DONUM (preordine)

 DONUM (preordine)

Inizia un'avventura targata Vas Quas Editrice!

Stiamo radunando i quaranta Alti Grigi che ci consentiranno di creare il Sacro tomo di regole di DONUM in versione cartonata. Avremo tempo fino a metà Settembre per concludere il Rituale, nel frattempo voi Eletti potrete già accedere all'Arcano testo e prepararvi alla sua Venuta.

Donum è un gioco di ruolo da tre a sei giocatori (GM incluso), che narra di Apprendisti Maghi e del loro faticoso cammino per padroneggiare l’Antica Arte perduta della “Magia”. Questo gioco si presta a portare al tavolo campagne di gioco che potranno durare anche diversi mesi.

Cosa ci dobbiamo aspettare a livello di setting?

Donum è facilmente adattabile ad ambientazioni specifiche del genere. Il fatto che si parli di “Apprendisti Maghi” non implica necessariamente che tutte le avventure che vivranno i Protagonisti debbano necessariamente girare attorno alla scuola.

L’Accademia di Magia è solo il punto d’inizio della vostra campagna. Come essa andrà ad evolversi e svilupparsi sarete soltanto voi a deciderlo.

  • Stabilire cosa sia la vostra Scuola di Magia spetta sempre a voi. E’ un luogo per tutti o solo per alcuni Prescelti?
  • E’ forse l’inizio di un cammino periglioso che vi porterà ad entrare nella Cerchia degli Alti Maghi Grigi?

Ma soprattutto: lo state facendo per voi? Oppure state facendo tutto questo per accontentare qualcuno? Tutto ciò si traduce nel fatto che potrete utilizzare le meccaniche di Donum per giocare setting noti come, ad esempio:

  • The Magicians
  • Harry Potter
  • Animali fantastici e dove trovarli
  • Narnia
  • Wold of Darkness e Mage - the Awakening
Ma soprattutto ti permetterà di creare la tua ambientazione originale!

A livello di Setting il gioco permette dunque la possibilità di introdurre elementi del Mondo di Tenebra o, più in generale, di dare all'ambientazione un tono più o meno oscuro, sempre a seconda delle vostre preferenze.

Donum sarà dunque in grado di farvi portare in gioco personaggi adolescenti e trattare tematiche tipiche del genere, oppure - qualora lo preferiate - di impostare la vostra campagna secondo toni decisamente più adulti, portandovi ad interpretare Maghi universitari oppure membri di una Scuola segreta di Magia all’interno di un mondo oscuro e pericoloso.

Vi sarà possibile giocare un'ambientazione in cui la Magia possa essere considerata disponibile a tutti, o al contrario, una vera rarità. Ancora, potrete decidere di ambientare il tutto in un mondo Urban Fantasy popolato dalle più disparate razze nel quale voi rappresentate il futuro della Magia.

La Magia in Donum ha sempre un prezzo.

E, spesso, è molto alto.

Questo significa che sempre più spesso finirete per farvi del male o, ancor peggio, fare del male a chi amate.

A questi elementi va aggiunto che Donum è "gigantesco".

Con questo intendiamo che, quello che potrete vivere a livello di esperienza di gioco, è di fatto espanso su più piani, e che ognuno di questi piani restituisce un colore particolare alle vostre ambientazioni, cambiando completamente la vostra prospettiva ed il modo in cui vedrete le cose.

In pratica potrete vivere la Scuola e la vita all’interno dei Dormitori, per poi magari ritrovarvi a decidere che questo non fa per voi e abbracciare la Fazione dei Maghi Reietti o entrare a far parte di una Setta.

Potreste arrischiarvi a voler varcare la soglia del mondo della Magia Pura nel tentativo disperato di salvare qualcuno che avete perso al suo interno. O, magari, qualcuno che amate ben più del vostro futuro nel mondo della Magia.

Persino Morire in questo sistema è un'esperienza che potrà portare sorprendenti spunti drammatici nelle vostre partite.

Donum è un gioco di ruolo di Maghi, ma anche di lotte tra famiglie e fazioni, di intrighi che corromperanno il vostro animo. E di legami profondi che nasceranno per poi spezzarsi.

