Come vi sentite quando provate la prima volta un vostro gioco? Per me è come la prima al Teatro!

Come vi sentite quando provate la prima volta un vostro gioco? Per me è come la prima al Teatro!

In questi giorni in casa Vas Quas ci sono stati diversi eventi per testare i nostri nuovi giochi e ammetto che la sensazione che ho ogni volta che inizio a giocare "è proprio palpitazione" da primo lancio nel "teatro".

A voi che sensazione fa? Ammetto che ultimamente ho acquisito una certa praticità a mettere in piedi i giochi, poche volte mi è capitato di fare un mega flop e quando è accaduto è perché ho fatto modifiche poco prima di iniziare a giocare oppure non ero in condizioni di fare un Playtest!

Ma è anche vero che ogni volta che provo per la prima volta un gioco sono emozionato e quando inizia a girare come avevo immaginato in fase di Game Design sono contento! Molto spesso ovviamente vengono fuori già da questa prima giocata cose da modificare, ma soprattutto cose che potrebbero esser fatte meglio. Io di solito aspetto per inserirle di petto nel gioco, anzi molto spesso anche proposte interessanti le cestino, perché un'aggiunta anche marginale nel gioco può causare problemi a tutto il resto. Ad esempio creando incongruenze o situazioni non previste!

Ed è un consiglio che do a tutti voi, è normale che vedendo un vostro gioco troverete sempre concetti, parti da perfezionare, ma dovete ragionare sul fatto se il vostro gioco raggiunge l'esperienza che volete così com'è, se lo fa perché aggiungere ulteriore carne al fuoco? Che potrebbe darti l'impressione che il gioco sia meglio ma poi ne perdi il controllo. Solo in rari casi ho fatto modifiche sostanziali al sistema e quando sono state fatte è perché ho ridisegnato da capo il gioco, inserendo le novità con quello che di buono avevo già visto!




Commenti