Nomadic Hunter un test del gioco!

Un breve AP di Nomadic Hunter!
Questo è un breve Actual Play di Nomadic Hunter! In particolare riguarda una mia partita in solitaria, non vi mostrerò tutte le meccaniche del gioco, mi piace il fatto di farvi capire che tipo di fiction viene fuori giocando. Per fare questo AP ho fisicamente giocato sul Blog, lanciando i dadi quando richiesto e appuntando quello che accadeva (non è stato mininamente modificato). Ho solo tagliato diverse scene perché scriverle nel dettaglio oltre essere inutile rendeva questo Post illeggibile....

Penso sia davvero utile per vedere l'aspetto da Japan RPG di Nomadic Hunter, potendo vedere come funziona l'Esplorazione, le Missioni e il Combattimento! Buona lettura!

SETUP DEL GIOCO
In un Giocatore la prima cosa da fare è creare due Nomadic Hunter.

Per il mio primo Nomadic Hunter scelgo Terra e Acqua! Scelgo Terra perché così il mio Nomadic Hunter è molto forte nel combattimento in Prima Fila e anche perché mi da un prezioso bonus il Punto Ferita aggiuntivo.  Acqua invece mi consentirà quando non ci sono avversari in Prima Fila di attaccare a distanza e inoltre ha il potere di curare altri Nomadic Hunter (oltre se stesso).

Destroyer: "E' un enorme Toro ricoperto di squame!".
Punti Ferita: 3 - Terra: 2 - Acqua: 1


Per il secondo Nomadic Hunter scelgo Aria e Fuoco! Se il primo Personaggio è stato realizzato principalmente per combattere in Prima Fila questo lo terrò sempre in Aria, in modo da poter attaccare dall'alto! Se poi le cose si dovessero mettere male ha comunque Fuoco che è ottimo anche per la Prima e Seconda Fila!

Angel "Ha le fattezze di un enorme Corvo con zampe da felino".
Punti Ferita: 2 - Aria: 2 - Fuoco: 1

---

Scelgo come nome della prima Città in cui verremo evocati: Moebius (la prima città è il primo Rombo di colore azzurro). Quindi il manuale mi chiede di definire chi ci ha evocati! Scelgo che è stato il Sacerdote Surrick a richiedere il nostro aiuto, sono diversi giorni che nei confini della Città vengono avvistati enormi Bestie che attaccano i viaggiatori. Il Sacerdote di Surrick ci dice appena arrivati su Moebius che un Oggetto Magico denominato la Profezia potrebbe aiutarci a capire dove si trova il Portale dei Mostri (questa cosa è scelta dai giocatori, può essere un oggetto o un PNG).

Quindi lancio 1 Dado a 6 facce, per vedere in quale locazione si troverà l'oggetto, ottengo 4 lanciando il Dado e la locazione dell'oggetto è la 4: "Le locazioni ricordo che sono i Rombi", quindi sulla mappa appunto che nella locazione 4 si trova Profezia da recuperare!

LA PRIMA SCENA DI CACCIA
"A questo punto il gioco ci costringe a fare un movimento verso il primo cerchietto sulla Mappa e di richiedere una scena di Caccia." i cerchi rappresentano Scene dopo questa prima obbligatoria potremo scegliere noi di cosa si stratta! Questo ci servirà per impratichirci nel Sistema di Combattimento! La Scena di Caccia ci consente di cercare un tipo specifico di Mostro da affrontare, che ci permetta di potenziarci! Possiamo sia scegliere il Livello del Mostro che gli Elementi che lo compongono.


Tritone Distruttore
Scelgo un Mostro di Livello 1 composto da Acqua - Terra (Acqua Elemento Principale), che mi donerà se sconfitto 1 Parte di Acqua e ha come Comportamento Fuga. Che descrivo come un enorme Tritone (così da incarnare un poco le doti acquatiche della bestia e quelle di terra): Tritone Distruttore.
Il manuale indica inoltre che questo Mostro ha una Soglia di: 10, 3 Punti Ferita.

Pantera dei cieli
Scelgo il Secondo Mostro  di Livello 1 composto da Fuoco - Aria (Fuoco Elemento Principale), che mi donerà se sconfitto 1 Parte di Acqua e ha come Comportamento Fuga. Che descrivo come un enorme Pantera (Fuoco ti consente di descrivere grossi felini) con ali piumate bianche: Pantera Alata Base. Il manuale indica inoltre che questo Mostro ha una Soglia di: 10, 3 Punti Ferita.

