Dark Passenger a che punto ci troviamo?

Dark Passenger a che punto ci troviamo?

Per prima cosa vi volevamo rassicurare che non è fermo, abbiamo aspettato per ricevere un numero sufficiente di feedback e da qualche giorno il manuale è stato spedito ai miei amici Luca e Simona per correggere il testo. Questi sono gli ultimi giorni per partecipare alla Beta Open di Dark Passenger, perché quando arriverà la nuova versione corretta, ci fermeremo per rifare un giro di playtest interno e con le persone che ci hanno dato feedback in queste prime fasi.

Quindi se vuoi continuare a seguire il progetto, inviaci il tuo feedback anche di sola lettura del manuale in questa fase è utile! Open Beta di Dark Passenger!

Dark Passenger - Vas Quas Editrice

Abbiamo ricevuto molti feedback, che ci hanno permesso di focalizzarci meglio su cosa dobbiamo assolutamente spiegare meglio, ma siamo rimasti piacevolmente colpiti dal fatto che tanti amici riportano feedback positivi nei playtest, ovviamente soprattutto da chi ama il genere "thriller". Da dove viene lo stupore? E' che Dark Passenger tratta una tematica non facile da affrontare in un gioco di ruolo e siamo felici di esser riusciti a ricreare l'esperienza di gioco che volevamo! 
Dark Passenger - Vas Quas Editrice
Il sistema non presenta grosse sorprese per chi è abituato a giocare Vas Quas Editrice, è l'evoluzione del motore di gioco di Oscura Minaccia (il mio fantasy, come abbiamo anche spiegato in questo articolo), anche se ovviamente cucito attorno all'esperienza specifica di questo nuovo gioco di ruolo.

Ma come si comporta su "strada" (come se fosse una macchina XD):
  1. Da quello che ci avete raccontato il gioco fa quello per cui è stato progettato, vedrete precipitare i vostri protagonisti inesorabilmente e lentamente verso l'Oscurità in una continua ricerca di avere una vita normale. Il tutto nel mezzo di indagini sempre più serrate e scelte che da un lato potrebbero apparire "strategiche" dall'altro avranno conseguenze notevoli in quello che accadrà. In un caso di Indagine con tre Protagonisti, uno dei Protagonisti Al (non mi ricordo i nomi dei personaggi :-P) era finito in stato di stress intermedio e con la barra dell'oscurità (che indica quanto tu sia dipendente dall'oscuro passeggero) a pochi passi dal farlo cedere, un Protagonista John invece era già finito "fuori gioco" e il terzo Jack alla fine era ancora in buone condizioni anche se la sua barra oscurità era ad un passo dal tracollo. Il gruppo ha scelto di richiedere una Scena di legame durante una fase di indagine serrata, al fine di recuperare le forze e non rischiare di cedere all'oscurità, sapendo però che il Serial Killer avrebbe avuto un vantaggio. Vantaggio che alla fine delle indagini è costato la vita a Jack. Quando il counter del Serial Killer arriva al suo valore massimo, il Serial Killer prenderà il giocatore con la Barra Oscurità con più crocette marchiate ed è proprio il caso di Jack che è finito nelle grinfie del Serial Killer a nulla sono serviti i tentativi di salvarlo da parte del gruppo. 
  2. Il cambio di GM che avviene quando uno dei Protagonisti, da cacciatore di Serial Killer, diventa "Il Serial Killer" è stato apprezzato enormemente da tutti, perché oltre dare grossa longevità al gioco in effetti aggiunge un livello di spessore interessante alle storie che vengono fuori.
  3. Dark Passenger non è un gioco per tutti, è un gioco per chi ama il genere dei Serial Killer, ha divorato la serie Dexter, ha amato alla follia gli interrogatori di mindhunters e di fondo ama quei personaggi profondi, che sin dalle prime ore di gioco avranno un aspetto "umano". 

Commenti