Unforgettable Bastard INDASTRIA esempio di gioco

INDASTRIA E LA PRIVAZIONE!

L'Actual Play è frutto di una delle tante avventure giocate ad "Unforgettable Bastard" utile per vedere applicate le regole in gioco fra i Personaggi e i Giocatori. Vi chiedo scusa in anticipo il testo è ancora da revisionare.

In Unforgettable Bastard è fondamentale fare un buon setup di gioco: 
  1. E’ fondamentale che il gruppo abbia un PASSATO che lo insegue e dal quale non voglia tornare;
  2. che abbiano un FINE che li accomuni;
  3. In questo gioco non si VINCE o PERDE.

Unforgettable Bastard condivide il motore di gioco con Oscura Minaccia, per cui per la parte meccanica potrete dare uno sguardo anche all'esempio di gioco di OM: esempio di gioco Oscura Minaccia qualora vi rimanessero ancora dubbi.

ORGANIZZARE IL GIOCO

Giovanni, Luca e Marco si incontrano per giocare a Unforgettable Bastard. Giovanni ha letto tutto il manuale e vuole essere il GM per questa serata. I Giocatori hanno preparato 18 Dadi a 6 facce, 2 Schede dell'Eroe, 3 Dadi a 6 facce di colore diverso, alcuni fogli bianchi e matite. [2 I ruoli nel Gioco pagina 9]

Un consiglio qualora vogliate giocare in più di 3 giocatori e non volete usare troppi D6, potrete usare comunque 9 D6 Pool del GM e 9 D6 Pool della FAMA, fate però attenzione che quando finite un'avanzamento di FINE sia positivo che negativo va assegnato 1 Punto Fama Extra ad ogni Giocatore.


SETUP DEL GIOCO (paragrafo Pennellare il Mondo pagina 17)
Giovanni, che è il GM, partendo da Marco chiede ai giocatori:
che tipo di Ambientazione vorresti giocare, qualcosa alla Star Wars o qualcosa di originale?

GM <<Cerca di definirmi due Elementi che vorresti assolutamente!>>.
Marco <<vorrei un mondo fatto da tanti sistemi solari abitati, con diverse specie>>.

GM <<Luca, e tu invece?>>.
Luca << Anche per me va bene un mondo di questo genere, io direi però che dove ci troviamo noi ci siano solo umanoidi e mi pacerebbe che il nostro pianete, fosse un pianeta industria totalmente meccanizzato.>>.

GM <<Ok Luca, per te è fondamentale che non ci siano tante razze?>>.
Luca <<Sì, meglio che siamo solo Umani almeno in questo pianeta!>>.

GM <<Marco, tu vuoi modificare qualcosa di quello che ha detto Luca?>>.
Marco << Mi sta bene, magari possiamo scoprire qualche nuova razza durante il gioco?>>.

GM <<Benissimo, quindi i vostri Personaggi saranno degli Umani abitanti di un pianeta industria totalmente meccanizzato,  ma durante il gioco potremmo introdurre nuove specie mai scoperte!>>.


In questa fase non serve definire molto, potrete in qualsiasi delle fasi successive modificare e o aggiungere dettagli che ritenete siano importanti al mondo di gioco.



SCELTA DELLA TIPOLOGIA DI PERSONAGGIO  (pag 18)
GM <<Ok, prendete ognuno una Scheda dell'Eroe, e scegliete il vostro Archetipo, non vi preoccupate di scegliere lo stesso Archetipo l’importante è che vi piaccia!>>.

Marco << Io voglio fare un Freddo Metallo!>>.
Luca << Io voglio fare uno Schiavo della Guerra!>>.

SCELTA DEI TALENTI (pag 23)
GM <<Benissimo, ora che avete scelto l'Archetipo, potete personalizzarlo, per farlo dovete scegliere tra due Talenti. Vedetele come abilità speciali, che caratterizzano univocamente il vostro Tipo di Personaggio! Il modo migliore per crearle è legarle alla vostra tipologia di Personaggio! Fate attenzione che i Talenti vi diranno per cosa agite, non come fate ad agire.>>.

