Un esempio di gioco completo per Holy Truth: Propaganda Corporativa
Vi avevo promesso un Actual Play completo di Holy Truth. [Help us transalte Holy Truth]
SETUP
Il Setup di HolyTruth è
molto importante, il manuale a riguardo presenta molti dettagli
aggiuntivi e ritengo poco importante approfondire ulteriormente
questa parte. Per esempio, diamo per assodato che i personaggi
abbiano scelto il loro equipaggiamento e che abbiano descritto il
personaggio partendo dalle Possibilità.
Giovanni, Francesco e
Antonella si incontrano per giocare a HolyTruth! Giovanni decide di
essere il GM perché ha letto tutto il manuale.
Per la dimostrazione,
useremo l’esempio di Città mostrato nel manuale di HolyTruth
“Special Edition”.
…
Giovanni <<bene,
ora che abbiamo creato la nostra città, dobbiamo creare i vostri
personaggi!>>.
Giovanni <<Prima di
tutto, è importante che sappiate che è fondamentale che i vostri
personaggi credano nella Santa Verità! Agirete nel bene o nel male,
per portare alla luce la verità dietro le Corporazioni!
Francesco, inizia tu a
creare il personaggio! Innanzitutto, devi definire le possibilità
che lo compongono. Le possibilità, sono delle cose che il tuo
personaggio sa fare meglio del normale! Altra nota, è che il mondo
là fuori è davvero pericoloso, quindi almeno una delle vostre
possibilità dovrà essere riferita a usare armi, armi da fuoco
insomma!>>.
Francesco <<Scelgo
Esperto in armi da fuoco, poi vorrei che il mio personaggio fosse un
Freddo Calcolatore, Sangue Freddo mi sta bene e vorrei prendere anche
Esperto Tecnologie Informatiche>>.
Giovanni <<Bene
Francesco! Ora dai un nome a questo gruppo di possibilità, una sorta
di mestiere o qualcosa che identifichi il tuo personaggio!>>.
Francesco <<Mi
piace il Sicario della Luce, lo vedo come un convinto sostenitore
della Santa Verità! Metto anche il nome Giovanni RonAugmented>>.
Giovanni <<Francesco,
fermo qui! Magari, mentre Antonella finisce di creare il suo
personaggio, cogli l’occasione per scrivere due righe di
descrizione fisica del tuo! Antonella, tocca a te!>>.
Antonella <<Voglio
essere esperta di Armi bianche, voglio che il Fascino sia una mia
arma, e mi piace Torturatrice! Come caratteristica ruolo, scelgo
Vedevo Nera! E mi chiamo Katiusha, detta ByeBye>>.
Giovanni <<Benissimo!
Scrivi anche tu, Antonella, due righe di descrizione del tuo
personaggio!>>.
Francesco <<Io ho
scritto! Allora il mio personaggio ha capelli neri corvini, occhi
verdi scuri, mi vesto come un comune Ultimo, non voglio dare
nell’occhio. Sulla schiena ho un tatuaggio del simbolo della
Triade, un tempo facevo parte delle loro schiere!>>.
Giovanni <<Perfetto!
Per ora, va benissimo già così!>>.
Antonella <<Anche
io non voglio dare nell’occhio, e sono vestita come una normale
Ultima! Ho capelli lunghi bianchi e occhi azzurri>>.
Giovanni <<Benissimo!
Ora, Antonella, dovrai spiegare come il tuo personaggio ha scoperto
HolyTruth, e soprattutto come il personaggio di Francesco si lega a
te in questo>>.
