Beginner RPG proviamo il motore di gioco: Hulk vs Magneto

Beginner RPG proviamo il motore di gioco!
Avventura giocata con un bambino di 9 anni, purtroppo eravamo solo in due ma in generale ha dimostrato che questo gioco è giocabile anche così senza troppi problemi. Certo in gruppo sarebbero entrate certamente altri meccanismi ma la sua semplicità permetterebbe facilmente ad un singolo Giocatore di controllare anche due o più Eroi.

Per questo esempio però ci siamo accontentati di usare solo l'Incredibile Hulk (come Eroe) e due PNG Capitan America e Magneto!


Il GM ha a dispozione 6 Dadi da 6 (o risorse).

Questa è la scheda dell'incredibile Hulk:

Come GM ho provato la missione Tipo 3, qualcosa minaccia il mondo!

Prima di inziare a giocare abbiamo creato il Personaggio! Devo dire che il piccolo giocatore era già carico di Avengers visti poco tempo fa e X-men e il cross fra i due è stato praticamente immediato!


GM Mossa Quartier Generale

In questa scena si parla interpretando i personaggi. Qui Capitan America ha detto che il Laboratorio Stark è stato attaccato da Magneto questo ho lasciato sceglierlo al piccolo giocatore. Abbiamo un poco parlato dai personaggi, come GM ho incoraggiato Hulk dalla voce del Capitano! Poi il ragazzo mi ha chiesto di raggiungere subito il grattecielo Stark che abbiamo prontamente disegnato su un foglio prendendo come spunto delle immagini viste su internet!

Chiaramente stava di fatto (involontariamente) chiamando la Mossa Locazione.

Vantaggio di Inizio Missione: Capitano America può aiutare Hulk su un foglio viene posizionata l'action figures di Capitano America o si usa un'immagine ritagliata, qui vengono contenuti i Vantaggi. Questo è un vantaggio di Missione usato in una scena, sarà poi riutilizzabile solo dopo una scena di Quartier Generale o di Accampamento.

Giocatore usa Mossa Locazione.

GM Sei appena arrivato sul tetto delle Stark Industries... l'edificio è ancora danneggiato dall'attacco di Magneto... ma forse qualcosa potrebbe esser sfuggito a Magneto e ti permetterebbe di capire dove è andato. Che fai?

[Abbiamo usato uno scatolone per figurare il grattacielo]

Hulk Magneto deve aver lasciato qualche tipo di indizio, alzo delle macerie per vedere se trovo parti dei progetti rubati!

GM "Credo sia difficile che te la caverai, seppure qualcosa è rimasto è ben nascosto!"


GM uso Mossa Esplorazione, decido di creare un conflitto usando 2 Risorse.

Hulk prendo 1 Dado perché sto usando la capacità di osservare di Hulk che è Mentale. Hulk posso però chiedere l'aiuto al Capitano, prendo ulteriore dado da sei per Capitano America. Metto un Gettone sopra Capitano America per indicare che l'ho usato.

GM lancia 2 dadi da 6, ottiene 3 e 4.

Hulk lancio 2 dadi da 6, ottengo 4 e 1, <<Successo!!!>> . E' sufficiente un dado diverso da quelli lanciati dal GM.

Capitano America <<Ehy guarda dietro quei portelloni di adamantio! Sembra ci sia qualcosa!>>, Hulk "Sollevo i portelloni ed ecco apparire una traccia ben evidente! <<Grazie Capitano!>>, quindi il Vantaggio non sarà ora più usabile GM "La comunicazione si interrompe...".

GM "Nelle macerie trovi i progetti Stark di un missile distruttore! Che come sai si trova nel Garage sotterraneo degli Stark! Devi muoverti!!!" Era irrivelante per me GM il fatto di ritrovarlo... (troppe poche risorse per contrastarlo anche su questo...).

Hulk ottieni 2 Punti Esperienza.

"Hulk mi lancio dalla cima del palazzo verso il Garage sotterraneo!"

Hulk usa la Mossa Locazione e si muove nei Garage segreti degli Stark. La Mossa locazione può esser interrotta da un Conflitto sia di Esplorazione che di Combattimento chiamate dal GM.


GM Ma mentre sta per raggiungere la locazione, ecco apparire Magneto!Creo PNG Magneto, uso 3 risorse (le risorse sono i D6, quindi 3 D6).

GM uso Mossa Combattimento

Magneto <<Sciocco! cosa credi di fare!>>,piego il metallo che riveste il palazzo Stark per imprigionare Hulk al suo interno.