Marco << Mi piace! Voglio che il mio PG abbia Freddo Calcolatore e Lancia Missili>>

GM <<Occhio Marco, Spada Laser non va bene, i Talenti devono dirti per cosa agisci, non come fai. I missili li sai senza ombra di dubbio maneggiare e sparare sei una macchina da guerra!>>.

Marco <<OK! Allora lo cambio con Coraggio da Vendere!>>

Luca << Mi intriga Proteggere qualcuno o qualcosa a cui tengo e Calma!>>.

GM <<Benissimo, appuntate tutto sulla scheda>>.

Fate attenzione quando create Talenti personalizzati un esempio di talento sbagliato è "utilizzo la spada laser", un buon esempio di talento "Uno o cento nemici li affetterò tutti".

DEFINIRE IL PERSONAGGIO (pag 24)
<<Marco, parlaci un po’ del tuo personaggio, prendi spunto da quello che il tuo personaggio sa fare! Come hai sviluppato i tuoi talenti?>>.

Marco <<Si chiama Jacob. Ho imparato che un solo fallimento possa costarti la vita, questo mi rende Freddo anche in situazioni critiche. Il mio coraggio invece mi ha permesso di liberarmi.>>.

GM << Benissimo! Però del tuo passato mi parlerai dopo! Facci una piccola descrizione fisica>>.

Marco <<Il mio corpo è meccanico, ormai di parti che non siano di metallo rimangono davvero poche, sono stato fabbricato per la guerra e come tale sono un’arma perfetta!>>.

GM <<Luca, ora tocca te!>>.

Luca << Il mio personaggio si chiama Alaine. La Calma l’ho acquisita quando non riuscivo a controllare i miei poteri! Mentre da quando ho perso tutto, non posso accettare di perdere ancora qualcuno a cui tengo o qualcosa a cui sono legato. Fisicamente sono una ragazza alta, dal fisico asciutto e probabilmente invisibile allo sguardo indiscreto degli altri.>>.

GM <<Benissimo, per questa prima fase, può bastare così! >>.


IL FINE (pag 25)
GM <<Marco, quale è il tuo FINE massimo?>>.

Marco <<Distruggere la corporazione che mi ha trasformato in un mostro robotico. Non accetto questa mia forma!>>.

GM << Bene, fermati così! Lasciamo continuare a Luca? Anche tu hai avuto a che fare con la stessa Corporazione?>>.

Luca <<Sì, è la stessa corporazione che mi ha strappato alla mia famiglia. Mi hanno fatto sviluppare i poteri mentali rinchiudendomi dentro una cisterna che man mano si riempiva d’acqua, se non fossi riuscito con il pensiero a trovare la Calma e sfondare la cisterna ora sarei morta. Voglio fermare quelle infami bestie.>>.

GM <<Ok, questa vena di redenzione può andare bene, ma ricordatevi che la strada che avete scelto, non è quella di fare opere benefiche siete delle carogne pronte a tutto per distruggere la Corporazione.>>
GM << Quale potrebbe essere il vostro primo passo contro la Corporazione o per preparavi ad affrontarla?>>

Luca <<Distruggere i loro laboratori dove fabbricano armamenti. Ovviamente lo svaligeremo per guadagnare sulle loro armi e poi booom!>>
Marco <<Mi piace l’idea, iniziamo a sfogare la rabbia repressa nei loro confronti.>>.

GM <<Va benissimo così! Abbiamo aggiunto sufficienti dettagli, poi la riprenderemo! Approposito come si chiama la Corporazione?>>.

Marco <<Google!>>
Luca <<Google è perfetta.>>

CREARE I LEGAMI (pag 25)
GM <<Ragazzi, ora dobbiamo definire dei legami, con il passato e con il presente. I legami con il Passato sono qualcosa da cui FUGGITE con tutte le forze, è quello a cui non vorreste mai tornare. I legami con il Presente sono qualcosa che vi lega agli altri membri del gruppo e allo stesso tempo a quello che volete raggiungere! Dovrete creare tre legami con il Passato e due con il Presente, ma di quelli del Presente almeno uno deve essere un legame fra voi due (come già detto)!>>.

