THE DEEPEST ENDS esempio di gioco modalità classica

THE DEEPEST ENDS ESEMPIO DI GIOCO IN MODALITA’ CLASSICA

Perché specifico modalità Classica, perché oltre la modalità che riproduce l'esperienza di gioco del mio primo gioco di ruolo come autore: 1990! Sì, avete letto bene. Ci sarà anche una modalità più in stile alla mia linea di gioco, in particolare THE MOAB e Forest Keeper.Le meccaniche rimangono invariate ma verranno introdotti concetti di scambio punti interpretazione nel gruppo e sistemi di "premio" che hanno reso famosi i sistemi di cui sopra..

Il manuale ricordo del 30° anniversario di Vas Quas Editrice verrà venduto ad un prezzo simbolico di circa 20 euro spedizione inclusa con corriere "il manuale sarà A5 a colori 60 pagine a colori rilegatura filo refe".

The Deepest Ends Vas Quas Editrice 1990-2020

Giovanni, Daniele e Antonio si preparano a giocare The Deepest Ends, Giovanni sarà il GM in quest’avventura. Saltiamo la creazione del mondo, giocheremo un mondo fantasy classico chiamato Xantis e inizieremo le nostre avventure nella Locanda del Perdono da Gornand a Dedalus Bet.

GM: <<La creazione dei personaggi in TDE è velocissima, ma fate attenzione a creare un gruppo bilanciato o ben presto dovrete crearne di nuovi.>>.

GM: <<Per prima cosa scegliete di assegnare ai Tratti i seguenti dadi, D6, D6 e D8.>>.

Antonio: <<Io voglio fare il Guerriero, Iron Nose il classico carro armato da guerra ahaha. Energico D8, Atletico D6, Mentale D6.>>.

Daniele. <<Ok allora io provo a fare un Mago! Mentale D8 Energico D6 Atelico D6, Black Magus.>>.

GM: <<Bene ora dovrete assegnare questi valori alle vostre capacità, 8,8,6,6.>>.

Antonio: << Punti Ferita 8, Peso Trasportabile 8, Punti Mana 6 e Magie Apprendibili 6.>>.

Daniele: << Punti Ferita 6, Peso Trasportabile 6, Punti Mana 8 e Magie Apprendibili 8.>>.

GM: <<Bene, ora è arrivato il momento di Equipaggiarvi! Avete a disposizione 60 Monete d’oro.>>.

Daniele: <<Ma devo per forza comprarmi un Grimorio? Per memorizzare le magie?>>.

GM: <<No, non è obbligatorio che tu lo acquisti, puoi anche memorizzare le magie direttamente. Il Grimorio è una via di mezzo fra un oggetto magico e un potenziamento per il Mago, da dei vantaggi perché ti permette di avere Mana e Magie Memorizzabili Extra. Comunque la questione delle Magie Memorizzabili è un poco come portarsi dietro i reagenti o averli sempre a disposizione.>>.

GM: <<Una cosa sul Peso, il Peso è una sorta di ingombro>>

Daniele: <<Ok, chiaro. Allora prendo il Grimorio, che mi da +2 Punti Mana e voglio che sia una collana magica (peso 2). Poi voglio scegliere due Magie, una Magia di attacco dalla seconda Linea, Raggio di fuoco e una Magia di Cura che potrebbe essere sempre utile.>>.

Antonio: <<Io voglio, Ascia una mano Pesante peso 3, Armatura di cuoio Leggera peso 2 e Scudo Leggero di cuoio peso 2.>>.

Saltiamo la descrizione dei Personaggi, Antonio è il classico Nano Guerriero ancora sbarbato, Daniele invece è un Orchessa Sciamana. Lo so il gruppo è improbabile, ma mi piace anche per questo.>>.

GM: <<Siete nella Locanda, è affollata, ad un certo punto quello che conoscete come Gangher Mezz’occhio escalama ‘Un nano sbarbato, proprio quello che ci voleva per sgranchire i muscoli, Gangher afferra una sedia e prova a dare una Sediata al Nano.>>.

