gioco di ruolo Arcane Steel review

gioco di ruolo Arcane Steel review
Da qualche settimana è entrato in vendita su Lulu.com un gioco di ruolo tutto italiano Arcane Steel prodotto da Gabriele Pellegrini (già autore di GUS). L'Ambientazione è Steam Fantasy (a detta degli autori molto simile al cartore Dragon Hunter anche se in chiave seria). Ho acquistato il manuale in formato PDF ad un prezzo davvero conveniente: 2.99 euro, mentre la versione in stampa è in vendita ad un prezzo di poco superiore 7.99 euro (bianco e nero). 

Arcane Steel presenta un'impaginazione molto pulita, arricchita da alcune illustrazioni a colori e altre a bianco e nero (attenzione la versione in stampa è a bianco e nero). Non vi spiegherò per filo e per segno com'è fatto il manuale, ripeto che è molto lineare come struttura e non troverete grosse sorprese è anche abbastanza piacevole da leggere. Premetto che è tanto tempo ormai che non mi aggiorno sui sistemi di Gdr esistenti, come tale il mio è considerabile un giudizio di gusto personale. Non amo esageratamente lo Steam Fantasy anche se questa ambientazione ha stimolato la mia fantasia. 

L'Ambientazione di Arcane Steel è appena accennata, nel senso che viene fornito come il manuale dice uno scheletro dell'ambientazione che ogni Narratore(gruppo) potrà completare a suo piacimento. 


Dal manuale di Arcane Steel (Cito il manuale per darvi un'idea):

"Il Continuum è una zona vastissima che colma lo
spazio fra i grandi continenti. Esso è formato
principalmente da una densa nebbia cangiante ed è
costellato da isole volanti e frammenti rocciosi. Questo
enorme oceano sospeso nel vuoto è un territorio in gran
parte selvaggio e inesplorato, dove si nascondono
incredibili fortune, misteriose culture e terribili mostri.
L'unico modo per attraversare il Continuum è a bordo di
una nave volante o a cavallo di qualche strana creatura."

Arcane Steel: Le città volanti

"Nel Continuum vi sono però anche alcune zone abitate
e sicure, che solitamente è possibile trovare nei pressi dei
continenti o lungo le principali rotte commerciali. Vi
sono città, infatti, che sorgono su grandi isole volanti e
forniscono un ottimo punto di attracco e di rifornimento
per quelle navi mercantili che fanno la spola tra i vasti
continenti."

Come detto sopra il manuale non fa altro che darci una serie di spunti, qualche esempio di città volante per darci la giusta idea del mondo e creare nuovi luoghi con la nostra immaginazione. Questa scelta può piacere a chi non ama fossilizzarsi su un'ambientazione troppo definita, ma preferisce creare la sua con l'aiuto del manuale. Sarebbe stato interessante se fosse stato fornita una tabella o comunque qualcosa che potesse aiutare il Narratore specie alle prime armi a creare le proprie città volanti. Personalmente non incontro grossi problemi in questa situazione e gli spunti che vengono dati sono sufficienti a stimolare la mia immaginazione! 

La Creazione del personaggi è classica, si sceglie la razza che si vuole interpretare, quindi si distribuiscono i punti sui Tratti. Le razze sono descritte in poche righe, una mano viene data dai tratti razziali per cercare meglio di immaginarle. Avrei gradito qualche riga in più sulle razze, anch'esse non ci fornisco molte informazioni e lasciano molto spazio alla fantasia del Narratore e del Gruppo.

Il regolamento di Arcane Steel sembra inizialmente il classico di GUS con l'introduzione del concetto del FATO. In pratica ogni giocatore ha a disposizione 10 dadi da usare ogni partita, che può sacrificare per scegliere come procede la storia, insomma il Giocatore per un momento sarà il Master. Il funzionamento è semplice, in pratica il Giocatore dichiara cosa vorrebbe far accadere, il Narratore dichiara cosa invece accadrebbe se fallisce. In pratica è come se avesse introdotto in un GDR classico qualche concetto dei GDR diciamo di nuova generazione. Generalmente sul regolamento posso dire che è composto da molte regole, da applicare in situazioni particolari e che penso solo con molta pratica possono esser messi tutti in atto.  Aiutano molto i riassunti presenti quasi in ogni capitolo e l'indice delle Tabelle; anche se uno schermo del Master potrebbe essere la soluzione migliore.

