BEGINNER cosa manca?

BEGINNER COSA MANCA?

So che tantissimi di voi stanno approfittando dell'Open Beta per poter provare Beginner e di questo vi ringraziamo. 

Beginner è stato playtestato a lungo in quasi quattro anni, sia giocando con bambini in età pre-scolare, che giocando con gli adulti. Inoltre almeno nei primi periodi abbiamo lavorato aiutati da insegnanti e sociologici, che ringraziamo della disponibilità. 

Ad esempio il sistema di risoluzione dei conflitti, è stato pensato in modo che sia comprensibile usando dei dati a pittogrammi speciali anche da persone afflitte da alcune patologie.

Quello che manca attualmente per farcelo pubblicare è creare una serie di ambientazioni da collegare al gioco. Sappiamo che Beginner si presta tanto a creare ambientazioni con i propri figli, che seguono i loro giocattoli o cartoni animati preferiti e questo è sicuramente l'aspetto più bello di Beginner e che troverete immediatamente incluso nel manuale che state già leggendo.

Ma stiamo pensando comunque di creare delle ambientazioni esempio, le introdurremo in modo di dare indicazioni ancora più precise a chi la prima volta si troverà a voler giocare di ruolo. Ovviamente quello che vi diciamo è già dovuto ai tanti anni di PLAYTEST fatti con gruppi esterni e in effetti per essere un gioco di ruolo facile da esser approcciato.

C'è da dire che Beginner non è un gioco di ruolo generico, è un gioco di ruolo che funziona solo con ambientazioni in cui ci sono "eroi" e che prendono ispirazione principalmente dal mondo dei giochi e giocattoli dei più piccoli. Beginner essendo un GDR fatto per iniziare a giocare, ha anche dentro le indicazioni per creare avventure, specifica in modo preciso quali sono quelle che possono riuscire e il modo di ottenere il risultato aspettato. Sarà possibile anche creare avventure con una storia prestabilita, ma l'approccio che daremo alle avventure è qualcosa che darà si un canovaccio, ma lasciando diversi punti bianchi, aiutando senza ombra di dubbio un GM alle prime armi.


Ad esempio a scopo solo esemplificativo, vi indico una serie di ambientazioni che abbiamo giocato con Beginner:

  1. Pj Mask esperimento fatto l'ultima volta qualche settimana fa, non solo ben riuscito ma riteniamo che Beginner segua in qualche modo la struttura di un'episodio del cartone animato.
  2. Mini Pony sappiamo che esiste il gioco di ruolo ufficiale, che abbiamo anche acquistato, ma noi ci giocavamo già alcuni anni fa proprio usando Beginner.
  3. Princess World è l'ambientazione che vorrei creare per il gioco, che parlerà di principesse i cui mondi di fiaba sono stati pietrificati dai Villain, ogni mondo ha un mistero che se risolto consentirà alle principesse di farli tornare a risplendere.
  4. Con nipoti piccoli appassionati di Avengers era inevitabile provare a giocare un'avventura da super eroi nel fantastico mondo Marvel, non so quante ore di gioco abbiamo fatto insieme sfruttando i nostri beniamani preferiti.
  5. CARS anche qui di ritorno dalla visione di uno dei film, ci siamo ritrovati a voler vivere ancora avventure nella Piston Cup e abbiamo giocato con i protagonisti di CARS. 
  6. L'intramontabile Fantasy, non poteva mancare nei nostri esperimenti anche qui ci abbiamo giocato una brevissima campagna mischiando vari generi.
Questi sono, solo alcuni degli esempi di ambientazioni che abbiamo giocato con Beginner. Ci abbiamo giocato Ben Ten, ci abbiamo giocato i Gormiti, le WinX ci piacerebbe riuscire a realizzare almeno tre ambientazioni da far uscire con il manuale sicuramente una legata ai super eroi con ispirazione Pj Mask, BenTen, Avengers, una che parli di principesse e una avventurosa per giocare il fantasy ma anche cartoni animati, a queste si possono associare già esempi di avventure più o meno complesse come detto sopra.

Se in questi giorni state provando Beginner vi consiglio comunque caldamente di leggere l'ultimo esempio di gioco, legato i PJ Mask.

Commenti