Antonio: <<Caspita Giovanni, iniziamo subito all’azione?>>.

GM: <<Seguo le regole è un semplice tutorial per farvi prendere pratica con le meccaniche del gioco. Ragazzi siete voi a scegliere l’ordine dei turni, il combattimento inizia su due file virtuali: Prima Fila e Seconda Fila, questa scena sarebbe in Mischia, ma facciamo finta che ci sia sufficiente spazio per farvi provare le meccaniche.>>.

Iron Nose: Prima Fila

Black Magus: Seconda Fila

Nemici:

Gangher: Prima fila

Tulius: Seconda Fila

Il manuale mi dice di scegliere il Grado 1 della CAVA, come tutorial, questo mi indica che tipo di PNG ho a disposizione. Scelgo di schierarne uno PNG BASE e uno PNG POTENTE.

Cava 1: Numero Personaggi PNG BASE , 1 PNG POTENTE.

In uno scontro al massimo possono esserci tre PNG, ma per un test sono sufficienti due!

Gangher è un PNG POTENTE:

2 PNG POTENTE toglie -1 al tiro del dado, premio 20 Monete d’oro : Punti Ferita: 6 ; Causa: 2 + 1D6 Punti Ferita. –1 Danni subiti a un Tipo di Armi e un Tipo Magie.

Quindi creo il PNG:

Gangher PF 6, Causa 2 + 1 D6 Punti Ferita, -1 Danni a armi da Taglio e Magie ravvicinate. Combatte in Prima Fila e Mischia.

Tulius è un PNG normale:

Punti Ferita: 3; Causa: 1 + 1D6 Punti Ferita.

Antonio: <<Attacco io, altro che prende una sedia! Assaggia la mia Ascia! Sto usando Energico al quale ho associato il d8, ho successo con 5 o più vero?>>.

GM: <<Si, ma attenzione che il PNG POTENTE toglie -1 al tiro del dado. Gangher in ogni caso si accorge che stai attaccando e invece di contrattaccare per ora prova a schivare.>>.

Antonio: <<lancio il dado e ottengo 6, l’ho preso, ma avendo il meno uno è come se avessi fatto 5! Ho un Vantaggio di 0, che se ho capito bene si somma al danno fisso della mia arma che è 2? Giusto ho fatto 2 Danni! Ho tolto 2 Punti Ferita a Gangher! Do una botta tremenda a Gangher assaggia il mio ferro!>>

·         Gangher PF 5

 Antonio: <<Passo il turno a Black Magus. Vai dagli il colpo di grazia a questo stupido!>>.

Luca: <<Preferisco mettermi in Difesa per ora, così guadagno +1 al Tiro del Dado e +1 al Danno! Ce la fai a resistere?>>.

Antonio: <<Ma certo! Gioco da ragazzi!>>.

GM: <<Vedremo vedremo, Luca ora a chi passi dei PNG?>>

Luca: <<Passo a Tulius.>>.

GM: <<Tulius attacca proprio te Luca. Ti lancia una grossa bottiglia di vetro!>>.

Luca: <<Posso o Difendermi, o Contrattaccare, però se contrattacco se ho ben capito uso un dado di taglia inferiore perché sto caricando.>>.

GM: <<Esatto, non mi sembra tu abbia preso una magia Difensiva comunque.>>.

Luca: <<Sai che ti dico? Contrattacco usando la magia dalla Seconda Linea, raggio di fuoco, altro che bottiglia! Lancio il D6, ho il +1 vero?>>.

GM: <<Si hai il +1!>>.

Luca: <<Lancio il D6 e ottengo 3, noh… ho fallito porca miseria!>>.

GM: <<Ahia! La bottiglia di prende in piena fronte e ti causa 1 Danno + Lancio un D6, ottengo 5.>>.

