Scrivere giochi è divertente! Ma la realtà è amara!
Certo che scrivere giochi è davvero divertente, credo sia questo il motivo per cui a tanti, tantissime persone sarà capitato almeno una volta di provare a mettersi in gioco! Ma poi ci si scontro con l'amara realtà che è fatta di "persone" che ovviamente non stanno a guardare il "tuo divertimento" o "la tua passione", vogliono spendere le loro 3 orette settimanali per giocare a qualcosa che davvero gli piace.
Per questo io sono orgoglioso quando qualcuno con i propri amici sceglie di giocare uno dei nostri giochi, perché averci scelto, aver scelto di dedicare qualche ora del proprio tempo per "giocare con noi" (virtualmente parlando) è il più bel dono che ricevo!
In questi giorni (sul forum dei Raminghi) ho aperto un topic specifico del quale sommariamente si è parlato di un tema molto importante, più importante della "passione" e del "divertimento" se vogliamo riuscire a farci conoscere e chiedere ai nostri amici di dedicare alcune ore ai nostri giochi!
Riporto sommariamente i risultati:
Certo che scrivere giochi è davvero divertente, credo sia questo il motivo per cui a tanti, tantissime persone sarà capitato almeno una volta di provare a mettersi in gioco! Ma poi ci si scontro con l'amara realtà che è fatta di "persone" che ovviamente non stanno a guardare il "tuo divertimento" o "la tua passione", vogliono spendere le loro 3 orette settimanali per giocare a qualcosa che davvero gli piace.
Per questo io sono orgoglioso quando qualcuno con i propri amici sceglie di giocare uno dei nostri giochi, perché averci scelto, aver scelto di dedicare qualche ora del proprio tempo per "giocare con noi" (virtualmente parlando) è il più bel dono che ricevo!
In questi giorni (sul forum dei Raminghi) ho aperto un topic specifico del quale sommariamente si è parlato di un tema molto importante, più importante della "passione" e del "divertimento" se vogliamo riuscire a farci conoscere e chiedere ai nostri amici di dedicare alcune ore ai nostri giochi!
Riporto sommariamente i risultati:
- PDF su E-SHOP: E' il mezzo che porta il miglior rapporto fra Ricavo e Costo di produzione. Il problema collegato è di solito la Pirateria, ma abbiamo dimostrato come sia un falso problema e anzi in alcuni casi specie per uno sconosciuto possa aiutare.
- Print On Demand: E' un buon mezzo per vendere i vostri giochi raggiungendo un grosso numero di clienti! Molti si spaventano delle spedizioni, ma in realtà ci sono sempre vari sconti e sistemi per aggirarne i costi, abbattendo ogni muro! La qualità del POD non è paragonabile al proprio "stampatore vicino casa" ma è negli ultimi anni migliorata notevolmente! E' un buon modo per iniziare a farvi conoscere senza fare particolari investimenti!
- Vendita con Magazzino/Diretta: Dovrete per prima cosa stampare per voi stessi un certo numero di copie, ciò significa che se nel POD il rischio era dovuto alla realizzazione del manuale: Costi di Editing, Grafica, Layout, ... qui dovrete sobbarcarvi anche una certa spesa iniziale, avrete anche da gestire un Magazzino e vi occuperete delle spedizioni! Il vantaggio è che i ricavi sono più elevati, inoltre potrete dare la spedizione quasi sempre gratis o con un contributo di qualche euro (grazie al piego libro) e il contatto diretto ovviamente vi facilita la creazione di una rete di clienti! Ma gestione del Magazzino e Spedizioni a volte può diventare pesante!
- Vendita nei Negozi Fisici e Online: La distribuzione Costa, 9.50 euro per comprare un manuale direttamente su Lulu.com, 19 euro lo stesso manuale in distribuzione su Amazon, è evidente che il prezzo è raddoppiato e questo è il prezzo da pagare per poter vedere i propri libri nei negozi o in store molto più visitati! Vendere invece nei Negozi fisici espandete le vostre possibilità di vendita a persone che comprano solo nei Negozi è un canale molto importante ma è dispensioso e per ottenere risultati ci vorrebbe più della sola distribuzione (fare demo, ...).
- Fiere e CON: E' il canale di vendita più costoso, stare 3 giorni in una qualsiasi Fiera ha un costo di Vitto e Alloggio e ha un costo lo Stand, è difficile recuperare le spese e spesso questo strumento ha solo un valore di Presenza e ti rende più Visibile all'esterno! E' un ottimo canale ma anche qui va sfruttato nel giusto modo e si deve partire con l'idea che si stanno investendo soldi che probabilmente non recupererete in fiera o nella CON ma nel futuro!
- Rimani in contatto con i tuoi clienti: Il Punto che ho sentito meno citare è la creazione di una Rete! Cosa significa? Rendere partecipe le persone che acquistano i tuoi prodotti nelle future pubblicazioni! Questo è il canale più forte e che nel tempo ti permette di avere un grosso numero di Preordini e un grosso numero di amici che ti aiuteranno nel duro "seppur" divertente ruolo di Game Designer!
Vas Quas non è una casa editrice, il nostro scopo è creare una Rete di Amici con cui condividere questo Hobby e portare avanti un progetto più grande che è appunto la nostra linea editoriale! Sono felice di fornire queste informazioni a chi per la prima volta sta pensando di mettersi in gioco!
LA VAS QUAS EDITRICE STA ORGANIZZANDO UN CORSO DI GDR: PARTECIPA.
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