Antonella <<Se ho
ben capito, devo dire come in qualche modo Ron ha aperto gli occhi
alla mia ByeBye. Per me, entrambi eravamo al servizio della
Corporazione, ma durante una missione ci hanno obbligato a massacrare
decine di Ultimi i cui Chip Identità non funzionavano correttamente,
anche se non avevano fatto del male a nessuno! Mi ha colpito in
particolare una frase di Ron, “Queste persone sono innocenti! Non
le ucciderò”, e subito dopo l’ordine è partito dal Capo della
Corporazione e il nostro Chip Identità ci ha fatto fare quello che
non volevamo. Quel giorno abbiamo trovato un modo, usando i soldi dei
nostri stipendi da Sentinelle, per farci disinnescare i Chip
Identità, e abbiamo deciso di seguire colei contro cui un tempo
combattevamo HolyTruth! Tu che ne dici Francesco?>>.
Francesco <<È
splendido! Per me va benissimo! Aggiungerei che da quel giorno io e
te, Antonella siamo diventati più che amici, io provo qualcosa nei
tuoi confronti, e penso che anche tu provi la stessa cosa. Ma per
ora, non ho avuto il coraggio di rivelartelo>>.
Giovanni <<Bello!
Per ora lascia così il tuo legame con ByeBye Francesco, in questo
modo poi avrete modo di approfondirlo durante il gioco e vedremo come
andrà a finire! Dobbiamo solo definire il Capo della Corporazione,
ma di base abbiamo già capito cosa vi ha fatto>>.
Francesco <<Vuoi
dire la donna a capo della corporazione, la temibile Hitomi! È stata
lei a darci l’ordine di uccidere quegli innocenti, la odio
profondamente>>.
Antonella <<Pensare
che una volta trascorrevo molto tempo in sua compagnia! È anche
chiamata la “manipolatrice” nella Triade, con le sue parole
faceva apparire il sacrificio di Ultimi un male necessario per il
bene della Città! O meglio, per gli affari della Corporazione… >>.
LA MISSIONE
Giovanni <<Benissimo!
Iniziamo a creare la Prima Missione! La dobbiamo creare coralmente,
perché è qualcosa che vorrete fare voi nello specifico contro la
Corporazione!>>.
Antonella <<Io ho
già qualche idea! Rendiamo noto a tutti cosa fa realmente la
Corporazione agli Ultimi! Attacchiamo la sala stampa!>>.
Francesco <<Per me
è una cosa molto interessante! Potremmo attaccare i Server che
gestiscono gli schermi diffusi in tutta la Città, e proiettare
messaggi che inneggiano alla violenza e al sopruso della
Corporazione>>.
Giovanni <<Mi pare che abbiate
già le idee chiare! Dobbiamo scegliere la difficoltà della
missione, Facile o Normale? Ricordatevi che la difficoltà regola la
reazione dei personaggi controllati da me alle vostre azioni, oltre
che maggiore è la difficoltà che scegliete, maggiore è il danno
che causerete alla Corporazione>>.
Francesco <<Direi che la missione
è di difficoltà normale!>>.
Giovanni <<Allora, io come
Obiettivo primario direi di mettere Proiettare informazioni contro la
Corporazione nei monitor della Città! Però, direi la Città degli
Ultimi perché i Server centrali sono locati nei quartieri
Corporativi, e non è il caso ora di affrontarli!>>.
Antonella <<Sì va bene! Se ho
ben capito, se facessimo ora una missione in quei quartieri ci
sarebbe la protezione della Corporazione, e siccome è la prima
missione, in pratica alla Soglia Base dovremmo sommare 20 rendendo
impossibile colpirli. Quindi, per me va bene>>.
Francesco <<Io posso proporre un
obiettivo secondario?>>.
Giovanni <<Certo che puoi!>>.
Francesco <<Voglio scoprire
informazioni sul passato di Hitomi, perché poi le potremo usare
contro di lei nelle prossime missioni. Quindi, vorrei che nei Server
dei canali televisivi che attaccheremo ci fosse qualche informazione
su Hitomi, che potremmo scoprire>>.
Giovanni <<Va benissimo! Come
obiettivo di opportunità, io ci vedo bene la possibilità che
recuperiate qualche accessorio particolare, esempio un palmare che vi
permetta di guardare gli scambi di informazioni fra la Corporazione e
le emittenti televisive>>.
