Gioco di ruolo per bambini Apprendisti Eroi "come si crea un'avventura" terza parte

Gioco di ruolo per bambini Apprendisti Eroi! Come si crea un'avventura?

Nello scorso articolo abbiamo capito come stabilire il Problema e che tipo di avventure possiamo giocare con Apprendisti Eroi! Oggi andiamo a capire il concetto di Motivazione! La Motivazione è fondamentale per fare in modo che i Giocatori anche più piccoli abbiano sempre qualcosa che li spinga ad andare avanti nell'avventura.

Il problema è lo spunto base che spingerà il gruppo di Protagonisti a risolverlo, ma perché lo fanno?
"Il mio primo gioco di ruolo"

STABILIRE LA MOTIVAZIONE

Qualunque sia la tipologia di Missione scelta, è necessario, ogni volta che i giocatori stanno iniziando un’avventura, definire qual è la motivazione che li spinge ad affrontare la missione. Questa meccanica è troppo complessa per i bambini dai 5 agli 8 anni e quindi dovrai aiutarli tu come GM o definire una Motivazione molto semplice: “Voglio fermare i cattivi”, “voglio salvare la mamma”.

La Motivazione, invece, diventa obbligatoria da definire con i ragazzi più grandi. Ogni volta che i giocatori iniziano una Missione anche con gli stessi personaggi, la Motivazione deve evolvere portando avanti il personaggio e nella modalità estesa del Regolamento di Beginner RPG permetterà di richiamare, ad esempio, il colpo di scena (una speciale scena che consentirà di ribaltare le sorti di uno scontro ormai perso).


Se sei arrivato fino a qui ti consigliamo di scaricare l'esempio di gioco direttamente da gumroad e vedere un'intero esempio di gioco con Beginner. Riteniamo che Beginner sia un gioco di ruolo perfetto per iniziare a giocare in famiglia e per poi lasciarli in futuro giocare da soli con i primi amici.

Quando uscirà Apprendisti Eroi?
I playtest sono durati quattro anni, ci sono già decine di famiglie che felicemente giocano a Apprendisti Eroi da tanto tempo e vorremmo riuscire a pubblicarlo alle porte di Play 2020, ma se non ci sentiamo ancora sicuri rimanderemo sicuramente di qualche mese.

Commenti