Il Mio Fantasy un'analisi del manuale Oggettiva.

IL MIO FANTASY: A CHI LO CONSIGLIAMO?
Il mio scopo oggi è farvi capire oggettivamente come si presenta Il Mio Fantasy. Lo scopo di questo articolo è estendere la scheda di presentazione del gioco, inserendo i commenti dei Playtester e i vari elementi evidenziati dalle decine di Review ricevute sul gioco.

Wait "Sei l'editore" come fai ad essere oggettivo? Non me ne viene niente nel scrivere o gonfiare le descrizioni, uno perché potete richiederci tranquillamente una copia del manuale in lettura, due perché quello che leggete è stato estratto dalle schede dei nostri 30 Playtester, che valutano leggibilità, percezione difficoltà, con il metodo Playtest IT a cui questo gioco è stato sottoposto:se non conoscete il metodo Playtest IT potete documentarvi qui. A fondo di questo articolo trovate una serie di Review, Articoli scritti da riviste/blog del settore che parlano del Il Mio Fantasy. Ricordo inoltre che il manuale è stato scritto da "Luca Maiorani".

"Il Mio Fantasy è un gioco di ruolo Fantasy Eroico, in cui sarete gli unici testimoni dell'avvicinarsi di una Minaccia e vi ritroverete catapultati in un un lungo viaggio. Ma riuscirete a non guardarvi indietro? Cosa farete quando la vostra vita è il pegno da pagare per salvare il Mondo?"

STRUTTURA DEL MANUALE
Il manuale del Il Mio Fantasy si legge in circa 50 minuti, meno di 50 minuti mi segnalano se si usa come riferimento anche il Play AID incluso nel manuale. Il testo è piuttosto scorrevole, ben organizzato e con molto materiale di supporto per sciogliere eventuali dubbi. Resta un poco difficile inizialmente figurarsi il tavolo di gioco, problema che una volta individuato abbiamo risolto con l'esempio grafico del manuale.

Il manuale è strutturato molto simile ad una partita: Setup, Svolgimento del gioco. E' inoltre affiancato da una serie di materiale di supporto: un Actual Play di gioco estremamente dettagliato, che mostra le dinamiche al Tavolo fra i Giocatori e i Personaggi (era stato consigliato dal 50% del campione dei Playtester), un Play AID che contiene in foglio A4 il riassunto di tutte le regole del Il Mio Fantasy oltre svariati articoli che trovate qui nel nostro blog.
Il Mio Fantasy - L'Edizione Normale
Il manuale di 60 pagine, formato A5, ha internamente 9 illustrazioni a colori, alcune sono su pagine affiancate. L'edizione Normale ha cover da 100 GR e interni 80 GR (pagine patinate in full color). L'Edizione Limitata Cover 300 GR e interno 130 GR pagine patinate a colori (l'edizione Limitata di 150 copie è finita).

La grafica delle pagine, il Logo, Copertina è a cura di +Valentina Pastore. L'impaginazione è semplice, ma estremamente curata in ogni dettaglio, a cura di +Daniele Di Rubbo. Sottolineiamo che nonostante le pagine sono decorate, abbiamo comunque mantenuto il fondo della pagine in bianco con caratteri neri, questo garantisce un'ottimo contrasto rendendo ancora più piacevole la lettura. 

SETUP
Il gioco non comprende una vera ambientazione, ma è chiaro fin dalle prime righe che tipo di storie potremo andare a creare e quali ambientazioni sono eccellenti per ottenere il massimo da questo gioco. Parliamo ovviamente di ambientazioni Fantasy classiche come ambientazioni Fantasy Steam-Punk. Il Gioco non richiede un lungo tempo di Setup, spinge a delineare tutti i dettagli necessari per giocare e che sicuramente verranno messi in gioco proiettandovi immediatamente nell'avventura.
Il Gioco prevede un GM, non classico: "Come GM tu non sei un direttore d'orchestra o un compositore. Non sei tu che dai il via all'azione e decidi come finirà un pezzo. Pesa a te stesso come a un bassista. Sei lì per dare la base musicale, in modo che gli altri giocatori possano suonarvi sopra i loro virtuosismi e inserirci le loro idee". Lo amerete se siete stufi di fare il GM che deve pensare sempre a tutto!
Il Mio Fantasy - Vas Quas Editrice 2014
Ogni Giocatore interpreterà un Eroe: "Come Giocatori avrete autorità sul vostro personaggio: su quello che fa, su quello che pensa e che vuole. Avrete autorità sul passato del vostro Eroe (il GM non potrà intromettersi). Potrete introdurre in gioco ambienti, elementi descrittivi e persino Personaggi Non Giocanti. Elementi che poi il GM sfrutterà per Ostacolarvi e rendere ancora più interessante la vostra sessione di gioco". I Giocatori contribuiscono direttamente inserendo elementi nel gioco, dando validi spunti al GM sui quali costruire Ostacoli e Conflitti interessanti.

