Immersione nel gioco seconda parte!

Immersione nel gioco seconda parte!
Nello scorso articolo abbiamo sommariamente introdotto il motore di gioco/procedura per provare a regolamentare le parti di roleplaying libere. Ripetiamo che questo motore di gioco si applica al motore presistene di un altro gioco, non è un vero motore per risolvere conflitti. Il suo scopo è solo quello di gestire in modo regolamentato le parti di Roleplaying libero. Verrà utilizzato a solo scopo "Sperimentale", per verificare se migliora l'immersione nel personaggio e verrà provato con vari giochi.

Rispetto l'idea iniziale abbiamo deciso di non intervenire anche sull'atteggiamento dei giocatori, in sostanza non gestisce giocatori iper attivi, che chiedono di continuo conflitti.

L'utilizzo di questo sistema ha evidenziato che i giocatori sono più attenti e che si ricorrre al lancio dei dadi molto meno (grazie alle opportunità elecante). Anche se è ancora presto per capire se questo sistema ottenga l'offetto che stiamo cercando di ottenere "Immersione nel gioco".

La logica di funzionamento del gioco rispetto i precedenti esempi.


Nell'esempio abbiamo usato Holy Truth, ma fate velocemente ad immaginarlo con altri motori di gioco. Ogni Giocatore aveva una scheda, con Possibilità esempio "Usare Armi da Fuoco", "Coraggio da vendere", "Torturatore" prese dal manuale di Holy Truth, le possibilità sono simili alle abilità per capirci o tratti.


Funzionamento delle meccanica base, vediamo un esempio semplice.
  • Pool Centrale: Al centro del tavolo ci sono Numero Giocatori Gruppo x 2 Gettoni.
  • Pool del GM: Il GM ha un Pool pari a Numero Giocatori Gruppo x 2 Gettoni.
Quando c'è la possibilità di un conflitto, stai usando un'abilità peculiarie del tuo personaggio, reputi che quello che stai narrando attiverebbe una Mossa/Tratto/Possibilità, metti un Gettone su quella Possibilità. 

Se è un Giocatore che sta agendo o sta narrando. 

Il giocatore prende un Gettone dal  Pool Centrale e lo posiziona sull'abilità che sta utilizzando per l'azione/conflitto che vorrebbe svolgere.

il GM può decidere senza necessità di parlare:

  • Di prendere il Gettone e aggiungerlo al Pool del GM: in questo caso non sarà necessario usare le meccaniche per risolvere il conflitto, il Conflitto viene vinto da chi l'ha proposto con un successo totale.
  • Di prendere il Gettone e aggiungerlo al Pool Centrale: in questo caso si useranno le regole normali per la risoluzione dei Conflitti del gioco che state giocando.


Se è il GM che sta agendo o sta narrando. 
Il GM prende un Gettone dal  Pool del GM e lo posiziona davanti a SE narrando cosa vorrebbe fare vincendo il conflitto/azione.

Il Giocatore può decidere senza necessità di parlare:
  • Di prendere il Gettone e aggiungere al Pool Centrale: in questo caso non sarà necessario usare le meccaniche per risolvere il conflitto, il Conflitto viene vinto da chi l'ha proposto con un successo totale.
  • Di prendere il Gettone e aggiungerlo al Pool del GM: in questo caso si useranno le regole normali per la risoluzione dei Conflitti del gioco che state giocando.
Cosa succede se la Pool Centrale finisce? O finisce la Pool del GM?
Se la Pool dei Giocatori finisce, si risolve un conflitto usando le normali regole del gioco che state giocando. Successivamente a questo conflitto, le due Pool tornano allo stato normale di inizio gioco.

TEST CON HOLY TRUTH
La missione è uccidere un politico, che sta fuggendo a bordo di un blindato. 3 Giocatori GM incluso.
  • Giovanni è un Sicario, ha come Possibilità "Esperto in armi da fuoco", "Coraggio da vendere" e "Spiare senza farsi vedere"
  • Alita è una Torturatrice "Torturatrice", "Esperta in Arti Marziali" e "Sadica".
Pool del GM: 6 Gettoni
Pool Centrale: 6 Gettoni

GM "Il politico sta fuggendo a bordo del blindato! E' circondato da decine di guardie armate!".
Giovanni "Estraggo il mio Mitra, sparo una raffica di proiettii a cercare di massacrare le guardie Armate a protezione del blindato".
Giovanni: metto un Gettone su Armi da Fuoco
GM: Prende il Gettone e lo mette nel Pool del GM.

Pool del GM: 7 Gettoni.
Pool Centrale: 5 Gettoni.

Giovanni  "I miei proiettili affettano a metà le guardie ... bla bla! Quindi avanzando con passo spedito mentre con una mano continuo a sparare raffiche di colpi, estraggo il mio piccolo lancia razzi per far scoppiare il blindato con il politico dentro"
Giovanni metto il Gettone, sulla mia Possibilità Armi da Fuoco.

GM: Prendo il Gettone e lo rimetto nel Pool Centrale, indicando che sta iniziando un normale conflitto.

Pool del GM: 7 Gettoni. 
Pool Centrale: 5 Gettoni.

Il Conflitto si risolve normalmente come avviene in Holy Truth (le sue regole normali). A fine di questo conflitto la scena è cambiata, hanno fatto esplodere il blindato, ma il Politico è riuscito a salvarsi e sta scappando in un vicolo.


GM: "Il politico si sta allontanando velocemente dall'auto, infilandosi in un'edficio corporativo! Le porte si stanno aprendo e una volta dentro non avrete scampo di fermarlo".
Alita: "Prendo la rincorsa, mi aggancio ad un palo della luce e roteando cerco di prendere con le gambe il collo del Politico".
Alita: metto un gettone su Arti Marziali.

GM prende il Gettone da Arti Marziali e lo mette nella Pool del GM.

Pool del GM: 8 Gettoni.
Pool Centrale: 4 Gettoni.

Alita "Immobilizzo a terra il politico!"
Giovanni "Io salto sulla nostra macchina <<Sali a bordo con il Politico! Lo striglieremo a casa!>>.
Alita "Salto sopra l'auto prendendo il Politico"

GM "Una guardia è ancora viva", qui è stata usata una meccanica di Holy Truth normale per complicare la scena, il GM spende risorse per farlo, non vi spiego oltre per non confondervi.
GM "La guardia spara una raffica di proiettili per uccidere il Politico in modo che non possa parlare!"

GM usa un Gettone e lo metto davanti a se (per l'eventuale conflitto che sta per scaturire).

Alita prende il Gettone e lo rimette nel Pool GM, indicando che vuole inziare un conflitto normale con le regole di Holy Truth.

Pool del GM: 7 Gettoni.
Pool Centrale: 5 Gettoni.

Il conflitto finisce che Alita salta sull'auto, Giovanni spara un colpo in testa alla guardia rimasta in piedi che non fa in tempo ad uccidere il politico e arrivano a destinazione nella loro base.

Purtroppo abbiamo avuto solo poco tempo e abbiamo davvero provato fino a questo punto, pochissimi minuti di gioco. In generale però abbiamo evitato diversi conflitti rimanendo più tempo in game considerando che non ho riportato tutti gli scambi di parole fra i giocatori... per non rendere troppo pesante il post.

Ovviamente continueremo il test nei prossimi giorni! E vedremo che ne verrà fuori...

Commenti