DONUM la scuola della magia è aperta!

DONUM la scuola della magia è aperta!
In questi giorni avete ascoltato una serie di articoli su DONUM. Oggi vi scrivo qualcosa a riguardo in queste pagine. 

"Hai ricevuto un Dono"
La Magia è in pericolo, i non magici che hanno "visto" si stanno preparando ad agire nell'ombra, i Maghi Reietti portano in grembo un segreto e il Mondo della Magia Pura sembra permeare sempre più nella vostra realtà. Sarete voi apprendisti Maghi con le vostre scelte a scegliere il futuro della Magia. Ma ricordatevi che nulla è come sembra, preparatevi a svelare Misteri, piani Malefici e a ribaltare la vostra idea su quello che sta accadendo alla Magia.
Il primo anno scolastico ha inizio...
Inizierete le vostre avventure a Scuola di Magia (o in Accademia se scegliete di giocare da adulti), dalle vostre vite normali verrete catapultati dopo un'evento a frequentare la Scuola della Magia, perché è arrivato il tempo che voi ne apprendiate le leggi e il controllo. Ma dove vi porterà questo percorso non lo saprete fino alla fine... vi ritroverete a viaggiare nel mondo di Magia Pura alla ricerca di qualcuno perduto o dalla parte dei Reietti per salvare la Scuola di Magia. In questo scenario voi state vivendo la vostra adolescenza, fra primi amori e delusioni, amicizie che diventeranno eterne, in un vostro percorso personale (il Fine Personale) che vi porterà ad essere i Maghi del Futuro (se un futuro ci sarà).


Il gioco gioco di ruolo che strizza l'occhio ad Harry Potter, la serie The Magicians e per alcuni aspetti Le Cronache Di Narnia. DONUM è il nuovo gioco della serie Powered by Oscura Minaccia (giochi della stessa linea già pubblicati Oscura Minaccia, Unforgettable Bastard, Thompson 1928, Dark Passenger, Son Of The Gods).

Il sistema di gioco da cui siamo partiti è quello di Son Of The Gods, per giocare avrete la necessita di procurarvi tre dadi a otto facce, rimane invariata la meccanica base del gioco, otterrete un D8 se mette in gioco l'Archetipo (avrete indicazioni precise su come metterla in gioco), aggiungerete un D8 se mettete in gioco almeno un Talento. A questo punto si lanciano i dadi, e si sceglie quello con il risultato maggiore, questo vi permetterà di stabilire il Grado di Successo. 

Potrete ottenere un Dado aggiuntivo, se la vostra Influenza è maggiore o uguale a ciò che ambite. Questo è dato dalla Scala, la Scala vi dirà cosa siete in grado di influenzare: ad esempio Scala 1 è una persona, Scala 5 state provando ad influenzare una Piazza piena di gente.

Otto sono anche gli ambiti della Magia che potrete utilizzare: "Sociale, Creazione, Distruzione, Evocazione, Mutazione, Conoscenza, Illusoria e Percezione". Sarete liberi di decidere come interpretare la vostra magia.

Ma soprattutto sarete liberi di scegliere di usarla al massimo Potere, andando oltre le vostre doti 
Magiche, questo ti avvicinerà sempre più alle porte della Magia Pura (dove potreste essere intrappolati all'interno) e allo stesso tempo "La magia ha sempre un costo da pagare", colpendo non solo te, ma anche chi ami.

Trovate una serie di approfondimenti su DONUM sul nostro podcast, dove potrete vedere tutto il lavoro di design che è stato fatto e anche ascoltare il resoconto di una prima sessione di gioco!

Commenti