Un esempio di gioco completo per Holy Truth: Propaganda Corporativa

Un esempio di gioco completo per Holy Truth: Propaganda Corporativa 
Vi avevo promesso un Actual Play completo di Holy Truth. [Help us transalte Holy Truth]

SETUP
Il Setup di HolyTruth è molto importante, il manuale a riguardo presenta molti dettagli aggiuntivi e ritengo poco importante approfondire ulteriormente questa parte. Per esempio, diamo per assodato che i personaggi abbiano scelto il loro equipaggiamento e che abbiano descritto il personaggio partendo dalle Possibilità.
Giovanni, Francesco e Antonella si incontrano per giocare a HolyTruth! Giovanni decide di essere il GM perché ha letto tutto il manuale.

Per la dimostrazione, useremo l’esempio di Città mostrato nel manuale di HolyTruth “Special Edition”.


Giovanni <<bene, ora che abbiamo creato la nostra città, dobbiamo creare i vostri personaggi!>>.

Giovanni <<Prima di tutto, è importante che sappiate che è fondamentale che i vostri personaggi credano nella Santa Verità! Agirete nel bene o nel male, per portare alla luce la verità dietro le Corporazioni!
Francesco, inizia tu a creare il personaggio! Innanzitutto, devi definire le possibilità che lo compongono. Le possibilità, sono delle cose che il tuo personaggio sa fare meglio del normale! Altra nota, è che il mondo là fuori è davvero pericoloso, quindi almeno una delle vostre possibilità dovrà essere riferita a usare armi, armi da fuoco insomma!>>.


Francesco <<Scelgo Esperto in armi da fuoco, poi vorrei che il mio personaggio fosse un Freddo Calcolatore, Sangue Freddo mi sta bene e vorrei prendere anche Esperto Tecnologie Informatiche>>.

Giovanni <<Bene Francesco! Ora dai un nome a questo gruppo di possibilità, una sorta di mestiere o qualcosa che identifichi il tuo personaggio!>>.

Francesco <<Mi piace il Sicario della Luce, lo vedo come un convinto sostenitore della Santa Verità! Metto anche il nome Giovanni RonAugmented>>.

Giovanni <<Francesco, fermo qui! Magari, mentre Antonella finisce di creare il suo personaggio, cogli l’occasione per scrivere due righe di descrizione fisica del tuo! Antonella, tocca a te!>>.

Antonella <<Voglio essere esperta di Armi bianche, voglio che il Fascino sia una mia arma, e mi piace Torturatrice! Come caratteristica ruolo, scelgo Vedevo Nera! E mi chiamo Katiusha, detta ByeBye>>.

Giovanni <<Benissimo! Scrivi anche tu, Antonella, due righe di descrizione del tuo personaggio!>>.

Francesco <<Io ho scritto! Allora il mio personaggio ha capelli neri corvini, occhi verdi scuri, mi vesto come un comune Ultimo, non voglio dare nell’occhio. Sulla schiena ho un tatuaggio del simbolo della Triade, un tempo facevo parte delle loro schiere!>>.

Giovanni <<Perfetto! Per ora, va benissimo già così!>>.

Antonella <<Anche io non voglio dare nell’occhio, e sono vestita come una normale Ultima! Ho capelli lunghi bianchi e occhi azzurri>>.

Giovanni <<Benissimo! Ora, Antonella, dovrai spiegare come il tuo personaggio ha scoperto HolyTruth, e soprattutto come il personaggio di Francesco si lega a te in questo>>.

Antonella <<Se ho ben capito, devo dire come in qualche modo Ron ha aperto gli occhi alla mia ByeBye. Per me, entrambi eravamo al servizio della Corporazione, ma durante una missione ci hanno obbligato a massacrare decine di Ultimi i cui Chip Identità non funzionavano correttamente, anche se non avevano fatto del male a nessuno! Mi ha colpito in particolare una frase di Ron, “Queste persone sono innocenti! Non le ucciderò”, e subito dopo l’ordine è partito dal Capo della Corporazione e il nostro Chip Identità ci ha fatto fare quello che non volevamo. Quel giorno abbiamo trovato un modo, usando i soldi dei nostri stipendi da Sentinelle, per farci disinnescare i Chip Identità, e abbiamo deciso di seguire colei contro cui un tempo combattevamo HolyTruth! Tu che ne dici Francesco?>>.

Francesco <<È splendido! Per me va benissimo! Aggiungerei che da quel giorno io e te, Antonella siamo diventati più che amici, io provo qualcosa nei tuoi confronti, e penso che anche tu provi la stessa cosa. Ma per ora, non ho avuto il coraggio di rivelartelo>>.

