Un Weekend Fuori Porta piccolo esempio di gioco

 Un Weekend Fuori Porta piccolo esempio di gioco

Scegliete la destinazione: "Regalatevi un Weekend fuori porta, per voi e altri cinque amici.". Mancano 4 copie e finalmente potremo preparare il gioco!

L'ultimo giorno di scuola, la maggiore età, il primo weekend fuori porta. L’emozione di poter dimostrare a se stessi e agli altri di potersela cavare da soli. Un viaggio che comunque vada, vi cambierà per sempre.

In questo gioco di ruolo non vivrete storie hollywoodiane o classiche action ma racconterete di un viaggio. Il vostro viaggio. Una serie di eventi porteranno tutti i partecipanti a conoscersi meglio, nel tentativo di dimostrare a se stessi qualcosa: “Ma in cui solo nella comprensione degli altri troverete la strada”.




Henry e John, hanno deciso che per festeggiare la maturità, intraprenderanno un viaggio zaino in spalla sulla Majella.

John (Guida): Mentre stiamo salendo per il tracciato che ci porterà al Rifugio dove dormiremo questa notte, ci sorprende un fortissimo temporale.

Il Giocatore alla Destra di John decide che si tratta di un Conflitto di tipo Energico.

Henry e John decidono di partecipare al conflitto.

John dichiara in che modo metta in gioco il suo Bisogno: prima che Henry faccia qualche sciocchezza è meglio che trovi subito un riparo per entrambi.

Anche Henry dichiara  in che modo metta in gioco il suo Bisogno: John è già in ansia, io riuscirò a fargli capire che è il mio destino, e me la caverò da solo.

John sceglie i seguenti Tratti: “Ti proteggerò a tutti i costi” (scegliendo di soddisfare il proprio Bisogno barrando la casella con la Sagoma singola), “Sopravvivenza Scout” (usandolo per soddisfare il bisogno di Henry Barrando così la casella con le due Sagome).

Per entrambi i Tratti si barra anche la casella Lucchetto, poiché da ora si considereranno Bloccati, e si appunta il numero di Scena in cui sono stati usati.

Henry sceglie i seguenti Tratti: “Baciato dalla fortuna” e “Sangue Freddo” entrambi per soddisfare il suo Bisogno (Il Giocatore di Henry barra casella Sagoma Singola e Lucchetto per entrambi i Tratti)

John lancia i Dadi: “Ti proteggerò”, ha successo con 5 o +. Lancia il Dado e ottiene 3: Fallimento.

“Sopravvivenza Scout”, di tipo Energico (uguale al conflitto), ha successo con 4 o +, il Dado presenta un bel 1: Fallimento. John segna nella scheda, a lato di entrambi i tratti, una X per registrare che questi Tratti hanno avuto un fallimento.

Henry: “Sangue freddo”, un Tratto di tipo Energico (uguale al conflitto), ha successo con 4+. Lancia il Dado e ottiene 3: Fallimento. Segna una X a lato del Tratto.

“Baciato dalla fortuna”, ha successo con 5+. Henry lancia il Dado e ottiene 5: Successo. Segna una spunta nella Scheda per ricordarselo.

John, quindi, narra: "Ho provato a creare un riparo usando il poncho, per coprirci dal vento, ma una fortissima folata di vento lo ha strappato e rendendolo inutilizzabile.

Non avendo ottenuto alcun Successo, John segna il Bonus di Incoraggiamento di +1 sulla Scheda, in modo da ricordarsi che potrà usarlo nel prossimo Conflitto.

Henry, quindi, narra: "Urlo <<Non ti preoccupare John, ce la caveremo!>>. Ho provato a mantenere la calma, ma mi tremavano le gambe, e sono scivolato sul fango. Pensavo di aver di nuovo deluso John e invece il destino esiste. Chi l'avrebbe mai detto che in questo modo avrei trovato l'ingresso di una grotta, dove ripararci?".

A fine conflitto, Henry decide di sbloccare Sangue Freddo, che ha l'ambito specifico Energico. Per farlo dovrà aggiungere 2 crocette alla sua Barra  Egoismo; la Barra Egoismo raggiunge così 5 crocette.

