatto con un pezzo di legno a cui è fissato un dente, che brandito in combattimento spacca anche le cortecce più dure Speciale 1 D6 lo assegno alla Mia Caratteristica Fisica. Uno dei cuccioli dei senza pelo aveva provato ad acciuffarmi, ma quando mi stava per prendere gli ho dato un colpo in bocca e gli è caduto un dente! Ora è un’ottima arma!

Aggiungo un legame ad un Luogo, la mia Tana ai piedi della Quercia del saggio, è un motivo per non arrendersi e tornare indietro Speciale 1 D6 lo assegno alla Mia Caratteristica Mentale. Questa era la tana mia e di mia moglie, ora lei non c’è più, ma la Tana mi ricorda di noi due.

Commenti