Antonella <<Per me è ok!>>.
Giovanni <<Prepariamo il tavolo:
3 giocatori. Ogni appartenente ad HT ha
3 Gettoni.
Antonella, 3 Gettoni.
Francesco, 3 Gettoni.
Difficoltà: Normale 3
Grado Sfida: Caratteristica ruolo più
alta del gruppo 1 + Difficoltà 3 = 4.
Gettoni del GM: 3 Giocatori * Grado
Sfida 4 = 12 Gettoni, ho inoltre 3 Gettoni speciali dovuti alla
difficoltà della missione! >>
Gettoni GM: 12 – Speciali: 3 | Antonella: 3 Gettoni | Francesco: 3 Gettoni |
Giovanni <<Scegliete voi da dove
partire! Soprattutto, è importante che mi indichiate l’orario>>.
Antonella <<Usciamo dalla nostra
base alle 2 del pomeriggio, dato che si tratta dell’orario di
libertà per gli Ultimi quindi non dovrebbero sospettare nostre
azioni>>.
Ron <<ByeBye, la stazione
televisiva si trova nel quartiere lavorativo. Forse ci conviene
uscire in orario di lavoro, direi le 6:00, per raggiungere alle 8:00
la postazione di lavoro!>>.
ByeBye <<Hai ragione, non avevo
pensato a questo aspetto! Usciamo alle 6:00, orario lavorativo!>>.
Ron <<Partiamo, che siamo in fila
dall’Alveare verso la Zona lavorativa>>.
ByeBye <<Sì, seguiamo la massa
senza fare niente di particolare>>.
GM <<Non ho motivo di
controllarvi, siete degli Ultimi che stanno andando in ordine verso
le postazioni di lavoro! Alle 10 siete già ai cancelli dell’area
lavorativa!>>.
Ron <<GM, posso conoscere dove si
trova la sede dei Server Televisivi?>>.
GM <<Sì certo! Non vi voglio
regalare già 3 Gettoni!>>.
Ron <<I Server delle trasmissioni
televisive sono vicini alla sede centrale dell’estrazione di
minerali. La raggiungiamo, seguendo le persone che lavorano in
quell’area>>.
Antonella <<Io riconosco Ai, so
che questa ragazza si occupa dei servizi di pulizia in quel palazzo!
>>.
GM <<Ok, andate avanti!>>.
ByeBye <<Ron, quella è Ai, si
occupa dei servizi di pulizia del palazzo dove si trovano i Server
Televisivi. Posso provare a convincerla di agire per noi>>.
Ron <<Ha il Chip Identità
installato però!>>.
ByeBye <<Farò solo in modo che
ci possa aprire i cancelli, non le chiederò di fare altro! Sai
quanto so essere convincente!>>.
GM <<Quindi ByeBye, che fai? È
ovviamente un conflitto, stai cercando di plagiare un’altra persona
a fare qualcosa per te>>.
Antonella <<Aspetto che siamo
vicini al cancello di ingresso dei Server>>.
ByeBye <<Ron preparati a entrare,
distraggo la ragazza mentre apre la porta di servizio>>.
Antonella <<Mi avvicino a lei
senza farmi notare, poi metto in gioco il mio Fascino per distrarla,
facendo così entrare Ron! Le parlo sfoderando un grosso sorriso ed
esclamando “Ai, da quanto tempo non ci vediamo!”,
abbracciandola>>.
Ron <<Benissimo! Appena avrai
agito, voglio provare a disattivare le telecamere con il mio
Palmare!>>.
GM <<Molto bene! Intanto, vediamo
come va a finire il conflitto di Antonella! Allora, posso usare al
massimo 4 Gettoni in un conflitto, scelgo di usarne 3, non reputo che
sia così difficile>>.