Giovanni <<Bello! Per ora lascia così il tuo legame con ByeBye Francesco, in questo modo poi avrete modo di approfondirlo durante il gioco e vedremo come andrà a finire! Dobbiamo solo definire il Capo della Corporazione, ma di base abbiamo già capito cosa vi ha fatto>>.

Francesco <<Vuoi dire la donna a capo della corporazione, la temibile Hitomi! È stata lei a darci l’ordine di uccidere quegli innocenti, la odio profondamente>>.

Antonella <<Pensare che una volta trascorrevo molto tempo in sua compagnia! È anche chiamata la “manipolatrice” nella Triade, con le sue parole faceva apparire il sacrificio di Ultimi un male necessario per il bene della Città! O meglio, per gli affari della Corporazione… >>.

LA MISSIONE
Giovanni <<Benissimo! Iniziamo a creare la Prima Missione! La dobbiamo creare coralmente, perché è qualcosa che vorrete fare voi nello specifico contro la Corporazione!>>.

Antonella <<Io ho già qualche idea! Rendiamo noto a tutti cosa fa realmente la Corporazione agli Ultimi! Attacchiamo la sala stampa!>>.

Francesco <<Per me è una cosa molto interessante! Potremmo attaccare i Server che gestiscono gli schermi diffusi in tutta la Città, e proiettare messaggi che inneggiano alla violenza e al sopruso della Corporazione>>.

Giovanni <<Mi pare che abbiate già le idee chiare! Dobbiamo scegliere la difficoltà della missione, Facile o Normale? Ricordatevi che la difficoltà regola la reazione dei personaggi controllati da me alle vostre azioni, oltre che maggiore è la difficoltà che scegliete, maggiore è il danno che causerete alla Corporazione>>.

Francesco <<Direi che la missione è di difficoltà normale!>>.

Giovanni <<Allora, io come Obiettivo primario direi di mettere Proiettare informazioni contro la Corporazione nei monitor della Città! Però, direi la Città degli Ultimi perché i Server centrali sono locati nei quartieri Corporativi, e non è il caso ora di affrontarli!>>.

Antonella <<Sì va bene! Se ho ben capito, se facessimo ora una missione in quei quartieri ci sarebbe la protezione della Corporazione, e siccome è la prima missione, in pratica alla Soglia Base dovremmo sommare 20 rendendo impossibile colpirli. Quindi, per me va bene>>.

Francesco <<Io posso proporre un obiettivo secondario?>>.

Giovanni <<Certo che puoi!>>.

Francesco <<Voglio scoprire informazioni sul passato di Hitomi, perché poi le potremo usare contro di lei nelle prossime missioni. Quindi, vorrei che nei Server dei canali televisivi che attaccheremo ci fosse qualche informazione su Hitomi, che potremmo scoprire>>.

Giovanni <<Va benissimo! Come obiettivo di opportunità, io ci vedo bene la possibilità che recuperiate qualche accessorio particolare, esempio un palmare che vi permetta di guardare gli scambi di informazioni fra la Corporazione e le emittenti televisive>>.

Antonella <<Per me è ok!>>.

Giovanni <<Prepariamo il tavolo:
3 giocatori. Ogni appartenente ad HT ha 3 Gettoni.
Antonella, 3 Gettoni.
Francesco, 3 Gettoni.
Difficoltà: Normale 3
Grado Sfida: Caratteristica ruolo più alta del gruppo 1 + Difficoltà 3 = 4.
Gettoni del GM: 3 Giocatori * Grado Sfida 4 = 12 Gettoni, ho inoltre 3 Gettoni speciali dovuti alla difficoltà della missione! >>
Gettoni GM: 12 – Speciali: 3 Antonella: 3 Gettoni Francesco: 3 Gettoni

Giovanni <<Scegliete voi da dove partire! Soprattutto, è importante che mi indichiate l’orario>>.

Antonella <<Usciamo dalla nostra base alle 2 del pomeriggio, dato che si tratta dell’orario di libertà per gli Ultimi quindi non dovrebbero sospettare nostre azioni>>.

Ron <<ByeBye, la stazione televisiva si trova nel quartiere lavorativo. Forse ci conviene uscire in orario di lavoro, direi le 6:00, per raggiungere alle 8:00 la postazione di lavoro!>>.

ByeBye <<Hai ragione, non avevo pensato a questo aspetto! Usciamo alle 6:00, orario lavorativo!>>.

Ron <<Partiamo, che siamo in fila dall’Alveare verso la Zona lavorativa>>.

ByeBye <<Sì, seguiamo la massa senza fare niente di particolare>>.

GM <<Non ho motivo di controllarvi, siete degli Ultimi che stanno andando in ordine verso le postazioni di lavoro! Alle 10 siete già ai cancelli dell’area lavorativa!>>.