Marco <<Siamo fuggiti insieme che ne pensi?>>.
Luca <<Mi sembra ottimo, siamo riusciti a scappare insieme dalla Corporazione e da quel momento fra noi è nata un’intesa. >>.
GM << Bene, allora segnate il primo legame presente, indicando il vostro nome e cosa pensate ora l’uno dell’altro!>>.

Marco <<Per il passato, la sala operatoria, ci sono entrato centinaia di volte e non hanno badato al fatto che non sentissi dolore, secondo loro forgiava i mio spirito all’obbedienza ma io sono rimasto freddo impassibile, mentre morivo dentro. Il secondo legame con il passato è con Dake Gaagle il bastardo era quello che mi controllava. Il terzo legame con il passato non voglio esser chiamato Lattina, dentro ho un’anima.>>.

GM <<Bene, manca un ulteriore legame per il presente! >>.

Marco <<Vendetta, diventare il dominatore di questo sistema solare!>>.

Luca <<Ora tocca a me, allora!>>.

GM <<Bene!>>.

Luca <<Per il Presente be voglio in modo assoluto vendicarmi, ma punto a di più voglio una vita in cui non mi potrà più esser privato nulla. Il momento in cui mi hanno staccato dai miei genitori come primo legame con il passato quei bastardi che mi hanno preso, il mio torturatore e maestro Jack Gaagle torturatore che ha ucciso tanti miei amici durante l’addestramento quando ormai eravamo stremati, la mia gabbia dove ero costretto a rimanere quando non avevano bisogno di me.>>.

GM <<Bene! Avete fatto dei personaggi proprio adatti alle storie di UB!>>

EQUIPAGGIAMENTO SPECIALE (pag 31)
GM <<Ci siamo quasi con la preparazione! Avete un equipaggiamento speciale, che può essere un qualcosa di legato a voi!>>.

Marco <<Giovanni, quei bastardi mi hanno privato di tutto, ma mi hanno trasformato in un’arma perfetta, ho delle braccia meccaniche potentissime!>>.

Luca <<Le catene, non le toglierò fino a quando non potrò dire di essere veramente libere. Mantengo una manetta di metallo attaccata al mio braccio.>>.

GM <<Abbiamo finito di creare i Personaggi! Si parte! Ma prima un ultimo sforzo, il vostro oggetto speciale di gruppo?>>.

EQUIPAGGIAMENTO SPECIALE DI GRUPPO
Luca <<Giovanni, vogliamo un’astronave la dragonfly, se non ricordo male dal manuale ho letto che doveva avere dei Talenti, il primo è scomparire dai RADAR>>
Marco <<Il secondo essendo che lo abbiamo rubata a GAAGLE sono dei super razzi ad inseguimento>>.

GM <<Ehy! Quanto entusiasmo! E’ il giusto modo di approcciarsi al gioco! ORA SI PARTE!>>.

PREPARAZIONE DEL TAVOLO (pag 32)
Prima di partire, metto al centro del tavolo Numero Giocatori * 3 D6, che chiamerà Pool del GM, nelle mie vicinanze e un Pool al centro del Tavolo di uguale numero di D6, che chiameremo Pool della FAMA. Nel nostro Caso, 9 D6 nel Pool del GM e 9 D6 nel Pool della FAMA. Se giocate in più di 3 giocatori, potete mantenere anche in queste proporzioni la Pool del GM e del Giocatore, ma attenzione ogni volta che si sistema la POOL oltre i Punti Fama presi andrà donato 1 Punto Fama aggiuntivo ad ogni giocatore.