Gettoni GM: 10 – Speciali: 3 | Antonella: 3 Gettoni | Francesco: 3 Gettoni |
GM <<Soglia da superare, 12>>.
Antonella <<Allora, ho messo in
gioco il Mio Fascino, quindi la Soglia scende di 1, da 12 passa a 11!
Poi
uso 2 dei miei Gettoni, e li metto nella Scatola dei Punti
Esperienza! Quindi, la soglia da superare è 9. Mi lascio 1 Gettone
nel caso le cose si mettano male>>.
Antonella <<Lancio 3 Dadi a 6
facce (3 D6), ottengo 4,5,3 = 13 ho superato la soglia! Evvai!>>.
GM che controlla Ai <<Ciao!! Sono
felice di rivederti, anche tu a lavorare da queste parti?>>.
I Gettoni usati dal GM finiscono in
mano ad Antonella.
Gettoni GM: 10
3 Gettoni Speciali |
Antonella:
4 Gettoni |
Francesco:
3 Gettoni |
Scatola Punti Esperienza:
2 |
Ron << Nel frattempo, io sono
dentro!>>.
Antonella <<Ovviamente anche Bye
Bye entra!>>.
GM <<Mentre entrate però, le
telecamere stanno riprendendo!>>.
Ron <<Lascia fare a me! Estraggo
il Palmare, mi collego ai Server di sicurezza, inserisco immagini
fisse
dell’ingresso in modo che non si noti la nostra presenza, e
lo farò poi ogni volta che passiamo in una stanza!>>.
GM <<La vedo più difficile! Ci
metto 4 Gettoni per impedirtelo!>>.
Francesco <<Ho usato sicuramente
Esperto in Informatica, in aggiunta uso anche il mio carattere Sangue
Freddo. D'altronde, sono controllato da telecamere e mantengo la
calma, in modo da non dare troppo nell’occhio, quindi scalo alla
soglia di 14, 2 punti arrivando a 12! Uso 2 Gettoni, che metto nella
scatola Punti Esperienza, tiro sopra 9!>>.
Gettoni GM: 6
3 Gettoni Speciali |
Antonella:
4 Gettoni |
Francesco:
3 Gettoni |
Scatola Punti Esperienza:
4 |
Francesco <<Lancio 3 D6, 5,3,1 =
9. Ho fallito… >>.
GM <<Il Server si accorge del tuo
accesso Francesco, lancia un Virus distruttivo nel tuo Palmare! Se
accetti, il tuo Tablet è distrutto, ma non sei stato scoperto!>>.
Francesco <<Potrei anche
accettare, ma non saprei come evitare le telecamere a questo punto!
Non accetto, poi avrebbero le nostre immagini e saremmo nei guai. Uso
1 Gettone, che passa in mano al GM insieme a quelli che il GM ha
usato per dare una variante! Vengo intercettato da un Virus, però
prima che possa agire riesco a spegnere le telecamere, e alla fine il
mio Tablet viene distrutto!>>.
GM <<Bella variante! È negativa,
perché hai perso il Tablet, ma siete al sicuro dalle telecamere!
Anche se ora sei senza Gettoni>>.
Gettoni GM: 11
3 Gettoni Speciali |
Antonella:
4 Gettoni |
Francesco:
0 Gettoni |
Scatola Punti Esperienza:
4 |
…
“Nelle precedenti scene il
Gruppo è riuscito a raggiungere il Server”
Gettoni GM: 2
1 Gettoni Speciali |
Antonella:
5 Gettoni |
Francesco:
5 Gettoni |
Scatola Punti Esperienza:
6 |
GM <<Sono rimasto con 2 Gettoni!
Li metto nella scatola Punti Esperienza, così prendete punti e io
recupero i Gettoni per i prossimi conflitti. Quindi, ottenete 8 Punti
Esperienza e 80 Crediti, segnateli sulla scheda!>>.
