lunedì 2 novembre 2015

Beginner RPG diario di bordo

Beginner RPG diario di bordo
So che molti ci raggiungono più facilmente qui sul blog, intanto già da ieri è disponibile la nuova versione di Beginner RPG per i Playtester, ringrazio tantissimo tutti gli amici che si sono fatti avanti dandomi un forte contributo in questo progetto.

Attualmente ci stiamo concentrando sulla versione del regolamento per Adulti, in generale la struttura del manuale è rimasta invariata, abbiamo approfondito tutti i paragrafi introduttivi fondamentali per capire gli scopi di Beginner RPG e per dare una mano ad un novello GM o gruppo di Giocatori.

Stiamo iniziando ad inserire Esempi, cercando di spiegare negli esempi il tutto a livello di Giocatore e di Personaggio! Dalla creazione della partita a Beginer RPG allo svolgimento vero e proprio della Missione.

Nella nuova versione:
  1. La caratterizzazione del personaggio per Adulti, permette di inserire come Speciali "Sentimenti", "Ricordi", ... In aggiunta uno Speciale appena usato, può essere modificato, può evolvere nelle scene di Riposo. Consentendo di gestire l'avanzamento del Personaggio sia nelle sue capacità che nelle Motivazioni che lo spingono ad andare avanti nell'avventura!
  2. Migliorato il funziomamento dei Vantaggi, ora potrete usarli come possibilità aggiuntive, come un forte vantaggio (anche meccanico) e nel caso dei Personaggi non giocanti a favore del gruppo per aiutarvi anche nei conflitti (come farebbe un altro Protagonista).
  3. Adesso il regolamento gestisce la separazione del gruppo per alcune Scene, gestisce anche le eventuali dispute fra Giocatori e fra Protagonisti (solo regolamento Adulti), in modo da rendere facile il compito del GM anche in queste condizioni.  
Esempio scheda Ragazzi Compilata "Mazinga Z". La scheda Bambini è ancora meno complessa!
Stiamo valutando se cambiare il nome di Missioni in Obiettivi (forse è più appropriato) poiché per raggiungere il fine di una Missione, che potrebbe essere una Campagna, sono magari necessari più Obiettivi da raggiungere. Attualmente il manuale usa inoltre il termine Mossa (ma non ha nulla a che fare con le Mosse dei PbA per capirci), in realtà si traduce molto spesso in Scene o Conflitti, stiamo pensando di usare direttamente questi termini. 


Consigliamo se vi è possibile di procurarvi la nuova edizione del manuale di Beginner RPG, in particolare sono ben accetti nuovi feedback! Il progetto è molto ambizioso e dobbiamo perforza procedere a step come stiamo facendo!

Sostieni Vas Quas Editrice

Sostieni Vas Quas Editrice
Acquista i nostri giochi su DriveThruRPG