Ron <<GM, posso conoscere dove si trova la sede dei Server Televisivi?>>.

GM <<Sì certo! Non vi voglio regalare già 3 Gettoni!>>.

Ron <<I Server delle trasmissioni televisive sono vicini alla sede centrale dell’estrazione di minerali. La raggiungiamo, seguendo le persone che lavorano in quell’area>>.

Antonella <<Io riconosco Ai, so che questa ragazza si occupa dei servizi di pulizia in quel palazzo! >>.

GM <<Ok, andate avanti!>>.

ByeBye <<Ron, quella è Ai, si occupa dei servizi di pulizia del palazzo dove si trovano i Server Televisivi. Posso provare a convincerla di agire per noi>>.

Ron <<Ha il Chip Identità installato però!>>.

ByeBye <<Farò solo in modo che ci possa aprire i cancelli, non le chiederò di fare altro! Sai quanto so essere convincente!>>.

GM <<Quindi ByeBye, che fai? È ovviamente un conflitto, stai cercando di plagiare un’altra persona a fare qualcosa per te>>.

Antonella <<Aspetto che siamo vicini al cancello di ingresso dei Server>>.

ByeBye <<Ron preparati a entrare, distraggo la ragazza mentre apre la porta di servizio>>.

Antonella <<Mi avvicino a lei senza farmi notare, poi metto in gioco il mio Fascino per distrarla, facendo così entrare Ron! Le parlo sfoderando un grosso sorriso ed esclamando “Ai, da quanto tempo non ci vediamo!”, abbracciandola>>.

Ron <<Benissimo! Appena avrai agito, voglio provare a disattivare le telecamere con il mio Palmare!>>.

GM <<Molto bene! Intanto, vediamo come va a finire il conflitto di Antonella! Allora, posso usare al massimo 4 Gettoni in un conflitto, scelgo di usarne 3, non reputo che sia così difficile>>.
Gettoni GM: 10 – Speciali: 3 Antonella: 3 Gettoni Francesco: 3 Gettoni

GM <<Soglia da superare, 12>>.

Antonella <<Allora, ho messo in gioco il Mio Fascino, quindi la Soglia scende di 1, da 12 passa a 11! Poi 
uso 2 dei miei Gettoni, e li metto nella Scatola dei Punti Esperienza! Quindi, la soglia da superare è 9. Mi lascio 1 Gettone nel caso le cose si mettano male>>.

Antonella <<Lancio 3 Dadi a 6 facce (3 D6), ottengo 4,5,3 = 13 ho superato la soglia! Evvai!>>.
GM che controlla Ai <<Ciao!! Sono felice di rivederti, anche tu a lavorare da queste parti?>>.
I Gettoni usati dal GM finiscono in mano ad Antonella.
Gettoni GM: 10
3 Gettoni Speciali
Antonella:
4 Gettoni
Francesco:
3 Gettoni
Scatola Punti Esperienza:
2

Ron << Nel frattempo, io sono dentro!>>.

Antonella <<Ovviamente anche Bye Bye entra!>>.

GM <<Mentre entrate però, le telecamere stanno riprendendo!>>.

Ron <<Lascia fare a me! Estraggo il Palmare, mi collego ai Server di sicurezza, inserisco immagini fisse 
dell’ingresso in modo che non si noti la nostra presenza, e lo farò poi ogni volta che passiamo in una stanza!>>.

GM <<La vedo più difficile! Ci metto 4 Gettoni per impedirtelo!>>.

Francesco <<Ho usato sicuramente Esperto in Informatica, in aggiunta uso anche il mio carattere Sangue Freddo. D'altronde, sono controllato da telecamere e mantengo la calma, in modo da non dare troppo nell’occhio, quindi scalo alla soglia di 14, 2 punti arrivando a 12! Uso 2 Gettoni, che metto nella scatola Punti Esperienza, tiro sopra 9!>>.
Gettoni GM: 6
3 Gettoni Speciali
Antonella:
4 Gettoni
Francesco:
3 Gettoni
Scatola Punti Esperienza:
4

Francesco <<Lancio 3 D6, 5,3,1 = 9. Ho fallito… >>.

GM <<Il Server si accorge del tuo accesso Francesco, lancia un Virus distruttivo nel tuo Palmare! Se accetti, il tuo Tablet è distrutto, ma non sei stato scoperto!>>.

Francesco <<Potrei anche accettare, ma non saprei come evitare le telecamere a questo punto! Non accetto, poi avrebbero le nostre immagini e saremmo nei guai. Uso 1 Gettone, che passa in mano al GM insieme a quelli che il GM ha usato per dare una variante! Vengo intercettato da un Virus, però prima che possa agire riesco a spegnere le telecamere, e alla fine il mio Tablet viene distrutto!>>.