John decide di non sbloccare nulla anche se potrebbe farlo, avendo avuto Fallimenti nel conflitto appena concluso.

Nel nostro Esempio, essendo una partita giocata con due Giocatori, il prossimo Conflitto potrà servire a raggiungere l’Obiettivo di Scena, che è quello di raggiungere il Rifugio.

Giovanni, che è la Guida, dice: “Sembra non voglia smettere di piovere. Il fondo della caverna si sta lentamente riempiendo d'acqua e fuori è quasi buio. Quelle che si intravedono in lontananza, però, sono le luci del Rifugio: “Potreste provare a raggiungerlo!”.


John e Henri riescono a raggiungere il Rifugio! A conclusione della Scena avranno modo di confrontarsi su quanto è accaduto in una Scena di Intermezzo.


Prima però di giocare la Scena di Intermezzo, vanno stabiliti i valori della Barra Altruismo e della Barra Egoismo.


Ogni Conflitto affrontato nella corrente Scena, lascia un segno nel Viaggiatore.

Per ogni Tratto che ha avuto Successo nella Scena e che abbia soddisfatto il Bisogno del proprio Viaggiatore, aggiungete alla Barra dell'Egoismo:

+2 se il Tratto è Goccia;

+3 se Tratto è il Cuore.

Per ogni Tratto che NON ha avuto Successo nella Scena (e che non è già stato Sbloccato) che abbia soddisfatto il Bisogno del proprio Viaggiatore, aggiungete +1 alla Barra dell'Egoismo.

Per ogni Tratto che ha avuto Successo nella Scena e che abbia Soddisfatto il Bisogno di un altro Viaggiatore, aggiungete alla Barra dell'Altruismo:

+2 se il Tratto è Goccia;

+3 se il Tratto è Cuore.

Per ogni Tratto che NON ha avuto Successo nella Scena (e che non è già stato Sbloccato) e che abbia Soddisfatto il Bisogno di un altro Viaggiatore, aggiungete +1 alla Barra Altruismo.



John:

A fine scena è arrivato con lo stesso valore di Altruismo ed Egoismo.

Henry:

È arrivato con il valore di Egoismo più alto rispetto a quello di Altruismo.

Guida: “Finalmente siamo nel rifugio. Anche se siamo arrivati sani e salvi, non è stato facile. Certamente, trovare il camino acceso e qualcuno che ci abbia preparato subito qualcosa di caldo ci ha aiutato a rimetterci in sesto.”.

John:  “Io sono seduto davanti al camino, guardando il fuoco scoppiettare. In sincerità Henry ha dimostrato di sapersela cavare, ma è comunque scivolato, e solo fortuitamente è riuscito a  trovare il rifugio.”.

Henry: “Penso di esser riuscito a dimostrare a mio fratello che posso cavarmela da solo. Poi, se pure non ce la facessi, sarebbe solo il destino, perché andarci contro?“.

Henry:  “<<John ce la siamo vista brutta oggi, ma come vedi siamo arrivati sani e salvi! Sarà proprio, una bell'avventura da raccontare agli altri.>>”.

John:  “<<E se fossi scivolato poco più giù? Mentre stava piovendo in quel modo battente? Capisco che vuoi dimostrarmi che te la cavi da solo, ma abbiamo rischiato inutilmente.>>”.

Henry: ”<<Sei sempre pedante! Se non fossi scivolavo non avremmo mai trovato il riparo. E poi, ammettilo che grazie a me siamo arrivati sani e salvi fino in cima...>>”.

John: ”<<Non dico che tu non te la sia cavata, penso solo che avremmo potuto fare le stesse cose con più attenzione, senza rischiare di trasformare una passeggiata in montagna in un disastro.>>”.

Henry: ”<<Eh fattela una risata! Che NOIOSO che sei!>>, dico dandogli una pacca sulla spalla!”.

Pronto a partire? Un Weekend Fuori Porta è disponibile in formato Cartaceo (quì) e Digitale (qui).

Commenti