Thompson 1928 a chi lo consigliamo?

Thompson 1928 a chi lo consigliamo?

Come si presenta il gioco di ruolo Thompson 1928? Lo scopo di questo articolo è estendere la scheda di presentazione del gioco. Ma soprattutto consigliarlo a chi ama il genere Criminali e vuole interpretare degli aspiranti Boss della malavita. Se siete FAN degli Intoccabili, Romanzo Criminale, C'era una volta in america o il più moderno Peaky Blinders avete trovato il gioco che fa per voi.

"Ultimo di nove figli, nato e cresciuto in una famiglia umile di Brooklyn. Mio padre era un parrucchiere e mia madre faceva la Sarta, la vita era dura e gli spiccioli ci mancavano sempre. Così io e i miei fratelli, abbiamo pensato che potevamo iniziare a fare affari con gente per bene.".

Questo di fatto è il background di Al Capone, che non credo necessiti presentazioni per nessuno e di fatto in Thompson 1928 i personaggi che andrete ad interpretare sono persone venute della strada che per guadagnare qualche spicciolo decideranno di creare una banda.

Il gioco di ruolo è fortemente ispirato a serie e film quali Peaky Blinders, Romanzo Criminale, C'era una volta in America, Quei bravi ragazzi,  e in generale da tutti i film del genere criminali/mafia, lo scopo di questo gioco è riprodurre questo genere nel migliore dei modi.

Come è strutturato il manuale?

Il manuale di Thompson 1928 si legge in circa 50 minuti, questo grazie al fatto che Il testo è piuttosto scorrevole, ben organizzato e con molto materiale di supporto per sciogliere eventuali dubbi. Nei download infatti troverete un esempio di gioco esteso oltre che i Play AID utilissimi per rivedere al volo alcune meccaniche.

Il manuale è strutturato molto simile ad una partita: Setup, Svolgimento del gioco e potete seguirlo anche quando presentate il gioco ai vostri amici. Thompson 1928 non necessita di nessuna preparazione prima di iniziare a giocare.

Abbiamo scelto il trasportabile formato A5, ha internamente 20 illustrazioni a colori. Il manuale Cover da 350 GR e interno 200 GR pagine patinate a colori.

Le artwork usate per la grafica sono di City Tok e Denis Zorin, ogni immagine è stata post elaborata per renderle tutte nello stesso stile.

Pennelliamo il mondo

Il gioco non comprende una vera ambientazione, ma è chiaro fin dalle prime righe che tipo di storie potremo andare a creare e quali ambientazioni sono eccellenti per ottenere il massimo da questo gioco. Questo gioco è per chi ha consumato gli occhi a guardare serie del genere Crime, oppure è un appassionato del periodo storico del proibizionismo e vuole rivivere provare la scalata nella malavita. 

Ma come ogni gioco di questa serie, in realtà non siete costretti ad essere esperti del periodo storico, il gioco è coerente nel farvi giocare la vita di un criminale, non la ricostruzione storica. Questo vi permetterà di giocare anche in ambientazioni, città virtualmente inesistenti.

Quindi potrete giocare criminali al tempo del proibizionismo, ma anche ai tempi nostri o in un mondo di vostra completa invenzione, magari perché no fra gilde di assassini e intrighi in una città medievale.

Il Gioco non richiede un lungo tempo di Setup, spinge a delineare tutti i dettagli necessari per giocare e che sicuramente verranno messi in gioco proiettandovi immediatamente nell'avventura.

Ma ricordatevi che il mondo che andrete a vivere è "cattivo", "lurido" è quello che vi ha reso quello che siete. Un mondo in cui la vostra ambizione potrebbe essere la vostra fine.

Il migliore modo per giocare Thompson 1928 è quello di non definire tutto subito, create i vostri personaggi, diteci qualcosa sull'ambientazione che stiamo giocando e poi lanciatevi in gioco, il tutto emergerà durante la sessione. Sarà una scoperta non solo per i Personaggi ma anche per il GM.

Struttura di una sessione tipo

Finito il Setup del Gioco, il primo Giocatore (solitamente quello seduto sulla destra del GM) introdurrà un elemento sul fine "ho avuto una soffiata di un carico di droga che sta arrivando in città", quindi il Personaggio successivo aggiunge un'ulteriore dettaglio per iniziare a delineare sempre meglio il fine: "Ho saputo che sarà trasportato in una camionetta della Polizia, hanno corrotto gli sbirri.".

Anche il GM ovviamente potrà dire la sua, complicando le scelte dei criminali, andando ovvero ad aggiungere dettagli, "Se la Polizia è corrotta, vi state per mettere contro la banda della coppola, molto presente nella vostra città.".

Non è necessario dettagliare al massimo la missione, l'importante è che ci sia un obiettivo da perseguire, durante il gioco nuovi elementi emergeranno ed anzi è proprio una delle caratteristiche più belle.