A questo punto si dispongono i mostri e i Nomadic Hunter sulle Linee di Combattimento. I Nomadic Hunter possono scegliere in base alle aree di Combatimento donategli dagli Elementi. I Mostri si posizionano in base all'elemento Base che lo compongono.

LINEE COMBATTIMENTO NOMADIC HUNTER
Prima Fila: Destroyer
Seconda Fila: Vuota
Aria: Angel

LINEE COMBATTIMENTO MOSTRI
Prima Fila: Pantera dei Cieli [PF: 3 - Soglia 10]
Seconda Fila: Tritone Distruttore [PF: 3 - Soglia 10]
Aria: Vuota


La prima Locazione in cui ci troviamo a combattere è una Palude vicina la Città di Moebius. Scelgo che il primo colpo verrà scagliato da Detroyer alla Pantera! Quindi Narro cosa accade!

Ci avventuriamo nella Palude quando da una grosso albero vedo che mi sta saltando addosso la Pantera dei Cieli, Destroyer salta cercando di inforcarlo con le sue possenti Corna (uso la Mossa Base del mio Nomadic Hunter, si chiama Terremoto ma è solo un consiglio, potrete narrarlo come meglio credete sfruttando gli elementi che compongono il tuo personaggio).

Lancido 3 dadi a 6 facce,  ottengo 9 + 2 Terra = 11, ho superato la soglia di 10 (è sufficiente anche eguagliarla) ho quindi colpito il Destroyer causandogli 1 Danno (il Danno è fisso a 1, se però si ottiene 12 con i Dadi o 16 fai danni aggiuntivi indicati sul Tabellone).

Destroyer colpisce con le corna la Pantera dei Cieli che viene scaraventata contro l'albero. Avendo colpito la Pantera dei Cieli con Terra verifico sulla Tabella di Movimento dei Mostri dove si posiziona, non essendoci altri Mostri in Prima e Seconda Fila e avendo il Mostro Aria si mette in volo (in questo modo si allontana dagli attacchi terreni del mio Nomadic Hunter). 

LINEE COMBATTIMENTO NOMADIC HUNTER
Prima Fila: Destroyer
Seconda Fila: Vuota
Aria: Angel

LINEE COMBATTIMENTO MOSTRI
Prima Fila: vuota
Seconda Fila: Tritone Distruttore [PF: 3 - Soglia 10]
Aria: Pantera dei Cieli [PF: 2 - Soglia 10] Fuga Attivo
E' il Turno ora di Angel! Angel è in Aria, essendo questi mostri di Primo Livello decido di usare la Mossa Base "Lame d'aria" contro la Pantera dei Cieli visto che si è messa in volo! Sbatto le ali con violenza l'aria diventa così forte da sembrare vere e proprie lame d'aria, la Pantera dei Cieli usa anche lei forti folate d'aria contro di me. Se vince questo conflitto la Pantera dei Cieli scapperà dallo scontro avendo attivato il suo carattere Fuga.

Lancido 3 Dadi a 6 facce, ottengo 6 con i dadi + 2 di Aria = 8, ho fallito. Essendo attivo il Carattere Fuga della Pantera dei Cieli scappa dallo scontro (potrebbe sembrare un vantaggio, ma non lo è, poiché abbiamo perso le Parti che lo compongono preziosi per potenziarci).

I miei Colpi d'Aria sono potenti Lame, ma la Pantera dei Cieli le sfrutte a suo vantaggio scomparendo nelle Nuvole.


LINEE COMBATTIMENTO NOMADIC HUNTER
Prima Fila: Destroyer
Seconda Fila: Vuota
Aria: Angel

LINEE COMBATTIMENTO MOSTRI
Prima Fila: Vuota
Seconda Fila: Tritone Distruttore [PF: 3 - Soglia 10] Fuga Attivo
Aria: Vuota


E' di nuovo il turno di Destroyer, essendo il Tritone Distruttore in Seconda Fila posso usare la Mossa della Terra Carica, che mi consente di colpire un Mostro in Seconda Fila causandogli 1 Danno aggiuntivo! Piego il muso verso il basso, mi lancio contro il Tritone Distruttore, che si sta preparando a Fuggire (ha Fuga Attivo).

