Gioco di ruolo per bambini Beginner "come si crea un'avventura" seconda parte

Gioco di ruolo per bambini Apprendisti Eroi! Come si crea un'avventura?

Prima di addentrarci nella creazione della Missione, abbiamo ormai definito un'ambientazione, abbiamo creato i protagonisti di questa avventura è arrivato il momento di creare un Gruppo.

Creare un Gruppo significa rendere forti i legami fra i vari protagonisti e fare in modo che abbiano uno scopo univoco che li spinga ad agire insieme nelle prossime avventure.

Questa fase è molto importante per un gioco di ruolo per bambini, uno degli aspetti più importanti proprio del Gioco di Ruolo soprattutto con i bambini è imparare le norme sociali.
"Il mio primo gioco di ruolo"

CREIAMO IL GRUPPO 

Se stai giocando con dei giocatori della prima fascia di età, dovrai come GM cercare di aiutare i Protagonisti a creare gruppo. Partendo dalle prime informazioni raccolte in fase di creazione del personaggio, bisogna rendere i giocatori un gruppo, spiega loro che l’unico modo per raggiungere gli obiettivi è essere un gruppo. Prova a porti o a porre queste domande ai giocatori per aiutarti in questa fase:

· Chi sono? / Perché si sono uniti per combattere? /Chi è il loro avversario? /Come si sono conosciuti?

Usa le informazioni raccolte in fase di creazione per approfondire alcuni personaggi, cerca come GM di complicare quello che i giocatori ti raccontano. Non ti preoccupare ora di avere una risposta precisa a queste domande, potrai ripeterle e completarle più avanti, cerca di aiutare le loro descrizioni, mettendoci anche un pizzico di tuo, ma lascia che i Giocatori si mettano d’accordo su questi aspetti.

Definito il gruppo, il GM ovviamente potrà intervenire ancora per modificare l'ambientazione e, fare in modo che tutto diventi quanto più coerente alle richieste di tutti i Giocatori.

A questo punto siamo pronti per creare le Missioni.

Le avventure in Beginner sono divise in Missioni, il perché? L'attenzione dei bambini di cinque anni di età è circa 15/30 minuti su una stessa attività e questa suddivisione vi consentirà facilmente di non perdere la loro attenzione. Se ovviamente volete giocare per più tempo potrete gestire le Missioni come singoli obiettivi di qualcosa di più grande da raggiungere. Ma passiamo al manuale di Beginner per capire come funziona! 
Apprendisti Eroi

MISSIONE IMPROVVISATA 

Apprendisti Eroi è pensato per permetterti di sederti con i tuoi amici a giocare, senza avere la necessità come GM di aver preparato nulla prima di iniziare. Le meccaniche di Apprendisti Eroi ti aiuteranno a narrare, daranno indicazioni costanti su quanto manca al gruppo per concludere una missione e, in generale, sono state pensate per aiutare il gruppo a mettersi in gioco. In tutte queste fasi che seguono è sempre necessario avere a portata di mano matite e colori, dovrai infatti disegnare le locazioni che man mano si creeranno nelle descrizioni (non ti preoccupare di disegnare bene e in scala) o nei racconti dei ragazzi. Se stai per iniziare una Missione improvvisata o preparata, i prossimi paragrafi ti daranno precise indicazioni su come procedere nella creazione dell’avventura.

Quando si definisce una Missione è importante che sia chiaro quale è il Problema e che il Gruppo abbia una motivazione per Risolverlo. In questo articolo andremo ad esaminare il "Problema".

STABILIRE IL PROBLEMA
In Beginner RPG potrai creare tre tipi principali di avventura, scegli uno di questi spunti per iniziare la tua prima avventura:

1: NEMICO COMUNE È l’avventura più semplice, un Super Cattivo minaccia la Città in cui si trovano i protagonisti e solo loro possono salvarla; Siete a un passo dalla finale del torneo di Basket ma un Super Cattivo ha fatto qualcosa per non farvi vincere…

2: LA MAPPA DEL TESORO Avete trovato le tracce che vi condurranno a un grande tesoro: in questa avventura i Protagonisti dovranno cercare un oggetto segreto o una città segreta, ma ovviamente qualcuno intralcerà i loro piani o ha gli stessi scopi. Ce la faranno?

3: UN MISTERO TUTTO DA SCOPRIRE Stanno scomparendo oggetti preziosi della città: si susseguono furti di opere d’arte, gioielli… il gruppo di Protagonisti vuole provare a risolvere il caso fermando i malviventi.

Ogni Missione dovrà avere un Problema e una Motivazione. A seconda del tipo di avventura che hai deciso di preparare poniti e poni le seguenti domande. Se stai realizzando uno scenario di gioco o anche una missione preparata, utilizza queste domande per aiutarti a creare la Missione. 
"Il mio primo gioco di ruolo"

La missione consigliata per una prima avventura è "un nemico comune", obiettivo semplice e chiaro da subito! Tornando sul manuale...

1: UN NEMICO COMUNE

Domanda ai ragazzi: chi è il Super Cattivo? Cosa ha fatto contro di voi? Starà poi a te GM narrare che cosa ha fatto e indica una locazione nella mappa dove è stato visto l'ultima volta. Anzi la cosa migliore è andare direttamente alla Scena di Prima Missione e lasciare raccontare l'accaduto a un Personaggio Non Giocante favorevole al gruppo.

2: LA MAPPA DEL TESORO

Quali tracce hanno trovato i Giocatori? Cosa stanno per scoprire? Questo tipo di missione è più complesso. La prima locazione in cui si recheranno i personaggi dovrà servire a trovare un Indizio e il gruppo dovrà immediatamente scoprire che qualcuno sta cercando lo stesso tesoro.

A te il compito di creare gli Antagonisti di questa storia. Ricordati che hai un numero limitato di Risorse e che mediamente in due o tre locazioni l'avventura dovrà avvicinarsi all'epilogo se si tratta della prima missione che questi personaggi stanno affrontando.

3: UN MISTERO TUTTO DA SCOPRIRE

Cosa hanno sentito o visto di strano i Giocatori? Cosa pensano che sia quello che hanno visto? Questo tipo di missione è considerabile a fasi, ogni volta che i Giocatori vincono un conflitto, puoi rivelare loro qualche dettaglio del mistero; se falliscono, non chiudere le porte ma complica la situazione in modo che il gruppo abbia nuovi problemi da risolvere. Per farlo chiedi ai Giocatori cosa hanno sentito di strano o cosa sta succedendo, non serve che siano dettagliati. Tu come GM aggiungi però qualche dettaglio ai loro indizi complicando la situazione. Crea l'Antagonista finale a fine missione quando ormai le Risorse sono del tutto finite e dovrai usare le Risorse messe da parte, in questo modo avrete definito man mano insieme cosa minaccia il mondo.

Alla fine di questa fase avrai chiaro qual è il Problema che il gruppo di Protagonisti dovrà affrontare. Ricordati che un’avventura può contenere al suo interno anche più Missioni, ad esempio la prima Missione potrebbe essere “Salvare un Palazzo in città”, la successiva potrebbe essere “Scovare chi l’ha distrutta” e quella finale “Sconfiggere l’organizzazione Criminale”.


Nel prossimo articolo su Beginner parleremo di come stabilire la Motivazione.

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