Essendo iniziato un combattimento, il GM dichiara un Vantaggio Ambientale per il gruppo disegnandolo sul foglio dei Vantaggi, un Cannone della Stark sta seguendo Magneto e potrebbe sparargli.

Hulk <<Vedremo!!! Mentre sto balzando in basso, mi aggrappo ad una finestra e con un Super Balzo piombo su Magneto cercando di scaraventarlo a terra>>

Hulk uso la Forza 2 Dadi da 6 e Super Balzo 1 D6 aggiuntivo.

GM lancio 3 Dadi da sei, ottengo 1, 3, 5.

Hulk lancio i dadi ottengo 1, 1, 5

GM "hai fallito"

Magneto piega il ferro del grattacielo attorno al tuo corpo (non ti causo danni), ma sfrutto il fatto di averti rallentato per far partire il Missile!

GM uso Mossa Esplorazione.

GM uso 1 risorsa per far partire il Missile. Ora è questa la posta immediata del Conflitto da risolvere.

Hulk "Dannazione! Do un mega pugno alla struttura di ferra e faccio cadere le macerie sul portellone per evitare che il missile possa partire!"


GM non penserai che Magneto rimane fermo a guardare! Magneto si concentra e rinforza ulteriormente la tua gabbia di acciaio!

Hulk "Non cambio la mia idea, mega Pugno per spaccare la struttura e chiudere il portellone e uso anche il Cannone della Stark per aiutarmi!" (elimino il vantaggio dal foglio non sarà più utilizzabile).

GM "bene", lancio i dadi 3 D6 Magneto e 1 D6 per il Missile, ottengo "3,4,2,2".

Hulk quindi ottengo 2 Dadi da sei per Forza, 1 Dado da sei Super Pugno e 1 Dado da 6 cannone, lancio i dadi ottenendo: "2, 4, 6, 1", Successo!!!

Hulk "Scaglio le macerie sul portellone e distruggendo il Missile"<<Magneto arrenditi! Non hai scampo!>>

Hulk ottiene un Punto Esperienza (ora ha 3 Punti Esperienza).

Magneto <<Si concentra con tutta la forza che ha in corpo! Il metallo inizia a vibrare a km di distanza da lui ma il suo scopo è quello di far comunque uscire il contenuto del Missile in questa zona>>

Hulk <<Afferro un Camion parcheggiato sotto la stark industries e lo lancio contro Magento per schiacciarlo in modo defintivo.>>

GM lancio 3 dadi da sei, ottengo 2,26

Hulk lancio 2 Dadi da sei per Forza. Non ho usato altre mosse purtroppo! Lancio i dadi e oggento 5,1! Successo!

Hulk "Lancio il camion addosso a Magneto, che non riesce a controllare la sua forza e finisce per rimanerne travolto!"...

Hulk ottiene 3 Risorse, che decide di trasformare in un nuovo Speciale "Lanciare oggetti" che mette ad 1 Dado da sei.

...

Questa è una delle tante possibilità offerte da Beginner RPG! Nella prossima avventura Hulk partirà con il bagaglio di Punti Esperienza accumulati e anche la nuova Mossa Speciale.

Appunti di sviluppo:
  • Quello che mi piace è che riesce ad unire Meccaniche/Fiction/Visuale (Giocattoli) abbiamo in pratica giocato ogni scena usando i giocattoli, come avremmo fatto normalmente ma avendo un'esito dovuto alle meccaniche e quello che stava accadendo. Ah il bambino le ha volute rigiocare più volte con lo stesso esito... :D!
  • Splendida la meccanica di poter richiamare in un conflitto vinto invece del classico danno un ulteriore Conflitto di Esplorazione (la scena in cui il missile sta per partire), complicando in modo interessante quello che accade!
  • Purtroppo eravamo solo in due, in generale credo che le risorse siano troppo poche, anche se già giocando in tre sarebbero state comunque un 50% in più, per cui magari alla fine avrei avuto più margini (in ogni caso nulla di non regolabile). 
  • Le mosse sono semplici da usare per il GM, un poco meno facili da capire per il bambino, ma in generale come GM glie le proponi o le ricavi da quello che il bambino vorrebbe fare! Voglio andare al Garage? "Mossa Locazione" e così via. 
  • Il gioco è palesemente a favore dei piccoli Giocatori, fallire è sicuramente più difficile che riuscire, purtroppo anche qui andrebbe studiata un pochino la parte meccanica e matematica, soprattutto in una partita più lunga.
  • I Punti Esperienza vengono capiti dal bambino, in una partita così breve non è possibile apprezzare di salire ad esempio durante uno combattimento, però in generale è stato figo! Anche perché è stato lui a richiedermi di aggiungere una mossa per lanciare oggetti!

Commenti