Su questa base costruirete un vostro mondo Fantasy, creerete i vostri Eroi e in modo collaborativo darete forma alla Minaccia.
Il Mio Fantasy - Vas Quas Editrice
Il Mistero è dunque uno degli elementi portanti del Il Mio Fantasy, che però va ad affiancarsi ad Eroi più umani, legati al loro passato, legati alle persone che hanno lasciato indietro prima di partire in questa impresa! Questo vi porterà molto spesso a fare scelte morali e scegliere se continuare o meno quest'impresa! Trasformando questo gioco in un'avventura Eroica dal finale tutt'altro che scontato (per tutti i partecipanti al gioco, anche il GM fino alla fine non sa chi è la Minaccia). Il Setup dura mediamente 40-50 minuti.

STRUTTURA DI UNA PARTITA TIPO

Immagine di Playtest
Finito il Setup del Gioco, il Primo Eroe (solitamente quello seduto sulla destra del GM) introdurrà un elemento sulla minaccia, basta un piccolo elemento "Ho sentito un forte frastuono provenire dalle Grotte Incantate", quindi l'Eroe Successivo aggiunge un'ulteriore dettaglio per iniziare a delineare sempre meglio il tipo di Minaccia che si sta per affrontare. Questo elemento rende il gioco davvero imprevedibile e rende l'indagine parte importante in questo gioco! 

Il Gioco è scandito da Scene di vario genere, da quelle di Conflitto a quelle di Recupero, Viaggio e Legame. Gli scontri saranno assolutamente Epici, i vostri personaggi sono Eroi e potranno lanciarsi contro ogni tipo di minaccia, ma cosa accadrà quando sarete vicini a perdere le forze? Ogni scena scatta determinata dalla volontà dei giocatori e in alcuni casi dalle loro condizioni. Considerate che ogni tipo di scena in questo gioco ha un grosso peso, anche quelle Scene che si svolgono dentro una locanda oppure attorno al fuoco. E' in questi momenti che ogni Eroe trae le somme di quello che è accaduto, parla di se stesso, rimpiange l'amata lasciata nel villaggio e a volte sceglierà di abbandonare il gruppo per proteggere ciò che ama, ancor prima di pensare al mondo. 

No, questo non è un modo di fallire nell'impresa è proprio qui che Il Mio Fantasy rende unica la sua esperienza.


NOZIONI SUL SISTEMA DI GIOCO
Il sistema di gioco è il Vasca System (nato nel corso Creiamo GDR per il gioco Furball RPG), sono necessari una grossa manciata di D6: "fisicamente non ne lancerete mai più di 6 contemporaneamente, ma sostituiscono meccanicamente anche i Gettoni". Segnalo che il gioco è perfettamente giocabile anche in Hangout dove abbiamo realizzato un'apposita plancia di Gioco (se ne avete necessità richiedetecela). Una partita dura 4 ore comprensivo del Setup, ovviamente la durata dipende dal numero di membri del gruppo di gioco e dal vostro stile di gioco personale. 

ARTICOLI/REVIEW SUL IL MIO FANTASY GDR
One Shot review del Il Mio Fantasy GDR [NUOVA!]
GDR Addicted video review del Il Mio Fantasy GDR.
GDR Blog Review del Il Mio Fantasy GDR.
GDR By Chat Blog  Review del Il Mio Fantasy GDR. 
GDR Italia Review del Il Mio Fantasy GDR.

Marco Driutti Review del Il Mio Fantasy GDR.
Dario Delfino Review del Il Mio Fantasy GDR.

APPROFONDIMENTI SUL IL MIO FANTASY GDR

Perché dovrei acquistare Il Mio Fantasy?
Esempio di gioco completo dal Setup fino alla Prima Missione.
Esempio singolo conflitto illustrato.
Prime Tredici pagine del manuale.
VUOI LEGGERE IL MANUALE PRIMA DI ACQUISTARLO?
Se sei già nostro cliente? Contattaci, ti forniremo una versione del manuale in formato Kindle, Epub o MOBI (priva di grafica) per consentirti di leggere il manuale e valutarne l'acquisto.

Un tuo amico ha acquistato l'edizione Cartacea o PDF del gioco? Chiedigli di visionarlo! Diffondete liberamente il gioco con i vostri amici, ma se lo giocate, vi piace bene tornate indietro a ringraziarci per l'enorme lavoro che abbiamo fatto per portare avanti questo progetto!

SCEGLI DI SOSTENERE OGGI VAS QUAS EDITRICE E IL DESIGN ITALICO:

Commenti