APPRENDISTI EROI COM'E' FACILE VIVERE AVVENTURE!
Oggi mi va di scrivere una lettera d'amore ad Apprendisti Eroi. Ma prima di farlo, una nota importantissima "NON PUBBLICATE ONLINE FOTO DI BAMBINI", non fatelo mai nemmeno nel vostro profilo che vi sembra chiuso, perché solo "i vostri amici" possono vedere le vostre foto.
Ho esteso per chi volesse il bundle 2 manuali Vas Quas Editrice a 40 euro, ho reso disponibili ulteriori 5 bundle: https://gum.co/oaELN
Uno dei motivi principali per cui ho progettato Apprendisti Eroi, era che quando giocavo con mio nipote e aveva 5 anni e mezzo, mi rendevo conto che faceva fatica a mettersi in gioco, perché di fatto vedeva come un impedimento il gioco stesso! Notavo proprio che faceva le cose per farle, avendo fretta di raccontare quello che nella sua testa stava esplodendo come un "big bang" e le meccaniche che avrebbero dovuto aiutarci, erano muri per la meraviglia che poteva nascere.
Poi mi ricordo che scoprimmo Amazing Tales (in Italia con Dreamlord Games è uscito quest'anno come Fantastorie), le cose migliorarono, ma di base ogni tanto ci scordavamo anche di tirare i dadi. Ora di base, fa niente, stavo giocando con un bambino di nemmeno sei anni e bisognava adattarsi "qui un poco di buon senso non fa male... XD".
Ma poi ho pensato al fatto che esistono giochi da tavola, che funzionano perfettamente per bambini e ho detto voglio riuscire a far giocare di ruolo i miei piccoli e parlare il loro linguaggio.
Giocare ad Apprendisti Eroi è come scegliere di fare una bella merenda insieme, si prendono le schede, una per bambino, si mette al centro del tavolo un foglio dove si può tenere il conteggio delle risorse, si prepara qualche schedina vuota per PNG, almeno una di ogni tipologia: Comparsa, Principale e Boss e una bella manciata di dadi a sei facce (che magari prima avete pitturato insieme! Basta che ci sia su ogni faccia un colore diverso o un simbolo diverso!)!
Metto Frozen sul foglio della scheda (ehy proprio il mio adorato pupazzo?!), ed ecco il mio personaggio! Ora però dobbiamo dargli i suoi poteri magici in qualche modo, ed ecco che una delle bambine entusiaste mi da lo sticker della neve e lo mettiamo sulla scheda, si mettono i dadi sulle caselle delle schede (lo si fa tutti insieme) e si è pronti a partire!E poi? Insieme si sceglie chi sarà ad aiutare il gruppo di personaggi, a volte vi diranno "Mamma e Papà" (un buon modo per usare una nostra foto), altre volte Babbo Natale, altre volte il proprio cane bassotto! Sotto questo oggetto si mette un dadino, quando Mamma e Papà ci aiuteranno prenderemo il dadino da la sotto!
A questo punto come GM non vi resterà che dare una scintillina, un possibile problema da risolvere: "La strega Malefica ha rubato..." e la magia scatterà "Ha rubato tutte le mie caramelle", ed ecco un bel problema da risolvere! A questo punto se sono molto piccole, aggiungerete voi una motivazione "Le Caramelle che dovevamo donare a tutti i bambini del paese per Natale!". Ed ecco che posizioniamo subito Malefica sulla scheda del Boss, prendiamo anche delle vere caramelle da mettere vicino alla sua scheda!
E poi l'avventura inizia, in una scena iniziale in cui l'aiuto di Missione parlerà in prima persona al gruppo di Apprendisti Eroi...
"Principesse la Strega Malefica ha rubato le Caramelle per tutti i bambini! Vi prego aiutatemi a riprenderle... come faranno? Dobbiamo raggiungere il castello di Malefica, ma dove si trova?".
Ecco una delle bambine spostare "facendo un grosso casino" l'enorme castello giocattolo (con gioia di Mamma e Papà che poi dovranno risistemare il disastro... XD)! Andiamo lì iniziando a vorticare in aria i loro beniamini!
Ma non è così facile raggiungerlo (si attiva una Scena di Locazione in gioco), quando state par arrivare un gruppo di mostri di ghiaccio vi viene addosso, prendendo ancora una volta i loro giocattoli!
Qui inizierete a spiegargli il concetto dei turni, prima una Principessa poi l'altra (sapeste quanto è importante trasmettere ai bambini questo concetto... ma immagino voi già lo sappiate), il GM prende i dadini che sono sulla scheda del Mostro di Ghiaccio, li mette davanti la scheda del mostro e mentre con un mano lo interpreta intento a lanciare palline di neve, la bambina prenderà i suoi dadi e li lancerà! Basterà spiegargli che vince se almeno un dado è diverso da quelli scelti dal mostro, vedrete impareranno in fretta... (il GM intanto sta usando le sue risorse per creare personaggi, usando una tabellina per ricordarsi quanto costano, voi siete esperti lo so, ma vi saranno utili per capire quando è il momento di far entrare in gioco il BOSS e magicamente anche l'attenzione dei vostri Apprendisti Eroi starà per svanire...).In Apprendisti Eroi imparerete quasi subito, che non si vince sempre, il primo tiro di Greta è stato un disastro nucleare eppure il Mostrone di Ghiaccio aveva solo due dadi, lei ne ha lanciati ben 3 (aveva 4 numeri su 6 che davano successo)! Urca ho pensato fra me e me... (ricordandomi la mia prima partita a D&D in cui morii al primo lancio di dado), ma ecco che entra in gioco la meccanica che ti spinge a ritentare, dandogli un dado aggiuntivo da lanciare e la volta successiva che mega "successo gli ha regalato"!
Questa è la magia di Apprendisti Eroi, che chi ha giocato almeno una volta potrà confermarvi. Ed è solo l'inizio, perché la vera magia la vedrete con i vostri occhi quando li ritroverete a giocare da soli <3!
Fra ieri e oggi sono partiti altri 10 manuali di Apprendisti Eroi in altrettante famiglie, spero che Apprendisti Eroi gli trasmetta la stessa magia che a me trasmette ogni volta che ho la fortuna di giocarci.
Apprendisti Eroi ancora con SPEDIZIONE GRATUITA (2 copie disponibili)!
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