Il tutto sotto l’ombra della Magia e del Potere.

Cosa puoi dirci sulle meccaniche di Donum?

Dal punto di vista strettamente “meccanico”, Donum è un Powered by Oscura Minaccia, sebbene sia da considerarsi profondamente diverso dal suo progenitore (Oscura Minaccia, Unforgettable Bastard, Thompson 1928, Dark Passenger e Son Of The Gods sono i suoi predecessori).

Per come è stato disegnato, è probabile che questo gioco possa soddisfare anche giocatori che sono abituati ad un’esperienza più "tradizionale" , sebbene il suo impianto resti decisamente moderno. Donum si propone un po’ come un gioco ponte tra due modi di giocare diversi.

A fronte di ciò, fornisce comunque indicazioni dettagliate su come ottenere una certa esperienza di gioco ma in maniera non totalmente prescrittiva, lasciando che sia il gruppo di gioco a decidere in quale modo comporla a seconda dei suoi ritmi, gusti e preferenze.

Le meccaniche di base risultano abbastanza semplici ed in grado di spingere l'esperienza di gioco (come ogni altro PBOM), ma presentano un grado di profondità a nostro avviso nettamente maggiore. Troverete insomma molte più sfaccettature che andranno a comporre meglio tutte le possibilità che questo gioco offre.

Esistono concetti tipici del genere di riferimento, che risultano essere “celebrati” a livello meccanico:

  • La Magia ha un suo sistema, e sarà possibile sfruttarla oltre i propri limiti, andando contro i dettami del Magistero e causando danni al vostro Destino e quello di altri PG/PNG. "La magia ha sempre un prezzo".
  • Esistono i concetti di Scala, che restituiranno ai giocatori la sensazione di vedere crescere il Personaggio o, più precisamente, di cambiare la vostra influenza nei confronti del Mondo. Ciò vi permetterà di comprendere facilmente quali saranno le conseguenze delle vostre scelte.
  • La presenza del Famiglio, che in molti racconti e fiction di genere si accompagna alla figura di Maghi e Streghe.
  • Gli Artefatti Arcani, oggetti tipici dell’immaginario magico che saranno considerati come elementi chiave per l'evoluzione di alcune trame.
  • Luoghi esoterici o arcani dove potrete potenziare la magia o accedere ad altri mondi.
  • Date particolari del Calendario Arcano nelle quali potrete fare cose impossibili prima.
  • Creature fantastiche che potreste incontrare o cercare per i più disparati motivi.

Ma allora perché dovrei voler giocare DONUM?

Hai mai sognato di visitare mondi fantastici? Hai mai immaginato di conoscere creature meravigliose e terribili? Hai mai desiderato di poter piegare il mondo alla tua Volontà?

Certo che sì! Adesso, però, puoi farlo!

Ti è stato dato un Dono.

Ti é stato detto che ti avrebbe dato grandi poteri.

Quello che non sapevi, però,

è che ne avresti pagato il prezzo.

Donum è un gioco che ha lo scopo di riprodurre al tavolo opere come Harry Potter e The Magicians.

Parla di personaggi in possesso di un Dono fantastico e terribile, un potere immenso che dovranno imparare a padroneggiare.

Potrete giocare la vita all'interno dell'Accademia di Magia, focalizzando le vostre partite sulle lezioni, sulla risoluzione dei misteri che si presenteranno, e sul consumare intensamente i Legami profondi e contrastati che avete stabilito con i vostri compagni.

(Vedi - Harry Potter e le puntate iniziali della serie "The Magicians").

Oppure, potreste scegliere di soffermarvi maggiormente sulla vita il di fuori dell'Accademia.

Trascorrerete le vostre partite immersi nel contesto urbano, travolti dallo scontro di potere tra fazioni di esseri sovrannaturali e comuni mortali.

Dovrete sfruttare i vostri doni con cautela, stringere legami e correre sempre sul filo del rasoio nel tentativo di non finire travolti dalla guerra tra le Fazioni.

