#Diario del Game Designer Dark Passenger non aver paura...

Dark Passenger non aver paura...
Per prima cosa lentamente ho finito la mia personale rilettura del manuale. Devo dire che da una montagna di consigli su come giocare e adesso che è scritto anche bene, mi sembra quasi di sfogliare un manuale di criminologia. Scherzi a parte Luca Cecchinelli ha fatto un lavoro superlativo e non finirò mai di ringraziarlo.

Colgo l'occasione per rispondere ad una FAQ: Non dovete giocare per forza Dark Passenger con la tematica dei Serial Killer. Il gioco funziona benissimo anche in ambientazioni con Mostri, Demoni, Occulto e Cthulhu.
Charles Manson
Stiamo iniziando già a ricevere i primi feedback da chi aveva giocato Dark Passenger nelle prime fasi. Mi segnalano molte meno difficoltà nel comprendere bene il regolamento, effetto della correzione e in generale tutti i feedback ricevuti hanno portato alla risoluzione dei problemi identificati. Ci sono alcune cose che sto facendo testare ai gruppi che hanno già giocato Dark Passenger nella prima fase, in particolare un gruppo sta giocando una campagna in 3 giocatori GM incluso sul quale ho dubbi sulla durata della campagna.

Anche dimenticare le regole grazie ai Play AID (che trovate nel download del gioco), si riesce facilmente a tenere tutto sotto controllo.

Ovviamente è ancora presto per avere feedback su una campagna completa, o comunque su più sessioni di gioco, attualmente su 5 cinque gruppi che si sono offerti di aiutarci, solo 2 hanno finito "il primo caso". Uno dei Personaggi del primo gruppo in particolare mi ha raccontato come uno dei Protagonisti ha ceduto all'oscurità e nel prossimo caso ha scelto di essere il Prossimo Serial Killer (sarà lui il GM per il prossimo episodio). Mentre il gruppo secondario che è più piccolo mi ha raccontato che le cose sono andate piuttosto bene, tranne un Protagonista che ha due caselle della Barra Oscurità oscurate in modo definitivo (che bene non è propriamente).

Primo gruppo di test
  • Durata: La durata della sessione del primo gruppo, di quattro giocatori è stata comprensiva di Setup di 6 ore circa (hanno giocato il Primo Caso in due sessioni). 
  • Caso risolto? Il gruppo è arrivato alla fine completando gli indizi sul Serial Killer (ha in sostanza collezionato un buon numero di insuccessi durante la sessione). 
  • Qualche personaggio ha ceduto all'oscurità? Uno dei Protagonisti ha ceduto dall'oscurità, per acciuffare il Serial Killer.
  • Il Serial Killer ha provato ad uccidere un protagonista? Si, alla quarta scena di indagine, essendo il Serial Killer un Emissario dell'Oscurità ha catturato il Protagonista che aveva la Barra dell'Oscurità con meno crocette la Detective. La protagonista si è salvata.
  • Difficoltà incontrate: nessuna, ma conoscevano già bene il gioco.

Secondo gruppo di test

  • Durata: La durata della sessione secondo gruppo, di tre giocatori è stata comprensiva di Setup di 4 ore (hanno finito il Primo Caso in un solo giorno di gioco).
  • Caso risolto? Il gruppo è arrivato a fine Indagine completando la Barra delle Indagini (hanno salvato due Vittime e la Vittima finale nella Scena di Fine Caso).
  • Qualche personaggio ha ceduto all'oscurità? No, i protagonisti hanno usato i legami con l'oscurità con attenzione, principalmente quando tentati dal GM e nei conflitti cruciali in modo autonomo. 
  • Il Serial Killer ha provato ad uccidere un protagonista? Sì, nella scena prima della fine del caso, il Protagonista un Medico Legale si è salvato per il rotto della cuffia usando l'oscurità. Ne è uscito con due crocette oscurate in modo definitivo della sua Barra Oscurità e ha finito il caso ad un Crocetta da cedere all'Oscurità.
  • Difficoltà incontrate: il GM mi ha detto che inizialmente uno dei Giocatori, aveva paura ad usare i suoi Legami, ha dovuto un secondo fermare il gioco e spiegargli che non fa brutta figura se il suo personaggio cede all'oscurità. A parte questo imprevisto il gioco è filato liscio. In due sempre il GM ha segnalato che la Barra Oscurità è troppo stringente (ma era quello che stavano testando) probabilmente se si gioca in due sarebbe meglio rendere la barra oscurità più lunga 8 caselle (più o meno quello che avevamo scoperto anche noi nei Playtest in due Giocatori).

Rimaniamo in attesa di nuovi Playtest e personalmente sono in attesa di poter giocare Dark Passenger con i miei amici!

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