Xantis Revolution qualche informazione!

Xantis Revolution qualche informazione!
Il mondo di gioco di Xantis Revolution è vasto, ricco di ambientazione e prima di iniziare a giocarci, è necessario quanto meno conoscere alcuni fondamenti della storia del mondo. L'ambientazione di Xantis è un Fantasy Classico con forti riferimenti a vari generi lettarari e che è crescita negli anni di gioco grazie all'influenza dei vari gruppi che lo hanno giocato (Xantis è un gioco nato nel 1990).


Scelta l'epoca storica, il gruppo decide se partire nel gioco con il Destino oppure senza. La scelta influenza la possibilità di morire o uscire di scena dei vari personaggi. Se si sceglie il Destino i personaggi avranno sempre una via d'uscita anche quando sono arrivati sul punto di morire, se invece non viene scelta questa opzione il Giocatore dovrà cavarsela con le sue mani (questa scelta viene presa all'unanimità dal gruppo ad inizio gioco).

Ogni giocatore quindi prende una scheda (trovate alcune foto della scheda di Xantis Revolution), sceglie una razza fra le tante disponibili nel mondo. Le Razze donano alcune Possibilità Speciali proprie della razza che vengono appuntate sulla scheda, un certo numero di Punti Ferita e Punti Mente. Inoltre la razza indica anche una base caratteriale da sviluppare, il giocatore può ovviamente cambiarla durante il gioco o scegliere già all'inizio di avere un comportamento diverso.

Finita questa fase i giocatori scelgono da una lunga lista di possibilità i vari tipi di Magia, combattimento, le Magie hanno qualche tipo di differenza nel loro utilizzo (cose che possono fare, poteri che si sbloccano con il tempo,...), ma in generale usano tutti una stessa meccanica fisica. Le abilità possono esser personalizzate per renderle più vicine ad un tratto, anche se poi devono far riferimento ad uno specifico tipo presente nel manuale.

Finita questa fase i giocatori iniziano a parlare dei loro personaggi, il background viene creato in base al carattere scelto, le proprie possibilità e si inizia a tessere una fitta rete di legami. Sia con Personaggi del gruppo che con Personaggi non del gruppo. In aggiunta i legami sono estesi a fazioni del Gioco, esempio l'Armata della Vita, piuttosto che le Torri della Magia. Questa rete di legami viene poi enfatizzata dalla possibilità di intraprendere una Carriera! Le Carriere sono libere e di vario effetto, consentono al giocatore di diventare un Politicante e ambire a cariche politiche, oppure di diventare il più grande Fabbro del mondo, ... Questa meccanica molto interessante (ripresa poi anche da Holy Truth 2020) rende davvero bello giocare tutta la parte in cui il Protagonista diventa sempre più famoso e lo fa meccanicamente in modo semplice!  E' molto interessante il modo in cui potete mettere poi in gioco il fatto di essere famosi in Gioco, piuttosto che essere un Temuto codottiero dell'armata dei rinnegati.

Per quanto riguarda il sistema di gioco, usa il Box Engine, Esistono liste di Armi, Armature ma sono fatte di possibilità, anche se hanno una soglia di Punti Ferita, piuttosto che possibilità di spaccarle per causare qualche danno aggiuntivo. La cosa particolare è che sia Armi che oggetti condividono la stessa identica struttura. L'esperienza di gioco di Xantis Revolution rimane abbastanza personalizzabile anche se le direzioni prendibili sono ben evidenziate dal gioco stesso. Xantis è un gioco in cui si intraprende un cammino dall'essere un Apprendista Guerriero fino a diventare una Divinità, fra intrecci politici, intrecci sentimentali e guerre!

"Tutte le scene hanno eguale enfasi da quelle in una Locanda a quelle di Combattimento più spinto.".
 

Questo sistema rende il ruolo del GM molto semplice, perché hai sempre una visione globale dell'influenza del gruppo sul mondo, sulle armate, sulla fitta rete di Legami. La rete di legami che si viene a creare serve al GM come un potente strumento per andare poi ad intervenire nelle vite dei Protagonisti!Non bisogna preparare nulla prima di iniziare a giocare come in ogni gioco basato su Box Engine. I giocatori hanno sempre chiaro se e quando potranno raggiungere gli Obiettivi di una Missione, piuttosto che un Traguardo a livello di Personaggio o a cosa possono ambire nel mondo in base alla loro Carriera!

Il gioco risulta ricco di personalizzazioni per il personaggio, un elemento che non volevamo perdere del vecchio Xantis, siamo riusciti a lasciare un poco di tatticità ma volta a spingere i legami, volta a spingere le scene e in generale per quanto io ami ancora tanto Xantis Classico non tornerei mai indietro!
Xantis "Guardiano della Morte"

Xantis - La Guerra dei Secoli

Xantis - Demone Rosso, Mezzo Demone, Demone Oscuro, Nano dei Monti Freddi e Nano di Caverna

Xantis - Dracoide, Daimano dei Fiumi, Lucertoloide di Axantis, Screch, Lucertoloide Rossastro e Ramajad.

Xantis - L'alleanza dei Popoli durante la Guerra dei Secoli

Quando uscirà Xantis Revolution? La risposta è mai! Xantis rimane un gioco per solo i nostri gruppi di gioco! Però se venite a trovarci e chiedete di provarlo saremo lieti di farvelo provare!

Commenti