Precious un modo per riflettere!

Precious un modo per riflettere sulla cosa più preziosa!
Nei precedenti articoli abbiamo parlato di gioco di ruolo e terapia. Questa volta il gioco di ruolo è usato per scopi nobili come quello di discutere su un argomento importante e difficile da affrontare come "la pena di morte".

Finalmente ho avuto modo di provare Precious, avevo alcune aspettative sul gioco per il tema di cui parla, ma le aspettative non sono solo soltando raggiunte ho visto qualcosa in più. Precious ti aiuta a riflettere, non ti dice in cosa credere, non ti dice di schierarti da un lato o l'altro, quello che fa è metterti davanti il percorso che affronta un condannato a morte fino al giudizio finale con il risultato che ti spinge a volerne sapere di più, di documentarti...


Accesa la candela (una degli elementi del gioco) l'atmosfera attorno al tavolo è immediatamente cambiata e affrontando le varie fasi rituale nel cammino del condonnato si ha modo di discutere, riflettere su quello che la pena di morte è. Volevo parlarvi delle meccaniche del gioco nello specifico, ma ammetto che in alcuni istanti ci siamo persino dimenticati che stavamo "giocando di ruolo" e a fine partita siamo rimasti diverse ore a discutere del tema.Quello che le meccaniche fanno con delicatezza è darti una base su cui parlare sopra, ti forniscono un percorso per ragionare sull'argomento, trasformando la partita in un vero e proprio dibattito.

Precious è più di un gioco: "è un tavolo di riflessione su un tema importantissimo" che dovrebbe raggiungere tutte le scuole d'Italia come strumento per parlare e conoscere! Forse il suo unico limite è che è giocabile in quattro giocatori, ma penso che scelti i giocatori che attorno ad un tavolo giocheranno le scene, le discussioni siano facilmente estendibili alla platea e alla fine associarlo ad un Dibattito è davvero semplice.  Precious ha il dono di farti parlare del tema con il giusto "peso" in un linguaggio che i più giovani capiscono e parlano. Ma anche per noi adulti, che partiamo molto spesso basandoci su pregiudizi, su idee catturate da movimenti popolari e in modo assoluto probabilmente non ci cambierà l'idea a riguardo ma ci inviterà a documentarci, a riflettere a parlare prendendo una nostra coscienza.

Amici di Vas Quas Editrice il nostro invito è quello di provare Precious lo trovate in esposizione nel nostro gruppo, per quanti vogliano provarlo e sono a completa disposizione per introdurvi il regolamento.

Personalmente ringrazio +Iacopo Frigerio e Coyote Press per Precious. Ancora una volta il gioco che non demonizza, ma anzi aiuta a riflettere e crescere.

Commenti