LA PRIMA SCENA DELLA PRIMA MISSIONE (pag 59)


GM <<Come penso sappiate dalla lettura del manuale, in Unforgettable Bastard siete voi giocatori a impostare le scene principalmente! Quindi, questa prima scena la potrebbe impostare Luca che ha iniziato per ultimo a creare il Personaggio!>>. 

Come GM ricorda che se i giocatori non sono particolarmente propositivi, magari non hanno mai giocato ad Unforgettable Bastard, potrete agire voi introducendo elementi e chiedendo ai giocatori di completare le tue idee, in modo da aiutarli nelle prime fasi di gioco.

Luca <<Va bene! Ma che devo fare?>>.

GM <<Puoi impostare la scena partendo anche molto vicino al FINE, insomma parti dal punto che ritieni sia più interessante da giocare! Poi, vedremo cosa accadrà!>>.

Luca <<Per me, io e Jacob stiamo sorvolando il Satellite Indastria dove si trova la fabbrica che costruisce le bombe. >>.

GM <<Pensate che la Corporazione non controlli quello che accade! Dei caccia di ricognizione controllano il pianeta. Visto che conoscete la Corporazione potrebbe essere che chi protegge l’industria sia qualcuno che conosciavate, magari ancora schiavo?>>.

Marco <<Un mio amico 033, così si faceva chiamare. Lui non aveva bisogno del lavaggio del cervello voleva diventare un’arma di distruzione.>>.

GM << Luca, tu cos’altro puoi aggiungere?>>.

Luca <<Probabilmente è qualcuno con cui ho combattuto, ma in generale non mi interessa di loro. Si lo conosco, ma non mi frega di lui!>>.


DEFINIRE L'OBIETTIVO DELLA PRIMA MISSIONE
GM <<Benissimo! Ora che sappiamo che bene la situazione, quale è secondo voi l’obiettivo di questa missione?>>.

Luca <<Per prima cosa io direi di partire, con riuscire ad entrare nella città di Industria e poter agire al suo interno indisturbati!>>.


Marco <<Sì, pure per me! Poi vedremo…>>.

GM <<Da questo momento in poi, noterete che non ci saranno più vere e proprie interruzioni durante l'avventura, abbiamo in pratica finito il setup del gioco>>.

L'AVVENTURA INIZIA
Come GM la prima cosa da fare è metterli in una situazione, che li butta direttamente in azione. Quindi subito un conflitto.

GM <<Proprio mentre vi avvicinate ad Indastria ecco un caccia ricognitore che si sta avvicinando. Lo vedete sul radar della Firefly!>>.


GM <<uso 3 Dadi da 6 dal mio Pool del GM per l’opposizione, e 1 D6 per mettere una Condizione. Il caccia è dotato di sofisticati sistemi di difesa, le vostre armi non funzionano contro di lui. >>. Il D6 usato dal GM per inserire una condizione, viene aggiunto al Pool della FAMA.


Marco <<Inizio io, se è possibile! Freddo Calcolatore, chi dice che bisogna fare grandi cose per scappare, basta evitare ! Alaine “Se le cose dovessero andare male, fai scoppiare la sua testa metallica.”>>.

Marco <<Metto in gioco il mio Tipo, che è Freddo Metallo, quindi ottengo di poter tirare dal mio Pool di D6 personale 3 D6! Poi, attingo 1 D6 per aver usato il Talento Freddo Calcolatore dal Pool del Destino, d’altronde sto mantenendo la calma anche se rischiamo di esser visti! Uso il Talento della FireFly che ci consente di scomparire dai radar, lo uso come vantaggio di Scena e prendo 1 D6 dalla Pool della FAMA. Uso un Legame con il Passato, era il preferito di Darth Gaagle prendo 1 D6 dalla poll della FAMA.>>.

Giovanni <<Bene, metti una crocetta affianco al Legame usato! E poi una crocetta sulla barra passato! Ora, lancia i dadi e vediamo che succede! Hai successo se ti esce 5 o 6 e devi eguagliare il numero di Dadi messi in posta dal Gm come successi>>.