Luca: <<Non mi dire che sono morto stecchito?>>.

GM: <<Ahimè, si sei svenuto! Vai a 0 Punti Ferita, capito a che serve un’armatura? Ti saresti salvato!>>.

Luca: <<Adesso si… Antonio mi sa che sei rimasto da solo!>>.

Antonio: <<Non ti preoccupare li sistemo io! Non ho paura>>.

GM: <<Visto passo il turno ovviamente a Gangher. Avento già agito in questo Round caro Antonio puoi solo difenderti.>>.

Antonio: <<Ok, uso Energico, lancio il D8 e ottengo 5! Cacchio noh ho il -1 perché è un PNG Potente ho fallito>>.

(Sto usando un vero lancia Dadi e sto avendo una sfiga assurda…)

GM: <<Gangher ti colpisce con una sediata strilli di dolore. Ti causa 2 danni + Lancio 1 D6 ottenendo 4, per un totale di 6 danni>>.

Antonio: <<1 Punto Ferita me lo assorbe lo scudo, 1 Punto Ferita l’armatura, perdo 4 Punti ferita e vado 4. Sto ancora bene. Armatura rimane a 5 Punti Ferita lo Scudo a 3 Punti Ferita>>.

GM: <<Inizia il Secondo Round e passo il turno a te.>>

Antonio: <<Attacco con tutta la forza che ho, spaccherò l’ascia per romperti! Lancio il D8 e ottengo 8! Vai cacchio! Ora se mi ricordo bene come funziona, posso spaccare 1 Punto Ferita dell’Arma per tirare altri danni o causare effetti speciali vero?>>.

GM: <<Sì, hai capito bene!>>.

Antonio: <<Sai che ti Dico, inferisco sul Danno, lo voglio sfondare! Per ora ho fatto 2 danni + 2 “ho dovuto togliere 1 perché è un PNG POTENTE”, 4 danni, lancio un altro D8 e ottengo 3, per un totale di 7 danni! Lo so che qualsiasi sarebbe stato il risultato sarebbe morto, ma volevo proprio sfondarlo! Non lo ammazzo se no finisco in Galera, ma lo lascio a terra sanguinante! Ti ho vendicato Magus. Ora passo a Tulius. Ascia va Punti Ferita 2 per aver attivato lo speciale. E otteniamo un Premio di 20 Monete D’oro per averlo sconfitto, giusto?>>.

GM: <<Si! Ma adesso immagino tocchi a Tulius aspetta a cantar vittoria!>>.

Tulius: <<Bastardo hai steso il mio amico! Prendi questa barilata scagliandoti addosso il barile.>>.

Antonio:  <<Posso solo difendermi, purtroppo, quindi provo ancora con lo Scudo a pararmi. Lancio sempre il D8, ottengo 4! Mi hai preso bastardo.>> (DiceParser sta dando il meglio di se!)

Tulius: <<Assaggia il legno del mio Barile, ti causa 1 danno + lancio 1 D6 ottenendo 1. 2 punti ferita.>>.

Antonio: <<Nemmeno mi fai un graffio, lo Scudo assorbe 1 Punto Ferita e l’Armatura 1 Punto Ferita.>>.

GM: <<Inizia il Terzo Round, tocca a te Iron Nose.>>.

Antonio: <<Colpo di grazia in arrivo! Mi scaglio con tutta la forza contro Tulius, come sempre non lo voglio ammazzare ma solo far svenire. Lancio il D8 ottengo 7, ho un Vantaggio di +2, causo 2 danni fissi, per un totale di 4 Danni. Lo accatasto sopra il corpo dell’amico in mezzo a fiumi di birra sprecata. Guadagniamo 10 Monete d’oro.>>.

GM: <<Bene! Direi che il tutorial è finito!>>, ora si può iniziare a fare sul serio…

Se vuoi vedere il continuo di questo esempio e scoprire il regolamento completo di The Deepest Ends clicca qui!

Commenti