Abghat e Scratzochan nel il tesoro del ratto... Beginner RPG

Abghat e Scratzochan nel Il tesoro del ratto... dall'occhio gonfio" Beginner RPG
Beginner RPG un'avventura che ci porterà nell'oscurità di una cava!

Abghat e Scratzochan sono amici per la pelle sin da quando si sono conosciuti la prima volta, Abghat aveva tirato fuori Scratzochan da una pozza di fango molti anni prima, da quel momento Scratzochan si sentiva in debito con il suo nuovo amico e così la loro storia ha inizio.

Abghat è un Orco, non l'orco più potente e splendido del regno, a Grogga è stato sempre considerato un pessimo cacciatore e un pessimo guerriero, tuttavia Abghat era figlio di uno dei più possenti Orchi del Regno TGmur "lo spacca teschi", così Tgmur ha dotato Abghat di una potentissa mazza chiodata che devasta i suoi avversari (Speciale da 1) e di fasce rubate a folletti alati, che permettevano ad Abghat di avere una velocità incredibile (Speciale da 1).

Scratzochan era il 16 figlio di una fattrice della sua tana di Goblin, non era l'ultimo figlio ma nemmeno il più amato, Scratzochan aveva sempre avuto una serie di doti che lo rendevano uniche (almeno in questa comunità) una spiccata intelligenza, associata ad una mente fuori dal comune (soprattutto per cacciarsi nei guai, ha una Speciale a 1 mentale legato alle sue doti da oratore) e per finire una mano lesta per afferarre oggetti senza esser visti (Speciale ad 1 legato alla mente), una dote ovviamente innata anche nei suoi fratelli ma associata alla sua intelligenza lo rendeva unico.

Il Gm ha a dispizione 9 dadi a sei facce (Risorse).

Abghat e Scratzochan erano stati assegnati alla protezione della Gemma della fertilità, una sorta di grosso seme dal quale in modo costante nascono "gustosi vermi di terra" una prelibatezza riservata ai più grandi nobili. Abghat e Scratzochan dovevano vegliare il seme per qualche ora nella torre del palazzo, ma mentre aspettavano che il loro turno finisse, il sonno ha preso il sopravvento. L'orecchio fine del Goblin si era accorto di qualcosa, un grosso Topo il cui occhio destro fuorisciva dalla cavità oculare aveva riso, senza accorgersi che però aveva preso con se il prezioso bottino.

GM mossa Quartier Generale.

Abghat e Scratzochan parlano nella torre <<Se scoprono che ci siamo fatti rubare la gemma della fertilità da un grosso topo, deforme per giunta! Per noi è finita! Dobbiamo recuperarlo prima che sia troppo tardi>>, Abghat ancora assonnato <<Potremmo sostituire il seme originale con un pezzo di legno della stessa forma, chi si ne accorgerebbe>>, Scratzochan <<Penso sia un'ottima idea!!!>, pensando fra se e se che il suo amico non aveva speranza di capire <<Però io non voglio che un topo la faccia franca, che figura farai con tuo padre?>>, il dialogo continua per quasi venti minuti in cui i due a colpi di botta e risposta si convincono a partire in questa impresa.

I giocatori mi chiedono che il loro Vantaggio di Missione è che Abghat è figlio di un personaggio famoso della città di Grogga, come tale avrà sempre un favore da altri cittadini.

I Giocatori partono dalla stessa locazioine in cui si trovano...

Scratzochan <<Provo a fiutare gli escrementi lasciati da quel fetido ratto misto al profumo inebriante di vermi di Gemma della fertilità!>>, mentre lo stomaco del Goblin inziia ad emettere versi rumorissimi per la fame.

GM inserisco un Ostacolo ambientale di 2 Dadi da 6, lancio e ottengo 3,4.

Scratzochan uso la mia dote Mentale che è pari a 2, quindi lancio 2 Dadi a sei facce,  lancio e ottengo 2,1.

GM successo! Scratzochan prendi 2 Punti Esperienza.

Scratzochan Anche se la torre è piena di odori provenienti dalla finestre, il misto di feci di ratti e vermi è qualcosa di unico, corro come un pazzo seguendo la scia fino alla prossima locazione.

GM la prossima locazione è la prigione, il topo è entrato li dentro. Ovviamente la porta è protetta da un Orco che voi conoscete come Freddo e Impassibile, oltretutto a nessuno è permesso entrare. Ma effettivamente la guarda in questo momento pare addormentata.

Uso 3 risorse per creare come PNG la guardia. Non è il Boss di fine missione, ma ha comunque due Punti Energia perché è la sfida massima.

Gm mossa scontro, la guardia si accorgerà di voi e sarà finita!

GM vi offro come Vantaggio di Scena, che la guardia è pesantemente addormetnata dal fatto che si è scolato una bottiglia di squallido liquore Grogga.

"Gruppo accetttiamo il vantaggio!", il GM ottiene una risorsa Extra.

Scratzochan voglio rubare la chiave della guardia, la prendiamo solo in prestito, per farlo osservo con attenzione quando respira e cerco di prendere la chiave quando emette più rumore russando...

Uso la mia dote mentale che ho a 2, più uso il mio Speciale mano lesta, più un Dado a sei facce e in più essendo la Guardia Ubriaca ottengo 1 dado da sei aggiuntivo, 4 dadi da sei.

GM io lancio 3 Dadi a sei facce, 3,4,5.

Goblin lancio 3,4,4,5 fallimento...

