Holy Truth a chi lo consigliamo?

Holy Truth a chi lo consigliamo?
Lo scopo di questo articolo è estendere ulteriomente le informazioni sul manuale di Holy Truth, cercheremo di farlo nel modo più oggettivo possibile.

Holy Truth "Special Edition" è un gioco di ruolo consigliato agli amanti del Cyberpunk: "è considerabile come un vero tributo al classico Syndicate Wars (videogioco del PC) ma anche a vari altri Film del genere: Equilibrium, In Time, Hunger Game, Person of Interest, Watch Dogs, ...".

Leggi le prime 25 pagine del manuale!
STRUTTURA DEL MANUALE
Il manuale di Holy Truth "Special Edition" si legge in una quarantina di minuti. Segue la struttura di una partita: Setup, Svolgimento del gioco. Il testo di Holy Truth "Special Edition" è stato completamente rivisto, per migliorare la leggibilità: "Nonostante questo Holy Truth rimane un gioco da Campagne, come tale è necessaria maggiore attenzione nella lettura e di avere sempre a portata di mano almeno per le prime fasi del Play AID incluso nei download! Non è assolutamente adatto per One Shot o comunque l'esperienza non sarebbe completa!".

Note sulla grafica del manuale: Il manuale di 63 pagine, formato A5, ha internamente sei illustrazioni, opere di +Brian Caleffi  i disegni sono stati realizzati volutamente con uno stile punk e che ricorda le illustrazioni anni 90 di questo genere. Tutte le immagini sono state realizzate su un Galaxy Note 5.3" proprio per ridare quel feeling di semplicità delle illustrazioni di un tempo. I Disegni di Holy Truth sono molto retorici: "la copertina mostra nel fronte un uomo che si sta spogliando nudo in una piazza al centro di una Città Corporativa e sul retro si nota il timer di una bomba che sta per esplodere <<Che prezzo sei disposto a pagare per la Santa verità?>>".


SETUP
Il gioco fornisce una base di ambientazione, con alcuni vincoli che permettono di esprimere l'esperienza di gioco proposta: "Quella di un mondo in cui esistono privilegiati che hanno avuto la fortuna di nascere nella zona Corporativa e sfigati che sono nati invece nelle zone degli Ultimi. Unico motivo per cui esistono? Costano meno delle macchine!

In questo mondo fatto di differenze e menzogne alcune persone si sono stufate e queste persone siete voi Giocatori. La Corporazione vi chiama Holy Truth e vi descrive come Terroristi, voi in vece vi sentite nella verità ed è per quella che lottate!".

La fase di Setup è di circa un'ora anche un'ora e mezza, fa parte pienamente dell'esperienza di gioco e ha il compito principale di creare una forte base sul quale poi comporrete le vostre avventure! Questo gioco è pensato per campagne lunghe che durano mediamente 8 Missioni (circa 16 ore di gioco), il tempo di gioco può variare dal vostro modo di approcciarvi al GDR e di approfondire i dialoghi fra i vari Protagonisti.

Il manuale Special Edition include nel manuale una Città già pronta per giocare! Otterrete risultati migliori se creerete la vostra Città!
 
STRUTTURA DI UNA PARTITA TIPO
Holy Truth è un gioco a missioni. Il GM non deve preparare niente prima di iniziare a giocare! Se non definire con gli altri giocatori gli obiettivi delle missioni! Esistono missioni di due categorie principali per recuperare risorse: fate scorta di Crediti per potervi attrezzare per le prossime missioni, oppure missioni contro la Corporazione!

Le missioni inizialmente partono quasi serialmente, per poi con il passare delle ore di gioco iniziare ad aumentare di numero e in breve tempo vi troverete a lottare contro il tempo! Costringendovi a fare scelte, perché le conseguenze di non fare una missione sono sempre "chiare" e drammatiche soprattutto per gli "Ultimi"!

E' un gioco che vi ti tiene incollati alle scene, con una percezione di difficoltà che vi porterà spesso a fuggire invece di affrontare la minaccia o a trovare strade alternative per raggiungere l'obiettivo.

La difficoltà delle missioni è scelta dal gruppo, difficoltà che influenza le risorse usabili dal GM nei conflitti e il comportamento dei PNG, rendendo il ruolo del GM molto semplice. 

Il manuale Special Edition include al suo interno 4 Spunti di missioni da usare per iniziare a giocare!

Holy Truth è un gioco che vi darà più potere "narrativo" (chiamiamolo forse impropriamente così) quanto più sarete disposti a sacrificarne. Cosa significa?

Quando fallite un conflitto, il GM vi proporrà cosa accade! Voi Giocatori potete accettare o rifiutare! Se accettate la sua conseguenza è vero che avete perso il conflitto ma guadagnate di risorse da spendere per i prossimi conflitti, se invece usate la Variante state dando potere al GM che recupererà le risorse usate nel conflitto.

Questa è una delle caratteristiche principali del Box Engine, motore del gioco, perché ha un sistema che ti insegna ad ottenere il massimo a livello di esperienza di gioco.

"Cosa farete quando avrete la possibilità di uccidere un Corporato usando una sola bomba? Sapendo che poi per molti civili moriranno?".

Holy Truth è in assoluto un gioco di ruolo che strizza l'occhio ai videogiochi per alcune scelte (che ricordano le interfacce dei videogiochi), che è anche particolare da  esser giocato al tavolo, c'è un continuo scambio di Gettoni durante il gioco e un sistema che vi permette di tenere sotto controllo sempre lo stato della missione.

Vuoi maggiori informazioni?
Leggi un esempio di gioco completo di Holy Truth!
Vuoi maggiori informazioni sull'ambientazione del gioco? Guarda questo video!  
Vuoi maggiori informazioni sulle opere presenti nel manuale? Guarda questo video!

Scopri le Espansioni gratuite per Holy Truth:
Holy Truth è attualmente il gioco più giocato della Vas Quas Editrice, ogni giorno riceviamo idee, spunti per espandere l'esperienza di gioco di Holy Truth! Oggi sono disponibili diverse espansioni per il gioco, che cambiano sia l'ambientazione che il regolamento! I giochi sono tutti disponibili gratuitamente e rendono l'esperienza di Holy Truth ancora più completa e avvincente:

Download espansioni gratuite per Holy Truth!

Dove posso farmi un'idea del manuale di Holy Truth?
Leggi le prime 25 pagine del manuale!

Dove posso acquistare Holy Truth?
Holy Truth è un gioco che non può mancare nella vostra collezione se siete amanti del genere Cyberpunk, acquistando questo gioco ci darai una mano permettendoci di produrre sempre nuovi giochi.
> Acquista Holy Truth in formato Cartaceo su Lulu.com inclusa Edizione Digitale (richiedicela subito dopo l'acquisto)!
> Acquista Holy Truth in formato Digitale su drivethrurpg!

Non sei ancora convinto?
Chiedi ad un tuo amico di farti visionare il manuale di Holy Truth (fatti mandare la copia Digitale), ma ricordati di tornare a sostenerci, anche acquistando un altro gioco Vas Quas Editrice per consentirci di cotinuare a creare giochi. Siamo pienamente disponibili inoltre ad inviarvi personalmente una copia gratuita del gioco, non esitate a contattarci.

Commenti