Pool della Fama 7 D6
Pool del GM 5 D6

Il Gm ha usato in totale 4 D6 dalla sua Pool, 3 per la difficoltà e uno per la condizione (il D6 della condizione è stato messo subito nella POOL della FAMA), il Giocatore ha messo in gioco la sua pool personale (dadi gialli) e preso 3 dadi dalla POOL della FAMA.
Marco <<Lancio 5 D6 (3 D6 dal mio pool personale, 2 D6 per aver usato il Talento e ) 4,3,3,6,5! Bene, ho ottenuto due successi, e un successo automatico grazie al fatto che ho usato il Legame! Scompariamo immediatamente dalla vista di 033 e in pochi istanti siamo nell’atmosfera di Indastria!>>.

Pool della Fama 10 D6
Pool del GM 8

GM <<In effetti entrate nell’atmosfera ma ora dove potete nascondere l’astronave?>>, come GM uso una condizione, questa atmosfera artificiale consente di far volare le astronavi solo in aree circoscritte prendo 1 D6 dalla Pool del GM e la metto nella POOL della FAMA.

Pool della Fama 12 D6
Pool del GM 7
Alla fine del Conflitto la Pool della FAMA è cresciuta di 1 d6 ,quella del GM è diminuita di 1 D6.

Luca <<Be, se conosciamo il pianeta, conosco una ragazza con i miei stessi poteri che protegge i depositi dei mezzi corporativi, atterreremo da lei e ci aiuterà!>> (Nota bene, questo è un ottimo esempio di come i Giocatori possano introdurre elementi in gioco).

GM <<Il problema è raggiungerla, come potrete fare? Per ora non siete stati visti. >>.

Luca <<Marco atterra vicino a quel magazzino, rimani mimetizzato esco a parlare con lei. Non mi farà del male.>>.
Marco <<Ok atterro davanti un grosso magazzino meccanico. Rimango sull’astronave e sono pronto a ripartire se le cose vanno male.>>.

GM <<Bene! Metto in gioco 4 D6 dalla mia POOL, la tua amica è dove pensi sia, ma non è sola e questo potrebbe non pensarla come lei.>>.

Luca <<Prenderò il controllo mentale di quello stupido umano. Non è un problema e Katrine non mi tradirà.>>.
Secondo me questo conflitto è clou per il primo obiettivo che avete impostato! Quindi vado duro.

Pool del GM 3 D6
Pool della Fama 11 D6

Luca <<Metto in gioco il mio Archetipo Schiava della Guerra ottengo 4 D6 dalla Pool Personale, metto in gioco Calma prendo 1 D6 dalla Pool della Fama perché non ho paura di quello che accadrà e mi rende più forte con i miei poteri mentali. Uso un Legame, questo è l’inizio della mia Vendetta quindi è con il Presente, non posso fallire Prendo 1 d6 dalla Pool della FAMA. Per finire uso il mio Oggetto Speciale Prendo 1 D6 dalla Pool della Fama, devo strappare via queste catene. Metto una Crocetta affianco il Legame usato e una Crocetta su Presente>>.

Pool del GM 3 D6
Pool della FAMA 8 D6

Lancerò 5 D6 (4 D6 dalla pool personale, 1 D6 per il talento Calma), in più avrò un successo automatico e successo con 4-5-6. Lancio i dadi ottengo 1,2,4,4,4.

Luca << Bene! Ottengo un bel successo completo, la guardia di colpo ha la mente confusa, non riesce più a capire che succede e poi d’improvviso creo un black out nella sua testa. Rimane come un vegetale. Mentre mi avvicino alla mia amica Katrine, che mi riconosce subito>>.

GM <<Katrine ti incita ad entrare nell’hangar con i gesti, velocemente e dei droidi iniziano a trasportare la vostra nave all’interno dello stesso>>.

GM <<Avete raggiunto l’obiettivo! Segnate una crocetta sulla barra del FINE!>>.