GM la guardia sente un pizzicor sul fianco, con una mano ferma, da una botta alla tua mano bloccandola, ti tolgo lo speciale Mano Lesta fermandoti.

Abghat afferro con tutta la forza la mia spranga, la schianto con tutta la forza che ho sulla testa della guardia.

Lancio 3 D6, ottengo 4,5,5

GM lancio 3 D6 ottengo, 3,3,5

Gm hai avuto successo!

Abhat do un colpo fortissimo alla guardia, con lo scopo di stordirlo, deve avere la vista annebbiata per non riconoscerci bene, gli tolgo 1 danno.

Gm la guardia <<Grida! O che diamnie! Che diamine sta succedendo...>>

Il Goblin parlando a bassa voce nel suo orecchio <<Sono la tua coscenza! hai bevuto troppo ubriacone, hai bevuto troppo torna a dormire!>>

GM lancio 3 D6, ottengo 3,1,4

Uso 2 dadi da sei di Mente e 1 D6 di oratoria! Lancio 3 Dadi a sei facce, ottenendo: 2,2,3

Goblin la guardia sbuffa un poco poi, avendo ancora la vista appannata, decide di chiudere gli occhi e continuare a dormire, il Goblin libera la sua mano causando un 1 danno all'avversario e portandolo fuori gioco (alla fine il danno, non significa uccider eun personaggio, ma portalo fuori gioco nello scontro).

Il Goblin e l'orco aprono la porta delle prigioni, richiudendola con cura e senza far rumore! Seguono la scia del ratto fino alla Cella di un Dracoide (un mezzo drago) un demoniaco essere malvagio e pericolosissimo. Il ratto è entrato in un buco vicino al suo giaciglio (Mossa Locazione).

GM Il Dracoide è il boss finale, uso 3 Risorse, oltre avere 2 Punti Energia ha anche 4 D6 invece di 3, ricevo un D6 extra perché il boss di fine missioen.

GM Mossa scontro.

GM offro un vantaggio, per  ispezionare la cella le guardie hanno messo dentro delle possenti catente per tenerlo fermo, una volta entrati potrete immobilizzarli con quelli.

Il gruppo decide di non accettare il vantaggio, il GM tornerebbe con 3 risorse in mano e potrebbe poi complicare ulteriormente la scena in modo pericoloso, non gli conviene!

Goblin siamo stati mandati dalle guardie, per ispezionare la tua cella, non fare storie! Faremo subito e andremo via, sono in compagnia del temibile figlio del grande TGmur, facci qualcosa e verra impiccato sta notte stessa!

Il Dracoide entrate pure sono povero e indifeso in questa cella, il dracoide sa che se aprono la porta, la protezione magica finirà di difenderla e avrà facile via di fuga al difuori delle prigioni.

Il Goblin apre la porta, e proprio in quel moemnto il Dracoide salta aprendo le sue maestose ali e cercando di travolgere l'Orco, fuggendo dalla cella.

Abhat con tutta la sua forza prova ad afferrare al collo il Dracoide, immobilizzandolo, usa le fasce degli gnomi abbinati alla sua forza, lanciando 3 Dadi da 6.

Gm lancio 4 D6, ottenendo, 1,2,5,6.

Abhat lancio i dadi ottengo, 5,2,3

Abhat successo! Immobilizzo immediatamente il Dracoide per il collo, il mio balzo è velocissimo e lo prendo di sorpresa! Gli causo un Danno per immobilizzarlo.

Il Goblin ride fragorosamente <<Ti avevo avvertito>>, non sei poi così temibile pensa fra se e se, ma son le ultime parole famose... una lingua di fuoco fuoriesce dalla bocca del Dracoide, il Gm usa inoltre 2 risorse rimaste per richiamare l'attenzione di una guadia che sente il frastuono evocandola a 2 Dadi da 6 (2 risorse) sta per scoprirvi.

Il Goblin prima però che le fiamme possa raggiungere il suo amico, urla <<Non sai che gli orchi di questa famiglia sono immuni al fuoco! Sciocco!!! Non hai scampo...>>, usa di nuovo Mente 2 e Oratoria 1, per un totale di 3 dadi da sei più il vantaggio che Abhat è figlio di un nobile della città di cui le leggende parlano anch di strani poteri magici.

GM lancio 4 dadi da sei, ottengo 1,3,3,4.

Scratzochan lancio i dadi ottengo, 1,3,5,2

Scratzochan successo.

Il Dracoide si ferma prima di scatenare le fiamme, anche perché non aveva mai visto un Orco essere così veloce, il Goblin quindi con un colpo lesto lo fa svenire (gli ha causato un danno ed è fuori gioco!).

---

Taglio così questo AP, ormai penso che come il sistema di Beginner RPG funzioni è chiaro! Questa storia è finito con un lieto fine, la Guardia intervenuta è stata convinta con le buone che i due avevano visto il Dracoide uscire dalla galera e in più avevano "beccato la guardia carceraria dormire ubriaca", per cui nessuno disse niente di questa storia. In più nella buca del ratto, trovarano molto più di una gemma della fertilità, molti oggetti scomparsi in città erano infatti finiti nella tana del piccolo ladruncolo, ... Ma daltronde Abhat aveva sangue del più grande Orco di Grogga non poteva essere differente e persino Scratzochan ebbe un minimo di fama, fino a quando non si fece picchiare da una Vecchietta umana in pieno centro (dopo che lui aveva provato a rubargli una mela)...

Questa prova di Beginner RPG è stata molto divertente, dal sapore fantasy con un pizzico di humor!

Commenti