Il futuro inizia oggi, non domani

Il futuro inizia oggi, non domani

Visto che abbiamo tanti contatti, e che come sempre seguiamo progetti a 360° gradi per tematiche, mi piace ricordare ogni tanto quello su cui stiamo lavorando e dove stiamo navigando. Credo che dall'alto riesca facilmente a capire cosa richieda il grosso numero di giocatori e allo stesso tempo mi ritrovo molto spesso ad andare in direzione opposta. Il bello di non doverci pagare le bollette è proprio questo :-)!
Dark Passenger Vas Quas Editrice
Per prima cosa stiamo lavorando su Dark Passenger, il motivo è che in questi giorni gli amici Luca e Simona stanno correggendo il manuale, quindi è l’occasione per capire se tutti i mattoni sono al posto giusto (poi ci sta Alex Nuzzi che mi motiva ad andare avanti anche nei momenti di profondo sconforto). Nel design io utilizzo molto spesso schemi e diagrammi, che mi permettono di ragionare e trovare eventuali buchi di design o scene non gestite correttamente. Lavoro sempre molto da questo punto di vista, perché di solito mi evita brutte sorprese nei playtest e per poche approssimazioni successive ben presto avrò l’esperienza di gioco che prometto nel manuale. Dark Passenger è un gioco dalle tematiche particolari, so benissimo che se avessi puntato ad investigazioni sull’occulto e meno vicine al mondo dei Serial Killer probabilmente avrei avuto un pubblico di giocatori più ampi. Ma di fatto continuo a rispettare i nostri principi, Dark Passenger è un gioco che io oggi giocherei ad occhi chiusi e che vi dico in modo sincero, non amo come Game Master perché sono una schiappa in questo genere (per quanto poi le sessioni filano lisce, seguendo le regole.).
Beginner "Il mio primo gioco di ruolo" Vas Quas Editrice
Secondo progetto di punta è Beginner, vi ho riempito di articoli a riguardo e ho ricevuto tantissimi feedback. Anche qui mi rendo conto che potrei fare delle mosse per renderlo ancora più appetibile, ma non scendo a compromessi voglio che chi gioca a Beginner lo fa bene, senza dover usare il buon senso e che soddisfazione quando so di qualche gruppo di ragazzini che iniziano a giocare da soli. In questi giorni ho letto un articolo su Dungeon World e di una bella giocata con ragazzi dai 10 anni su, quasi un racconto stupito di come sia salita su bene la partita, io che ci gioco spesso vi dico che è la norma e anzi spesso è proprio ottimo carbone per ridare fuoco alla propria fantasia e riscoprire la “magia del gioco”. Beginner è splendido, voi direte sei l’autore “e ogni scarrafone è bello alla propria mamma” mai affermazione fu più vera! Beginner nasce per giocare con le mie figlie, giocare con i miei famigliari e non vedo l’ora di dedicargli ogni singola pagina del manuale! Sperando che vengano folgorate dal nostro amato hobby.
 
I've got the power Vas Quas Editrice
Terzo progetto “I’ve got the power” non l’ho abbandonato, ci sto riflettendo da tempo e ogni tanto prendo appunti. Non inizio a scrivere il gioco perché ne ho già due da gestire in questo momento e se partissi anche con I’ve got the power finirei per non ultimare come vorrei Beginner e Dark Passenger. Sto ancora decidendo come gestire i super poteri dei vari protagonisti, probabilmente prenderò ispirazione da altri sistemi che ho visto, mi piacerebbe che ogni potere fosse caratterizzato da alcuni elementi, una sorta di pregio e difetto in modo che mettendo in gioco il difetto, sostanzialmente si guadagna forza per le azioni successive. Sto anche pensando di usare il motore di gioco di Dark Passenger come base meccanica, ma probabilmente lo modificherò in alcuni punti per ricreare alcuni concetti che mi piacciono del genere, ad esempio il fatto che inizialmente le cose non vanno benissimo, ma poi in qualche modo le cose migliorano e di solito gli Eroi vincono. Di fondo però ci sarà sempre un prezzo da pagare salato “Cosa ne sarà della mia vita privata?”. Meglio che non scrivo ancora a riguardo, se no finirò per iniziare a svilupparlo.
 
Enchanted Vas Quas Editrice
Quarto progetto “Enchanted” sto pensando di fare un gioco di ruolo da due persone che prenda ispirazione dalle fiabe e in particolare dalla “bella e la bestia” anche se ho intenzione di sviluppare più varianti dello stesso genere. Mi piacerebbe centrare tutta la storia sulla nascita dell’amore che spezzerà o no il sortilegio. Insomma il lieto fine non sarà scontato.
 
ISS Vas Quas Editrice
Quinto progetto “ISS” sto sviluppando molto lentamente un gioco di ruolo da singolo giocatore. Un diario sugli ultimi sette giorni di vita, di una persona rimasta sola sulla ISS che in qualche modo perde la sua orbita attorno la terra finendo nello spazio profondo e diventando irrecuperabile. Si partirà dal giorno dell’incidente fino alla fine, il gioco porrà delle situazioni e delle domande alle quali potrete rispondere intimamente negli ultimi giorni della vostra vita. Un diario che forse un giorno verrà recuperato.

Purtroppo il tempo da dedicare a Vas Quas Editrice è sempre meno! Però ho promesso che non avrei mollato del tutto e quindi eccomi qua a scrivere con una buona costanza.


Scopri tutti i giochi Vas Quas Editrice!

Commenti