(Vedi - The Magicians, Dresden Files, Mage e il World of Darkness)

Infine, Donum vi darà la possibilità di partire per Mondi e Reami fantastici. Il vostro viaggio potrebbe rivelarsi meraviglioso, a tratti persino divertente. Ma potrebbe trasformarsi in un'esperienza terribile e oscura.

(Vedi - Narnia e The Magicians su Fillory)

Come al solito, sarete voi a decidere.

I powered by Oscura Minaccia: Oscura Minaccia, Unforgettable Bastard, Dark Passenger Son Of The Gods,Thompson 1928 e il prototipo di DONUM.

UN PREORDINE PARTICOLARE

Al momento del pre-ordine riceverai la versione digitale di DONUM (il gioco è di fatto pronto), successivamente a seconda se siamo riusciti a sbloccare o meno l'edizione cartonata vi sarà richiesto un ulteriore contributo per concludere l'ordine. Cosa significa? Il nostro obiettivo è quello di stampare Donum in formato Cartonato, con la massima qualità della Carta, Rilegatura costerà circa 1280 euro per 100 copie (questo è solo il costo di stampa, al quale andrà aggiunto il costo che abbiamo avuto per produrre il gioco), ci tengo a sottolineare che noi stampiamo in Italia, con tipografie certificate FSC e carta FSC certificata.

Puoi sostenerci versando adesso 20 euro, poi a seconda di cosa siamo riusciti a sbloccare potrai concludere il tuo ordine:

  • Se non raggiungiamo 40 Preordini: Stamperò Donum in formato A5 (180 pagine), Copertina Morbida, Laminata Argento, a colori con carta FSC Certificata e con Tipografia Italiana. Il prezzo finale del manuale sarà 28 euro più 8 euro di spedizione (dovrai aggiungere a quanto hai già pagato 16 euro).
  • Se raggiungiamo 40 Preordini: Stamperò Donum in formato A5 (180 pagine), Copertina CARTONATA, Laminata Argento, a colori con carta FSC Certificata e con Tipografia Italiana, il costo del manuale sarà 36 euro più 8 euro di spedizione (dovrai aggiungere a quanto hai già pagato 24 euro), 

Raggiunti 40 preordini, il prezzo del Manuale salirà. Capirete che è impossibile per me che stamperò solo 100 copie in Italia mantenere il manuale a questo prezzo.

Il tuo sostengo puoi darlo aiutandoci anche parlando di Donum, per questo vi prego di aiutarci a far conoscere questo progetto. Donum è il più bel Powered by Oscura Minaccia che abbia avuto l'onore con Alex (coautore del gioco) di scrivere e portare a voi.

Entra a far parte degli Alti Maghi Grigi e aiutaci a concludere il RItuale.

COME POSSO CONOSCERE MEGLIO DONUM?

OSSERVA IL PROTOTIPO: Questo primo video è vecchio, avevo pensato di dare DONUM ad una casa editrice più grande, ma poi ho riflettuto sul fatto che è un Powered by Oscura Minaccia e che è giusto che rimanga in Vas Quas Editrice (avevo avuto degli interessamenti al gioco, ma ho comunque rifiutato). Questo video mostra capitolo per capitolo come sarà il manuale.

SCOPRI COME SI GIOCA: Ho giocato la Demo ufficiale del gioco con tantissimi amici nei mesi scorsi, ma potete recuperare la stessa guardando il Video in allegato:

IL DIETRO LE QUINTE: Trovi un dietro le quinte del Manuale sempre in diretta con Marco Andretto:

Ascolta il podcast dove troverai tre episodi dedicati all'analisi del manuale di Donum:

https://anchor.fm/vasquas/episodes/Lezione-ventuno-DONUM-analizziamo-il-manuale-PARTE-UNO-en0m31

https://anchor.fm/vasquas/episodes/Lezione-ventidue-Donum-analizziamo-il-manuale-Perte-Seconda-en2s3n

https://www.listennotes.com/podcasts/vas-quas-giochi-di/lezione-ventitr%C3%A9-donum-hu6isQl-LPI/

Se non sei ancora certo, mettiti in contatto con NOI e proviamo ad organizzare una DEMO.

Commenti