Pool del GM 6 D6
Pool della FAMA 12 D6

LE SCENE DI RECUPERO E/O LEGAME (pag 62)
GM <<Marco e Luca, trasformate i D6 della Pool delal FAMA in Punti Fama da dividere. Avete ottenuto 6 Punti FAMA a testa! E’ andata proprio bene!>> (NOTA: ragazzi io ho ritirato i dadi per questo esempio e ho deciso di non alterarlo!).

GM <<Avendo raggiunto l’obiettivo,  è ora di una scena di Legame>>.

Luca <<Io ho usato soltanto 1 Legame con il Presente.>>.
GM <<Il tuo personaggio è fiducioso, è il primo passo verso la libertà! Il primo passo verso la fine della Corporazione!>>.
Marco <<Io ho usato un legame con il Passato.>>.
GM <<Bene, il tuo personaggio è scoraggiato, le cose sono andate bene, ma hai avuto paura ad avvicinarti a questo pianeta. Un’altra volta molto vicino a poter tornare nelle loro mani. Chi te lo fa fare?.>>.

Marco <<Io ho usato 2 Legami con il passato e 1 con il Presente.>>.

GM <<Bene, dopo questo scontro, scoprite però qualcosa di nuovo per avanzare nel vostro FINE! Luca visto che sei amica di Katrina be cosa ci dirà?>>.

Luca <<Katrine abbiamo deciso di ribellarci alla Corporazione, so che tu non puoi tengono in ostaggio tuo figlio. Katrine è stata resa muta da questi bastardi e tengono in ostaggio il figlio per non farla allontanare. Ma amica mio ti vendicherò e libereremo anche tuo figlio te lo prometto!>>.

GM <<Katrine ti abbraccia dolcemente, mentre le lacrime solcano il suo viso. E’ felice di rivederti e vederti libera. Ha paura per te però… ti indica con i segni che dovreste andare via. Cambiare sistema solare…>>
Luca <<Non posso…>>

GM <<Questo è un buon modo anche per fare la Scena di Legame! Stai mettendo in gioco il tuo Legame del Presente usato in sessione, quindi lo stai sbloccando. Aggiungo che potresti anche aggiungere un Legame del Presente con Katrine se vuoi!>>.

Luca <<Certo che lo faccio! Legame con Presente con Katrine, voglio riportargli suo figlio!>>.

Marco <<Vedendo la scena, sono ancora più spaventato di quello che sta per succedere. Slo 
la mia calma da Freddo Calcolatore mi trattiene da dare di matto>>.

Luca <<Ehy Jacob che succede? Mi avvicino a lui, vorrei abbracciarlo, ma non credo possa sentire il mio calore umano e ho timore di turbarlo.>>.

Marco <<Dannazione questi bastardi cosa hanno fatto a questa ragazza?>>

Luca <<Per questo dobbiamo fermarli e se questo significherà imporci con i loro stessi 
mezzi. Be lo faremo. La Corporazione Gaagle va fermata assolutamente>>.

GM Anche Marco ha sbloccato il suo Legame con il Passato ottimo!

GM <<Katrine vi fa sedere in uno stanzino, dove mentre continuate a parlare vi prova ad offrire qualcosa>>.

Marco <<Il sapore del cibo, dannazione, pure di questo mi hanno privato quei bastardi. Anche io posso aggiungere un legame con il Passato vero?>

GM <<Certo che puoi!>>.

Marco << Aggiungo il legame mi hanno tolto il gusto di mangiare, se mi prendessero cosa mi farebbero?>>.

GM <<Bravo è legato a quello che è successo e alle tue remore!>>.
Luca <<Katrine abbiamo bisogno di tanto esplosivo e una via di ingresso e fuga per il deposito armi>>.

GM <<Katrine apre una mappa ologarfica e vi mosstra dei condotti dove si fa il carico scarico della merce, uno sembra in disuso e vi indica di usare quello. Jacob tu lo ricordi?>>

Marco <<Credo di esserci passato per scortare del materiale pericoloso fuori da INDASTRIA... >>

Commenti