Apprendisti Eroi un percorso che porta a “volare con le proprie ali”

Apprendisti Eroi un percorso che porta a “volare con le proprie ali”

Apprendisti Eroi - Vas Quas Editrice
Hai presente quando i bambini si divertono con i giocattoli? Quando narrano emozionanti storie in cui salvano il mondo dai cattivi oppure provano a raccontare con i loro giocattoli un cartone appena visto in televisione?

Insomma, quel gioco che spesso inizia con un “faccio finta di essere…”.

Ecco, anche se in modo molto libero, quello che stanno facendo è un “gioco di ruolo”, stanno in pratica facendo finta di essere i protagonisti delle loro storie. Questo manuale che stai per leggere aiuterà il tuo gruppo a interpretare i loro personaggi (inventati), a creare storie incredibili e a scoprire questo fantastico mondo.

Questo è un gioco che può essere giocato in due o con più amici, anzi rende proprio di più se si gioca in un gruppo di almeno quattro persone e potrebbe anche essere un momento da condividere in famiglia, proprio come quando si gioca tutti insieme con i giocattoli. Apprendisti Eroi è un gioco di ruolo per famiglia, ma anche un buon modo per iniziare a giocare di ruolo.

Nell’esperienza con Apprendisti Eroi con i più piccoli, è fondamentale conoscere alcune nozioni legate al loro mondo, i bambini più piccoli, dai due ai tre anni, si immedesimano nei genitori provando a imitarli ed è solo con la crescita, in particolare dai tre ai sei anni, che iniziano man mano ad attingere alla propria fantasia combinandola con tutto ciò che li circonda.

Non stupirti se un bambino chiederà di salvare la “maestra” o la “sorellina” ma, anzi, usa situazioni simili come obiettivi di missione. Ricordati che il Gioco “facciamo finta di essere” è un modo per portare alla luce “paure” o “concetti” che vogliono essere elaborati dal bambino, ecco perché almeno per la prima fascia di età è assolutamente consigliata la presenza di un adulto in gioco.

Ricordati di non forzare il modo di immedesimarsi, il modo di approcciarsi al gioco, ogni bambino è diverso e ha vie differenti per esprimersi e questo gioco non vuole assolutamente influire sulla sua evoluzione.

Per questo motivo lo scopo di Apprendisti Eroi cambia a seconda dell’età dei partecipanti e fornisce un vero e proprio percorso che porta a “volare con le proprie ali” (ovvero giocare anche da soli con i propri coetanei).


  • Dai 5 agli 8 anni (prima Fascia di età): È fondamentale giocare con un adulto che indirizzerà i bambini durante la creazione dei personaggi e li aiuterà con le regole da seguire. Per la prima partita è consigliabile usare il Regola-mento per Bambini e gradualmente si potrà introdurre il Regolamento dei Ragazzi.
  • Dai nove anni in su (seconda Fascia di età): L’adulto rimane presente ma i bambini avranno più potere decisionale. Si può già introdurre il Regola-mento dei Ragazzi.
  • Dagli 11 anni in su (terza Fascia di età): Non è più un gioco per bambini, ora si conosce bene Apprendisti Eroi e si desiderano più difficoltà e scelte complesse. È tempo di usare il Regolamento per gli Adulti (o Regolamento Esteso).

Commenti