Gettoni GM: 8
1 Gettoni Speciali |
Antonella:
5 Gettoni |
Francesco:
5 Gettoni |
Scatola Punti Esperienza:
0 |
GM <<Siete davanti al Server!
All’improvviso, vi accorgete che un droide vi ha individuato e sta
per sparare in direzione di Ron! Metto 4 Gettoni più 1 Gettone
Speciale, soglia da superare 15!>>.
Antonella
<<Voglio pensarci io! Quel dannato Droide di prima mi ha
spaccato una Spada Molecolare, adesso deve pagarla! E poi non voglio
che faccia del male a Ron!>>.
Ron <<Essendo esperto di
Informatica, ti aiuto, so dove lo devi colpire! Mira alla scatola che
si trova dietro la sua schiena, contiene il programma che lo fa
funzionare>>. Dicendo questo, prendo 1 Gettone e lo metto nella
scatola Punti Esperienza, abbassando la soglia da 15 a 14.
Gettoni GM: 4
0 Gettoni Speciali |
Antonella:
5 Gettoni |
Francesco:
4 Gettoni |
Scatola Punti Esperienza:
1 |
ByeBye <<Grazie Ron! Per un
istante mi immagino nelle braccia di Ron, arrossisco, non voglio che
gli faccia del male! Uso il Legame con Ron, che toglie 1 alla soglia,
che passa quindi da 14 a 13! Poi, salto su un armadio di un server, e
con la Spada molecolare colpisco precisamente la Scatola dei comandi!
ByeBye baby! Ho usato Esperta di Armi bianche, abbassando di 1
ulteriormente la soglia, che passa da 13 a 12! Uso poi 3 Gettoni,
abbassando la soglia ulteriormente da 12 a 9 e uso anche 1 Gettone
aggiuntivo, sfruttando la descrizione. Ho usato l’altezza
dell’Armadio dei Server per avere più forza nel colpirlo,
abbassando la soglia da 9 a 8! Metto nella scatola Punti Esperienza
quindi, i 4 Gettoni usati!>>.
Antonella <<Lancio 3 D6, ottengo
5,5,6 = 16! Spacco la scatola con un colpo Secco, il Droide si spegne
senza fare rumore! Guardo sorridente e soddisfatta Ron!>>.
Prendo 3 Gettoni usati dal GM, e metto
1 Gettone nella scatola dei Punti Esperienza.
GM <<Ottenete anche 10 Punti
Esperienza, per aver vinto il conflitto quando ho usato il Gettone
Speciale!>>.
Gettoni GM: 4
0 Gettoni Speciali |
Antonella:
4 Gettoni |
Francesco:
4 Gettoni |
Scatola Punti Esperienza:
6 |
…
“Nelle precedenti scene, il
Gruppo è riuscito a rientrare sano e salvo nella Base di HolyTruth!”
GM <<Bene, la missione è stata
vinta! Avete ottenuto sia l’Obiettivo Principale che il
Secondario!>>.
La Corporazione perde 3 Punti, passando
da 20 a 17! Ottenete inoltre 400 crediti per aver vinto una missione
normale! Inoltre, avendo portato a termine l’obiettivo secondario
ottenete altri 3 Punti Esperienza!
GM <<Ora, dovete evolvere i
Legami che avete usato! Entrambi avete usato il Legame fra voi
due!>>.
Ron <<Timidamente, mi avvicino a
ByeBye. Ho paura di perderti ogni volta che usciamo dal nostro
rifugio>>.
ByeBye <<Abbraccio Ron! Provo lo
stesso nei tuoi riguardi. Poi, lo bacio dolcemente... >>.
...
GM <<Bene! Il vostro Legame
evolve da tipo 1 a tipo 2! Ora, avrete un bonus di 2 quando userete
il Legame fra voi due!... >>.
Un ringraziamento speciale ad Antonella, Alberto, Francesco e Natascia per avermi aiutato a creare questo Actual Play.
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