GM <<Bella variante! È negativa, perché hai perso il Tablet, ma siete al sicuro dalle telecamere! Anche se ora sei senza Gettoni>>.
Gettoni GM: 11
3 Gettoni Speciali
Antonella:
4 Gettoni
Francesco:
0 Gettoni
Scatola Punti Esperienza:
4

Nelle precedenti scene il Gruppo è riuscito a raggiungere il Server”
Gettoni GM: 2
1 Gettoni Speciali
Antonella:
5 Gettoni
Francesco:
5 Gettoni
Scatola Punti Esperienza:
6

GM <<Sono rimasto con 2 Gettoni! Li metto nella scatola Punti Esperienza, così prendete punti e io recupero i Gettoni per i prossimi conflitti. Quindi, ottenete 8 Punti Esperienza e 80 Crediti, segnateli sulla scheda!>>.
Gettoni GM: 8
1 Gettoni Speciali
Antonella:
5 Gettoni
Francesco:
5 Gettoni
Scatola Punti Esperienza:
0
GM <<Siete davanti al Server! All’improvviso, vi accorgete che un droide vi ha individuato e sta per sparare in direzione di Ron! Metto 4 Gettoni più 1 Gettone Speciale, soglia da superare 15!>>.

Antonella <<Voglio pensarci io! Quel dannato Droide di prima mi ha spaccato una Spada Molecolare, adesso deve pagarla! E poi non voglio che faccia del male a Ron!>>.

Ron <<Essendo esperto di Informatica, ti aiuto, so dove lo devi colpire! Mira alla scatola che si trova dietro la sua schiena, contiene il programma che lo fa funzionare>>. Dicendo questo, prendo 1 Gettone e lo metto nella scatola Punti Esperienza, abbassando la soglia da 15 a 14.
Gettoni GM: 4
0 Gettoni Speciali
Antonella:
5 Gettoni
Francesco:
4 Gettoni
Scatola Punti Esperienza:
1

ByeBye <<Grazie Ron! Per un istante mi immagino nelle braccia di Ron, arrossisco, non voglio che gli faccia del male! Uso il Legame con Ron, che toglie 1 alla soglia, che passa quindi da 14 a 13! Poi, salto su un armadio di un server, e con la Spada molecolare colpisco precisamente la Scatola dei comandi! ByeBye baby! Ho usato Esperta di Armi bianche, abbassando di 1 ulteriormente la soglia, che passa da 13 a 12! Uso poi 3 Gettoni, abbassando la soglia ulteriormente da 12 a 9 e uso anche 1 Gettone aggiuntivo, sfruttando la descrizione. Ho usato l’altezza dell’Armadio dei Server per avere più forza nel colpirlo, abbassando la soglia da 9 a 8! Metto nella scatola Punti Esperienza quindi, i 4 Gettoni usati!>>.

Antonella <<Lancio 3 D6, ottengo 5,5,6 = 16! Spacco la scatola con un colpo Secco, il Droide si spegne senza fare rumore! Guardo sorridente e soddisfatta Ron!>>.
Prendo 3 Gettoni usati dal GM, e metto 1 Gettone nella scatola dei Punti Esperienza.

GM <<Ottenete anche 10 Punti Esperienza, per aver vinto il conflitto quando ho usato il Gettone Speciale!>>.
Gettoni GM: 4
0 Gettoni Speciali
Antonella:
4 Gettoni
Francesco:
4 Gettoni
Scatola Punti Esperienza:
6
Nelle precedenti scene, il Gruppo è riuscito a rientrare sano e salvo nella Base di HolyTruth!”

GM <<Bene, la missione è stata vinta! Avete ottenuto sia l’Obiettivo Principale che il Secondario!>>.
La Corporazione perde 3 Punti, passando da 20 a 17! Ottenete inoltre 400 crediti per aver vinto una missione normale! Inoltre, avendo portato a termine l’obiettivo secondario ottenete altri 3 Punti Esperienza!

GM <<Ora, dovete evolvere i Legami che avete usato! Entrambi avete usato il Legame fra voi due!>>.

Ron <<Timidamente, mi avvicino a ByeBye. Ho paura di perderti ogni volta che usciamo dal nostro rifugio>>.

ByeBye <<Abbraccio Ron! Provo lo stesso nei tuoi riguardi. Poi, lo bacio dolcemente... >>.

...

GM <<Bene! Il vostro Legame evolve da tipo 1 a tipo 2! Ora, avrete un bonus di 2 quando userete il Legame fra voi due!... >>.


Un ringraziamento speciale ad Antonella, Alberto, Francesco e Natascia per avermi aiutato a creare questo Actual Play.

Commenti