Le meccaniche di Beginner pensate per i più piccoli

Le meccaniche di Beginner pensate per i più piccoli

Cosa significa che le meccaniche di Beginner sono comprensibili anche dai più piccoli? Significa che in questo gioco di ruolo per bambini usiamo un sistema di risoluzione dei conflitti e in generale meccaniche visive immediate.

Per prima cosa l'approccio al gioco di ruolo, avviene tramite l'utilizzo dei giocattoli del bambino. Creare la scheda infatti non è altro che prendere i loro giocattoli e poggiarli su un foglio (guardate l'immagine in cui ad esempio abbiamo giocato una Principessa e abbiamo inserito come suo speciale la corona). Questo farà sentire immediatamente a proprio agio i più piccoli!

Beginner esempio di scheda compilata
Seconda cosa le meccaniche sono semplici per il bambino, semplicità non significa banalità o minimalismo, ma meccaniche progettate per permettere anche a loro di capire quando hanno successo o meno. E se avete bambini con disturbi dell'apprendimento, è una meccanica che con particolari accortezze può esser proposta anche a loro.

Ma come funziona? Vediamo alcuni paragrafi tratti dal manuale di gioco.

Il GM mette davanti a sé tanti D6 quanto è la forza del Conflitto che ha a disposizione, scegliendo il valore di ognuno dei suoi D6. Ricorda, il numero massimo di D6 che il GM può mettere davanti a sé è 5, dei quali sceglierà il risultato liberamente. 

Si, avete capito bene il GM non tira dadi, lo esplicito perché molti di voi mi hanno chiesto perché questa scelta.

Il Giocatore prende dalla Scheda i D6 della Caratteristica di riferimento giustificandone l'utilizzo, più gli eventuali D6 aggiuntivi per lo Speciale che sta utilizzando. 
Il Giocatore vince il conflitto se ottiene dal lancio dei dadi almeno un risultato diverso da quelli scelti dal GM. Esempio: il GM sta usando 4 Risorse, le toglie dal gioco e dispone 4 D6 davanti al Giocatore, scegliendo i valori dei dadi: 1,2,5,6. Il giocatore per avere successo dovrà fare, con almeno un dado, un numero diverso da quelli decisi dal GM, ovvero è sufficiente che un dado faccia 3 o 4, in caso contrario avrà fallito il conflitto.

Questa meccanica estremamente semplice consente di poter sostituire i dadi a sei facce con dadi con pittogrammi di ancora più semplice comprensione. Vedrete che anche un bambino di cinque anni la apprenderà senza troppi problemi, capendo immediatamente se ha avuto successo. 

ESEMPIO MECCANICHE

INTENZIONE: GM: “Il ponte dove state passando sta crollando e la valigia cadrà in mare.” Giocatore: “Non c’è nessun problema. Uso il Super Balzo speciale del mio personaggio per raggiungere l’altra sponda senza subire danni”.

RISOLUZIONE: GM: “visto che non reputo questo ostacolo difficile, uso la Sfida Base che per questo gruppo è di 3 Risorse, scelgo i numeri 4, 5 e 3 mettendo i dadi sul tavolo.” Giocatore: “uso la mia caratteristica Fisica prendendo 3 Dadi a 6 facce, più Super Balzo che mi dà 1 dado da 6.”

ESITO DEL CONFLITTO

Esempio Successo Parziale del GM: Giocatore: “Lancio i dadi e ottengo 4,3,5,4”. Fallimento! Il Protagonista che ha fallito perde 1 Punto Energia Vitale, passando da Ottimo Stato (verde), allo Stato Intermedio (giallo), quindi il GM ha ottenuto un Successo Parziale. Il GM narra: “Il ponte crolla sotto i tuoi piedi, cadi in acqua prima di riuscire ad afferrare la valigia...”, quindi il Giocatore narrerà come si tira fuori dai guai introducendo il “ma...”: “...ma riesco comunque a trovare un appiglio e ad arrivare sull’altra sponda a nuoto.” Il Giocatore ottiene 3 Punti Esperienza.

Esempio Successo Completo del Protagonista: Giocatore: “Lancio i dadi e ottengo 4,1,4,5”. Vittoria! Il giocatore ha ottenuto un successo quindi, nel caso specifico di questo esempio, lo Stato Energia Vitale si abbassa di 1 così la minaccia ambientale passa da Stato OK a Stato Fuori Gioco; il Giocatore ha vinto il conflitto con un Successo Completo e narra cosa accade: “Faccio un enorme balzo e, mentre il ponte crolla, sono ormai arrivato sull’altra sponda afferrando la valigia”, avendo ottenuto un Successo Completo introduco un Vantaggio mentre saltavo sull’altra sponda scopro che la Valigia ha dei razzi che si Attivano, che mi danno un nuovo Vantaggio posso volare!


Esempio i dadi blu sono quelli scelti dal GM (o messi in posta per il conflitto), il Giocatore lancia i D6 e ha successo se ottiene almeno un D6 diverso da quelli scelti dal GM 
E con questo articolo chiudiamo gli approfondimenti su Beginner! Abbiamo esplorato in modo veloce come il sistema ti aiuta a creare un'avventura e metterla in gioco. Ovviamente il manuale di gioco da consigli per gestire il gruppo di giovani giocatori, spiega come risolvere problemi di divergenza opinioni e fornisce sempre un valido supporto a nuovi master o nei giocatori. 

Io come padre spero di poter giocare a Beginner con le mie piccole fra qualche anno, sperando che siano catturate dal nostro amato hobby e che potremo vivere insieme quelle splendide avventure che ogni settimana vivo da quando ho scoperto "il gioco di ruolo".

Ora tocca a voi darci una mano, se volete che questo progetto sia pubblicato in futuro!

Gioco di ruolo per bambini Beginner! L'open beta di Beginner è per ora chiusa, ma se vuoi provare questo gioco, contattaci!

Commenti