Beginner "Il mio primo gioco di ruolo" come funzionano le meccaniche?

Beginner "Il mio primo gioco di ruolo" come funzionano le meccaniche?

Visto che i precedenti articoli hanno avuto un buon successo, abbiamo pensato di fare alcuni articoli che spieghino in modo semplice come è strutturato Beginner e questa volta a livello di meccaniche, parleremo delle Risorse, parleremo degli Attivatori di Scena e in fine delle meccaniche base di gioco.

Vi ricordiamo che Beginner è:
  • un gioco di ruolo per bambini dai 5 ai 7 anni nella sua modalità semplice.
  • un gioco di ruolo per bambini dai 9 anni in su nella modalità ragazzi.
  • un gioco di ruolo per bambini da 10 anni in su nella sua modalità estesa o per adulti.

Beginner "Il mio primo gioco di ruolo"
La prima cosa da sapere è che questo gioco di ruolo, è pensato sia per GM in erba che per giocatori in erba, di fatto sarebbe meglio avere a che fare a chi si approccia la prima volta al mondo del gioco di ruolo. E per te “genitore” che vieni già da altri giochi? Dipenderà molto da quali giochi arrivi e in realtà ti è richiesta solo una cosa: "fidarti del sistema" e provare a giocare così come è stato progettato.  

Prima di procedere è fondamentale capire cosa sono le Risorse e come vengono usate nel gioco, prenderò una parte del testo contenuto nel manuale per aiutarvi a capire di cosa stiamo parlando. Ricordatelo sempre le Risorse non sono un limite, ma un'opportunità ed essendo vicine ad una meccanica "gestionale" aiutano proprio a gestire l'avventura. Scopriamo come.

LE RISORSE

In Beginner RPG il GM ha un certo numero di Risorse che gli serviranno per schierare Personaggi Non Giocanti e difficoltà da affrontare per il gruppo durante una Missione. Le Risorse sono rappresentate in gioco da dei gettoni. Le Risorse hanno la principale funzione di permettere al GM di capire quando è arrivato il momento in cui il gruppo potrà provare a raggiungere l’obiettivo di Missione e allo stesso tempo per i Giocatori per capire quando è arrivato il momento clou dell’avventura e potranno provare ad ottenere il risultato.

Essendo questo un gioco di ruolo pensato anche per campagne, le Caratteristiche dei Protagonisti crescono con il susseguirsi delle missioni e il numero di Risorse varia in base alla Forza dei giocatori stessi, questa procedura va in sostanza ripetuta ogni volta che i Giocatori iniziano una nuova Missione. Le Risorse non vanno viste come un limite, sono un prezioso aiuto soprattutto per i GM meno esperti, sono state calibrate per garantire il massimo risultato con i Bambini e facilitano l’avanzamento della Storia o la concentrazione sulle Scene davvero importanti. Inoltre ricordati che potrai creare anche un'avventura ovvero una serie di Missioni e che quindi le Risorse devono bastare al gruppo per il raggiungimento di un singolo obiettivo. Le Risorse che potrai usare sono già bilanciate alle capacità del gruppo, non dovrai equilibrare gli scontri, tu come GM non dovrai preoccuparti di questo aspetto, ma potrai facilmente affidarti al sistema. In aggiunta, le Risorse sono visive, quando iniziano a finire sul tavolo significa che la missione sta per terminare, questo serve ai giocatori a spingersi maggiormente a raggiungere l'obiettivo perché quando le tue Risorse si stanno esaurendo sul tavolo, capiscono che sta per arrivare il momento clou della scena. Servirà allo stesso modo anche a te GM per dirti che è ora di mettere in gioco le tue carte più "forti" e in generale ti aiuterà a capire quando è il momento di portare avanti il Problema del gruppo e la sua Motivazione ad andare avanti.


Quando ti renderai bene conto del funzionamento delle Risorse, potrai liberamente modificarne il numero per allungare la durata dell'avventura alle tue esigenze, ma è assolutamente sconsigliato farlo la prima volta che proverai il gioco.

Volendo riassumere a cosa servono le Risorse:
  1. A non dover bilanciare i conflitti.
  2. Servono a creare Personaggi non Giocanti.
  3. Servono a creare Sfide interessanti.
  4. A capire quando è arrivato il momento di stringere in un'avventura.
  5. Permette ai Giocatori di avere sempre chiaro quello che possono fare e cosa possono ambire a fare.
Sempre dal manuale di Beginner, una breve introduzione al modo in cui il GM potrà usare le risorse.

COME USARE LE RISORSE

Le Risorse del GM possono essere usate principalmente in due modi, il primo è quello di creare ostacoli ambientali, sfruttali per creare complicazioni per il gruppo come un ponte che crolla mentre un manipolo di eroi lo attraversa (vedremo più avanti in questa guida come fare) mentre il secondo è quello di acquistare Personaggi Non Giocanti, questi una volta acquistati sono utilizzabili per tutta la storia fino a quando non vengono messi fuori gioco perdendo la loro Energia Vitale (una volta creati entrano ufficialmente nel gruppo di Antagonisti a disposizione del GM che potrà usarli d’ora in avanti senza pagare altre Risorse).

Nel prossimo articolo andremo a capire come è strutturata una Missione, introducendo il concetto di Scene e come vengono attivate. 

Commenti