gioco di ruolo esplorativo Profezia: Alla scoperta del nuovo mondo

gioco di ruolo esplorativo Profezia: Alla scoperta del nuovo mondo

CAMPAGNA LUNGA: 2 Isole Piccole, 2 Medie, 1 Grande e 1 Gigantesca (totale caselle: 65, 455 giorni)

Risorse necessarie: 100
Cibo necessario: 90
Giorni prima dell’Onda: 350
Il narratore vince se il gruppo si salva in: 340 giorni

Foresta legno: 4
Stoffa: 2
Liane: 2
Giacimento diamanti: 3
Sorgenti Acqua: 2
Eventi Positivi: 6
Eventi Negativi: 7

CIBO

Lepre: 1 Cibo
Cervo: 3 Cibo
Cinghiale: 5 Cibo
Elefante: 10 Cibo

Storno: 1 Cibo
Fagiano: 3 Cibo
Tacchino: 5 Cibo
Struzzo: 10 Cibo

Trota: 1 Cibo
Salmone: 3 Cibo
Tonno: 5 Cibo
Balena: 10 Cibo

Risorse:

Liane

10 materiale nave

Stoffa

15 materiale nave

Legno

20 materiale nave

Diamanti

10 Ricchezza

Sorgente Acqua

15 Cibo


Distribuzione per Isole di Eventi e risorse:

Tipo

Eventi

Risorse

Piccola

1

1

Media

2

2

Grande

3

3

Gigante

4

4


Ripartiamo a lavorare da qui: da Lunedì a Mercoledì Giovanni non è presente, per eventuali problemi mandate un'email a vasquasexecutive.

Commenti

  1. Ok allora vada per la barra unica delle penalità e degli Status, se vediamo che è troppo piatto cambiamo.

    Per le risorse, confermate che quelle richieste sono:

    Legno, Liane, Stoffa, Ricchezza, Cibo e Acqua?

    Ok iniziamo a quantificare:

    -Quanto Cibo al Giorno per ogni Pg è necessario? Quanta Acqua?

    -Quante Risorse (specifiche e distinte tra le varie tipologie) sono necessarie per costruire la nave? (Quante Liane? Quante Stoffe? Quanto Legno?)

    -La Risorsa ricchezza vale solo come moneta? Cioè se trovo 1 Risorsa diamanti posso barattarla e niente di più vero? E' una "moneta indigena"?

    Per le tribù indigene io farei che hanno diverse caratteristiche. Comincerei con:

    -Grado di Ostilità
    -Grado di Superstizione
    -Risorsa Abbondante
    -Risorsa Scarsa

    RispondiElimina
  2. Ok, per la nave farei 60 legno, 20 stoffa, 10 liane. Che dite?

    Il diamante solo per baratti direi.

    Bella idea per gli indigeni, non é affatto male.

    5 diamanti quanto valgono? 3 legno, 4 stoffa, 5 liana?

    mmm.

    Pensiamoci sopra.

    RispondiElimina
  3. 60 L + 20 S + 10 L = 90 facciamo punteggio tondo a 100? Però aspettate, questo nel caso si parli di una campagna lunga vero? Perchè in effetti:

    CAMPAGNA CORTA = MENO ISOLE = MENO RISORSE quindi la nave deve avere meno risorse, facendo un pò di calcoli su risorse disponibili e tutto il resto, quante risorse si potrebbero trovare mediamente per una campagna ad avventura singola? Quante per una media? Quante per una lunga?

    I Diamanti li farei valere un pochino di più, cioè molto difficili da trovare (connessi a quest che vengono dagli sciamani o dalla fortuna nell'esplorazione XD) ma con molto potere.

    Nel frattempo mi sto documentando sui Caraibi e sfruttando il mio esame in Antropologia per costruire le civiltà! XD

    RispondiElimina
  4. Giò togli lo Spam! Sono tre volte che ci finisco.

    Francesco per queste cose Giò è un maestro, novanta non é a caso, guarda le risorse per isola. Penso stia provando una percentuale, trovata la giusta puoi regolare come vuoi la durata.

    Da tavola è veloce con sei ore finisci tutto. Di ruolo dipende dal gruppo che vuole fare.

    Per i popoli farei i maya, cannibali, aborigeni e popolo dei deserti. Per la madre é bella l'idea caraibica!

    Francesco io direi che tu sviluppi i popoli, io gli scambi, Alex prepara la base del manuale. Gio' poi prende tutto e assembla, revisionando.

    Mi sa che Alex è stato punito dai genitori, speriamo bene.

    A dopo o a domani,
    Py

    RispondiElimina
  5. Affermativo Py, due settimane di punizione. Ma tranquilli evado.

    Sto al bagno a scuola.

    Alex

    RispondiElimina
  6. Ho provato tanto per a fare qualche statistica, allora la perentuale é del 40, il quaranta percento delle caselle é scelto dal Narratore. Mentre le risorse necessarie per vincere é il 60 percento del totale delle risorse.

    Quindi non credo sia monotono anzi. Vincere é più probabile di perdere, però bisogna gestire bene la parte casuale.

