Ridisegnando Xantis

Ridisegnando Xantis
Stiamo sviluppando il manuale a 60 mani. Ovviamente non è possibile sviluppare tutto il gioco secondo i gusti di ognuno di noi, ci sono delle cose che sono fisse e delle cose sulle quali chiediamo l'opinione di tutti i nostri amici.

In prima fase stiamo creando un unico motore per tutto il gioco. Una delle cose più amate di Xantis era la differenza di utilizzo delle varie Abilità, il passaggio però ad un sistema unico è obbligato se si vuole semplificare e rendere il gioco assolutamente coerente.

Abbiamo scelto dopo lunghe ore di lavoro di puntare ad un sistema come quello di "Holy Truth" ma con principali differenze:
>>  In Holy Truth i PNG erano risorse, in Xantis sono comunque risorse ma ogni PNG è comunque caratterizzato (molto più facile che fare un normale PG).
>> In Holy Truth non esistono i Punti Ferita, il personaggio è caratterizzabile soprattutto con gli accessori che si porta dietro. In Xantis la personalizzazione del PG è importantissima al pari di Armi e Armature.
>> All'inizio volevamo puntare su un sistema di risoluzione conflitti come quello di HT, ma le votazioni hanno fatto si che almeno un poco di tattica in più debba esserci, così abbiamo introdotto nuove meccaniche (non complesse) per gli scontri. Le armi danno possibilità come l'armatura protegge e dona possibilità (come in HT) ma donano anche possibilità tattiche.

Quello che cerchiamo di ottenere è un'esperienza molto vicina al vecchio Xantis, ma che sia accessibile a tutti da subito. Lasciando invariati alcuni concetti cari ai giocatori, esempio ci sono ancora le rune e le regole per combinarle, la preghiera, l'elementalismo etc..etc... solo che non dovendo più fare calcoli e calcolini per capire quale mossa conviene fare, diventano solo Colore per il gioco e ulteriore punto per differenziare i vari personaggi!

Siamo al terzo playtest: dopo due mesi di brainstorming e 1 settimana di sviluppo. Per agosto contiamo di aver concluso a creare il nuovo sistema poi ci sarà un lungo periodo necessario a convertire tutta l'ambientazione di Xantis per il nuovo motore! Non punteremo a fare il super bilanciamento del sistema, quello che ci interessa è ricreare lo spirito di Xantis...  E chissà questa è la volta buona che Xantis torni ufficialmente online!

Commenti