Il Gioco è scandito da Scene di vario genere, le scene sono collegate l'una all'altra in modo continuo e scandiscono i tempi di gioco.

Esistono scene di Conflitto o scene di Legame (quelle scene di viaggio in cui si esplorano i sentimenti dei vari protagonisti). Ogni scena scatta determinata dalla volontà dei giocatori e in alcuni casi dalle loro condizioni o da quello che emerge dalla narrazione.

Per quanto riguarda gli scontri, quello che si punta ad ottenere è il maggior ritorno estetico, lo scopo non è vincere o perdere ma vivere quelle scene tipiche del genere. Il GM dovrà tentare di continuo gli elementi caratteristici del vostro personaggio e voi Giocatori non vi dovrete preoccupare di vincere lo scontro, non è quello lo scopo, affidatevi al sistema e puntate ancora una volta al massimo ritorno estetico e ne vedrete delle belle.

I vostri Personaggi sono motivati, questo li rende pronti a lanciarsi contro ogni tipo di minaccia. D'altronde nulla si ottiene senza fatica e un pizzico di rischio. Allo stesso tempo però, quello che farete vi stresserà molto, vivere sempre al massimo non è facile e questo potrebbe farvi precipitare nei vizi.

In questo gioco di ruolo il vostro personaggio sarà in un continuo bilanciamento fra rispetto e disprezzo da parte della città. Il Rispetto va guadagnato, a volte facendo dei sacrifici, ma anche di rispettare un vostro codice morale! Mentre il Disprezzo è facile da raggiungere se il vostro modo di agire sarà irruento e violento.

Ma attenti a farvi notare, sia in un modo che nell'altro, troppo rispetto potrebbe significare che state diventati importanti per la Città e questo non piacerà al Boss che attualmente controlla la stessa, insomma potreste ritrovarvi con una pallottola in testa (ehy forse non è il male peggiore? Vero?). Se invece sarete disprezzati al massimo, significa che ormai la vostra vita è di totale sregolatezza, fatta di alcol, vita nei locali notturni sfrenata e una scia di indizi lasciati alla Polizia che verrà a prendervi e vi immaginate di dover trascorrere ancora del tempo "al fresco?".

Nelle Scene di Legame emergeranno aspetti importanti del vostro Personaggio, cambierete radicalmente da quando la storia avrà inizio e qualsiasi strada voi cercherete di intraprendere il futuro è incerto.

Il gioco in ogni sua fase ti fa sentire sul “filo del rasoio”, sarete perennemente inseguiti dal passato, anzi molto spesso vi divorerà e vi sputerà fuori come il peggior rifiuto.

No, questo non è un modo di fallire nel gioco, è quello che Thompson vuole creare! Più salirete in alto, più cadere sarà facile. E molto spesso, per un fine maggiore, che ci crediate o meno, sarete voi a scegliere di farlo, in fondo sotto quella coltre che avete creato per proteggervi, volete redimervi.

Ma Thompson 1928 non è una storia personale, parla di Bande e in questo gioco la Banda avrà un'importanza centrale nelle vicende che accadranno e man mano costruirete il vostro impero criminale o forse lo vedrete sprofondare. 

Qualche informazione in più sul motore di gioco

Per chi ha giocato "Oscura Minaccia (Il Mio Fantasy seconda edizione) o Unforgettable Bastard" non ci saranno grosse sorprese soprattutto nella struttura della campagna di gioco. La grossa novità è il sistema di risoluzione dei conflitti che abbiamo deciso di rinnovare per rendere ancora più diretta l'esperienza di gioco.

Le meccaniche di gioco sono una sorta di evoluzione dei giochi sopra citati, con anche alcune idee attinte dal motore di gioco di "Cthulhu Dark". In particolare ci sono situazioni nelle quali, una volta messi in gioco i tratti importanti dei vostri personaggi quali Vizi e Virtù, valuterete il grado di "successo" (non puoi fallire del tutto) o il grado di "fallimento" dell'azione (non puoi mai avere un successo completo). Per giocare vi saranno sufficienti 2 dadi a sei facce e ovviamente le schede dei criminali.

Quanto dura una partita a Thompson 1928? 

Thompson 1928 è sia un gioco pensato per campagne che per singole sessioni. Come è possibile? Il gioco è fatto di obiettivi da raggiungere  (o comunque vi consente di avere un punto da cui ripartire a fine sessione), che possono esser collegate l'una all'altro in una campagna.

Per Oneshot la durata di una singola sessione è di circa 6 ore "4 se giocate al tavolo e con persone che conoscono già il gioco", ma essendo un gioco per campagne vi permetterà di esplorare i vostri personaggi per almeno altre cinque/sei sessioni dopo le quali molto spesso vi sarà un epilogo, ma ovviamente questa durata dipende moltissimo dal modo in cui giocate il gioco (e il numero potrebbe essere anche doppio). 

Commenti