Lancio 3 D6 ottenendo un totale di 12 + Terra 2 = 14, ho causato 2 Danni grazie alla mossa Carica e causo 1 Danno ulteriore dovuto al Lancio dei dadi, causando un totale di 3 danni e uccidendo con un solo colpo il Tritone Distruttore.

Destroyer infilza con le cora il Tritone Distruttore, poi lo scaravaneto contro un vicino Albero.
(Il Gruppo ottiene 1 Punto, avendo ucciso un Mostro di 1° Livello)

Destroyer ha ucciso l'unico mostro rimasto in combattimento e prende per se 1 Parte di Acqua! In aggiunto posiziono un segnalino sulla prima vittoria nel Tabellone.

IL GUERRIERO FERITO AI BORDI DELLA PALUDE
Si torna quindi a muoversi sul Tabellone, ovviamente mi muovo sul prossimo Cerchio in direzione del Rombo 2 (ovviamente dovrò raggiungere il Rombo 4), e la strada più breve è passando per il Rombo 2.

I Cerchi sono Scene, che possono essere di vario genere, ci sono scene di Recupero/Allenamento, Scene di Caccia (come quella di prima), Scene di Viaggio in cui prendiamo un passaggio veloce per la prossima Locazione (a rischio però di incontrare qualche mostro Casuale, pericoloso) oppure posso Richiedere una Scena di Missione Secondaria, che mi consentirà di ottenere bonus particolari...

Io avrei scelto una Scena di Missione! Mentre stiamo attraversando la Palude ci imbattiamo in un Guerriero Gravemente Ferito, che ci chiede di scortarlo fino alla Locazione... Per vedere quale è la locazione in cui dovremo scortarlo, si lancia 1 Dado a 6 facce, ottengo 2, verifico la colonna M1 (Missione 1), in corrispondenza mi dice il Tempo che ho per concludere la MIssione: 3 Giorni
e la Locazione da Raggiungere il Rombo 3. Ovviamente mi accorgo che se voglio fare questa Missione, dovrò prima andare al Rombo 3 e poi andare a recuperare l'oggetto Magico Profezia.

Decido di accettare la Missione! Anche se mi costringerà a provare il Viaggio per raggiungere velocemente la locazione 3. Perché ogni movimento fa trascorrere un Giorno, uscire dalla Città fa trascorrere 2 Giorni.

Quindi uso sempre il tabellone come contatore del tempo che trascorre, ricordandomi di avanzare ogni volta che esci da una Locazione. Visto che la Locazione 2 è a solo 1 Cerchio di distanza, posso anche richiedere una scena di Caccia, questa volta con mostri di Livello 2, ...

Salto il Combattimento in questo AP, arrivando direttamente alla Locazione 2. Destroyer ha 3 Parti d'Acqua, mentre Angel ha 2 Parti di Fuoco. Tempo Missione 1 giorno trascorso.

[Punti Gruppo: 5, avendo ucciso 2 Mostri di 2° Livello] sul tabellone posiziono il Segnalino su 2 vittorie.

L'ARENA DI MOEBIUS
Scelgo che la locazione 2 è un'Arena di Combattimento/Addestramento!

Descrivo l'Arena come un vecchio anfiteatro che era un tempo appartenuto alla Città di Moebius! Un cataclisma però lo ha semi distrutto, ma in questo luogo Destroyer e Angel possono allenarsi! la nuova locazione viene appuntata sulla Mappa ed è d'ora in avanti fissa). Nell'Arena di Combattimento ci si può allenare ad un costo ridotto (rispetto la scena di Riposo/addestramento che puoi fare sui Cerchi), in questo modo posso salire gli Elementi Secondari dei miei Mostri consumando Valore da Raggiungere Parti dell'Elemento. Quindi Destryoer con 2 Parti d'Acqua mi alleno arrivando a Acqua 2. Angel si allena ottenendo 2 a Fuoco

Sul corpo di Destroyer appaiono due enormi branchie! Angel sembra ora capace di sputare fiamme dalla bocca (sono solo descrizioni da fare dopo esser evoluti, che poi potere usare in gioco per ottenere i bonus dell'Elemento).