Il manuale all'interno comprende un corposo numero di oggetti, attrezzature, indicazioni sui costi della vita nel Continuum e decine di bestie da far affrontare ai Personaggi. Una nota sulla Magia, non mi è sembrata particolarmente innovativa, è comunque da segnalare che la lista comprende decine di Magie. L'unica forse novità è la durata della Magia, in pratica in vece di essere a Turni, alcuni incantesimi hanno una durata a Scena, Giorno che effettivamente semplifica alcune situazioni (un po come avviene in Xantis nella preghiera per capirci). 

Il problema che ho riscontrato in questo manuale è che molto spesso, i paragrafi non sembrano avere un'ordine logico, si passa ad esempio dal parlare di avanzamento (punti esperienza), al paragrafo che spiega quante caselle si muove il nostro personaggio. Oppure alcune spiegazioni di regole, ci richiedono più attenzione del normale, costringendoci a rileggere più volte il paragrafo. Diciamo che non pregiudica le lettura, ma la rende in alcuni casi più faticosa.

"C'è da segnalare una cosa importante, il vantaggio del POD permette comunque di aggiornare quando vogliamo il manuale, migliorandolo a 360°, l'autore di Arcane Steel promette a chi ha comprato questa prima versione del Manuale in uno dei formati, che donerà a quest'ultimi una copia in PDF aggiornata con l'errata corrige dentro e molti miglioramenti soprattutto inerenti le cose che vi ho segnalato sopra."

Conclusioni: Arcane Steel è un regolamento per Gioco di Ruolo Steam Fantasy, più che un gioco di ruolo completo di ambientazione. In pratica ogni Narratore e Gruppo potrebbe vivere e giocare il Continuum come meglio crede, a disposizione di ogni Gruppo viene dato un grosso numero di oggetti, bestie, incantesimi e razze con cui giocare. Personalmente mi sento di consigliare questo Gioco di ruolo che può regalarvi ore di grande divertimento con il vostro gruppo di gioco,  per non parlare del prezzo del manuale  davvero vantaggioso, unico limite la vostra fantasia. Se vi piacciono GDR cono ambientazione super dettagliata Arcane Steel non fa per voi.

Commenti

  1. Molto interessante Gio'. Quando ho visto un nome nuovo sul blog pensavo che ne avessi pensato uno nuovo.

    Complimenti anche all'autore, mi piace molto la regola dei dadi Fato che mi sembra un concetto Indie o mi sbaglio?

    TW

    RispondiElimina
  2. ahah TW!

    No tranquillo, adesso l'unico pensiero fisso è Profezia!

    Sul Fato penso che sia un concetto dei giochi Indie, io sono ignorante in materia quindi ho scritto semplicemente che è dei giochi di ruolo di nuova generazione!

    Comunque non è male per niente AS, è stato piacevole da leggere! Non è un tipo di ambientazione che mi fà diventare pazzo, però mi ha stimolato è innegabile. Uniche pecche quelle elencate nella Review ma so per certo dall'autore che presto saranno messe apposta allora sarà davvero perfetto!

    Poi vi dico come la penso a questo prezzo, è nel vero senso della parola regalato.

    Per recuperare le spese si SFS, AF, RC e XANTIS(che verrà messo a costo di stampa senza alcun guadagno nostro) realmente dovrei vendere il PDF a 10 euro e il manuale stampato a 14 euro, se poi volessimo guadagnarci qualcosa il prezzo sarebbe di 15 euro il PDF e 20 euro il manuale stampato.

    Insomma è da premiare il lavoro svolto da Gabriele e dal suo staff.

    RispondiElimina
  3. Bella Gio'. Sono evaso per vedere di cosa si trattava.

    Non sembra affatto male a me le ambientazioni steam piacciono. Un'altra settimana di reclusione e tornerò dei vostri.

    Alessio.

    RispondiElimina

Posta un commento