Gioco di ruolo per bambini Apprendisti Eroi "come si crea un'avventura"

Gioco di ruolo per bambini Apprendisti Eroi "come si crea un'avventura"

Creare un'avventura in Apprendisti Eroi è molto semplice, vi è la possibilità di giocare avventure già preparate oppure quella di improvvisare senza aver necessità di preparare nulla.

In questa serie di articoli, andremo ad esaminare proprio quest'ultimo caso, anche perché Apprendisti Eroi nasce dall'esigenza di avere un gioco di ruolo per bambini che permetta ai più piccoli di iniziare a giocare. Ricordiamo che Apprendisti Eroi è un gioco di ruolo per bambini dai 5 anni in su, in cui si giocano principalmente storie di Eroi. E quale è il modo migliore? Permettergli di mettere in gioco i propri giocattoli o ciò che vedono nei cartoni animati. Quali sono ad esempio le ambientazioni che abbiamo giocato con Apprendisti Eroi?
  • Scrivere il tuo "END GAME" con gli Avengers;
  • Entare nel mondo di Equestria;
    • Avventure fatate con le WinX;
    • Diventare un Super Pigiamino;
    • Giocare avventure nel mondo di BenTEN;
    • Giocare avventure nel piccolo regno di Ben e Holly;
    • Risolvere misteri nei corridoi di Hogwarts;
    • Affrontare pericolosissimi labirinti a caccia di Tesori e sterminando Mostri;
    • Correre la Piston Cup;
    • Risolvere una serie di strani eventi;
    • Giocare avventure nei panni delle tue principesse preferite;
    • Compiere meravigliosi viaggi alla scoperto del mondo;
    • Alabarda spaziale! Pugno atomico! Raggi gamma!;
    • Pronti ad aiutare Paw Patrol!
    Per iniziare a giocare Apprendisti Eroi, la prima cosa da decidere è l'ambientazione! 
    "Il mio primo gioco di ruolo"

    CREIAMO L’AMBIENTAZIONE

    Tutte le fasi di preparazione della partita di Apprendisti Eroi sono da considerare parallele, non bisogna preoccuparsi di dettagliare troppo ora alcuni aspetti se non si hanno ancora spunti su cui costruire, si potrà tornare a completare qualsiasi di queste fasi durante tutta la sessione di gioco.

    In questa prima fase il tuo compito è quello di definire a grandi linee lo scenario di gioco e il gruppo dovrà creare i Protagonisti. Lo Scenario è l’ambientazione in cui i Protagonisti ben presto si troveranno ad affrontare gli antagonisti e/o a risolvere incredibili misteri. Navicelle spaziali e traffici illeciti di armi, spade stellari e grandi responsabilità o lunghi viaggi alla ricerca di fortuna e avventura.

    La domanda più semplice da fare e da porsi è: “Che cosa volete giocare?”.

    Per prima cosa dovrai scegliere insieme ai giocatori il Tema dell'avventura, volete un’avventura Fantasy? State pensando a un regno fatato popolato da Principesse? Oppure preferite un genere Cyberpunk? O ancora un mondo SCI-FI? Volete che il mondo sia popolato da molte razze o solo da alcune? Volete che ci sia la Magia? Parliamo di magia conosciuta da tutti o solo per pochi eletti? Sii propositivo come GM, aiuta i ragazzi a esprimere i loro gusti facendo domande. Non ti preoccupare se i giocatori mischiano più generi, un super Eroe può tranquillamente giocare con una Fatina, è importante, specialmente con i più giovani, trovare un compromesso e, anzi, a volte questi scenari improbabili ti daranno grandi soddisfazioni.

    Cerca di far tirare fuori un elemento a ogni Giocatore, qualcosa che vogliono assolutamente mettere in gioco, ne basta solo uno e aggiungi anche tu un elemento per fare da collante fra i generi scelti. Costruisci sulle loro idee e suggerisci, ma cerca di non schiacciarle è importante per permettergli più avanti di immedesimarsi nel ruolo.


    Una volta che avete iniziato a pensare all'ambientazione, i Giocatori dovranno iniziare a definire i loro Personaggi. Questa fase è fondamentale perché vi consentirà di completare anche l'ambientazione e ad avere sempre più chiaro cosa andrete a giocare.
    "Il mio primo gioco di ruolo"

    CARATTERIZZARE IL PROTAGONISTA

    Chiedi ai bambini se vogliono disegnare il loro personaggio oppure usare direttamente le loro miniature preferite per prendere spunto. Da GM parla con i giocatori cercando di chiedere perché hanno scelto quel determinato personaggio, cosa gli piace, in modo da avere degli elementi su cui costruire più avanti l’avventura. Raccogliendo le loro risposte, avrai un’idea sui personaggi che d’ora in avanti vorranno interpretare e potrai aiutarli a costruirli. Nel regolamento per Bambini non ci sono Caratteristiche, è sufficiente che il bambino metta in gioco il proprio Personaggio per ottenere i D6 posizionati sotto il giocattolo oppure sotto il disegno del suo personaggio, l’unica caratteristica parte dal valore di 2 D6. Il bambino vuole giocare BABY HERO, mette quindi 2 Dadi a sei facce sotto il suo peluche.

    A questo punto bisogna dare delle caratteristiche speciali ai personaggi. Ogni giocatore ne deve immaginare due, non ti preoccupare se sono generiche, uno Speciale può essere anche solamente la super velocità o l’agilità da felino. Nel caso dei bambini, usa direttamente i loro giocattoli poggiandoli sulla scheda, ad esempio la pistola del loro beniamino, oppure disegna e ritaglia immagini da posizionare sulla scheda. A questo punto i bambini poggiano 1 dado da 6 sotto lo Speciale. Finita questa fase, aiuta i giocatori a personalizzare i loro personaggi. Lasciali parlare del loro Eroe, fai qualche domanda sul perché lo hanno scelto, cosa li ha colpiti, cerca di lasciare un piccolo spazio per ogni Giocatore. Ancora una volta avrai modo di capire al meglio che tipologia di personaggio vogliono ottenere.


    Questa fase è fondamentale perché vi consentirà di completare anche l'ambientazione e ad avere sempre più chiaro cosa andrete a giocare. Se qualcosa di nuovo è emerso dalla creazione dei Protagonisti ovviamente non esitate a modificare l'ambientazione. A domani per il prossimo articolo!

    Ecco la Seconda Parte di questa serie di articoli (cliccami)

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