Beginner RPG piccoli passi avanti!

Beginner RPG vediamo la scheda dell'Eroe e qualche nuovo dettaglio sul gioco!
Sto iniziando in piccoli ritagli di tempo a mettere in piedi la struttura di "Beginner RPG".  Ricordo che Beginner RPG è un gioco di ruolo Eroico pensato principalmente per le famiglie, un ottimo GDR per introdurre nuovi giocatori al nostro Hobby.

Attualmente mi sto limitando a mettere in piedi una struttura di gioco semplice e funzionale per iniziare a provare le meccaniche di gioco. Le difficoltà sono numerose, perché alcune meccaniche sono difficili da esser comprese dai bambini, ci sono a volte limiti dovuti allo stato evolutivo del ragazzo che a 5 anni non sa ancora leggere (so che alcuni bambini già riescono a farlo, ma non andrebbero mai forzati in questo) e si approccia al gioco in modo molto visuale. Allo stesso tempo voglio un gioco di ruolo che per meccaniche non sia molto lontano dai GDR che giochiamo noi grandi, magari più complessi per tematiche e con meccaniche più complesse.



Ho raccolto molti commenti sia da amici giocatori che soprattutto da genitori giocatori: in generale alcuni vorrebbero quasi quasi delle avventure già pronte all'uso (o comunque sand box) altri invece andrebbero più volentieri ad usare meccaniche che generano man mano la "fiction".

Per ora stiamo puntando principalmente al secondo metodo (meccaniche che generano Fiction), anche se è davvero molto guidato e molto vicino al motore di gioco di Forest Keeper per quanto riguarda la gestione dell'avventura. Principalmente ci saranno 3 tipi di avventure affrontabili dagli eroi: "Uccidi il Super Nemico", "Vai a Caccia di tesori" o "risolvi un Mistero". Le meccaniche di Beginner RPG saranno concentrate su questi tre tipi di scenari di gioco, utilizzerà delle Mosse, che però generano solo macro tipologie di scene nelle quale poi si risolveranno i Conflitti e sarà davvero semplice creare cross fra questi generi, oppure creare nuovi generi.

Ed ecco finalmente la scheda di un personaggio di "Beginner RPG".


 In alto abbiamo lo stato di salute del nostro Eroe, credo che il sistema che ricorda il semaforo sia abbastanza intuitivo, Rosso è fuori Gioco, Verde è Ottima Salute.

Poi i bambini potranno disegnare il loro eroe e cololarlo se vogliono, oppure usare direttamente della Action Figures che hanno in casa per rappresentare il loro eroe (o ritagliare l'immagine del proprio eroe ed incollarla sulla scheda)!

Nella parte inferiore abbiamo le due Caratteristiche del nostro Eroe, una Fisica (simbolo Fulmine) e l'altra Mentale (simbolo Sole), si posiziona nelle caselle adiacenti un numero di D6 pari al valore di quella Caratteristica. Esempio Hulk avrebbe 2 Dadi a sei facce su Fisico e 1 D6 sopra Mentale.

Sul lato Destro della scheda, abbiamo gli Speciali, che sono sia doti che caratterizzano la razza, che doti caratteriali, che mosse speciali, il bambino disegna (ritaglia anche da giornali) il simbolo della mossa e anche qui assegnerà da 1 a 2 Dadi da sei.

Mettendo in gioco la Caratteristica e uno Speciale ad esso associato, non dovrà far altro che prendere i dadi posizionati sulla scheda e lanciarli (molto facile). Tutta la scheda è stata studiata in modo che i bambini non debbano per forza di cosa saper leggere, ma solo riconoscere simboli! Anche il motore di risoluzione dei conflitti si basa sulla differenza di simboli. In teoria si potrebbero usare anche dadi sui quali non sono rappresentati i classici pallini, ma anche solo simboli diversi, basta che esce un dado diverso da quello lanciato dal GM e hai vinto! Potevamo usare sistemi di risoluzioni più semplici, ma volevamo insegnare al Giocatore che mettendo in gioco doti del proprio personaggio ha più possibilità di vincere il conflitto (spingendolo a narrare).


Sotto per finire le freccie sono il corrispettivo dell'esperienza, arrivati ad 8 frecce si potrà salire di uno una Caratteristica principale. Avevo inizialmente pensato di non inserire il concetto di potenziare il personaggio, ma molti amici me lo hanno chiesto e così adesso il gioco, permette anche una sorta di potenziamento del Personaggio a livello di caratteristiche base.


1 Questo è il primo articolo uscito sul gioco (se volete recuperarlo).
2 Questo è l'articolo successivo in cui proviamo il gioco "Hulk vs Magneto".

Rimanete connessi su queste pagine per avere aggiornamenti su Beginner RPG! Non siamo lontani da rilasciare una primisssima versione di Test!

Commenti