IN VIAGGIO PER SALVARE IL GUERRIERO FERITO
Usciti dall'Areana sono trascorsi 2 Giorni. Questa volta siamo costretti a fare una scena di Viaggio. Si lanciano 3 Dadi a 6 facce, si vede il risultato dei dadi in base al quale sapremo se incontreremo nemici e il loro Livello.
Viene in nostro soccorso per questo viaggio un Enorme Drago, innocuo ma veloce nel viaggiare.

Lancio i dadi ottenendo 12, in pratica dovrò affrontare un Mostro di 3 Livello e uno di 2 Livello generati in modo casuale.

Quando però veniamo raggiunti costringendoci a combattere da due Mostri:
 
Il Mostro di Terzo Livello è Fuoco - Essenza (terzo Elemento Aria), è un Grosso Leone circondato da Fulmini, carattere Ira: Leone Iroso. Il Mostro ha soglia 14, Punti Ferita 5.

Il Mostro di 2 Livello è Terra - Aria con carattere Ira (il Carattere è casuale): Elefante Distruttore. Il Mostro ha Soglia 12, Punti Ferita 4, ma essendo il suo Elemento Principale Terra, ha Punti Ferita 5 (Nota: Se non fosse per una prova, saremmo scappati, avremmo perso la Missione ma salvata la pellaccia XD!Ma mai dire mai... ^_^).


LINEE COMBATTIMENTO NOMADIC HUNTER
Prima Fila: Destroyer
Seconda Fila: Vuota
Aria: Angel

LINEE COMBATTIMENTO MOSTRI
Prima Fila:
> Elefante Distruttore [PF: 5 - Soglia 12] Ira
> Leone Iroso [PF: 5 - Soglia 14] Ira

Seconda Fila: Vuota
Aria: Vuota

Decido che Destroyer è il primo ad Agire, provo a fare una Mossa Speciale che aumenterà di 1 i Punti Ferita di Angel (ne ha solo 2), Difesa della Terra. In sostanza mi chiudo in DIfesa e uso la Terra per rafforzare il mio amico! Associo a questa mossa una Mossa Speciale Base Distruzione (usabile da Terra), in buona sostanza se la mossa va a buon fine nel prossimo colpo causerà 2 danni aggiuntivi.

Destroyer inizia a concentrarsi la terra attorno a lui si inizia ad alzare e a rivestire di un'armatura di roccia il suo amico Angel, ma viene attaccato immediatamente dal Leone Iroso che con un ruggito di Fuoco prova a distruggermi!

Lancio 3 Dadi a 6 facce ottengo 8, + 2 Terra = 10 non ho eguagliato la soglia ho miseramente fallito. 

Difesa della Terra va comunque a buon fine a prescindere dall'esito (salvo se era su me stesso e fossi stato ferito come in questo caso), purtroppo però Distruzione non si attiva e ho perso 1 Punto Ferita. Il Mostro si muove inoltre in Seconda Fila.


LINEE COMBATTIMENTO NOMADIC HUNTER
Prima Fila: Destroyer [P.F: 2]
Seconda Fila: Vuota
Aria: Angel [P.F: 3]

LINEE COMBATTIMENTO MOSTRI
Prima Fila: Elefante Distruttore [PF: 5 - Soglia 12] Ira
Seconda Fila: Leone Iroso [PF: 5 - Soglia 14] Ira
Aria: Vuota

Tocca ad Angel! Provo ancora ad usare Mosse speciali, in questo caso uso Tempesta di vento (vento che protegge nell'attuale draft del manuale, va cambiato), che abbassa di 1 per una volta la Soglia dei Mostri. Associo a questa mossa che mi costringe a mettermi in Difesa Fusione, somma i due valori dei miei Elementi, quindi Aria 2 e Fuoco 2, sacrificando 1 Punto Ferita (che in questo è quello donatomi dalla Barriera fatta da Destroyer).

Angel inizia a sbattere le ali con tanta violenza da spostare le nuvole sopra di noi e pioggia e vento ricoprono il bosco che stiamo attraversando! Mentre il Leone Iroso saetta fulmini contro di me! Ma non servono a fermare la forza della Tempesta causata dal battere le mie ali!

Lancido 3 Dadi a 6 Facce, ottengo 12! Al quale sommo +4 di fusione Elementi, ho superato la soglia! Quindi entra in gioco il mio Potere Tempesta di Vento che colpisce tutti i mostri!
 
