Le Varianti di Experience

Le Varianti di Experience
Cos'è Experience? E' il mio modo di creare Fiction nei giochi che sto creando in questi ultimi periodi o ancora meglio di creare uno "spazio immaginato condiviso". Faccio riferimento principalmente a Cartooner e Deus Opera (May The Force Be With You anche naturalmente).

VEDIAMO SU COSA SI BASANO
Si basano concettualmente sul fatto che due Giocatori, dicono cosa succede in una scena della storia che insieme stanno creando (dico storia in modo riduttivo) e gli altri che stanno assistendo forniscono poi varianti partendo dai loro spunti!

In pratica individuiamo da subito due figure: Regista e Produttore.

Il Regista porta la scena a favore del personaggio/personaggi che sta utilizzando (favorevole). Mentre il Produttore cercherà di ottenere l'esatto contrario (sfavorevole alla scena).

Il Produttore non è obbligato a creare conflitto ma quando interverrà dovrà essere "sfavorevole" alla Scena.   

Chiamerò i giocatori con due colori diversi e contrapposti: Regista Bianco (favorevole alla scena) e Produttore Nero (sfavorevole).

> Bianco: " Infilo l'ombrellone sul terreno Lunare per non abbronzarmi troppo "
Il NERO interrompe dicendo che vuole introdurre Conflitto.
> Nero: " Quando infili l'ombrellone sul terreno lunare, la Luna si sgonfia "

In questo momento si tira. Attenzione si potrebbe anche Tirare anche prima per sapere subito se è necessario che il Nero dica la sua, ma in questo gioco narrare prima ha un senso.

 Quindi si tira e i casi possibili sono tre: passa solo il Bianco, passa solo il Nero o vengono create varianti dagli altri giocatori Rosa, Grigio e Arancione.

Il gioco è bilanciato verso la Variante: Benissimo da questa base, gli altri giocatori creeranno Varianti, in cui è chiaro qual'è quello che vuole il Bianco (favore della scena) e il Nero (sfavore della scena narrata), aggiungeranno a questa visione duale, la loro idea cercando di prendere spunto dall'una e l'altra! Quindi il Regista sceglie la variante che maggiormente gli piace e sarà quella a passare.
Questo processo va a creare lo: "Spazio immaginato condiviso".

Se passa solo Bianco o solo Nero:
Anche nel caso in cui la variante Bianca dovesse passare pura o la variante Nera dovesse passare pura, ha una funzione molto importante. Infatti dopo il primo conflitto il Regista può passare la Regia al Produttore, oppure il Produttore stesso può decidere di prenderla. E il fatto di aver " " narrato ogni variante, aiuterà lui a Narrare la Scena successiva e aiuterà anche il nuovo Produttore in questo scopo.

Non solo il passaggio di una variante o l'altra ceerà Vincoli, Legami, darà peso e carattere ai personaggi che poi saranno la base per continuare a giocare!:)

Commenti