    Gio' aveva detto di farlo più gioco da tavola, mi sembra che la strada scelta sia giusta, del gdr rimane lo sviluppo del Pg, il Narratore che improvvisa nelle aree casuali.

    Credo che sia un gioco che può avvicinare ai gdr anche chi non li sopporta.

    I presupposti sono buoni,
    Py

    RispondiElimina
  7. L'idea è buona bisogna solo lavorare meglio sulla calibrazione. La proposta di Gio' mi sembra giusta, considerando che c'è anche il fattore casuale.

    Ho preparato già una parte del documento, così poi appena i miei escono ve lo invio.

    Curiosità ma voi come avete iniziato a giocare io con D&D, stavo cercando materiale su Oblivion e ho scoperto il mondo dei GDR. Molti non lo sopportano, però iniziare a giocare con D&D è facilissimo.

    Devo scappare, ricreazione finita.
    Alex

    RispondiElimina
  8. Finalmente eccoti, mi manca il mio sfidante su Gtalk.

    Ieri ho giocato tutto il giorno ad RC finalmente con Fabio ru siamo 3, sufficienti per iniziare a giocare di ruolo.

    Chissà come sta andando a Gio'.

    Ci sentiamo dopo che oggi devo andare da un cliente.

    Py

    RispondiElimina
  9. La Prof di Inglese non c'è, ci hanno lasciato in laby di informatica.

    Io sono in punizione, perciò ho potuto giocare solo qualche ora. Non mi ero accorto che s'erano fatte le due l'altra sera Py, glie l'ho detto ma niente.

    Quasi quasi mo provo a giocare a scuola.
    Alex

    RispondiElimina
  10. Si sente che manca il maestro.

    Torna da noi Gio'.

    Sto studiando troppo in questi giorni,
    Py

    RispondiElimina
  11. Eccolo.

    Ben rivisto maestro. Ti ho mandato un'email.

    Mentre mi annoiavo ho fatto anche una cosa ad AF. Sono ritocchi da chirurgo, pero' so che tu apprezzerai i miei sforzi.

    Penso che sia la 1.0 di Af.
    Py

    RispondiElimina
  12. Li chiami ritocchi? Hai messo apposto diecimila cose!

    Grandissimo! Speriamo che il disegnatore si muove... che non vedo l'ora di iniziare a pubblicare opere!

    Giò

    RispondiElimina
  13. Lo sapevo Gio' che apprezzavi.

    Forse ma forse abbiamo trovato il quarto giocatore e iniziamo una piccola serie di sessioni a RC.

    Per Profezia, hai visto il lavoro che abbiamo fatto?

    Py

    RispondiElimina
  14. Scusate è periodo di esami, molto incasinamento! XD

    RispondiElimina
  15. Tranquillo Francesco. Tanto penso che Gio' debba ricontrollare il manuale di AF adesso, poi c'è Alex che è fuori servizio per qualche giorno ancora.

    Py

    RispondiElimina
  16. Baionetta non ti crede nessuno che studi! Su fai la persona seria... :-)

    A parte gli scherzi, tranquillissimo che tanto quest'anno c'è tanta carne a cuocere sulla brace!

    A dopo!!!

    RispondiElimina
  17. Sto facendo un riassunto di ciò che potrebbero essere le varie tribù di ispirazione caraibica. Vi fò sapere!

    RispondiElimina
  18. Ok, sono curioso.

    Oggi prima sessione a RC, voglio fare il pilota del fiam macchi!

    Poi vi racconto com'é andata.

    Py

    RispondiElimina
  19. Francesco se prepari qualcosa manda a Giovanni in posta, che così riesco a leggere anche io.

    Py noi giochiamo domani, siamo a metà campagna, seguendo i consigli di Gio' è davvero divertente. Abbiamo deciso che l'ultima sessione, la giochiamo a pari difficoltà, nel senso che gli avversari sono pari al gruppo.

    Adesso gli sto facendo affrontare una parte, in cui sono infiltrati in biorespect, devono entrare nella base piazzare l'esplosivo e fuggire.

    Cinque giorni e torno dei vostri.

    RispondiElimina
  20. Bellissima, è stato molto divertente. Spero che rigiochiamo la prossima Domenica.

    Il boss è Fabio, per la cronaca ha imparato benissimo le regole, si ricordava pure cose che avevo rimosso.

    E' molto divertente anche con i piloti a terra, la mortalità è alta ha ragione Gio', abbiamo fatto uno scontro di prova per aiutare Fabio a regolarsi di pari livello è un massacro.

    Py

    RispondiElimina
  21. Qualcuno sa che fine ha fatto Gio'?

    Forza Gio'
    Py

    RispondiElimina
  22. Cavolo, sicuro te la sei beccata in O.

    Ti ho mandato un messaggio, poi leggi.

    Rimettiti che dobbiamo finire profezia

    RispondiElimina
  23. Ricevuto Gio', sto preparando il materiale come mi hai chiesto, dammi qualche giorno.

    Ho già parlato con Pietro e per lui va bene, appena ho qualcosa di pronto vi faccio sapere, così lo spedisci anche a Francesco.

    Adesso siamo in chat su gtalk.
    Quando puoi Gio' rispondici a quell'email.

    Alex

    RispondiElimina

Posta un commento