LINEE COMBATTIMENTO NOMADIC HUNTER
Prima Fila: Destroyer [P.F: 2]
Seconda Fila: Vuota
Aria: Angel [P.F: 3]

LINEE COMBATTIMENTO MOSTRI
Prima Fila: Elefante Distruttore [PF: 5 - Soglia 12] Ira - Tempesta di Vento Attivo
Seconda Fila: Leone Iroso [PF: 5 - Soglia 14] Ira - Tempesta di Vento Attivo
Aria: Vuota

Tocca a Destroyer! Visto che ora ho un vantaggio con la Soglia, provo ad attaccare (non mi conviene tentare altre mosse). Uso il Terremoto (colpo base), sbatto con forza i piedi sul terreno creando un crepaccio nel quale faccio cadere l'Elefante Distruttore: "Schiatta!".

Lancio 3 Dadi a 6 facce, ottengo 10, al quale sommo 2 di Terra ho superato la soglia dell'Elefante Distruttore, causandogli 2 Danni, il mostro colpito con Terra sbatte le sue Possenti Ali e si mette in volo (Tempesta di vento si disattiva) e si attiva IRA, nel prossimo Attacco avrà +1 in Soglia!

LINEE COMBATTIMENTO NOMADIC HUNTER
Prima Fila: Destroyer [P.F: 2]
Seconda Fila: Vuota
Aria: Angel [P.F: 3]
LINEE COMBATTIMENTO MOSTRI
Prima Fila:
Seconda Fila: Leone Iroso [PF: 5 - Soglia 14] Ira - Tempesta di Vento Attivo
Aria: Elefante Distruttore [PF: 3 - Soglia 12] Ira

... Taglio una parte del combattimento per non rendere troppo lungo questo Post, credo che ormai come funziona lo scontro l'abbiate capito bene. Ho vinto lo scontro ma Destroyer ne è uscito con 1 Punti Ferita grazie a Vittoria dei vinti (potere dell'acqua che a fine scontro gli fa recuperare 1 Punto FErita o lo dona ad altro Giocatore) ho rianimato a fine combattimento anche Angel che invece era stato sconfitto.

IL RIFUGIO DEL GUERRIERO
Missione completata! Ho dimenticato di scrivere i nomi locazioni sulla mappa... sorry!
[Punti Gruppo: 10], Giorni Trascorsi 3, Vittorie 3 (avendo raggiunto 3 Vittorie si sblocca la Scena di Ricerca, che è in pratica necessaria per andare a distruggere gli Obelischi del Potere).

Ma siamo arrivati nella Locazione 3! Abbiamo quindi salvato il Guerriero che trasportavamo con noi, il quale ci dona un Gettone di Aiuto aggiuntivo (ad inizio gioco ottieni 2 Gettoni, che se usati prima di lanciare i dadi donano +2, se usati dopo che hai visto il risultato dei dadi donano +1, è un potente Bonus. Se questi gettoni però vanno a 0 poi scende il Signore dei Mostri prima del Tempo e sono guai)Avendo completato la Missione Secondaria otteniamo 3 Punti. [Punti Gruppo 13]

Scelgo che la Locazione 3 è un Rifugio Sicuro in cui Riposare, in sostanza era il luogo dove questo Guerriero Esploratore vive, qui troviamo Riparo e Riposo per recuperare totalmente le nostre forze! Dobbiamo andare a Recuperare Profezia!

Questo AP si ferma qui, in pratica avendo raggiunto 3 Vittorie ho poi cercato la locazione dell'Obelisco, per fortuna è capitato che l'Obelisco si trovava nella stessa locazione in cui troveremo Profezia, quindi abbiamo raggiunto la locazione facendo un nuovo combattimento questa volta con un mostro di 2 Livello e uno di 1 Livello (andato benissimo)... Avendo distrutto l'Obelisco del Potere il Signore dei Mostri è stato danneggiato ancor prima della sua venuta subendo 1 Danno e abbassandogli la Soglia di 1... ecc... ecc...

La partita l'ho terminata, in circa un'ora, sono riuscito a vincere il Signore dei Mostri! Il Nomadic Hunter più forte a fine partita è stato: Angel! Ho ottenuto un Punteggio di Gruppo pari a 73 Punti: Nomadic Hunter Campione, in una precedente partita ero riuscito a fare 84 Punti: Nomadic Hunter Gloria dei Mondi! Ci riproverò è possibile fare oltre 90 Punti!

Commenti