mercoledì 15 aprile 2015

Appunti per un survival non per forza Zombie



Appunti per un survival non per forza Zombie
Se state leggendo questo Post, probabilmente non ci capirete granché, lo sto condividendo principalmente agli amici del gruppo Vas Quas! 

Sto dando una mano ad un amico a definire alcune note su un possibile gioco di ruolo (non è detto) a tema survival! A me piacerebbe un vero e proprio gioco di risorse a tema survival. Si potrebbe basare un Survival su altri aspetti, ma in questo caso la richiesta è chiara: "vogliono l'esperienza di un personaggio, che deve sfruttare al massimo le risorse a sua disposizione per arrivare a salvarsi".  Da questo ne traggo che l'esperienza di gioco a cui sto puntando sia un gioco a tema survival, di risorse e esplorazione.

Per ora sto giocherallando per non trasformare la parte di risorse e crafting, in un gioco nel gioco. Vorrei ci fosse un unico corpo unico, con una struttura ben definita per le "scene/fasi" del gioco in modo che il gioco sia molto guidato.

L'idea è creare un sitema per creare progetti, che si basano su elementi base, qualcosa che abbia un'origine dell'elemento, con dimensioni e applicabilità. Queso sistema però vorrei fosse unico per logica in tutto il gioco, in modo che tutto in questo gioco sia scalabile dall'oggetto al Personaggio.
  
Boccetta d’acqua: 
  • 1utilizzo
  • Precisione 0
  • Danno Ferito 
  • Combina con ... 
  • Stato Contaminata/Pura
  • Effetti Stanco o Affamato
Borraccia d’acqua:
  • 2 Utilizzi
  • Precisone 0
  • Danno Ferito
  • Combina con:
  • Stato Contaminata/Pura
  • Effetti Stanco/Affamato
Razione cibo:
  • 1 Utilizzo
  • Precisone -
  • Danno -
  • Combina con:
  • Stato Contaminata/Pura
  • Effetti Affamato/Gravamente Affamato
Razione cibo pesante:
  • 1 Utilizzo
  • Precisone-
  • Danno -
  • Combina con:
  • Stato Contaminata/Pura
  • Effetti Affamato/Gravamente Affamato
Zaino:
  • Contenitore 10/5/2
  • Precisone 0
  • Danno -
  • Combina con:
  • Stato Ottimo Stato/Rotto/Parzialmente Utilizzabile
  • Effetti
Fucile:
  • 4 utilizzi.
  • Precisone 2/1/0
  • Danno Morto/Gravemente Ferito/Ferito
  • Combina con: Proiettili per Fucile, Mirino, Elemento X, Elemento Z, ...
  • Stato Ottimo stato/Danneggiato/Rotto
  • Effetti Corazza/Non Protetto/Oggetti Medi
Pistola:
  • 5 utilizzi.
  • Precisone 3/0/-
  • Danno Morto/Gravemente Ferito/Ferito
  • Combina con: Proiettili per Fucile, Mirino, Elemento X, Elemento Z, ...
  • Stato Ottimo stato/Danneggiato/Rotto
  • Effetti Corazza/Non Protetto/Oggetti Piccoli
Spada:
  • 5 utilizzi cambio stato.
  • Precisone 2/1/0
  • Danno Morto/Gravemente Ferito/Ferito
  • Combina con: Lama di qualità superiore, Elemento Elettricità, Elemento Oggetto Contundente, ...
  • Stato Ottimo stato/Danneggiato/Rotto
  • Effetti Corazza/Non Protetto/Oggetti Piccoli
Personaggio
Per ora sul personaggio, ci saranno delle professioni, variano a seconda dell'ambientazione che sceglieremo, ci saranno dei vincoli, qualcosa che spinge il personaggio ad andare avanti. Per ora lasciamo perdere i termini utilizzati, fanno ridere lo so, ma ha una logica in questa fase del Design del gioco.
Stanco, Gravemente Stanco
Ferito, Gravemente Ferito
Affamato, Gravemente Affamato,
Malato, Gravemente Ammalato
Paura, Gravemente Spaventato

Non metterò i Punti Ferita, ma tutto sarà gestito a stati, due condizioni Gravi, scaturiscono che il giocatore è "fuori gioco". Ogni stato minore, porta delle conseguenze al personaggio. Ovviamente il gioco è mortale, nel senso che le condizioni fisiche peggiorano e le possibilità di recuperarle scarseggeranno! Tanto più si ambisce, tanto più la difficoltà sarà stringente e l'esperienza frustrante probabilmente ahah! Potrebbe sembrare un progetto banale da progettare, ma con l'idea di fondo che vorrei dargli si sta rivelando un bel rompicapo per non pensare!


Sappiamo che ci sono altri giochi in tema Zombie del genere, probabilmente ce ne sono anche in altre ambientazioni, ma qui si sta puntando probabilmente ad un mondo fantasy e ci interessa poco l'originalità! Ci sono vari mativi per cui non ci interessa l'originalità, il primo e fondamentale è che sto progettando il gioco con alcuni giovani! Quindi se avete giochi da consigliarci dal quale depredare anche regole, fatecelo sapere!

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